View Full Version : Italia: ogni 100 abitanti 140 SIM
Redazione di Hardware Upg
09-10-2007, 07:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/italia-ogni-100-abitanti-140-sim_22826.html
L'Italia si conferma in cima alle classifiche del numero di cellulari pro capite: 140 SIM ogni 100 abitanti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Effetto della grande crisi immagino... :O
dottorzero77
09-10-2007, 07:49
Effetto del consumismo più sfrenato, che NON si ferma nonostante la crisi.....Del resto, magari alle ferie si rinuncia, all'ultimo cell. ultratecnologico NO!
Alessio.16390
09-10-2007, 07:50
Presente!
3 Sim : Wind Vodafone 3
CiaoZ :D
Murakami
09-10-2007, 07:56
Beh, considerando che, spesso, per avere un cell nuovo a buon prezzo ti devi cuccare anche la SIM (che finisce nel cassetto), non mi sembra un dato sorprendente.
gianni1879
09-10-2007, 08:00
è anche vero con tutte ste tariffe e gestori, per chiamare devi usare una tariffa diversa a seconda del tipo di chiamata...
almeno riducessero i costi delle tariffe...
daltra parte ogni volta che si prende un telefono nuovo ti danno una scheda sim che la metti nel cassetto e poi la dimentichi pure
Beh, considerando che, spesso, per avere un cell nuovo a buon prezzo ti devi cuccare anche la SIM (che finisce nel cassetto), non mi sembra un dato sorprendente.
concordo in pieno, ogni volta che si cambia il cell quelli con sim annessa costano meno, sim che poi viene utilizzata per le promozioni legate al portability number
Camelvam
09-10-2007, 08:09
Io mi chiedo quanto costa produrre una SIM?
facendo un calcolo rapido a 1 euro è uguale a 85.863.000,00 di euro un bel businness...fermarlo sarebbe un grave errore per i produttori...quelli se ne sbattono le palle se rimane chiusa in un cassetto:D
Io mi chiedo quanto costa produrre una SIM?
facendo un calcolo rapido a 1 euro è uguale a 85.863.000,00 di euro un bel businness...fermarlo sarebbe un grave errore per i produttori...quelli se ne sbattono le palle se rimane chiusa in un cassetto:D
Una scheggia di plaastica con qualche k di memoria... piu' probabile 1 centesimo di euro :-) A 1 euro trovo un integrato con un mega di memoria flash, un singolo pezzo da un distributore non molto economico :-)
io la considero una condizione quasi normale, quasi tutte le persone che conosco, me compreso, hanno 1 sim per il lavoro e 1 per il cellulare privato.
:: Marco ::
09-10-2007, 08:22
che c'è di strano? per pagare un telefono di meno devi prenderlo marchiato e con la sim anche se già ce l'hai, poi i gestori a volte fanno delle "gare" di attivazioni: a me è capitato che mi regalassero 4 sim con 5 € di traffico incluso... se non c'era un limite a quante sim per gestori possono attivare i privati ne avevamo 200 ogni 100 persone, altroché....
BlackRider
09-10-2007, 08:25
Quoto, inoltre spesso i gestori (soprattutto Vodafon) regalano nei propri negozi o anche per strada delle sim, con 5 euro di traffico... beh io di solito non mi faccio pregare per prenderla :D :D e come me molti altri ;)
anche io viaggio sulle 2 sim, una privata la più utilizzata e l'altra per lavoro che in questo periodo la utilizzo poco, perchè mi conviene più farmi chiamare sul numero che sul numero vodafone... ma conosco amici che hanno un sacco di sim che utilizzano solo per consumare il credito restante e cambiare cell ogni mese
SuperSandro
09-10-2007, 08:38
Presente! 3 Sim : Wind Vodafone 3
Io ne ho quattro: TIM, Wind, Vodafone e Blu (questa però non funziona, chissà perchè).
Alessio.16390
09-10-2007, 08:46
Io ne ho quattro: TIM, Wind, Vodafone e Blu (questa però non funziona, chissà perchè).
