PDA

View Full Version : monitor ad uso ESCLUSIVO fotoritocco

nerowolf
08-10-2007, 11:15
Ciao a tutti,
non "mandatemi" :( perchè probabilmente se ne sarà già parlato a lungo (però non ho trovato molto di quello che mi interessa...), sono alla ricerca di un monitor 19,20 o 21 pollici per uso ESCLUSIVO di programmi di fotoritocco. Non mi interessa giocare. Può avere qualsiasi tempo di risposta perchè non ci guarderò nemmeno film. Il tetto massimo che mi sono imposto è di 500 euro.
C'è qualcuno tra di voi che si dedica esclusivamente alla fotografia e che mi possa indirizzare nel verso giusto?
Ho letto discretamente bene dell' EIZO 1931 (il 1961 per i miei scopi è più indicato?)...ma praticamente barcollo nel buio.
Vi ringrazio dell' attenzione, ciao ;)

bollicina31
08-10-2007, 12:22
Ciao se vai sul sito di tomshardware trova 1 rece che parla di monitor per fotoritocco, che io sappia i the best sono i samsung 970p, 971p, ezio, e se non erro il 931c e cw che hanno la particolarità di avere un gammut color 97% ( fedeltà coliri ) tra i più elevati
di più non so che dirti
aaaa riguardo hai pollici dipende dallo spazio che hai e dai soldi

nerowolf
08-10-2007, 13:10
Grazie!:)
avevo già letto qualcosa su quel sito, ma se non erro hanno provato solo 2 monitor (19) adatti al fotoritocco: un nec ed un samsung. Magari qualcuno di voi possiede un eizo o qualcos'altro...
ciao;)

bollicina31
08-10-2007, 19:34
Grazie!:)
avevo già letto qualcosa su quel sito, ma se non erro hanno provato solo 2 monitor (19) adatti al fotoritocco: un nec ed un samsung. Magari qualcuno di voi possiede un eizo o qualcos'altro...
ciao;)

guarda se vai sul post delle prove monitor lcd trovi tanti link, ma dato che devo prenderlo pure io il monitor nuov, e penso di prendere il samsung 961bf, ha fatto i mega cernita e posso dirti che quelli che tò elencato sono i più validi, se vuoi vai qui:
http://www.svethardware.cz/art_doc-EA7F1A64EE143E1CC12572C000378BAB.html

sappi che i grafici tradotti sono il primo valore il tempo di risposta che a te non fr..... molto, il secondo è sfumatura colori e contrasto/fedeltà che ti interessa, il3° è la luminosità distribuita che ti interessa, il 4° l'angolo di visione che booooo...
se scendi ancora trovi l'elenco di tutti i 19 provati, poi ci sono i 20 22 ecc....

tanto per darto l'idea visiona qui:
http://www.svethardware.cz/art_doc-0395D94B9C61B59AC12571DF007424A9.html

per la cronaca sappi che mi sono fatto un mazzo così per tradurre i grafici

nerowolf
09-10-2007, 08:03
...per la cronaca, sappi che ti ringrazio moltissimo per il mazzo che ti sei fatto!:)
grazie!!!

Tallus
09-10-2007, 08:32
Ciao! Fossi in te eviterei come la peste tutti i monitor Tn perche' visualizzano meno colori (16.2 milioni e non 16.7) e solo una piccola parte di essi sono reali, il resto e' ottenuto tramite dithering: questo problema li rende inadatti al fotoritocco. Per le tue esigenze ti consiglio di leggere i giudizi di questi due siti:
http://www.lesnumeriques.com/article-228.html
http://www.lesnumeriques.com/article-203.html
http://prad.de/en/monitore/buyers-guide/graphic19.html

PS. fossi in te visto il budget prenderei un Eizo (io me lo sarei gia' preso se non costasse troppo per le mie tasche..:cry: ), non solo per la qualita' e la garanzia di 5 anni ma perche' l'assistenza Samsung non e' proprio tra le migliori.

bollicina31
10-10-2007, 12:07
Ciao! Fossi in te eviterei come la peste tutti i monitor Tn perche' visualizzano meno colori (16.2 milioni e non 16.7) e solo una piccola parte di essi sono reali, il resto e' ottenuto tramite dithering: questo problema li rende inadatti al fotoritocco. Per le tue esigenze ti consiglio di leggere i giudizi di questi due siti:
http://www.lesnumeriques.com/article-228.html
http://www.lesnumeriques.com/article-203.html
http://prad.de/en/monitore/buyers-guide/graphic19.html

PS. fossi in te visto il budget prenderei un Eizo (io me lo sarei gia' preso se non costasse troppo per le mie tasche..:cry: ), non solo per la qualita' e la garanzia di 5 anni ma perche' l'assistenza Samsung non e' proprio tra le migliori.

