View Full Version : [Java] Questo programma lo posso fare con Java? Una specie di OfflineList.
Un paio di mesi fa mi è capitato per le mani questo programma OfflineList http://offlinelist.free.fr/index.php, l'avevo scaricato per farmi un'idea sul genere di giochi usciti per il DS. Detto questo mi piacerebbe fare un programma simile, in modo da creare una specie di database per i film e i libri che ho comprato durante il corso della mia vita. I liguaggi che vorrei utilizzare sono C++ oppure Java... sarei più orientato su Java visto che il prossimo semestre c'ho pure l'esame, unendo così l'utile al dilettevole. Secondo voi è fattibile??? Quì vi posto l'immagine di come appare questo programma:
http://offlinelist.free.fr/images/screenshots/english_main.png
Secondo voi è fattibile???Sicuramente è fattibile, se volevi sapere questo.
Bisognerebbe usare un database (e già qui hai scelta di quale usare) per memorizzare tutti i dati. Una volta che hai stabilito cosa usare come software, dovresti iniziare a pensare alla struttura del database, cioè cosa archiviare e come strutturare i dati. Qui entriamo in un argomento (di cui tra l'altro non sono esperto) che è il "database design": basi di dati, relazioni, normalizzazione, ecc....
Poi chiaramente c'è tutta la parte di "presentazione", cioè come intendi visualizzare e inserire i dati.
Sicuramente è fattibile, se volevi sapere questo.
Bisognerebbe usare un database (e già qui hai scelta di quale usare) per memorizzare tutti i dati. Una volta che hai stabilito cosa usare come software, dovresti iniziare a pensare alla struttura del database, cioè cosa archiviare e come strutturare i dati. Qui entriamo in un argomento (di cui tra l'altro non sono esperto) che è il "database design": basi di dati, relazioni, normalizzazione, ecc....
Poi chiaramente c'è tutta la parte di "presentazione", cioè come intendi visualizzare e inserire i dati.
Ma secondo te è fattibile utilizzando unicamente Java?
franksisca
08-10-2007, 12:28
Ma secondo te è fattibile utilizzando unicamente Java?
fattibilissimo, utilizzando java e mysql è tutto (o quasi) fattibile in questo ambito.
mysql secondo me è da evitare perchè non ha senso per un programma standalone. O rinunci al database relazionale in favore magari di file di salvataggio binari oppure xml, o ti appoggi ad una roba tipo sqlite.
Altrimenti lo fai in JEE e lo pubblichi su web.
isAlreadyInUse
08-10-2007, 14:51
Come db puoi usare Apache Derby
^TiGeRShArK^
08-10-2007, 14:56
:mbe:
ma il buon vecchio salvataggio su filesystem no, eh? :fagiano:
Alla fine dovrebbe solo creare un file xml da caricarsi in memoria.
In questo xml per ogni item c'è la descrizione, il titolo, le altre cose e il link all'immagine da caricare in una cartella dedicata sul file system.
sinceramente IO non mi sbatterei proprio ad usare un DB per questo se con un decimo dello sforzo posso ottenere lo stesso risultato :p
io aggiungo SQLite alla lista dei suggerimenti
In questo xml per ogni item c'è la descrizione, il titolo, le altre cose e il link all'immagine da caricare in una cartella dedicata sul file system.
sinceramente IO non mi sbatterei proprio ad usare un DB per questo se con un decimo dello sforzo posso ottenere lo stesso risultato :p
Interessante...
franksisca
08-10-2007, 19:17
infatti, il classico txt camuffato va più che bene
Rilancio con Oracle Berkeley DB, Java Edition. Che ci ho anche scritto il tutorial ci ho :D
^TiGeRShArK^
08-10-2007, 23:15
Rilancio con Oracle Berkeley DB, Java Edition. Che ci ho anche scritto il tutorial ci ho :D
si, ma vecchio mio, qualcuno mi insegna "Use the right tool for the right job" :D
Fosse per me non userei nemmeno l'XML perchè oggi come oggi è inflazionato al massimo per fare anche la cosa + banale... :p
Però onestamente, vista la moltitudine di XML parser scritti per java, che hanno anche la capacità di creare gli oggetti direttamente in memoria semplicemente passandogli il file (o ovviamente di scrivere il file passandogli l'oggetto), la soluzione xml mi sembra assai meno complicata e facilmente portabile di una versone col Berkley DB :D
Praticamente usare il Berkley DB mi fa venire in mente la famosa immagine di quello che tenta di ammazzare una mosca con una palla di cannone (o forse sarebbe una bomba H aggiornandosi coi tempi?:p)
Qdi il mio consiglio resta quello..