Mi hai battuto :cry: :sofico:
Per cosa le usi? :O
Wind > parenti / amici
Vodafone > ragazza fissa
Tre > ragazzE :oink:
SuperSandro
09-10-2007, 08:52
Mi hai battuto :cry: :sofico:
Per cosa le usi? :O
Wind > parenti / amici
Vodafone > ragazza fissa
Tre > ragazzE :oink:
1) CIA
2) FBI
3) KGB (se i primi due sono occupati)
Alessio.16390
09-10-2007, 08:53
1) CIA
2) FBI
3) KGB (se i primi due sono occupati)
:sbonk:
3 sim pure... 2 vodafone e una wind...
effetto delle gare, scale sconti e premi ai negozianti all'attivazione delle sim....;) + sim + party!!!!
Ci sono dei risvolti sociologici legati al larghissimo uso dei cellulari che mi danno molto fastidio:
La gente non pianifica e programma più niente, non arriva più in orario, l'imprevisto è diventato la normalità; perchè tanto puoi sempre telefonare e dire che sei in ritardo o puoi sempre programmare all'ultimo minuto le cose.
E non solo, quando hai un dubbio su qualcosa puoi sempre chiamare qualcuno che lo sa, però alla lunga così non ti sforzi mai di imparare le cose e chiedi sempre agli altri.
Ci sono poi mille altre cose che i sociologi sicuramente avranno studiato, che secondo me stanno peggiorando la nostra società.
Che dire..ho sempre e solo usato 1 sim per volta!
A meno che non si abbiano esigenze particolari mi sembra inutile!
Le persone che chiamano molto dovrebbero usare un contratto, non una ricaricabile..credo!
Ok ragazzi io sono proprio un caso disperato, 3 Tim - 2 Wind - 3 Vodafone - 2 H3g (un TUA9 in disdetta però)
Ho anche 2 SIM morte BLU ed una CONNEX Romania (Vodafone) che uso da collezione :D
Ah dimenticavo una Sim TIM Brazil (viva e vegeta) :asd:
BlackRider
09-10-2007, 09:31
Ok ragazzi io sono proprio un caso disperato, 3 Tim - 2 Wind - 3 Vodafone - 2 H3g (un TUA9 in disdetta però)
Ho anche 2 SIM morte BLU ed una CONNEX Romania (Vodafone) che uso da collezione :D
Ah dimenticavo una Sim TIM Brazil (viva e vegeta) :asd:
ecco chi contribuisce ad aumentare la media :D
Per non parlare poi delle sim che usano gli operatori che offrono chiamate a basso prezzo dal fisso verso il cell: loro hanno una specie di computer con dentro centinaia di SIM con la migliore offerta del momento. Queste SIM vengono utlizzate per gestire appunto le telefonate da fisso.
In teoria non sarebbe possibile utilizzare tale sistema (ogni SIM dovrebbe essere registrata ad una persona: quelle per le aziende hanno prezzi e offerte diverse) ma le aziende telefoniche "lasciano correre" (a loro conviene). Chi dovrebbe intervenire é la Telecom (che si perde una montagna di soldi, ma a loro non interessa, ovviamente) e il garante!
Gr8Wings
09-10-2007, 09:42
vanno contate solo le SIM attive ed utilizzate !
gli stessi operatori sanno bene che l'italia è un paese multisim per utente, ma state certi che hanno anche pesanti % di sim non attive e di sim che pur esendo ancora attive sulla rete (sull'HLR) non generano traffico o fanno traffico ridicolo.
Quello che conta davvero è il Wallet (il portafoglio di spesa dell'utente) e come lo suddivide tra le varie sim differenti che ha.
Così la situazione reale è che degli utenti attivi oltre la metà ha in media due o tre sim e le usa entrambe dividendo la spesa, per cui per un operatore vale anche meno di 1 cliente che ha 1 sim e la usa.
La cosa sconvolgente del conteggio 140 su 100 è che il 100 sono TUTTI I CITTADINI ITALIANI, nonnette e mocciosi compresi !
cmq io mi ritrovo 1 sim di lavoro e 3 altre sim, di cui 1 veramente principale, 1 collegata a un combinatore telefonico, 1 che sto lasciando scadere.
1:4 sono sopra le statistiche !
in questo caso sono rientrati anche tele 2 con i loro gsmbox?
