PDA

View Full Version : [Mandriva] Rilasciata la versione 2008.0

FedNat
09-10-2007, 08:22
Come da oggetto e' stata rilasciata l'ultima versione della distribuzione francese Mandriva. Le iso iniziano ad essere disponibili sui mirror in queste ore

Tra i componenti principali di questa release:
- kernel 2.6.22
- X.org 7.2
- KDE 3.5.7
- GNOME 2.20.0
- Mozilla Firefox 2.0.0.6
- OpenOffice.org 2.2.1
- Compiz fusion 0.5.2
- Un nuovo tool unificato per la gestione delle connessioni di rete
- Un tool per la migrazione di documenti ed impostazioni da Win a Mandriva

Per maggiori informazioni si veda il link (http://www.mandrakeitalia.org/modules/news/article.php?storyid=1325) alla notizia sul sito di mandrakeitalia.org

Fil9998
09-10-2007, 08:30
bene!

alexrena
10-10-2007, 19:24
installata da meno di un'ora, per il momento mi piace, vediamo come mi trovo sul lungo periodo

Dcromato
10-10-2007, 19:38
Dopo solo 10 minuti
CRASH!!!
Peccato...:muro:

Fil9998
10-10-2007, 19:52
azz... a me boota con errori... la riscarico.

bhò...

o son io sfigato o non ci son più le "final" di una volta.

non c'è distro che esca "impeccabile" da un aano a 'sta parte.

ripeto: riscarico 'sta mandriva.

Dcromato
10-10-2007, 19:56
azz... a me boota con errori... la riscarico.

bhò...

o son io sfigato o non ci son più le "final" di una volta.

non c'è distro che esca "impeccabile" da un aano a 'sta parte.

ripeto: riscarico 'sta mandriva.
Okkio anche a me lo faceva....devi dare una selezione concreta a tutte le voci al boot
(F1, F2, F3, F4....)

Fil9998
10-10-2007, 21:40
urka, ho già rasato la iso e la sto ri-downloadando.

grazie.

ma l' errore era che non trovava il kernel?

alexrena
10-10-2007, 21:55
a me tutto ok al primo colpo, sia come live, sia dopo l'installazione

alexrena
10-10-2007, 21:57
ah comunque da segnalare il fatto che subito dopo l'installazione avevo già i driver nvidia installati per la mia 8600gt e la lingua in italiano, insomma mi pare molto ben curata, poi il fatto che non trascuri la versione kde per me è un'ottima cosa

Stex75
13-10-2007, 12:42
Sto cercando di provarla anch'io: è la mamma della mia distro preferita al momento!! :D

Ehm: esiste la versione kde one x86-64? O devo per forza scaricarmi il dvd?
E la free mini dual cos'è?

Per il primo boot con kernel panic: a me l'ha fatto, ma mi è bastato partire in safe mode e modificare il grub (è cannata la partizione di root!! :muro: )

subvertigo
13-10-2007, 14:39
Sapete come va con le schede ATI?

FedNat
13-10-2007, 17:45
Sto cercando di provarla anch'io: è la mamma della mia distro preferita al momento!! :D

Ehm: esiste la versione kde one x86-64? O devo per forza scaricarmi il dvd?

La versione One siste solo con KDE per i586

Saluti

FedNat
14-10-2007, 23:31
La versione One siste solo con KDE per i586

Mi autoquoto per comunicare che e' stata rilasciata la versione One con Gnome.

Saluti

Fil9998
15-10-2007, 08:35
ma c'è la versione ONE su DVD ?

e la versione "community" la fanno acora? in cosa differisce?

FedNat
15-10-2007, 09:18
ma c'è la versione ONE su DVD ?

e la versione "community" la fanno acora? in cosa differisce?

C'e' stata una ristrutturazione dell'offerta Mandriva

Sono liberamente disponibili le versioni:
- Mandriva One: live CD solo i586 disponibile con Gnome o KDE su CD. Contiene driver propietari per le schede Nvidia ed ATI
- Mandriva Free: No Live CD, per i586 o x86-64 contiene sia GNOME che KDE disponibile su 1 DVD o 3 CD. Contiene solo software libero

A pagamento (~40€)
- Mandriva PowerPack: Contiene alcuni software propietari od a pagamento, in particolare i driver video, Transgaming Cedega, LinDVD, i codec di Fluendo, piu' qualcos'altro che sicuramente mi sfugge.