Poi la scelta di cosa usare per fare meno fatica e ottenere il risultato migliore resta all'autore del thread che penso sappia cosa sia meglio per lui ;)
(Personalmente, se ruby avesse un editor di GUI degno di matisse, non avrei esitazione alcuna sul linguaggio e gli strumenti da utilizzare :asd: )
XML... :Puke: Piuttosto il buon vecchio file di testo, con documentazione del formato in nota.
P.s.: "Use the right tool for the job" vale quanto un bel "non ci sono più le mezze stagioni".
^TiGeRShArK^
09-10-2007, 19:36
XML... :Puke: Piuttosto il buon vecchio file di testo, con documentazione del formato in nota.
P.s.: "Use the right tool for the job" vale quanto un bel "non ci sono più le mezze stagioni".
Tu con cosa ammazzi le mosche? :D
a) un ammazzamosche
b) una ciabatta
c) una pistola
d) 2 tonnellate di tritolo
Io personalmente uso la ciabatta ma avendo un'ammazzamosche non esiterei ad usare quello :p
Cmq il database è l'equivalente delle 2 tonnellate di tritolo così ad occhio :D
E HypersonicSQL? Non lo vuole nessuno? :stordita:
franksisca
09-10-2007, 21:24
a) un ammazzamosche
b) una ciabatta
c) una pistola
Io personalmente uso la ciabatta ma avendo un'ammazzamosche non esiterei ad usare quello :p
io le zanzare le ammazzerei con il lanciarazzi........
ok, sparisco:ops: :ops: :ops: :ops: :ops:
^TiGeRShArK^
09-10-2007, 22:26
io le zanzare le ammazzerei con il lanciarazzi........
ok, sparisco:ops: :ops: :ops: :ops: :ops:
troppo impreciso :O
Con la ciabatta hai una precisione maggiore :asd:
ricordo una ventina di anni fa che ammazzavo una 50ina di mosche al giorno dai miei nonni :fagiano:
con il lanciarazzi probabilmente ne avresti ammazzate di +... ma con qualche PICCOLO effetto collaterale :D
Concordo in tutto con lo SqualoTigre :O (ciabatta compresa :D)
a) un ammazzamosche
b) una ciabatta
c) una pistola
Sei tu che devi dirmi cosa uso. Perchè anche io ritengo di usare lo strumento giusto per quel compito. The right tool for the job. Non rientra in quei quattro. Significa o che tu non sai cosa significhi "right" (e io NON lo credo) o che quella frase è di circostanza, da bar, da pop culture (e questo è quello che io credo) perchè non ti fornisce un metro di giudizio, una misura di cosa sia right e cosa non lo sia.
Ti do un aiuto: quello che uso per ammazzare le mosce richiede una buona mira, è piccolo, silenzioso e letale, anche a distanza. Non è lo spray.
banryu79
24-10-2007, 14:22
E HypersonicSQL? Non lo vuole nessuno? :stordita:
Dovrebbe comportarsi bene... che io sappia (e quindi è tutto da vedere :) ).
^TiGeRShArK^
24-10-2007, 14:35
Sei tu che devi dirmi cosa uso. Perchè anche io ritengo di usare lo strumento giusto per quel compito. The right tool for the job. Non rientra in quei quattro. Significa o che tu non sai cosa significhi "right" (e io NON lo credo) o che quella frase è di circostanza, da bar, da pop culture (e questo è quello che io credo) perchè non ti fornisce un metro di giudizio, una misura di cosa sia right e cosa non lo sia.
Ti do un aiuto: quello che uso per ammazzare le mosce richiede una buona mira, è piccolo, silenzioso e letale, anche a distanza. Non è lo spray.
questo post me l'ero perso :stordita:
allora ricapitoliamo gli indizi :O
richiede una buona mira....
è piccolo...
è silenzioso e letale...
colpisce anche a distanza...
che c'hai l'uccello all'uranio impoverito? :asd:
cmq scherzi a parte che usi?
Un laser all'argon da 2 W? :stordita:
ah no..
quello non è tanto piccolo :asd:
boh.. sinceramente non ne ho idea :D
...un buon elastico?...
...ciao...
...un buon elastico?...
...ciao...
Bingo! :D Altro che "raid, li ammazza stecchiti" :D
^TiGeRShArK^
25-10-2007, 19:30
Bingo! :D Altro che "raid, li ammazza stecchiti" :D
si vabbè..
ma con quello ci ammazzi giusto le MOSCE... :O
ammazzare le mosche è tutta un'altra storia :O
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.