Therinai
09-10-2007, 10:28
ancora nessun commento del tipo " io ho 3 3 :D " ? Penso che l'autore di un post del genere andrebbe bannato a vita :D
Cmq io ho una sim Tim da sette anni penso, cioè è stata la mia prima ed unica scheda.
Therinai
09-10-2007, 10:31
Ci sono dei risvolti sociologici legati al larghissimo uso dei cellulari che mi danno molto fastidio:
La gente non pianifica e programma più niente, non arriva più in orario, l'imprevisto è diventato la normalità; perchè tanto puoi sempre telefonare e dire che sei in ritardo o puoi sempre programmare all'ultimo minuto le cose.
E non solo, quando hai un dubbio su qualcosa puoi sempre chiamare qualcuno che lo sa, però alla lunga così non ti sforzi mai di imparare le cose e chiedi sempre agli altri.
Ci sono poi mille altre cose che i sociologi sicuramente avranno studiato, che secondo me stanno peggiorando la nostra società.
:D :asd: :asd: questo profilo mi ricorda qualcuno :asd: :sbonk: :sbonk:
Caspita non avevo mai riflettuto sugli effetti degenerativi che il cellulare può avere su una persona lol
LoneRunner
09-10-2007, 10:47
Ho la Wind come numero principale (uno schifo...), la Tre come num. privato, poi 1 Tim regalata e ancora 2 vodafone date in "omaggio" presso un bar...
Il motivo è semplice: ci sono parecchie società che operano nel settore delle telecomunicazioni che comprano quantitativi di SIM da utilizzare in apposite apparecchiature per convertire il traffico telefonico da fisso-mobile a mobile-mobile, con grande risparmio sulle tariffe che propongono ai propri clienti. Dato che per legge questa cosa è illegale, non mi stupirei se ciascuno di noi avesse intestata più di una SIM a sua insaputa.
danyroma80
09-10-2007, 11:01
Per forza, 10 milioni ce l'aveva Don Luciano :D
Io ho 6 tim silenti (di cui una è un numero vecchio mio e la conserverò sempre), poi ho 2 H3G (di cui una bella gonfia, mio numero principale naturalmente :D ), una vodafone per travasare un po' di credito che mi scade a fine mese con la ricaricami e non perdere quindi niente.
Però in effetti giro con un solo cell e una sola sim (quella gonfia naturalmente :ciapet: )
:: Marco ::
09-10-2007, 11:13
Il motivo è semplice: ci sono parecchie società che operano nel settore delle telecomunicazioni che comprano quantitativi di SIM da utilizzare in apposite apparecchiature per convertire il traffico telefonico da fisso-mobile a mobile-mobile, con grande risparmio sulle tariffe che propongono ai propri clienti. Dato che per legge questa cosa è illegale, non mi stupirei se ciascuno di noi avesse intestata più di una SIM a sua insaputa.
illegale in che senso? puoi spiegarti meglio?
diabolik1981
09-10-2007, 11:18
Io ho 6 tim silenti (di cui una è un numero vecchio mio e la conserverò sempre), poi ho 2 H3G (di cui una bella gonfia, mio numero principale naturalmente :D ), una vodafone per travasare un po' di credito che mi scade a fine mese con la ricaricami e non perdere quindi niente.
Però in effetti giro con un solo cell e una sola sim (quella gonfia naturalmente :ciapet: )
occhio a quella gonfia se si tratta di autoricariche, che stanno stringendo il cerchio quelli della 3
illegale in che senso? puoi spiegarti meglio?
ne hanno parlato a Report, ecco la puntata:
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1072369,00.html
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiTre-Report^24750,00.html
O magari concausa, se non hai 12 SIM non sei nessuno in italia, quindi via a comprare la SIM, l'N93 e la Mini (oggi soppiantata dalla 500) altrimenti sei out
Ahahahah, ratatosk sei un grande, lasciatelo dire :D
eccomi!
ho 2 numeri wind, una di questi passata a vodafone. 4 tim, una passata a wind. 4 vodafone, una passata a tim e una a wind
quindi, visto che siamo 4 persone e che tutte queste sim le usiamo.. 8nn faccio il conto delle inutilizzate...) abbiamo 2.5 sim l'uno.
