PDA

View Full Version : Wireless e ip statico. Come fare???

garfles
08-10-2007, 08:52
Salve a tutti,
vi spiego la mia situazione: dovrei fare in modo che delle mie cugine si colleghino ad internet tramite wireless. Ora, loro hanno gia 4 pc (1 server ed 3client) collegati in rete da ip statico (hanno una farmacia) ma il loro router nn ha funzioni da modem adsl. Gl altri 2 pc si trovano al 2 secondo piano, nella lotro abitazione.
Io gli ho comprato un access point della netgear da collegare con il modem adsl normale della telecom (quello blu aziendale), ma quando ho messo il cd nel pc (il server, il modem adsl è messo li) per fare la configurazione wizard, è spuntata una finestra con scritta che,andando avanti, si potevano alterare i valori della rete nn facendo funzionare piu niente.
L'adsl funziona solo nella farmacia, al secondo piano nn c'è linea adsl.

Qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi come fare per superare questo scoglio??

Grazie

garfles
09-10-2007, 07:52
nesuno riesce a darmi una mano?

as10640
09-10-2007, 07:55
nesuno riesce a darmi una mano?

Allora... anzitutto il tuo problema non è sull'IP ma sulla condivisione internet.... ;)
E poi, che sistema operativo ha il "server"

garfles
09-10-2007, 18:54
Il server usa windows server 2000.

Cosa dovrei fare??

aelxuccio
09-10-2007, 19:12
Ricapitolando:
hai un modem (USB o Ethernet?) collegato ad un PC o ad un HUB a cui sono connessi i 4 PC? di cui uno server e hai comprato un Access point per poter diffondere il segnale tramite wireless, giusto?
Ora se tutto coincide non devi installare nessun software (please posta le caratteristiche del AP netgear, almeno il modello!) perchè l'Ap è impostabile tramite web. Chiarisci il tutto che vediamo di darti una mano.

garfles
09-10-2007, 19:26
Innanzitutto grazie per l'aito prestatomi!!!
Il modem, collegato al pc, dovrebbe essere conneso tramite usb, perche alla porta ethernet c'è connesso il router che collega i 3 pc.

Il modello del Ap è il netgear Router WiFi 108 Mb WGT624 Firewall.

Potresti dirmi almeno come settarlo??

aelxuccio
09-10-2007, 19:43
Innanzitutto grazie per l'aito prestatomi!!!
Il modem, collegato al pc, dovrebbe essere conneso tramite usb, perche alla porta ethernet c'è connesso il router che collega i 3 pc.

Il modello del Ap è il netgear Router WiFi 108 Mb WGT624 Firewall.

Potresti dirmi almeno come settarlo??

semplice...c'è la guida passo passo aprendo la confezione.
L'unica impostazione che dovresti guardare attentamente è la password di sicurezza (utilizzando il protocollo WEP, WPA ecc.) - ti consiglio WPA- che poi dovrai andare a mettere anche sui "ricevitori" alias Client collegati ai Pc dell'appartamento del piano superiore.
Allora da come hai spiegato si tratta di un modem ADSL Usb collegato al Server e dal Server esce un cavo di rete che a sua volta è collegato ad un Router (o è un HUB?-scusa se te lo richiedo ma sembra una soluzione....del cavolo!!!-) che dirama la rete agli altri 3 PC. Se così fosse dovresti vedere le impostazioni del router se "limita" le connessioni...
domanda: i 2 Pc collegati al router(?) posta marca e modello, vanno su internet?
una prova banale la puoi eseguire settando l'access point...in modalità access point dargli IP della stessa classe dei 2 collegati al router(?) e vedere se stabilendo una connessione wireless quest'ultimo possa navigare...
sai come vedere gli IP sugli altri due PC? sai come impostare gli IP manualmente?

garfles
09-10-2007, 20:19
Allora, io pensavo di collegare il modem direttamente al router wireless (se possibile, tramite cavo di rete).
Nn so bene se sia un hub o un router, non l'0ho visto fisicamente, visto che nn gliel'ho creata io.

Cmq, domani provo il tutto e poi vi faccio sapere

Grazie ancora

aelxuccio
09-10-2007, 20:27
forse dico una cosa non esatta ma non puoi collegare un modem di quel tipo direttamente ad un AP ( ci avevo provato ma con scarsi risultati) in quanto le credenziali di accesso ad internet (usr+psw) sono implementate tramite software (connessione di rete) direttamente sul pc, quindi da solo il modem non si collega alla rete adsl...

garfles
09-10-2007, 20:52
Il modem è quello blu di alice (alice business).

Nn si puo fare niente?? Devo collegarlo per forza al pc e dal poi dal pc devo condividere la connessione allora???

Alfonso78
09-10-2007, 21:58
colleghi il pirellone blu ad uno switch mediante ethernet

allo switch metti l'access point che distribuirà il segnale in wireless per i pc che stanno sopra (non è detto che il segnale ci arrivi bene)

sempre allo switch collegherai i pc mediante ethernet

se non ho capito qualcosa spiegamela

garfles
09-10-2007, 22:03
Perfetto, proverò anche questa soluzione.

Cosa nn averesti dovuto capire?? Casomai dovrei essre io quello a nn capire ... ehehe!!!

Alfonso78
09-10-2007, 22:04
Cosa nn averesti dovuto capire?? Casomai dovrei essre io quello a nn capire ... ehehe!!!

intendevo dire che magari leggendo in fretta gli altri post che mi sono sembrati un pò confusionari mi poteva sfuggire qualcosa

[OT] Fa già freddo dalle tue parti?[OT]

garfles
09-10-2007, 22:28
OT - Un po di freddo gia 'è. nn dico che serve il piumone, ma quasi... .
ma state vedendo Ciao Darwin???? Ci sono delle stangone!!!!!!!!!!

Chiuso OT