PDA

View Full Version : [XP] aiuto! : consigli per formattare al meglio

m@tteo
08-10-2007, 14:09
Salve a tutti!

--- PROBLEMA: Ottenere la miglior formattazione ---

..devo assolutamente formattare il pc.. ho bisogno di alcuni importanti consigli:

1) quante partizioni è utile fare?
2) dimensioni delle partizioni
3) come inserire il valore delle dimensioni delle partizioni?
4) è utile fare una partizione apposita per il file di paging?

..finita la formattazione... :
5) quali sono i programmi più utili/d'obbligo da installare (oltre ad antivirus e firewall)

Grazie in anticipo a tutti!

M@tteo.

jstef
08-10-2007, 14:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3562215

Khronos
08-10-2007, 14:25
posso rispondere a tutte queste domande se elenchi: quanti harddisk hai e quanto sono grossi (per dirti le dimensioni, no?)
cosa ci fai con questo pc
^^

m@tteo
08-10-2007, 14:47
posso rispondere a tutte queste domande se elenchi: quanti harddisk hai e quanto sono grossi (per dirti le dimensioni, no?)
cosa ci fai con questo pc
^^

L'HD è uno solo, 300 GB.

..Voglio solo formattare e ottimizzarlo in genere..infatti da quello che so è utile partizionare, ecc..

Khronos
08-10-2007, 14:53
in "genere" non si ottimizza niente. l'ottimizzazione si fa a seconda dello scopo per cui va usata una cosa.
per esempio, io uso tutti i miei 2 dischi con una singola partizione per disco, lo swap sul disco non di windows (settato su auto). partizionare uno dei miei dischi significherebbe avere la testina che va a destra e sinistra per il disco, per un motivo inutile. non so dove avrò bisogno di più spazio, se per i miei dati, se per i miei programmi, se per lo swap. indi, evitando partizioni inutili, sui miei harddisk ho UNO spazio occupato, e UNO spazio libero.

magari qualcuno dirà: io do al sistema solo 40Gb, così Xp e i software sono li dentro, e faccio il ghost di solo quella partizione. va benissimo anche questo, impieghi di meno a fare il ghost... :D e le altre partizioni dati? le lasci li? ^^
il file di paging in una partizione tutta sua? avrà deframmentazione zero, ma obbligherà la testina del disco a ballare la samba tra le partizioni di sistema e di swap, ad esempio. pro e contro.
cosa vuoi fare col tuo pc? (domanda posta prima).

m@tteo
08-10-2007, 15:02
in "genere" non si ottimizza niente. l'ottimizzazione si fa a seconda dello scopo per cui va usata una cosa.
per esempio, io uso tutti i miei 2 dischi con una singola partizione per disco, lo swap sul disco non di windows (settato su auto). partizionare uno dei miei dischi significherebbe avere la testina che va a destra e sinistra per il disco, per un motivo inutile. non so dove avrò bisogno di più spazio, se per i miei dati, se per i miei programmi, se per lo swap. indi, evitando partizioni inutili, sui miei harddisk ho UNO spazio occupato, e UNO spazio libero.

mm..

se invence creo due partizioni: una per XP e programmi e l'altra per i dati... è utile come cosa???

ad es. se mi succede qlc conflitto o qlcsa d negativo in genere mi basta formattare la partizione di XP e programmi senza continuare a backuppare i dati....

puo essere utile?

Khronos
08-10-2007, 15:14
certo che è utile. fai 2 backup distinti, uno per la partizione sistema+software e l'altro per i dati. puoi ripristinare successivamente solo quello che ti interessa ^^

m@tteo
08-10-2007, 15:25
ok! ...

..un'altra domanda...

subito prima che inizi la formattazione bisogna inserire il valora della dimensione delle partizioni .. e se non sbaglio si scrive in byte e non GB..

ah dimenticavo.. qnt grande deve essere la partizione con XP e PROGRAMMI?

jstef
08-10-2007, 15:33
qnt grande deve essere la partizione con XP e PROGRAMMI?Dipende dai programmi... ci metti anche i giochi?

m@tteo
08-10-2007, 15:46
Dipende dai programmi... ci metti anche i giochi?

di programmi pensavo:
- pacchetto office
- masterizzazione: nero - alcohol
- grafica: photoshop
- qlcs di video editing
e poi qlc programmino utile..

gochi? ..vabbè, visto che ho un buon HD (300 GB) posso anche permettermeli sulla "partizione XP+ Programmi"..facciamo 2-3 gochi seri..

bimbumbam
08-10-2007, 16:04
Io non uso giochi e partiziono così

1: 5GB FAT32 Qui faccio installare il bootloader (e non potrebbe essere altrimenti) alla fine dell'installazione cancello tutto il non necessario deframmento e ci metto il file di paging (2GB fissi, perchè ho letto non so dove che comunque XP non gestisce di più ma non so se sia vero) una vota creato il file di paging che viene monolitico ci metto anche al cartella TEMP degli utenti, del sistema e dei programmi
2: 10-15GB NTFS compressa per i programmi ed il sistema operativo
3: NTFS non compresso Resto per i dati

In questo modo il disco di sistema non si frammenta perchè non ci sono file temporanei, è facile recuperare il sistema in caso di vaccate perchè c'è sempre una partizione leggibile in linux ed i dati sono separati dagli eseguibili così non ci sono in caso di reinstallazione del sistema e faccio backup di un disco solo.

jstef
08-10-2007, 16:11
di programmi pensavo:
- pacchetto office
- masterizzazione: nero - alcohol
- grafica: photoshop
- qlcs di video editing
e poi qlc programmino utile..

