PDA

View Full Version : Coprire casa di 2 piani e parte del giardino

tomcat79
08-10-2007, 10:25
Ciao ragazzi,
dovrei comprare un router wireless che installato al secondo piano di casa mi garantisca una copertura decente fino ad un gabbiotto in giardino che si trova in linea d'aria ad una trentina di metri.
Che dite col Netgear DG834PN dovrei farcela? Altri prodotti validi?

Grazie

Intrepido
08-10-2007, 17:41
Ciao ragazzi,
dovrei comprare un router wireless che installato al secondo piano di casa mi garantisca una copertura decente fino ad un gabbiotto in giardino che si trova in linea d'aria ad una trentina di metri.
Che dite col Netgear DG834PN dovrei farcela? Altri prodotti validi?

Grazie

Prima prendi il router, ma non quello, meglio il GT, vedi comè il segnale, poi vedi se prendere l'ap che, o lo usi come client nel gabbiotto, magari ci vorrà un'antenna direzzionale, o lo colleghi al router via cavo, e lo metti esterno. Lo puoi usare anche come repeter, ma perdi la metà della banda.

Ciao :)

tomcat79
08-10-2007, 21:10
Prima prendi il router, ma non quello, meglio il GT, vedi comè il segnale, poi vedi se prendere l'ap che, o lo usi come client nel gabbiotto, magari ci vorrà un'antenna direzzionale, o lo colleghi al router via cavo, e lo metti esterno. Lo puoi usare anche come repeter, ma perdi la metà della banda.

Ciao :)
Per aumentare la copertura non basterebbe un'antenna omni direzionale da 6/7 dBi attaccata al router?

Alfonso78
08-10-2007, 22:43
Per aumentare la copertura non basterebbe un'antenna omni direzionale da 6/7 dBi attaccata al router?

no

questo tipo di antenne intensificano solamente il segnale non lo ampliano

tomcat79
08-10-2007, 23:03
no

questo tipo di antenne intensificano solamente il segnale non lo ampliano
Chiaro,
quindi mi sarebbe utile solamente per intensificare il segnale nel caso in cui riuscisse ad arrivare nel gabbiotto in modo debole. Se invece non dovesse arrivare per niente l'antenna amplificata non mi servirebbe a nulla.
Giusto?

Come soluzione resta il dg834gt in casa e un AP nel gabbiotto. Ma se dovessi mettere anche un'antenna direzionale girata verso l'AP, nel resto della casa, cioè alle spalle dell'antenna, il segnale si propagherebbe? Oppure l'antenna si può attaccare all'AP girata verso il router che stà in casa?

Alfonso78
08-10-2007, 23:09
l'antenna direzionale concentra la potenza di trasmissione in una direzione specifica (verso il suo orientamento) determinando un angolo di copertura ben preciso

attenzione che basta un ostacolo e anche questa floppa