ovvero io ne tengo 4, mio fratello 1, mio padre 2 e mia madre 3
XD
BlackRider
09-10-2007, 14:37
ne hanno parlato a Report, ecco la puntata:
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1072369,00.html
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiTre-Report^24750,00.html
Grazie mille, davvero molto interessante :mano:
non sapevo dell'esistenza di queste gsm box ma mi ero sempre chiesto come facesse tele 2 vad avere tariffe così vantagiose specie per chiamate fisso --> mobile...
e dimenticavo, a casa abbiamo 8 telefoni: io un n73 e un 1110i, entrambi col dual sim, mia madre un 1100 e due 1110i, mio fratello sempre un 1110i e mio padre un 6230i e un (indovinate un pò) 1110i...
ovviamente per i meno informati sn tutti nokia!
gianly1985
09-10-2007, 14:54
E' ovvio, i telefoni brand costano meno dei no brand (anche quelli LIBERI), ergo la gente si compra il telefono col marchietto e insieme ci esce fuori una sim....ci esce anche quando non ci sarebbe inclusa nella scatola (perchè i dealer vodafone, tim, wind e 3 se raggiungono dei goal mensili di attivazioni sim ricevono gratificazioni, perciò cercano di attivartene una anche se vai a fare una scoreggia nel loro negozio...la vostra carta di identità e codice fiscale per loro è come il sangue per un vampiro....buon per chi gli servono, io negli ultimi anni ne avrò attivate una ventina :D )
(il brutto è quando la gente si scopre intestataria di sim di cui non conosceva nemmeno l'esistenza, magari ad un dealer mancavano giusto un paio di attivazioni per raggiungere il goal mensile...)
moe0112358
09-10-2007, 16:02
io di sim ne ho 31, questo perchè vodafone nei suoi centri li regala con 5 € di traffico interno.. al posto di ricaricare quindi, mi faccio regalare le sim e ne spendo il traffico interno..
jappilas
09-10-2007, 16:26
E' ovvio, i telefoni brand costano meno dei no brand (anche quelli LIBERI), ergo la gente si compra il telefono col marchietto e insieme ci esce fuori una sim....
ci esce anche quando non ci sarebbe inclusa nella scatola
<cut> e laddove la SIM inclusa lo sia, spesso viene direttamente rimossa dalla confezione prima della vendita o spedizione - cosa che in apparenza fanno svariati e-shop
(il brutto è quando la gente si scopre intestataria di sim di cui non conosceva nemmeno l'esistenza, magari ad un dealer mancavano giusto un paio di attivazioni per raggiungere il goal mensile...)poi magari quel numero di cellulare viene usato per scopi illeciti... :stordita:
grazie della "pulce nell' orecchio", anche se si spera che le sim rimosse non siano attivate ma vendute come abbonamenti a parte , essere consapevoli della situazione e fare un controllo non guasta mai ...
comunque non mi sembra un indice di ricchezza... le compagnie vendono cellulari con schede dentro e spacciano le sim a scuola per fidelizare il 2% dei clienti...
io stesso che avrò cambiato 3 cellulari in 10 anni, non me ne frega assolutamente nulla, mi sono trovato ìn dei periodi con 3-4 sim inutilizzate e attive, quando poi ho cambiato operatore ancora peggio... quelli che utilizzano davvero più operatori contemporaneamente sono pochi...
LucaTortuga
09-10-2007, 17:18
La mia famiglia abbassa la media!
Una sim io (stesso numero dal 96, prima Vodafone ricaricabile e da qualche anno 3 abbonamento) e una mio padre (stesso abbonamento Tim dal 94).
Mia madre è fieramente refrattaria ad ogni tecnologia, vive come se i cellulari non esistessero (e si trova bene).
Tipioc vedere italiani con 4 cellulari:
1 con una tim per la mamma
2 scheda wind con 400 minuti al mese per il partner
3 scheda vodafone per gli sms agggggratis
4 scheda fittizzia per l'amante
:D :D :D :D
SuperSandro
09-10-2007, 17:41
La mia famiglia abbassa la media! Una sim io (stesso numero dal 96, prima Vodafone ricaricabile e da qualche anno 3 abbonamento) e una mio padre (stesso abbonamento Tim dal 94). Mia madre è fieramente refrattaria ad ogni tecnologia, vive come se i cellulari non esistessero (e si trova bene).
