View Full Version : dubbio tra panasonic e canon...help!!!
Se nelle settimane scorse ero quasi convinto della canon s5 poi l'altro giorno ho visto la Panasonic Lumix DMC-FZ18.Ho confrontato le caratteristiche e mi sembreno migliori quelle della della pana.
Voi che mi dite?Come sono le pana?Meglio l'una o l'altra?qualche prova su strada?
Preciso che sono alla ricerca della mia prima digitale seria, le reflex sono un po troppo quindi sono molto orientato sulle bridge, sono importanti il display rotante lo zoom, però vorrei sapere da voi quali sono le caratteristiche tecniche che fanno la differenza in merito alla qualità.
spero di essere stato chiaro grazie a tutti
thesaggio
09-10-2007, 10:35
Tra s5 e fz18 di sicuro la seconda (si trova già sui 350€), anche se non ha lcd ruotabile.
WildBoar
09-10-2007, 10:47
anche io tra le due prenderei la nuovissima pana, ha più zoom, ha il salvataggio in raw, è un po pià leggera, ha i filmati più grandi (in 16:9) e soprattutto ha il grandangolo 28mm.
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=panasonic_dmcfz18%2Ccanon_s5is&show=all
di contro da quanto leggo la pana manca di schermo ruotabile, e non ha le pile stilo ma al litiio (cosa che potrebbe piacerti o no...)
ciao!
me ne sono accorto ora che lo schermo nn ruota.....che palle è una cosa molto importante quella per me però effettivamente la pana sembra migliore
cavolo inoltre ho scoperto che la s5 nn salva in raw.
grossa pecca qui perde molto terreno in quanto voglio questa possibilità
mauriziotto
13-10-2007, 10:13
Ciao ragazzi riporto in alto questa discussione perchè mi trovo nella stessa condizione di magikhv.
vi spiego, fino a ieri non ho mai valutato la possibilità di acquistare la Panasonic FZ18 perchè ero completamente preso dalla Canon S5is (display orientabile, slitta flash aggiuntivo, audio stereo...ecc) ieri però ho iniziato a fare un pò di ricerche e devo dire certo che a scapito del display ruotabile mi sono trovato ad apprezzare la Panasonic FZ18 motivato dal fatto di uno zoom da 18x, un grandangolo, il salvataggio in RAW e la possibilità di poter salvare immagini in formato 3:2 - 4:3 . 16:9 ed ovviamente senza sottovalutare l'ottica Leica della Panasonic della quale ho sentito parlare molto bene.
Inoltre pare che il processore Venus Engine III sia in grado di ridurre il rumore e l'aberrazione cromatica al minimo.E’ vero?Rispetto al DIGIC III come si comporta?
Considerato il fatto anche che sono alle prime armi,che magari non ho molta conoscenza sui settaggi manuali ma che vorrò via via imparare ad usare cosa mi consigliate?
Per quanto mi riguarda è una spesa per le mie tasche un pò elevata ed ecco perchè vorrei fare un acquisto che mi dia ottime soddisfazioni.
Spero tutti voi possiate aiutarmi, grazie mille
mauriziotto
Pensa che il display orientabile io lo annovero tra i difetti :asd:
Gusti personali ... credo che un'altro pregio della S5 sia l'audio stereo dei filmati (storico punto debole delle pana, pessimo audio e zoom bloccato) ... che potrebbe interessarti ANCHE SE magari per i filmati funziona sempre meglio una videocamera ;)
Non sono iper informato sulla S5, però si può supporre (di consuetudine) che goda di un sensore migliore di quello della FZ18 ... nonostante ciò secondo me le qualità ottiche della FZ18 stracciano di gran lunga la concorrenza della S5.
marchigiano
13-10-2007, 14:50
... senza sottovalutare l'ottica Leica della Panasonic della quale ho sentito parlare molto bene.
Inoltre pare che il processore Venus Engine III sia in grado di ridurre il rumore e l'aberrazione cromatica al minimo.E’ vero?Rispetto al DIGIC III come si comporta?
il venus mi pare un po schifoso ma lo si può aggirare scattando in raw http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1572782
dal raw poi puoi scegliere se togliere il rumore a discapito dei dettagli o tenere un po di rumore magari in zone critiche. le impostazioni della macchina sono 4 in croce e conviene tenerle tutte su LOW.
Daemonarch
13-01-2008, 11:25
Anch'io ho lo stesso dilemma.......qualcuno ha fatto filmati con la FZ-18??
Mi confermate che la S5 IS ha i video con audio stereo e lo zoom funziona anche in movie mode mentre la FZ-18 non ha nessuna di queste 2 caratteristiche?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.