PDA

View Full Version : [niubbo] consiglio DDR3 o DDR2?

mauromdg
08-10-2007, 16:01
Sto scegliendo un pc che sostituirà il mio attuale e mi serve per lavoro (geometra topografo). Utilizzo programmi CAD, file raster (cartografia) e office.
Mi è stato proposto dal fornitore di fiducia un sistema del genere:

MB: asus P5KC
CPU: interl core2due E6850

Ora la memoria:

DDR2: G.E.I.L 2 GB DDR2-1000 KIT 2x1GB (150 euro)

Oppure

DDR3: O.C.Z. XMS3 DDR3 KIT 2GB (362 euro)

vale la pena secondo voi spendere più del doppio per la DDR3? O meglio mettere 4 GB ddr2? Inoltre un altro amico mi dice di diffidare da MB "ibride". Voi che ne dite?

GRazie

Mauro

VIKKO VIKKO
08-10-2007, 17:45
allora, attualmente le ddr2 costano di meno e rendono di più, naturalmente andando avanti con il tempo la situazione cambiera;
il problema delle schede ibride consiste nel poter mettere massimo due banchi di memoria invece di quattro.
la situazione è:
- se prendi le ddr2 con scheda madre per sole ddr2 avrai delle ram attualmente più performanti delle ddr3, ma quando le ddr2 inizieranno a scomparire (questo avverrà non prima di due anni IMHO) sarà più difficile da aggiornare
- se prendi le ddr2 con scheda ibrida puoi tenere le ddr2 fino a che vuoi e poi aggirnare quando vuoi magari prendendo delle ddr3 diventate più performanti e convenienti, il problema rimane comunque quello di poter montare massimo due banchi
-prendere le ddr3 con una scheda madre ddr3 spendendo molto in ram e per poi cambiarle appena uscirà di meglio
- prendere le ddr3 con scheda ibrida la vedo una cosa totalmente inutile...
spero di esserti stato utile :)