PDA

View Full Version : Hd sata interno disattivabile ???

keltares
08-10-2007, 10:35
Ciao a tutti

Premessa :
Quanto verrà detto accade solo con hd Sata (con i Pata non succede mai!), indipendentemente dalla dimensione del disco e dalla marca, (ho provato sia con Maxtor che con i Segate).
Ho potuto fare delle prove solo su mainboard asrock , serie NF6G-VSTA e con le ALIVE NF7G-Hdready. (con tutte e due accade la stessa cosa!)

Installo un nuovo hd su una mainboard asrock Alive NF6G-vsta,
installo win xp pro e tutto và a buon fine ...
Accedo al sistema operativo e nella barra di avvio veloce tra “rimozione periferiche” mi appare il disco rigido!
Se sul disco e' installato il sistema operativo allora lo vede disattivabile ma non mi permette di farlo, se e' un hd dati con una formattazione normale NTFS e senza sistema operativo allora me lo disattiva, una volta riavviato il sistema l'hd torna ad essere visibile.
Questo accade indipendentemente dalla posizione dei jumper dell'hd sia se li metto su master che su slave.
Ho provato a settarlo da bios ma senza alcun risultato ....

... stò diventando matta ... possibile che non esiste un modo per evitare che il sistema operativo veda l'hd disattivabile?

Aiutooooo !!!

Grazie

Marinelli
08-10-2007, 13:40
Gli hard disk SATA prevedono la possibilità dell'hot swap, ovvero di poter essere staccati a sistema acceso.
Ma come mai ti da tanto fastidio la cosa?

Ciao!

keltares
08-10-2007, 13:58
Ciao ...

...ho diversi hd installati e vorrei che non fosse possibile disattivarli così facilmente, anche perchè non sono l'unica che lavora su quella postazione!!!

Sai se e' possibile disabilitare l'hot swap?
da bios?

Grazie ....

Kel

Marinelli
08-10-2007, 17:34
Potrebbe essere, ma non saprei dirti. Sull'altro PC ho un HD SATA (la scheda madre è una P4C800-E Deluxe) e non mi è mai comparso sulle periferiche removibili. Forse un'occhiata al manuale della scheda madre può aiutare.

Ciao.

MM
08-10-2007, 21:37
Per quanto mi risulta non credo sia disattivabile l'opzione
Purtroppo sono queste nuove "tendenze" che alla fine, invece di migliorare la vita, la complicano