View Full Version : il cd no parte più. E' morto??
tiamomagirati
08-10-2007, 12:18
ciao raga,
improvvisamente da qualche giorno il lettore cd non dà + segni di vita.
Ho un pakardbell desktop che on uso tantissimo. COmprato qualche anno fa.
Il pc funziona benissimo e non mi da nessun problema. Soltanto che adesso non posso + utilizzare il cd.
Devo comprarne uno nuovo?
E' un problema di driver?
grazzzie per l'aiuto:D
Marinelli
08-10-2007, 14:37
Non dare più segni di vita vuol dire che non viene rilevato dal sistema (es. non lo vedi in risorse del computer) oppure neanche si apre se schiacci il pulsantino?
Ciao
tiamomagirati
08-10-2007, 14:48
il cassetto del cd si apre correttamente. SOlo che una volta inserito il cd (musicle o di programmi) nell'icona D di risorse del computer non succede nulla.
in pratica non legge i cd
albeganasa
08-10-2007, 16:39
il cassetto del cd si apre correttamente. SOlo che una volta inserito il cd (musicle o di programmi) nell'icona D di risorse del computer non succede nulla.
Controlla il cavo eide di connessione, hai modificato qualche impostazione hardware con i ponticelli per caso?
Prova a spostare il lettore su un altro canale!
Apri il case solo se la garanzia è scaduta mi raccomando!
Marinelli
08-10-2007, 18:37
Se hai un CD di Windows a portata di mano (dovresti ;)) prova a far partire il computer con CD inserito e vedere se il sistema fa il boot da CD (forse devi andare a cambiare la sequenza di boot nel bios). Se il boot da CD funziona allora è un problema dovuto al sistema operativo. Allora potresti provare a disinstallare l'unità CD da "Gestione periferiche" e vedere se al successivo riavvio il problema è risolto.
Ciao :)
tiamomagirati
08-10-2007, 20:02
Se hai un CD di Windows a portata di mano (dovresti ;)) prova a far partire il computer con CD inserito e vedere se il sistema fa il boot da CD (forse devi andare a cambiare la sequenza di boot nel bios). Se il boot da CD funziona allora è un problema dovuto al sistema operativo. Allora potresti provare a disinstallare l'unità CD da "Gestione periferiche" e vedere se al successivo riavvio il problema è risolto.
Ciao :)
ho seguito la tua procedura e adesso tutti i cd audio li vede.
Con i cd video il problema persiste
tiamomagirati
08-10-2007, 20:03
Controlla il cavo eide di connessione, hai modificato qualche impostazione hardware con i ponticelli per caso?
Prova a spostare il lettore su un altro canale!
Apri il case solo se la garanzia è scaduta mi raccomando!
non ho mai aperto il case
Marinelli
09-10-2007, 21:11
ho seguito la tua procedura e adesso tutti i cd audio li vede.
Con i cd video il problema persiste
Ti vede solo i CD audio originali? Oppure anche quelli masterizzati?
Ciao!
tiamomagirati
09-10-2007, 23:14
ragazzi è da non crederci!!
ho formattato e il problema persiste.
La cosa stranissima è che i dvd di ripristino li ha visti. Il dvd dove ho tutti i miei programmi non li vede (ma funzionano sicuro perchè con altri pc si aprono) i cd musicali masterizzati si sentono i dvd masterizzati no :muro: :muro:
Chi ci capisce cosa?
me lo devo comprare nuovo?
Marinelli
10-10-2007, 19:04
Prova a cambiarlo di canale IDE o di impostazione master/slave... chissà se cambia qualcosa.
Comunque se hai formattato direi che il lettore funziona.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.