View Full Version : Una rete "un po' strana"..
Dunque, premesso che non sono un grande esperto di reti (a dire il vero sono prorpio un cancello..), mi sono avventurato in una misione senza speranza, ed ora, come sempre, ho bisogno della saggezza di qualche anima pia..
La situazione:
2 pc collegati in rete via cavo (uno server e l'altro client, ove accedo al server con il desktop remoto perchè non ha ne tastiera ne mouse ne monitor collegato), il modem adsl usb è collegato al server, e la connessione internet è condivisa fra i due pc.
Fin qui tutto ok (più o meno..), ora però ho installato una scheda wireless sul server e vorrei accedere a server e connessione internet con il portatile in wireless.
Ho configurato una rete wireless "ad hoc" non protetta (non ho problemi di sicurezza), in cui i due pc si vedono (il segnale è buono), però non posso ne vedere le cartelle condivise del servere, ne navigare in internet...
Che posso fare' (non male come pasticcio, vero?)
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Dunque, premesso che non sono un grande esperto di reti (a dire il vero sono prorpio un cancello..), mi sono avventurato in una misione senza speranza, ed ora, come sempre, ho bisogno della saggezza di qualche anima pia..
La situazione:
2 pc collegati in rete via cavo (uno server e l'altro client, ove accedo al server con il desktop remoto perchè non ha ne tastiera ne mouse ne monitor collegato), il modem adsl usb è collegato al server, e la connessione internet è condivisa fra i due pc.
Fin qui tutto ok (più o meno..), ora però ho installato una scheda wireless sul server e vorrei accedere a server e connessione internet con il portatile in wireless.
Ho configurato una rete wireless "ad hoc" non protetta (non ho problemi di sicurezza), in cui i due pc si vedono (il segnale è buono), però non posso ne vedere le cartelle condivise del servere, ne navigare in internet...
Che posso fare' (non male come pasticcio, vero?)
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Mi son scordato di dire una cosa essenziale: il pc remoto ha su Windows XP Pro, mentre il portatile ha su Vista Business (se no era troppo facile..)
Un' ultima cosa: nel pc server se cerco di spunatre la casella dove mi dice di condividere la connessione internet, se la spunto mi scollega l'altro pc client connesso via cavo..
come posso fare perchè entrambi i client possano condividere la connessione internet del server?:help: :help: :help: :help: :help:
Intrepido
09-10-2007, 17:14
Configurazione strana, a dire la verità, non l'ho mai provata.
Mi sa che la scheda per funzionare correttamente la devi mettere sull'altro pc, non sul server, e da li condividere la connessione.
Ma un bel router wi-fi, non è?
Ciao :)
Configurazione strana, a dire la verità, non l'ho mai provata.
Mi sa che la scheda per funzionare correttamente la devi mettere sull'altro pc, non sul server, e da li condividere la connessione.
Ma un bel router wi-fi, non è?
Ciao :)
Intendi dire che la scheda wireless devo installarla nel client connesso al server via cavo? se si ho un grosso problema, perchè la scheda wi-fi è pci, e nel pc client non ho più slot pci liberi... se possibile vorrei lasciarla installata nel server
per il router wi-fi no, sono assolutamente contrario alle reti wi-fi costati in casa (le schede wireless le accendo solo per il breve periodo della connessione, poi le spengo subito)...
Alfonso78
09-10-2007, 22:03
per il router wi-fi no, sono assolutamente contrario alle reti wi-fi costati in casa (le schede wireless le accendo solo per il breve periodo della connessione, poi le spengo subito)...
behhh anche il router si può spegnere :D
behhh anche il router si può spegnere :D
No, scusa, mi sono spiegato male, allora:
il pc server è connesso H24 ad internet (ecco perchè il router wi-fi l'ho escluso, sarebbe comunque sempre acceso), mentre il portatile lo collego ad internet 10-15 minuti alla sera (quindi sono esposto alla rete wi-fi per pochissimo tempo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.