View Full Version : Problema con Access
Ho impostato un aggiornamento di un campo numerico (=dmax+1)
in modo che mi aggiorni automaticamente il campo ad un numero sucessivo, il tutto funziona solo sino al numero 100 dopo non riesce più ad aggiornarlo.
Qualcuno mi può aiutare
Grazie Fante
:cofused:
Non ho capito dove fai questo aggiornamento...vuoi creare un contatore in una tabella...in una query...in un modulo ?
bhe in un campo numerico non dovrebbe darti alcun problema....prova a spiegarti meglio! :) :D
Allora io ho creato una query prendendo dati da due tabelle(Fatture e dettagli fatture) nella maschera di riferimento alla query ho impostato il campo che fa riferimento al numero della fattura il valore predefinito DMAX +1.Questa impostazione , ogni volta che creo una nuova fattura mi aggiorna il campo al valore sucessivo. Il problema è nato quando ho superato la fattura n°100 il conteggio si è fermato (devo aggiornarlo manualmente) e se io guardo il campo nella tabella e faccio la visualizazione in ordine crescente mi pone le fatture 102-102-103 ecc. dopo la fattura 10.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Grazie comunque per le risposte
Fante
se ho capito bene dovrebbe funzionare ma...mi sà che hai sbagliato qualcosa...che ne dici di fare un semplice esempio di questa cosa e allegarlo ad un tuo mess sul forum??in questo modo capisco meglio il problema e...magari te lo risolvo...:->
Quale formato numerico hai usato x il contatore ?
Originariamente inviato da dani&l
[B]Quale formato numerico hai usato x il contatore ?
perchè hai usato un formato numerico, vero?
quel tipo di ordinamento puzza tanto di char...
no non ho usato un formato numerico ma bensì di testo (forse il problema è questo?) per il semplice motivo che se impostavo un formato numerico ed emettovo una fattura n° 01 (devo mettere per forrza lo zero 01,02,03 ecc..) mi segnava soltanto il numero 1 senza lo zero davanti, con il formato testo non ho questo problema.
Grazie
Il problema è proprio quello, devi usare un formato numerico (contatore) x avere + numeri e ordinati giusti. X il tuo problema non sò, ma è necessario avere lo 0 d'avanti ? (dopo 09 cosa fai 010 o 10 11...), se mi viene in mente una idea te la dico...
no dopo 09 metto 10 , il problema è di natura fiscale per le fatture bisogna mettere lo zero per le fatture fino alla nove come per le date ,purtroppo il fisco non perdona ed io uso il programma per fare contabilità.
Grazie Ciao
Sicuramente c'è un altro modo per mettere lo zero davanti ad un campo numerico quando lo si vuole visualizzare...comuqnue potresti ordinare le fatture per data (visto che la fattura 99 deve essere prima della fattura 100)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.