View Full Version : Configura vpn su Zyxel
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi spiego subito il mio problema.....!!!!!
Ho acquistato un roter Zyxel p-622h-d1, l'o configurato con i dati forniti da telecom e fin qui tutto OK..... è partito come una scheggia.
Ora vorrei configurare una vpn che rendesse possibile l'accesso alla rete della mia azienda quando sono fuori sede..... il problema è che non so da dove cominciare....
C'è qualche santo che a voglia di darmi una mano?????
Un saluto a tuttiiiii......
pegasolabs
08-10-2007, 16:40
Si se passa di qui l'amico stepvr, che ha il tuo stesso modello.;)
non è mica difficile... devi sapere ip, password e porte.
ok tutti dati conosciuti, ma come client serve qualche software?
ma in ditta non avete un altro gestore vpn?
gli endpoint sono loro
io in ditta ho solo una dsl telecom con 8 ip statici, vorrei utilizzarne uno per accedere al server quando sono fuori sede... ti premetto che sono poco esperto di roter e non o mai impostato una vpn....
quello non è un problema...
quindi in ditta non avete un router che gestisca vpn?
Io ho comperato uno Zyxel P-662H-D1, dovrebbe gestire le vpn?
pegasolabs
09-10-2007, 12:10
Si il 662 dovrebbe fare anche da endpoint
Io ho comperato uno Zyxel P-662H-D1, dovrebbe gestire le vpn?
ho capito... ma allora a casa ti manca l'endpoint?
Aspettate...... vi spiego meglio il problema, io devo poter accedere alle cartelle condivise del mio server da qualsiasi postazione internet, se possibile senza istallare nessun software!!!!!
Che dite è complicato!!!!
se non vuoi installare software necessiti 2 endpoint hardware, come quel router.
altrimenti un pc dovrà avere un client vpn
Aspettate...... vi spiego meglio il problema, io devo poter accedere alle cartelle condivise del mio server da qualsiasi postazione internet, se possibile senza istallare nessun software!!!!!
Che dite è complicato!!!!
Un paio concetti sulla VPN:
a) se devi collegare 2 sedi fisse, e' preferibile costruire direttamente la VPN tra i 2 router (1 per sede) ma e' necessario che i router supportino questa funzionalita'. Per lo Zyxel 662 ci siamo (VPN Endpoint) dell'altro router non dici nulla.
b) se devi collegare una sede da postazione mobile (dovunque da internet o quasi), e' preferibile utilizzare il software. In sede si deve configurare un sistema che accetti la connessione VPN in ingresso mentre sulla postazione mobile la connessione VPN va configurata in uscita.
Nei sistemi Windows e' gia' implementata la possibilita' di costruire VPN passthrought software (da NT 4.0 in su) ma e' comunque necessario configurare i router e i firewall in modo da lasciar passare il traffico sulla porta 1723 e il protocollo GRE IP 47.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.