gochi? ..vabbè, visto che ho un buon HD (300 GB) posso anche permettermeli sulla "partizione XP+ Programmi"..facciamo 2-3 gochi seri..
Beh fai conto 10GB tra xp e office, fai 15 con il software, conta la dimensione di un DVD per ogni "gioco serio"...
Io non starei troppo stretto con la partizione, tanto se in quella dei dati ci stanno solo dati, non sarà un problema il cosiddetto “forzato posizionamento distante” ;).
Prova con 50+250. Visto che rifai tutto, approfittane per fare delle prove... magari per non perdere tempo a fare e rifare, fai il setup di xp senza service pack, senza! collegarti a internet, installa office COMPLETO, il software e un paio di giochi e vedi quanto occupa.
La compressione la sconsiglio, specie sul SO. Il paging file lo cancelli e poi lo ricrei di dimensione fissa subito dopo il setup del SO e non si frammenta...ma inizia a giocare con le dimensioni, per i dettagli c'è tempo :)

Gle89
08-10-2007, 16:13
5) quali sono i programmi più utili/d'obbligo da installare (oltre ad antivirus e firewall)

Hai detto bene, oltra ad un buon Antivirus (AVIRA per me è il migliore:potente,free,leggero) e un buon Firewall (Comodo Firewall ne è un esempio) ci vogliono:

- A-Squared free (da scaricare dalla mia firma)
- CCleaner (idem)
- RegSeek
- Hijackthis

Almeno questi ci vogliono :D

m@tteo
08-10-2007, 16:29
scusate, ho detto una irregolarità!!!

l'HD è da 200 gb (precisamente 186 gb) e non da 300 gb

....ho fatto confusione con l'hd esterno..

m@tteo
08-10-2007, 16:29
Hai detto bene, oltra ad un buon Antivirus (AVIRA per me è il migliore:potente,free,leggero) e un buon Firewall (Comodo Firewall ne è un esempio) ci vogliono:

- A-Squared free (da scaricare dalla mia firma)
- CCleaner (idem)
- RegSeek
- Hijackthis

Almeno questi ci vogliono :D

OK, grazie mille!.

jstef
08-10-2007, 16:31
scusate, ho detto una irregolarità!!!

l'HD è da 200 gb (precisamente 186 gb) e non da 300 gb

....ho fatto confusione con l'hd esterno..Tranquillo non cambia molto :)

m@tteo
08-10-2007, 16:33
Beh fai conto 10GB tra xp e office, fai 15 con il software, conta la dimensione di un DVD per ogni "gioco serio"...
Io non starei troppo stretto con la partizione, tanto se in quella dei dati ci stanno solo dati, non sarà un problema il cosiddetto “forzato posizionamento distante” ;).
Prova con 50+250. Visto che rifai tutto, approfittane per fare delle prove... magari per non perdere tempo a fare e rifare, fai il setup di xp senza service pack, senza! collegarti a internet, installa office COMPLETO, il software e un paio di giochi e vedi quanto occupa.
La compressione la sconsiglio, specie sul SO. Il paging file lo cancelli e poi lo ricrei di dimensione fissa subito dopo il setup del SO e non si frammenta...ma inizia a giocare con le dimensioni, per i dettagli c'è tempo :)

mmm..ho fatto un po i conti e credo che possa andare bene 25/30 + 175/170..

...cmq, la dimensione della partizione come la devo scrivere???? se non sbaglio, subito prima che inizi la formattazione devo mettere le dimensioni!!

.. è possibile inserire in %? ...no è.. mm

jstef
08-10-2007, 16:35
beh per 20gb fai 20x1024... credo :)
e poi cmq vedi qual è lo spazio totale

m@tteo
08-10-2007, 16:38
beh per 20gb fai 20x1024... credo :)
e poi cmq vedi qual è lo spazio totale

quindi dovrebbe bastare la moltiplicazione 20*1024. bene.

m@tteo
08-10-2007, 16:41
@ jstef

<<..Il paging file lo cancelli e poi lo ricrei di dimensione fissa subito dopo il setup del SO e non si frammenta...>>

..il file di paging lo metto sulla partizione con xp o su quella per i dati?

..e, quanto sarebbe questa dimensione?..ho ancora letto che deve essere tre volte il valore della ram. te cosa mi consigli?

jstef
08-10-2007, 16:45
@ jstef O_O

..il file di paging lo metto sulla partizione con xp o su quella per i dati?

..e, quanto sarebbe questa dimensione?..ho ancora letto che deve essere tre volte il valore della ram. te cosa mi consigli?
Quella con XP. metti 2560 min/2560 max

m@tteo
08-10-2007, 16:47
O_O

Quella con XP. metti 2560 min/2560 max

oook!

m@tteo
08-10-2007, 16:50
...quindi.. 2 partizioni:

C: XP + Programmi (25 gb)
D: Dati (il resto)

m@tteo
08-10-2007, 16:51
un'altra domanda!!!

....ho sentito parlare molto di Norton Gosth ... nel mio caso, come devo utilizzarlo?

..graazie..

jstef
08-10-2007, 18:37
un'altra domanda!!!

....ho sentito parlare molto di Norton Gosth ... nel mio caso, come devo utilizzarlo?

..graazie..Prima di tutto devi comprarlo ;)
Poi cerca ("Ghost"..) nel forum nella sezione ''programmi e utility'', questa non è la sezione giusta.

bimbumbam
09-10-2007, 11:05
Puoi guardare anche qua per un'alternativa free/opensource:
Tutto Freeware/Opensource v.3.0 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898)