PDA

View Full Version : Dopo vista Xp non parte Help!

Davide2345
08-10-2007, 10:15
Ciao ragazzi risolvetemi sto problema...
allora ho un hard disk sata partizionato in 3 parti.
Una C: c'è Vista
Una L: c'è Xp
L'altra D: i dati

allora da premettere che ho installato prima Xp, poi vista..e cosa è successo? che il boot di xp è scomparso.

Ecco tutti i miei Tentativi:

- Ho provato prima con il cd dell'installazione di vista e nn mi ripristina il boot manager con xp!
- Ho provato con easyBCD ho inserito la stringa ma niente quando scelgo xp all'inizio mi da l'errore di file mancante /NTLDR
allora cosa faccio provo a copiare in c: i file
NTLDR
NTDETECT
e dovrei compilare il boot.ini
lo compilo. vado a selezionare xp e mi dice errore file boot.ini

Quindi esiste un altra strada? oppure mi aiutate a compilare il boot.ini grazie mille

Dardalo
08-10-2007, 12:01
Non capisco una cosa: l'installazione di Vista l'hai fatta disabilitando il disco di XP, togliendolo o lasciando tutto ben visibile?

Da console di ripristino di xp potresti provare a fare un fixmbr ma non so se vista ne risente...

Sul note ho una situazione ribaltata rispetto alla tua:
c XP
d dati
f Vista

perché avevo già xp da tenere per poter fare alcune cose che vista non fa, e il dual boot la definito vista stesso (e funziona :) )

Davide2345
08-10-2007, 12:04
Non capisco una cosa: l'installazione di Vista l'hai fatta disabilitando il disco di XP, togliendolo o lasciando tutto ben visibile?

Da console di ripristino di xp potresti provare a fare un fixmbr ma non so se vista ne risente...

Sul note ho una situazione ribaltata rispetto alla tua:
c XP
d dati
f Vista

perché avevo già xp da tenere per poter fare alcune cose che vista non fa, e il dual boot la definito vista stesso (e funziona :) )

no l'installazione di vista lo fatta con xp visibile e funzionante, anche un amico mio la mia stessa sutazione è stato stesso vista a mettere i boot in maniera funzionante e perfetta dei due O.S., quindi tu che dici faccio un fixmbr si ma da dove ? grazie

Dardalo
08-10-2007, 12:30
Se lo fai da XP dovresti poter far ripartire lui, ma non vista, mentre facendolo da Vista con un po' di fortuna risolve per entrambi, altrimenti continua ad andare così...

Quando hai installato vista gli hai lasciato fare modifiche al disco, tipo format o altro? Mi spiego, per partire, XP ha sicuramente messo dei file sulla partizione C che sarà stata quella attiva, che, evidentemente, se vista ha modificato in modo pesante sono andati persi...

Davide2345
08-10-2007, 12:35
Se lo fai da XP dovresti poter far ripartire lui, ma non vista, mentre facendolo da Vista con un po' di fortuna risolve per entrambi, altrimenti continua ad andare così...

Quando hai installato vista gli hai lasciato fare modifiche al disco, tipo format o altro? Mi spiego, per partire, XP ha sicuramente messo dei file sulla partizione C che sarà stata quella attiva, che, evidentemente, se vista ha modificato in modo pesante sono andati persi...

si ho fatto tutto quello che diceva :mad: niente poi nn mi ha dato i due boot ma parte solo vista! e quindi cosa faccio e che devo fare?

minneapolis
08-10-2007, 19:58
Posta il contenuto del file boot.ini.
All'avvio del pc hai il menu per il dual boot Vista/Xp oppure parte Vista senza chiedere niente?
Visto che Xp risulta installato sulla partizione L (:eek: ), quanti hard disk hai?

Davide2345
08-10-2007, 20:11
Posta il contenuto del file boot.ini.
All'avvio del pc hai il menu per il dual boot Vista/Xp oppure parte Vista senza chiedere niente?
Visto che Xp risulta installato sulla partizione L (:eek: ), quanti hard disk hai?

no non ho il dual boot lo dovuto mettere io cosi, no un solo hard disk ho messo io la lettera L alla 3 partizione, non c'è neanche il boot.ini che comunque ho provato a configurarlo cosi:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

minneapolis
08-10-2007, 20:29
Se Xp e' sulla terza partizione dell'unico hard disk presente sul tuo pc, il file boot.ini deve essere cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Non ho ben capito se il dual boot all'avvio ce l'hai oppure no... nel primo post hai detto di si', ora dici di no... Se hai il dual boot il boot.ini corretto e' quello che ti ho detto ora, se non hai nessun dual boot lo devi creare con EasyBCD.

