PDA

View Full Version : installare windows xp su hd con gia' linux

trallallero
09-10-2007, 10:48
E' possibile ?
ho gia' installato linux (ubuntu) e adesso devo installare windows xp (qui si lavora con entrambi).

Quando metto il cd di xp mi arriva una schermata (in tedesco) e, da quello che riesco a capire, trova 2 partizioni sconosciute e mi permette solo di formattare tutto.

Ma io non voglio reinstallare linux, ho gia' creato il mio ambiente, installato tutti i programmi che mi servono :rolleyes:

:help:

isAlreadyInUse
09-10-2007, 10:53
Creati una Virtual Machine con Windows

hurricane81
09-10-2007, 11:01
Da quello che so io, purtroppo, se li vuoi "fisicamente" entrambi installati, devi mettere prima xp e poi linux...

lovaz
09-10-2007, 11:01
installi qemu e poi win xp, ma dicono ci vogliano ore...

Ma cosa c'entra con la programmazione?

cionci
09-10-2007, 11:13
Sei molto OT. Ti sposto.

trallallero
09-10-2007, 11:44
Sei molto OT. Ti sposto.

ok scusa ma ho visto che era piu' frequentato il forum Programmazione :stordita:

non posso creare una Virtual Machine con Windows per ... ordini superiori.
Cos'e' qemu ?

EDIT: ok, ho visto che e' un emulatore anche qemu. No, qui si usano fisicamente Linux e Windows sullo stesso PC.

Ma se creo una partizione da Linux non posso farla visibile da Windows ?
So che Windows pretende di essere il primo (strunz) ma non c'e' qualche trucchetto ?

minneapolis
09-10-2007, 11:48
Se il tuo disco e' partizionato con il file system di Linux e' normale che Xp non riconosca come valide quelle partizioni e ti chieda di formattarle in NTFS o FAT32. Da Linux, con Gparted, crei una partizione sulla quale provvederai ad installare Xp.

Una volta installato Xp il boot loader di Linux (grub o lilo fa poca differenza) verra' sovrascritto da quello di Xp e ti troverai nella situazione che Linux non si avviera' piu'.

A questo punto ti basta ripristinare grub o lilo ed inserire la voce per avviare anche Xp. Questa operazione dovresti essere in grado di farla tramite un live cd di Linux.

Non so in quale sezione avevi postato prima, ti consiglio di fare una ricerca o di postare nella sezione Linux, dovrebbe essere un problema piuttosto comune.

trallallero
09-10-2007, 11:51
Se il tuo disco e' partizionato con il file system di Linux e' normale che Xp non riconosca come valide quelle partizioni e ti chieda di formattarle in NTFS o FAT32. Da Linux, con Gparted, crei una partizione sulla quale provvederai ad installare Xp.

Una volta installato Xp il boot loader di Linux (grub o lilo fa poca differenza) verra' sovrascritto da quello di Xp e ti troverai nella situazione che Linux non si avviera' piu'.

A questo punto ti basta ripristinare grub o lilo ed inserire la voce per avviare anche Xp. Questa operazione dovresti essere in grado di farla tramite un live cd di Linux.

Non so in quale sezione avevi postato prima, ti consiglio di fare una ricerca o di postare nella sezione Linux, dovrebbe essere un problema piuttosto comune.

ok, grazie. Comincio il lavoro.
Ma che dici ? faccio forse prima a formattare e reinstallare tutto ? prima lo strunz e poi Linux ?

minneapolis
09-10-2007, 12:47
faccio forse prima a formattare e reinstallare tutto ? prima lo strunz e poi Linux ?
Fai te... cosi' funziona sicuramente, pero' mi sembra una soluzione piuttosto drastica per risolvere il problema :)

trallallero
09-10-2007, 12:48
Fai te... cosi' funziona sicuramente, pero' mi sembra una soluzione piuttosto drastica per risolvere il problema :)

lo sto facendo infatti (adesso son connesso col laptop), e funge. Grazie :)

trallallero
31-12-2007, 14:51
adesso mi ritrovo nella stessa situazione anche se ho installato prima winxp e dopo ubuntu :wtf:

ho 2 hd: sul master c'è XP e sull'altro ubuntu, appena installato.
Ma quando parte il pc non mi viene chiesto niente ed avvia XP in automatico.

È la prima volta che mi succede ... che posso fare ?

cionci
31-12-2007, 14:59
Imho ti ha installato grub sull'hd sbagliato...parti con la live e controlla e al limite installa nuovamente grub sull'altro hd...

trallallero
31-12-2007, 15:07
Imho ti ha installato grub sull'hd sbagliato...parti con la live e controlla e al limite installa nuovamente grub sull'altro hd...

il problema è che con la live non hai i permessi per far niente, solo installare linux. C'ho riprovato ma di nuovo nada ...

Ma tu dici di installare grub sull'hd master, dove c'è winxp ?
ho paura di rovinare qualcosa, dopo quello che mi è successo pochi giorni fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1640012 :stordita:

cionci
31-12-2007, 15:10
Allora se non hai installato grub sull'hd di Winxp è chiaro che non ti funziona...dove l'hai installato grub ?