Ma che cos'è una SIM? E poi qualcuno mi può dire perché se faccio un numero senza prefisso mi risponde un'impiegata che mi dice che il numero è sbagliato e io le chiedo "Scusi?" però non mi risponde...
totalblackuot75
09-10-2007, 21:04
italia paese di coglioni......e poi davvero credete che così si risparmia sui costi???
gianly1985
09-10-2007, 22:17
italia paese di coglioni......e poi davvero credete che così si risparmia sui costi???
Ah beh scusa se regalano le schede con dentro 5 euro di traffico forse i coglioni sono quelli che non se le pigliano :D E comunque certo che si risparmia...:rolleyes: BRAVO chi si ingegna per risparmiare, SOMARO a chi non vuole spremere il cervellino e si fossilizza su una sola sim di cui probabilmente non conosce nemmeno la tariffa (mi diresti la tua per favore? :fagiano:).
Effetto della grande crisi immagino... :O
una sim costa 10 euro con 5 euro di traffico.....
realista
09-10-2007, 22:59
ahahah io uso attivamente 3 sim!....supertua+.... su u ncel.. e sul CLONE DELL'iphone che regge 2 sim.. ho wind9 e super senza scatto. ma ho sfuse e attive una wind senza scatto OLD.... . una tim tribu OLD.... una vietato ai maggiori....... 1 vodafone PRESA GRATIS ( ke uso solo xmandare sms gratis dal sito) e una tim con tariffa a caso come vodafone.. presa gratuitamente che uso solo x sms da web......ne ho POCHINE EH :) ma inrealta uso solo le prime 3 ke ho detto e x ricevere sms e chiamate solo la prima......ST+ 2007.( ke uso con skebby e quindi nn pago sms vs voda e tim..) praticamente ho sms gratis a tutti...( eh si anche 3...con gente di tre versione ATTIVAZIONE ricarica che faccio da 5 eu dal sito). solo vs wind pago i messaggi...............
realista
09-10-2007, 23:02
in totale.. xki n nvolesse contare.. ho 8 sim..... :) in italia altro che 140 sim x abitante!...saranno 90 ogni 100..... le statistiche sono falsate...
marlon_branzo
10-10-2007, 07:32
altro che sim di merda WIMAX WIMAX WIMAX spargete la voce firmate la petizione e mandate mail al ministero delle telecominucazioni
che c'è di strano? per pagare un telefono di meno devi prenderlo marchiato e con la sim anche se già ce l'hai, poi i gestori a volte fanno delle "gare" di attivazioni: a me è capitato che mi regalassero 4 sim con 5 € di traffico incluso... se non c'era un limite a quante sim per gestori possono attivare i privati ne avevamo 200 ogni 100 persone, altroché....
anche a me tim ne ha regalate 3 da 5 euro...
Donquijote
10-10-2007, 11:37
4 SIM di cui due costituiscono il residuo fisso di cellulari comprati!!
Normalmente uso Wind che mi conviene di più come tariffa;
le altre le tengo inattive fino a poco prima dlla scadenza, e non collegate, con la speranza che i rispettivi gestori non percependo connessioni mi facciano qualche buona offerta: mi è successo già una volta. ;)
Donquijote
10-10-2007, 12:36
altro che sim di merda WIMAX WIMAX WIMAX spargete la voce firmate la petizione e mandate mail al ministero delle telecominucazioni
Premesso che sono d'accordissimo nel dire che sarà immensamente meglio WIMAX (scoperta dell'acqua calda!!), potrei dire" Che merda il telefono di Meucci! Molto meglio i GSM con le SIM.
Cioè: tutto quello che è tecnologicamente obsoleto è superato dalle nuove tecnologie ma non è detto che sia necessariamente "una merda"...