Davide2345
08-10-2007, 20:32
Se Xp e' sulla terza partizione dell'unico hard disk presente sul tuo pc, il file boot.ini deve essere cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Non ho ben capito se il dual boot all'avvio ce l'hai oppure no... nel primo post hai detto di si', ora dici di no... Se hai il dual boot il boot.ini corretto e' quello che ti ho detto ora, se non hai nessun dual boot lo devi creare con EasyBCD.

allora all'inizio non c'era poi lo creato io con easyBCD, non partiva ho messi quei 3 file in L: ho creato il boot.ini ho provato anche io la stessa cosa mettendo come 3 la partizione tra le parentesi ma niente non vuole partire! come devo fare!:rolleyes:

minneapolis
08-10-2007, 20:37
I file boot.ini (come te l'ho scritto io... con partition(3)), ntdetect.com e ntldr li devi mettere in C:\, non in L:\

Davide2345
08-10-2007, 20:38
I file boot.ini (come te l'ho scritto io... con il 3 tra parentesi), ntdetect.com e ntldr li devi mettere in C:\, non in L:\

si lo so ho provato ma non va

minneapolis
08-10-2007, 20:44
Non esiste "non va" :)
Ora il dual boot ce l'hai? Quando accendi il pc hai il menu di boot per scegliere Vista o Xp?

Davide2345
08-10-2007, 20:55
Non esiste "non va" :)
Ora il dual boot ce l'hai? Quando accendi il pc hai il menu di boot per scegliere Vista o Xp?

si c'è ma è quello che ho creato io... poi premo su xp e dice impossibile avviare /NTLDR cosi!:confused: e pure i 3 file ci sono :-(

minneapolis
08-10-2007, 21:00
Puoi aprire EasyBCD e fare un copia/incolla di quello che c'e' scritto cliccando su "View Setting"?

Davide2345
08-10-2007, 21:01
Puoi aprire EasyBCD e fare un copia/incolla di quello che c'e' scritto cliccando su "View Setting"?

There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader Timeout: 30 seconds.
Default OS: Microsoft Windows Vista

Entry #1

Name: Microsoft Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows

Entry #2

Name: Microsoft Windows Xp
BCD ID: {e395e1ac-742b-11dc-93db-0018f3fe40d2}
Drive: Active Boot Partition
Bootloader Path: \NTLDR

minneapolis
08-10-2007, 21:08
Secondo me c'e' qualcosa che non e' andato per il verso giusto quando hai creato il dual boot.

Con EasyBCD dovresti eliminare il boot di Xp e rifarlo seguendo queste indicazioni:

Clicca su "Add/Remove Entries", clicca sul tab "Windows" sotto "Add an Entry", scegli la versione "Windows NT/2k/XP/2k3", non modificare "C:\" nella casella "Drive", specifica nella casella di testo "Name" la voce che vuoi vedere sul menu di boot (Windows Xp), clicca su Add Entry e infine, in alto, su "Save".
Adesso, cliccando su "View Settings", dovresti vedere le entrate del boot loader sia per Vista che per Xp in questo modo:

Bootloader TimeOut: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista

Entry #1

Name: Windows Vista

Entry #2

Name: Windows Xp
BCD ID: {ntldr}
Bootloader Path: \ntldr
Windows Directory:

Assicurati che i file boot.ini (con partition(3)), ntdetect.com e ntldr siano in C:\ e riavvia.

Davide2345
08-10-2007, 21:10
Secondo me c'e' qualcosa che non e' andato per il verso giusto quando hai creato il dual boot.

Con EasyBCD dovresti eliminare il boot di Xp e rifarlo seguendo queste indicazioni:

Clicca su "Add/Remove Entries", clicca sul tab "Windows" sotto "Add an Entry", scegli la versione "Windows NT/2k/XP/2k3", non modificare "C:\" nella casella "Drive", specifica nella casella di testo "Name" la voce che vuoi vedere sul menu di boot (Windows Xp), clicca su Add Entry e infine, in alto, su "Save".
Adesso, cliccando su "View Settings", dovresti vedere le entrate del boot loader sia per Vista che per Xp in questo modo:

Bootloader TimeOut: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista

Entry #1

Name: Windows Vista

Entry #2

Windows Directory:

Assicurati che i file boot.ini (con partition(3)), ntdetect.com e ntldr siano in C:\ e riavvia.

Io faccio come dici tu, ma la stringa di xp è quello che ti ho postato io sopra, non c'è modo di modificarla manualmente?

minneapolis
08-10-2007, 21:12
Quale stringa di Xp?

Davide2345
08-10-2007, 21:13
Quale stringa di Xp?

Entry #2

Name: Microsoft Windows Xp
BCD ID: {e395e1ac-742b-11dc-93db-0018f3fe40d2}
Drive: Active Boot Partition
Bootloader Path: \NTLDR

minneapolis
08-10-2007, 21:17
Ora sono su Xp, non ho modo di controllare se e' possibile modificare l'entrata con EasyBCD. Se e' possibile cambiala, altrimenti eliminala e ricreala.

Davide2345
08-10-2007, 21:19
Ora sono su Xp, non ho modo di controllare se e' possibile modificare l'entrata con EasyBCD. Se e' possibile cambiala, altrimenti eliminala e ricreala.

gia provato ad eliminarla e ricrearla ma nada, uffi ma perche non parte, sto per arrendermi!:muro:

minneapolis
08-10-2007, 21:22
Il menu di boot all'avvio c'e' sempre?
Il messaggio di errore e' sempre NTLDR mancante?
View Setting di EasyBCD cosa dice?

Davide2345
08-10-2007, 21:24
Il menu di boot all'avvio c'e' sempre?
Il messaggio di errore e' sempre NTLDR mancante?
View Setting di EasyBCD cosa dice?

allora ho installato anche boot VistaBootPRO 3.3 e mi ha messo le impostazioni cosi:

Bootloader Timeout: 30 seconds.
Default OS: Microsoft Windows Vista

Entry #1

Name: Microsoft Windows Vista

Entry #2

Drive: L:\

ora il problema sta nel file boot.ini perche quando parte il boot premo xp, mi esce un scritta tipo boot.ini corroto o non valido e si riavvia subito!

minneapolis
08-10-2007, 21:27
Entry #2

Drive: L:\

Aspetta a mettere mano al boot.ini, secondo me il problema e' dove ho messo in grassetto: deve essere Drive: C:\

Davide2345
08-10-2007, 21:28
Aspetta a mettere mano al boot.ini, secondo me il problema e' dove ho messo in grassetto: deve essere Drive: C:\

gia provato se metto C: non mi esce proprio la scritta boot.ini e l'errore che si riavvia :mbe:

minneapolis
08-10-2007, 21:38
A questo punto mi viene il dubbio che la partizione di Xp sia la seconda e non la terza.... prova a sostituire partition(3) con partition(2) in tutte e due le righe del boot.ini.

Davide2345
08-10-2007, 21:43
A questo punto mi viene il dubbio che la partizione di Xp sia la seconda e non la terza.... prova a sostituire partition(3) con partition(2) in tutte e due le righe del boot.ini.

GIA FATTO niente:cry:

minneapolis
08-10-2007, 21:57
Che ora non si riesca a fare funzionare un dual boot Vista/Xp su un pc con un solo hard disk mi pare impossibile... riepiloghiamo:

1- Vai su Gestione Disco, dovresti vedere l'hard disk diviso in 3 parti: dimmi in che "pezzo" si trova Xp. Gia' che ci sei dimmi anche se hai tutte partizioni primarie oppure hai creato anche delle partizioni logiche dentro una estesa.

2- Dimmi in che posizione si trovano i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr.

3- Controlla che i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr non siano duplicati da qualche altra parte.

4- Posta il contenuto del file boot.ini.

5- Fai un copia/incolla di View Setting di EasyBCD.

Davide2345
08-10-2007, 22:13
Che ora non si riesca a fare funzionare un dual boot Vista/Xp su un pc con un solo hard disk mi pare impossibile... riepiloghiamo:

1- Vai su Gestione Disco, dovresti vedere l'hard disk diviso in 3 parti: dimmi in che "pezzo" si trova Xp. Gia' che ci sei dimmi anche se hai tutte partizioni primarie oppure hai creato anche delle partizioni logiche dentro una estesa.

2- Dimmi in che posizione si trovano i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr.

3- Controlla che i files boot.ini, ntdetect.com e ntldr non siano duplicati da qualche altra parte.

4- Posta il contenuto del file boot.ini.

5- Fai un copia/incolla di View Setting di EasyBCD.

ecco

http://www.imagehost.ro/pict/09001402470a9d9aec964.jpg

minneapolis
08-10-2007, 22:31
Ti ho mandato un messsaggio pvt.