View Full Version : P5K-E dolby digital 5.1 su cavo coassiale... help!
Nessuno '85
08-10-2007, 17:22
Ho appena comprato una p5k-e piastra madre dotata di connettore coassiale, ottico e dolby 8.1 analogico. Solo che il programma soundmax gestisce solo l'audio analogico sui vari canali e non l'audio digitale. Siccome ho un sistema dolby digitale 5.1 kinyo lo devo collegare con coassiale o ottico (non ho il cavo ottico quindi coassiale che si sente pure meglio) ma mi escono solo 2 canali infatti l'amplificatore non accende la spia del dolby digital e permette l'uso del dolby pro logic. Come faccio a dire al pc di mandare il 5.1 sul coassiale e non solo 2 canali? dalle opzioni che ho trovato posso solo spegnere il digitale ma non esiste nessun modo per dirgli che ho 5.1 canali, perchè se imposto 5.1 manda si il 5.1 ma su analogico!
grazie
Hai provato a scaricare e installare gli ultimi driver audio?
Nessuno '85
08-10-2007, 22:44
non cambia niente non ci sono opzioni per il digitale
Ti manda il 5.1 se stai usando sorgenti 5.1 cioè solo con dvd o divx con audio multicanale.
Con mp3 giochi e qualunque altro suono di windows hai solo 2 canali.
Nessuno '85
09-10-2007, 19:01
Ti manda il 5.1 se stai usando sorgenti 5.1 cioè solo con dvd o divx con audio multicanale.
Con mp3 giochi e qualunque altro suono di windows hai solo 2 canali.
ma nooooo, uffa e allora ho 3 casse di 5 spente? ma non c'è un modo per mandare l'audio anche agli altri canali, almeno le casse dietro... una copia chessò io
ma nooooo, uffa e allora ho 3 casse di 5 spente? ma non c'è un modo per mandare l'audio anche agli altri canali, almeno le casse dietro... una copia chessò io
no, per farlo ti serve una scheda che supporti l'upmix e il DD live... e che lo fanno ci sono solo schede piuttosto costose (manco le x-fi hanno il DD live)
Nessuno '85
10-10-2007, 22:47
che complicazioni inutili, non potevano fare un prog che se l'audio è stereo fa una copia del suono e lo ficca nelle casse posteriori?
no, per farlo ti serve una scheda che supporti l'upmix e il DD live... e che lo fanno ci sono solo schede piuttosto costose (manco le x-fi hanno il DD live)
La Terratec 7.1 PCI con DD LIve costa meno di una X-fi (si trova sui 60 euro) ;)
Nessuno '85
14-10-2007, 23:51
grazie grazie, ma ho risolto... scollegato i 3 jack che andavano dall'unità che regola il volume e casse etc e collegati al pc direttamente, ora devo tenere il volume principare a non più del 3% (oltre tiro giù i muri) e regolo poi il volume con il programmino logitech della tastiera. Il prob del volume ovviamente è dato dal fatto che nell'amplificatore contenuto nel sub dovrebbe arrivare un segnale basso dal suo apparecchio apposito e gli arriva invece il segnale amplificato dal pc, ma basta tener basso basso (soprattutto i bassi per non trovarsi i vicini che protestano)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.