PDA

View Full Version : [Info] Spray antiaggressione


Puffo_Siffredi
09-10-2007, 08:31
Mi serve. Scusate se non vi racconto il perche', ma sono sicuro che se lo facessi il thread non arriverebbe alla seconda pagina.
Non avrei mai creduto di averne bisogno e tantomeno doverlo regalare :mad:
Ma si è arrivato a questo ....

So che ci sono quelli legali (al peperoncino ?) che non hanno bisogno di un porto (?? ) o tesserino, boohhh ... ne sapete qualcosa ?
e dove potrei acquistarli (non ebay, ne altri posti online)

Graaazzziiieee!!

G

p.NiGhTmArE
09-10-2007, 08:46
in armeria dovrebbero averli

ania
09-10-2007, 08:53
Le armi al peperoncino provocano una forte sensazione di bruciore sulle parti della pelle non coperte, come infiammazione agli occhi, naso e gola, disorientamento, e perdita dell’equilibrio.

Contengono oltre agli estratti di peperoncino, aria compressa e gas con l’aggiunta di una percentuale di colorante che rimane visibile sul soggetto colpito per oltre 72 ore, consentendone l’eventuale identificazione.

Non emettendo gas nocivi, ma sostanze naturali, non sono pericolosi per la salute pubblica né per l’ambiente, in ottemperanza alle disposizioni di legge, nonché a quelle in materia di ozono.

Il loro funzionamento è semplice. Per lo spray è sufficiente premere due volte sulla valvola, la prima per sbloccarla, la seconda per difendersi dalle aggressioni, puntando l’arma in direzione del pericolo.

La miscela irritante contenuta nel serbatoio consente di rendere immediatamente inoffensivo l’aggressore al momento dello spruzzo di gas emesso dall’erogatore. La formula consente al gas di emettere particelle piccole e leggere, permettendo allo spray di essere più uniforme ed efficace.

Come tutti i prodotti sotto pressione, bisogna evitare l’eccessiva esposizione ai raggi del sole, in quanto lo spray e il suo contenuto sono infiammabili.


Anche io penserei alle armerie.

Ania

Xalexalex
09-10-2007, 08:54
In armeria li hanno sicuramente. Propendi per quelli a getto balistico, a schiuma.
Ciaps

ania
09-10-2007, 09:07
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=2&idcat=123&id=370#370

Domanda n. 55:
Vorrei sapere se i nebulizzatori antiaggressione di liquidi al capsicum sono oggetto di specifiche previsioni.

Risposta:
Per gli strumenti antiaggressione al capsicum la Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi, di cui all’art. 6 della legge 18 aprile 1975, n. 110, ha più volte esaminato, su richiesta di produttori e di importatori del settore, strumenti quali bombolette, portachiavi, penne, ecc., in cui è tenuta compressa una miscela che sfrutta il principio attivo della capsaicina, proiettabile a distanza. Tale Consesso ha ribadito, ripetutamente l’avviso, condiviso da questo Ministero, che la quasi totalità degli strumenti finora esaminati possiede i requisiti di funzionamento e di destinazione di impiego (offesa alla persona) che, astrattamente, consentono di affermare il loro inserimento nel novero delle armi comuni. Ciò a norma dell’art. 2 della legge 110/75, anche in relazione a quanto disposto dagli artt. 30 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e 585 C.P., norme che includono tra le armi qualsiasi strumento la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona. Il loro porto ed utilizzo al di fuori dell’abitazione, pertanto, impone alle Forze dell’Ordine l’obbligo di segnalazione all’Autorità giudiziaria. Soltanto per due prodotti del genere sopra descritto (del quale non ci è consentito fare pubblicità) la citata Commissione ha espresso il parere, condiviso dall’Amministrazione, che essi, in ragione del modesto contenuto di sostanza attiva, non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, qualificandoli, quindi, “non armi” e ritenendo ammissibile la loro libera vendita e circolazione.

Data: 27-12-2005



http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=2&idcat=123&id=362#362
Domanda n. 128:
Vorrei acquistare uno spray al peperoncino antiaggressione. Non mi è chiaro però se sono di libera vendita e se, quindi, si possono portare. Potreste darmi informazioni al riguardo?

Risposta:
I prodotti irritanti a base vegetale (Oleorisin Capsicum e Pepe nero) sono stati generalmente classificati da questo Ministero, previo parere conforme reso dalla Commissione Consultiva Centrale per il controllo delle armi, quali “armi proprie”. Non essendo comprese fra le armi di cui può essere consentito il porto (alla stregua di pugnali, sfollagente, noccoliere ecc…), di essi è, pertanto, vietata l’introduzione sul territorio dello Stato ed il porto, ma anche l’interpretazione più restrittiva delle diverse norme, tuttavia, ammette la detenzione domestica.
Attualmente, solo due prodotti (una penna ed un portachiavi), in ragione della modesta quantità di prodotto irritante erogato, sono stati riconosciuti come “non idonei ad arrecare offesa alla persona” e, quindi, ammessi al libero commercio.

Data: 21-10-2005


http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=2&idcat=123&id=422#422
Domanda n. 171:
Ho recentemente acquistato una bomboletta di spray antiaggressione che detengo per difesa abitativa. Andrei incontro a problemi se la portassi in luogo pubblico?

Risposta:
Se non si tratta di uno dei due prodotti che questo Ministero ha classificato di libera vendita, in quanto non idonei a recare offesa alla persona (riconoscibili dagli estremi del provvedimento ministeriale che debbono essere indicati sulla confezione di vendita), certamente si.
Tenga presente che una recente sentenza della Corte di Cassazione (la n. 21932 del 9 giugno 2006 – I Sezione Penale) ha confermato la condanna di un cittadino per porto abusivo d’arma, riconoscendo la natura di “arma comune” alla bomboletta spray contenente gas irritante da questi portata al seguito. In relazione a tale sentenza si potrebbe ipotizzare anche il reato di “detenzione abusiva” qualora l’acquisto sia avvenuto senza idoneo titolo o “omessa denuncia” nel caso in cui, pur avendo acquistato in presenza di idonea licenza, il cittadino abbia omesso di denunciare l’arma ai sensi dell’art. 38 T.U.L.P.S., il quale, come noto, impone l’obbligo di immediata denuncia per tutte le armi (di qualsiasi genere quindi) detenute.

Data: 01-08-2006


Ania

p.NiGhTmArE
09-10-2007, 09:49
comunque non sono sicurissimo che siano legali...
nei siti dove li vendono parlano di una presunta circolare ministeriale n.559 del 09/01/1998, che a quanto pare non esiste nemmeno.

odracciR
09-10-2007, 10:15
In armeria li hanno.

E ti consiglio di fare 2 prove prima di usarlo. Chessò uno si mette gli occhialini per andare sott'acqua e una maschera in modo da essere protetto e fa finta di aggredire e tu o l'interessato reagite all'aggressione.
Non sto scherzando. Se non si ha la lucidità di usarlo va a finire che non lo usi o che te lo spruzzi da solo, ...

Xalexalex
09-10-2007, 10:24
In armeria li hanno.

E ti consiglio di fare 2 prove prima di usarlo. Chessò uno si mette gli occhialini per andare sott'acqua e una maschera in modo da essere protetto e fa finta di aggredire e tu o l'interessato reagite all'aggressione.
Non sto scherzando. Se non si ha la lucidità di usarlo va a finire che non lo usi o che te lo spruzzi da solo, ...

Meglio un bel telone di plastica, lo spray fa male anche sulla pelle, inoltre intacca i vestiti...