E' anche stata cambiata la natura del Club, adesso l'iscrizione e' gratuita e si puo' pagare una certa somma per aver diritto al download delle PowerPack per 1 anno

Saluti

insane74
15-10-2007, 13:32
ho provato la free x86_64 sul sistema in sign.
installazione ok, aggiunti repo, aggiornata, installati driver proprietari ati, installato compiz-fusion... problema!
mi sono sparite le icone di logoff/spegnimento/ecc...
come le faccio riapparire?
a suo tempo (su ubuntu) avevo trovato il suggerimento su cosa fare, ma li si faceva tutto "a mano"... qui ha fatto tutto mandriva e non so dove mettere mano per risolvere!
help!

tra l'altro, se clicco sull'unico pulsante che mi appare ("logoff") esce dalla sessione, sembra passare alla modalità testuale (schermo nero e cursore fisso in altro a sinistra) e si pianta!!!! :muro: :muro: :muro:

kingvisc
17-10-2007, 10:24
sto provando la live da qualche ora e per il momento tutto bene. se le prime impressioni positive rimarranno tali, prossimamente mi servirebbe un volontario per darmi info per installarlo senza far casini con partizioni e multiboot :help:

alfaseti
25-10-2007, 18:14
Provata per alcune ore.....riconosciuto tutto l'hardware:D ma purtroppo devo dire che non è molto reattiva (xp lo è molto di più) lo schermo lo puoi settare al massimo a 24 bit il 32 non c'è propio,per il resto...mi dice che il mio sistema non supporta il desktop 3d..mah !!!! (il cubo),chissà....fortuna che ho la 6600 Nvidia...:muro:

FedNat
25-10-2007, 22:43
Provata per alcune ore.....riconosciuto tutto l'hardware:D ma purtroppo devo dire che non è molto reattiva (xp lo è molto di più) lo schermo lo puoi settare al massimo a 24 bit il 32 non c'è propio,per il resto...mi dice che il mio sistema non supporta il desktop 3d..mah !!!! (il cubo),chissà....fortuna che ho la 6600 Nvidia...:muro:

La tua scheda supporta sicuramente il desktop 3D. Hai installato i driver proprietari Nvidia??

Trovi la procedura a questo (http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=285) indirizzo.

Saluti

alfaseti
01-11-2007, 19:55
L'ho fatto.....nisba!!! continua a dirmi che non supporto il treddì!!!:muro:

toca1979
01-11-2007, 22:02
A me a parte che ci mette 5 minuti ad avviarsi (ma la colpa è della skeda mamma asus p5w che fa a cazzotti praticamente con ogni ditro esistente) non funziona la rete, nonstante la scheda sia correttamente riconosciuta e configurata, qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema?

Energy++
02-11-2007, 08:45
A me a parte che ci mette 5 minuti ad avviarsi (ma la colpa è della skeda mamma asus p5w che fa a cazzotti praticamente con ogni ditro esistente) non funziona la rete, nonstante la scheda sia correttamente riconosciuta e configurata, qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema?

quoto i problemi con la p5w :(

Fil9998
02-11-2007, 08:55
QUALCUNO POSTA PER FAVORE
da dove scaricare i fonts microsoft win XP e win vista "noarch" da installare a manina??

è questa imho una grave mancanza in mandriva... molti siti , questo compreso si vedon malissimo senza quei fonts.

poi ... per codecs audio video vari voi cosa usate??

io mi trovo bene con esasy urpmi ...

ci son altre soluzioni/erpos extra per allargare la disponobilità di software ??

toca1979
02-11-2007, 09:07
quoto i problemi con la p5w :(

Anche tu hai problemi con la rete oppure si limitano al solo boot lentissimo?

Energy++
02-11-2007, 09:27
Anche tu hai problemi con la rete oppure si limitano al solo boot lentissimo?

praticamente non sono riuscito ad installarla, neanche disattivando il controller jmicron... avviato l'installer, mi dice che non drova il lettore dvd...

ezln
02-11-2007, 12:07
Per Fil9998.

Ciao.

Avevo sollevato lo stesso problema dei fonts in Mandriva, ecco qua il collegamento al thread. Io ho risolto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1575008

Per i codecs audio e video, se hai usato easyurpmi, prova a fare una ricerca con "codec", dovresti trovare quello che ti interessa.

Ciao.

FedNat
02-11-2007, 20:32
QUALCUNO POSTA PER FAVORE
da dove scaricare i fonts microsoft win XP e win vista "noarch" da installare a manina??

è questa imho una grave mancanza in mandriva... molti siti , questo compreso si vedon malissimo senza quei fonts.

poi ... per codecs audio video vari voi cosa usate??

io mi trovo bene con esasy urpmi ...

ci son altre soluzioni/erpos extra per allargare la disponobilità di software ??

Per i codec installa il pacchetto win32-codecs.

Per i fonts puoi installarli dalla partizione win, c'e' un apposito tool nel centro di controllo Mandriva

Saluti

paperinik1
23-11-2007, 13:32
Scusate ragazzi , ho installato la versione one 2008 , tutto ok da subito mi riconosce tutto l'hardware :D , ho il problema della penna wireless usb netgear wg111T , viene riconosciuta dal s.o. ma devo caricarci i driver , tramite ndiswrapper dovrei poter riuscire a caricarci i driver di windows xp , ma come devo fare ?

tnxs:)

kingvisc
23-11-2007, 13:53
apri la procedura di installazione, scegli la voce tramite tramite ndiswrapper, inserisci il cd su cui hai i driver e ti porti nella cartella dei driver, selezioni il file .inf e dai ok.

paperinik1
23-11-2007, 16:00
grazie , ci provo :)

paperinik1
23-11-2007, 16:36
ci ho provato , in pratica nel momento in cui mi installa i driver la penna inizia a lampeggiare ma contemporaneamente si blocca il pc e mi tocca riavviare :rolleyes: