PDA

View Full Version : Aiuto! Enermax Noisetaker II EG701 Rotto!

Guidoch
08-10-2007, 18:08
Salve a tutti, come da titolo sto vivendo il sommo dramma! L'ali è fuori garanzia da un mese, che fregatura :/ vi spiego cosa è successo: sabato è venuto il diluvio universale, per precauzione ho staccato tutto e sono uscito. Domenica sera riattacco la spina, premo il pulsantino 0 -> 1 dell'ali e...PTAC. Salta la corrente, l'ali fa un flash chiaro e per fortuna non si è portato mobo sk vid e quant'altro appresso...da allora non ho più provato ad accenderlo...paura o_o" mi sembra che ne sia uscito un pezzettino verde scuro, l'ho aperto ma non si capisce da dove possa provenire. Secondo voi c'è qualche speranza di ripararlo? Le ventole funzionano e non hanno problemi, grazie a chi risponde ^^

fabri00
08-10-2007, 19:06
Da come lo descrivi potrebbe essere saltato un componente che si chiama "varistor" che è presente in tutti gli alimentatori per proteggerli dalle sovratensioni.

Se è lui, anzi loro visto che sono 2, con 1 euro li sostituisci, se sei capace o se trovi un tecnico sveglio che ha voglia di guardarci.

Il pezzetto verde scuro dovrebbe essere il guscio del varistor che è saltato via.

Guidoch
08-10-2007, 21:34
Grazie! Allora non vorrei illudermi però può darsi che tu abbia ragione,perchè il pezzetto sembra corrispiondere...adesso non so dove l'ho messo, cmq era un archetto semitubolare verde scuro che nell'arcata interna era nero e nel contorno sembrava annerito. Il nero interno sembrava suo proprio...la sovratensione può essere causata da una spina di connessione non idonea? Perchè tempo fa persi la spina dell'alimentatore e la sostituii con una che presi dall'elettricista! Ti ringrazio molto per l'aiuto, come sai non è un danno da poco perdere un alimentatore del genere!

hibone
08-10-2007, 21:55
a me verrebbe da pensare a uno dei condensatori di ingresso...

il problema è "cos'altro" c'è di morto?!

F1R3BL4D3
08-10-2007, 22:01
L'hai preso prima del 1° gennaio 2005 ? :mbe:

Mi sembra strano, ma se così non fosse stato, l'avresti potuto mandare in rma.

Guidoch
08-10-2007, 22:17
Oh cavolo...Forse c'era ancora un anno di garanzia?! Vabbè cmq non ho più lo scontrino quindi me ne farei ben poco...

F1R3BL4D3
08-10-2007, 22:40
Oh cavolo...Forse c'era ancora un anno di garanzia?! Vabbè cmq non ho più lo scontrino quindi me ne farei ben poco...

Eh già...perchè per gli ali venduti da Enermax dopo il 1° gennaio 2005 ci son 3 anni di garanzia! Ma comunque l'hai anche aperto...quindi niente...:p

Guidoch
08-10-2007, 23:07
Eh già...peccato cmq, l'assistenza enermax nn mi risponde, perciò ho aperto l'ali...lo darò in mano ad un amico che me ne aggiustò già uno (quello di riserva che sto usando ora, aveva 7/7 condensatori tutti implosi xD)