Con la live hai i permessi per fare tutto...anzi non chiede nemmeno la password per il sudo...

trallallero
31-12-2007, 15:13
Allora se non hai installato grub sull'hd di Winxp è chiaro che non ti funziona...dove l'hai installato grub ?
io non ho installato nessun grub, solo linux. Ci ha sempre pensato lui a creare il boot giusto.

Con la live hai i permessi per fare tutto...anzi non chiede nemmeno la password per il sudo...
io ho una live di ubuntu 7.10 e non posso fare niente, neanche su dischi usb inseriti dopo l'avvio di Linux :boh:

cionci
31-12-2007, 15:17
io non ho installato nessun grub, solo linux. Ci ha sempre pensato lui a creare il boot giusto.
Durante l'installazione ti chiede di mettere grub, di default te lo vuole mettere sul MBR del primo disco, probabilmente non ha riconosciuto il primo disco. Un HD è SATA ed uno è PATA ???
io ho una live di ubuntu 7.10 e non posso fare niente, neanche su dischi usb inseriti dopo l'avvio di Linux :boh:
Stai tranquillo che puoi fare qualsiasi cosa ;) Ora è un po' unga la procedura, magari domani a mente più lucida vediamo se ci riusciamo...anzi forse "domani" e "mente lucida" non sono termini che stanno bene insieme :asd:

Il primo passo da fare è darmi l'output di:

sudo fdisk -l

trallallero
31-12-2007, 15:25
Durante l'installazione ti chiede di mettere grub, di default te lo vuole mettere sul MBR del primo disco, probabilmente non ha riconosciuto il primo disco. Un HD è SATA ed uno è PATA ???
SATA ? PATA ? boh ? :boh:
pc nuovo di zecca, hd Samsung HD321KJ
l'altro hd (dove c'è linux) è un Maxtor

Stai tranquillo che puoi fare qualsiasi cosa ;) Ora è un po' unga la procedura, magari domani a mente più lucida vediamo se ci riusciamo...anzi forse "domani" e "mente lucida" non sono termini che stanno bene insieme :asd:

Il primo passo da fare è darmi l'output di:

sudo fdisk -l

per adesso ti rispondo che non posso fare neanche sudo ma ti do l'output esatto tra un pò, il tempo di caricare la live.

eh grazie :)

PS: non bere troppo che domani potresti servirmi :D

cionci
31-12-2007, 15:30
SATA ? PATA ? boh ? :boh:
pc nuovo di zecca, hd Samsung HD321KJ
l'altro hd (dove c'è linux) è un Maxtor
Serial ATA (quelli nuovi con il connettore dati piccolo) e Parallel ATA (cioè con la piattina larga)...

trallallero
31-12-2007, 15:35
Serial ATA (quelli nuovi con il connettore dati piccolo) e Parallel ATA (cioè con la piattina larga)...

si esatto ... manco sapevo esistessero quelli piccoli prima di questo acquisto :stordita:

comunque ecco l'output>
Disk /dev/sda: 320.0 GB, 320072933376 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 1109 8908011 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 1110 38913 303660630 f W95 Ext'd (LBA)
/dev/sda5 1110 38913 303660598+ 7 HPFS/NTFS

Disk /dev/hdb: 81.9 GB, 81964302336 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdb1 * 1 9553 76734441 83 Linux
/dev/hdb2 9554 9964 3301357+ 5 Extended
/dev/hdb5 9554 9964 3301326 82 Linux swap / Solaris

cionci
31-12-2007, 15:40
Allora...imho l'alternativa più semplice è fare il boot dal disco PATA...quindi dal BIOS metti quello come primo disco di boot.
A questo punto dovresti poter entrare in Ubuntu, ma non in Windows (se vuoi accedere a Windows basta fare il boot dall'altro disco).
Dai questo comando e incollami qui il contenuto del file:

gedit /boot/grub/menu.lst

trallallero
31-12-2007, 15:46
Allora...imho l'alternativa più semplice è fare il boot dal disco PATA...quindi dal BIOS metti quello come primo disco di boot.
A questo punto dovresti poter entrare in Ubuntu, ma non in Windows (se vuoi accedere a Windows basta fare il boot dall'altro disco).
Dai questo comando e incollami qui il contenuto del file:

gedit /boot/grub/menu.lst

ci ho gia' provato ma non posso mettere il boot da quell'hd nel bios

non c'e' nessun menu.lst dove dici tu
Ho fatto una find e questo e' il risultato

ubuntu@ubuntu:/$ pwd
/

ubuntu@ubuntu:/$ sudo find . -name menu.lst

./media/disk-1/usr/share/doc/grub/examples/menu.lst
./rofs/usr/share/doc/grub/examples/menu.lst

trallallero
31-12-2007, 16:22
ho scaricato l'iso di ubuntu, masterizzato e fatto partire ...
mi fa fare tutto, ho i permessi etc.

La versione che non mi faceva fare niente mi è stata data dalla soc. per cui lavoro

adesso provo a reinstallare e vediamo

trallallero
31-12-2007, 16:49
ok, ho modificato il bios, era un pò diverso il modo di scegliere l'ordine del boot
adesso funge

grazie :)