PDA

View Full Version : Raid0 & ghost ? Possibile?

il menne
08-10-2007, 09:59
Premessa : spero sia la sezione giusta, nel caso non lo sia chiedo venia.

Salve a tutti, a breve mi assemblerò il nuovo pc, e tra le altre cose farò un raid0 con due raptor da 74gb.

Teoricamente nessun problema, ma ho un dubbio.

In quanto su questo pc ho xp con infinite personalizzaioni e installazioni, volevo, se possibile mantenerlo.

Ora su questo pc ho xp home (oem) so già che non posso trasferirlo sul nuovo, e infatti ho già acquistato xp pro retail.

Vorrei muovermi così:

Ghost di questo os su un raptor e installazione sul nuovo pc.

Upgrade xp home->xp pro (spero sia possibile) sul nuovo pc. Test e configurazione.

Quando tutto è ok faccio un immagine dell'os con ghost.

Quindi metto il secondo raptor e creo l'array (il che cancella tutto l'hd) a questo punto con l'arry creato con ghost ci metto l'immagine dell'os fatta in precedenza e sono apposto.

Il dubbio: ma il ghost riconosce gli array raid? O è possibile installare i driver del raid da floppy come con l'installer di xp? Oppure devo creare dei floppy di boot di ghost diversi da quelli che ho con su anche i driver per il raid? Oppure non è possibile mettere immagini-disco su un array raid e si deve installare xp da zero (nel qual caso mi risparmierei tutta la trafila precedente.. ma purtroppo dovrei rimetter su tutto...)

Un grosso grazie a chi mi aiuterà.... :ave:

shingo
08-10-2007, 14:39
Se cambi completamente HW un bel formattone è d'obbligo. In tal modo parti da disco pulito e poi con calma ti trasferisci tutti i dati sul nuovo raid. Per quel che riguarda Gost non preoccuparti, copia pure i Raid5....:D :D

UtenteSospeso
08-10-2007, 18:05
Se cvambi controller EIDE/SATA/SCSI devi reinstallare, credo neanche l'upgrade da HOME a PRO sia possibile.

il menne
08-10-2007, 22:24
Se cvambi controller EIDE/SATA/SCSI devi reinstallare, credo neanche l'upgrade da HOME a PRO sia possibile.

Hum... se è così evito tutte 'ste menate in fase di installazione, e metto xp pro da zero sull'array, ok, ma le menate arriveranno poi, quando dovrò reinstallare le centinaia di programmi e personalizzazioni che ho sull'attuale xp home.... :muro: :muro:

term610
09-10-2007, 17:38
Se cambi completamente HW un bel formattone è d'obbligo. In tal modo parti da disco pulito e poi con calma ti trasferisci tutti i dati sul nuovo raid. Per quel che riguarda Gost non preoccuparti, copia pure i Raid5....:D :D

scusate se mi intrometto, sto cercando di fare una copia di backup del mio pc e quello di mio fratello, prima usavo ghost 2003 ed era favoloso, ora non funziona, si blocca, ho provato acronis 7/9/10 in versione prova e nessuna versione mi vede i supporti, in tutti 2 i pc sono montati sata2 il mio monta p5b dlx e e6420 mio fratello un athlon 4000 e mb asus, cercavo la possibilità di fare delle immagini su cd che potessero essere avviabili a sistema morto per evitare la formatazione, un consiglio?
grazie

shingo
09-10-2007, 17:45
Se hai Vista il Ghost 2003 non funziona più, e le nuove versioni non ti permettono di creare il floppino con il sw. Prova a vedere se con DriveImage riesci...

http://www.runtime.org/dixml.htm

term610
10-10-2007, 12:28
Se hai Vista il Ghost 2003 non funziona più, e le nuove versioni non ti permettono di creare il floppino con il sw. Prova a vedere se con DriveImage riesci...

uso xp e in 2 pc ho lo stesso problema, ora sto provando acronis 11 ma ripristinato il sistema non si avvia e mi dice ntldr mancante?

il menne
10-10-2007, 15:10

Quindi con vista si dovrà partire da zero....va bene, quando lo metterò.... :O

Ma con xp allora no problems? Devo solo modificare il floppy di ghost 2003 nell'autoexec.bat facendogli caricare i files del driver del raid dell'ich9, ovviamente avendo tali files poi nel cd o nei floppy di boot... ? :stordita: :fagiano:

shingo
10-10-2007, 15:16
Ma con xp allora no problems? Devo solo modificare il floppy di ghost 2003 nell'autoexec.bat facendogli caricare i files del driver del raid dell'ich9, ovviamente avendo tali files poi nel cd o nei floppy di boot... ? :stordita: :fagiano:

EH???? e perchè mai dovresti inserire i drivers dell'ICH9 nel floppy di Ghost? :confused: :confused:

il menne
10-10-2007, 15:21
EH???? e perchè mai dovresti inserire i drivers dell'ICH9 nel floppy di Ghost? :confused: :confused:

I driver del raid (intel matrix storage manager) che si fa sull'ich9 .... perchè il ghost 2003 riconosce un array raid0 partendo da floppy per ripristinare un immagine, senza i driver del raid? :stordita: :fagiano:

shingo
10-10-2007, 15:45
I driver del raid (intel matrix storage manager) che si fa sull'ich9 .... perchè il ghost 2003 riconosce un array raid0 partendo da floppy per ripristinare un immagine, senza i driver del raid? :stordita: :fagiano:

Ti riconosce anche un raid5 su controller LSI Megaraid SCSI senza bisogno di drivers se è per quello....

term610
10-10-2007, 17:15
ma scusate perche il 2003 a mo non riconosce nessun disco sata2, si blocca nel caricamento, he ricreato il floppy ma nulla?
scusate mo in questo campo sono molto inesperto
grazie

UtenteSospeso
10-10-2007, 18:45
uso xp e in 2 pc ho lo stesso problema, ora sto provando acronis 11 ma ripristinato il sistema non si avvia e mi dice ntldr mancante?

Evidentemente l'origine dell'immagine non è il disco/partizione di boot del pc, forse il boot era su un altro disco/partizione la partizione clonata conteneva solo Windows senza files di boot.

term610
10-10-2007, 20:16
Evidentemente l'origine dell'immagine non è il disco/partizione di boot del pc, forse il boot era su un altro disco/partizione la partizione clonata conteneva solo Windows senza files di boot.

il sistema era composto da 2 partizioni, 100gb+150 gb, una con il sistema e una vuota, ho creato l'immagine del c: di circa 7 gb, sistema pulito, ho fatto la verifica dell'imagine con acronis, e ho sostituito il disco con uno di uguale misura con partizione c: attiva inserito l'immagine e al riavvio, nulla