guarda prad.de mi sta bene ma il sito www.lesnumeriques, ho sentito che + volte è stato "accusato" di prove scarse, superficiali e non troppo reali
poi oooh magari son i miglior:eek:

Tallus
10-10-2007, 14:10
Ciao, io avevo letto qua che era affidabile..(non ricordo dove), comunque la sostanza non cambia, se vuoi farci fotoritocco i TN non vanno bene. A costo di ripetermi, visto il budget a disposizione andrei ad occhi chusi su un Eizo.

nerowolf
11-10-2007, 15:02
Ragazzi, intanto grazie del contributo...
Tallus ho capito che andresti ad occhi chiusi su EIZO, ma sapresti indirizzarmi su che modello? Qualche tempo fa sono andato da un rivenditore eizo.
Parlando gli ho detto di essere interessato al 1931 o al 1961.
Quando alla domanda "che uso ne faresti?" gli ho risposto "esclusivamente elaborazione fotografica", la sua risposta è stata: "nessuno dei due monitor ha caratteristiche per fregiarsi della qualità per eseguire controlli colore. Il prezzo finale ne è la conferma..."
Ora, ho capito che lui deve vendere, ma non posso permettermi un CG19 o un CG211 o CG210N (o come ULTIMA SPIAGGIA, così ha detto, un L997).
Per questo mi sono rivolto a voi. Magari qualcuno usa un 1931 o 1961 e lo trova un valido monitor per l'utilizzo che ne dovrei fare io... Ma anche altre marche sono ben accette...
ciao ;)

Tallus
11-10-2007, 18:34
Il 31/61 sono ottimi monitor ma da quanto ho capito a te serve per uso professionale, giusto? Presumo tu venga da un crt e magari del tipo trinitron/diamondtron. La qualita' dei CRT per uso grafico resta ineguagliabile(in particolar modo per quanto riguarda la profondita' del nero a causa della retroilluminazione degli LCD, almeno questo e' quello che ho capito documentandomi). A questo punto spero che qualcuno con piu' esperienza di me legga il thread e ti sappia aiutare (ci vuole il parere di un grafico professionista!), per le mie esigenze (fotoritocco amatoriale) i due di "fascia bassa"(si fa per dire...) sarebbero perfetti, gli altri modelli non li conosco. Mi dispace di non poter fare di piu', ma non vorrei consigliarti male. Ciao!

nerowolf
12-10-2007, 07:48
Tranquillo, anche TROPPO gentile!
Uso professionale è una parolona...se fosse stato così non avrei badato a spese. Non si tratta di professionale perchè per il momento NON vivo di fotografia (anche se qualche servizio lo faccio). Ciò non toglie, però, che in futuro il sogno non si possa realizzare...
Potrei arrivare a 600 euro. Ma andando ben oltre il confine che inizialmente mi ero imposto.
Grazie mille per l'interessamento. Ciao! ;)

montesa
12-10-2007, 11:01
ho da un mese circa l'eizo s1931, e lo uso per lavoro, faccio il fotografo: monitor splendido, prezzo ok, regolazioni una volta installato il software in dotazione più che sufficenti, morale della favola: compralo, dopo aver fatto una biona taratura, io l'ho fatta con la sonda prestatami dal mio laboratorio, è un' ottimo acquisto non serve spendere di più, ma serve tararlo bene , anche se di suo come esce e già ok.
spero di esserti stato d'aiuto
ciao montesa

nerowolf
12-10-2007, 11:16
Se mi sei stato d'aiuto?
Diciamo solo che mi hai dato la spinta decisiva per fare l'acquisto!
Resto in dubbio solo se scegliere il 1931 o il 1961, ma visto che tu di professione fai il fotografo, ritengo che per il mio utilizzo possa esser più che sufficiente il 1931.
Grazie moltissimo. :)
Ciao

montesa
12-10-2007, 14:52
ulteriore punto a favore del 1931 potrebbe anche essere il tempo medio di risposta che è di 8ms contro i 13,7ms del 1961, quindi il 1931 è migliore anche per altri usi, non solo foto, e poi sul 1961 non sono riuscito a trovare da nessuna parte la tecnologia del monitor ( forse è PVA come L788 ) il 1931 è invece S-PVA che è migliore e poi la differenza del prezzo ( 80/100 euro? )ma alla fine ricordati che per quanto tu comprassi anche un serie CG l'importante è avere la fedeltà cromatica più vicina possibile al risultato che si vuole ottenere l'ultima parola la dice sempre lo stampatore del laboratorio che oggi te le stampa con toni caldi, domani un po freddine, e dopodomani forse un po scure.
ciao buon acquisto e buone foto
montesa