PDA

View Full Version : Ho comprato un portatile: potete darmi due dritte sui consumi?


YellowT
08-10-2007, 16:56
Ciao a tutti.
Ho comprato da qualche giorno un portatile Packard bell trovato in offerta all'uni euro. Avrei un paio di domande giusto per capire come muovermi dato che il mio precedente portatile era un ibook apple.
Le caratteristiche sono le seguenti:
- Core 2 Duo a 1.73 Ghz
- 1 giga di DDR2
- 120 giga di hard disk
- Radeon X200
- SO Windows Vista Home premium ( ma essendo un utilizzatore linux lo installerò quanto prima )

I miei dubbi riguardano questi aspetti:

Autonomia: sono alla terza carica e lasciando il compuetr impostato su risparmio energia faccio più o meno un'ora e mezza di navigazione internet, documenti e trasferimento files. Mi sembra un po poco non pensate? Dopo quante cariche la batteria raggiunge l'efficienza massima?

Processore e componenti: come faccio a capire se la frequenza della cpu varia in funzione del carico? Mi è venuto il dubbio che il fatto che l'adesivo sul portatile dica Core 2 Duo e non centrino duo comporti il fatto che il processore sia sempre a massima frequenza... Boh.

Grazie a chiunque mi saprà chiarire queati aspetti...:)

K88
08-10-2007, 17:41
3 cicli di ricarica dovrebbero essere sufficienti per mandare la batteria alle prestazioni massime.
L'autonomia dipende anche dal numero di celle della batteria, dalla luminosità impostata per il monitor, dall'intervallo di funzionamento del dissipatore (purtroppo controllato solo dal BIOS), dalle opzioni di risparmio energetico (insieme al sistema operativo) e ovviamente da chipset e processore. Secondo la tua descrizione mi sembra che il notebook non abbia il chipset 965 (generazione 4 di Intel Centrino) quindi il processore potrebbe consumare un pò di più però non per questo andrà sempre al massimo. Per vedere la frequenza in tempo reale usa CPU-Z.
Se la tua batteria è a 6 celle e il tuo notebook ha un display da 15 pollici in su 1 ora e mezza è una durata che sta nella media. Molto probabilmente se limiti l'utilizzo dei componenti (scheda wireless, porte USB, lettore CD/DVD, ecc..) e se abbassi la luminosità del display potrai arrivare anche alle 2 ore. Purtroppo anche Windows Vista fa consumare un pò di più: con Linux o Windows XP dovrebbe andare ancora meglio.

YellowT
09-10-2007, 11:07
Ti ringrazio, mi fa un'ora e mezza usando pesantemente il wifi ma con lo schermo a luminosità media.
Approfitterei ancora della tua disponibilità per farti un'altra domanda sulla batteria: spesso uso il portatile collegato alla rete elettrica. In questo caso è meglio togliere la batteria? oppure il portatile stacca automaticamente la carica una volta arrivata al 100%?

Poi, tenere lo schermo a luminosità massima limita la durata dei componenti? mi ricordi che nei primi LCD le lampade peredevano luminosità col tempo...

Grazie