Ooops!!! siamo andati fuori?... Pardon!:eek:
matteoscor89
10-10-2007, 15:09
ci credo...per avere un telefono scontato basta acquistare la sim...che poi non userai,però va conteggiata lo stesso nel calderone...
in ogni caso è preoccupante avere tutte ste sim...c'è gente con 3-4 telefoni e altrettanti numeri, oppure gente che sistematicamente ogni 2 anni cambia numero(sto parlando anche di gente che non usa per lavoro...)...ma dico cosa ti serve cambiare numero?far impazzire la gente che deve tenersi 2-3 numeri e poi provare a chiamarti...boooo se qualcuno lo spiega...
che tristezza l italia è il paese dei tamarri unz unz che spendon soldi solo per la macchina il cellulare e i vestiti...
per non parlare di cosa sta succedendo pure nelle scuole (elemantari!!!) con i cellulari...
forza forza facciamo una crociata venite con me per andare a cercare l interruttore che spegnerà a vita tutti i ripetitotori e le reti dei cellulari del mondo.
cosi finalmente l uomo dalla pausa evolutiva che sta avendo ricomincerà ad evolversi...
ma che tristezz
gianly1985
10-10-2007, 17:55
che tristezza l italia è il paese dei tamarri unz unz che spendon soldi solo per la macchina il cellulare e i vestiti...
per non parlare di cosa sta succedendo pure nelle scuole (elemantari!!!) con i cellulari...
forza forza facciamo una crociata venite con me per andare a cercare l interruttore che spegnerà a vita tutti i ripetitotori e le reti dei cellulari del mondo.
cosi finalmente l uomo dalla pausa evolutiva che sta avendo ricomincerà ad evolversi...
ma che tristezz
Poi quando ti ritroverai ad averne necessità rideremo....dovete per forza passare da un estremo all'altro :rolleyes: E' chiaro che depreco quanto te lo scandalo dei pezzenti che si indebitano per sfoggiare l'ultimo cellulare al bar con gli amici...ma da questo a criticare il cellulare in sè per sè ce ne vuole! Allora eliminiamo tutte le mutande perchè ci sono i fighetti che si comprano quelle DeG :asd:
e una volta che facevi? quando non cera?
per chi va in luoghi sperduti eccc e ne sente il bisogno tipo fare l esploratore avventuriero si compri un telefono satellitare..
BlackRider
10-10-2007, 18:28
Allora eliminiamo tutte le mutande perchè ci sono i fighetti che si comprano quelle DeG :asd:
:D :D :D :D :D :D
sei un grande!!!!!
gianly1985
10-10-2007, 21:32
e una volta che facevi? quando non cera?
E quando non c'era la pennicillina come si faceva?? Si crepava!! :doh: Ma che discorsi sono....
ps: e cmq ti dico io cosa si faceva...si cercavano le cabine...comodo eh...il meglio erano quelle senza numeri e adibite ad orinatoio....
per chi va in luoghi sperduti eccc e ne sente il bisogno tipo fare l esploratore avventuriero si compri un telefono satellitare..
Vabbè se non riesci a vedere situazioni in cui può essere utile se non VITALE (che non ti auguro, ma riflettici) il cellulare allora o hai 8-9 anni o stai facendo finta....
angellaa
24-10-2007, 22:08
Vorrei sollevare una questione:
anche se ancora non esistono pensate che realizzare un cellulare trial-sim o multi-sim possa incrementare l'acquisto di nuove SIM ?
Io per esempio uso TIM ma se sapessi che esistesse un cellulare carino, economico con questa possibilità non ci penserei due volte a comprare altre sim e scegliermi i piani tariffari a me più convenienti.
Sbaglio ?
sniper13
25-10-2007, 08:00
Vorrei sollevare una questione:
anche se ancora non esistono pensate che realizzare un cellulare trial-sim o multi-sim possa incrementare l'acquisto di nuove SIM ?
Io per esempio uso TIM ma se sapessi che esistesse un cellulare carino, economico con questa possibilità non ci penserei due volte a comprare altre sim e scegliermi i piani tariffari a me più convenienti.
Sbaglio ?
mi ricordo che esisteva un cellulare che poteva ospitare 2 sim... si parla di molti anni fa, ma era veramente osceno :D
poi pensa che, solo gli italiani (io ho solo una sim, e detesto chi ha un casino di numeri perchè non si sa mai su che numero chiamarlo) hanno questa usanza e non penso che le case internazionali abbiano degli interessi in un campo così ristretto... anche se l'Italia è la nazione dei telefonini :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.