PDA

View Full Version : Help: Doppia scelta al boot

francesco6716
08-10-2007, 08:48
Ciao a tutti. Ho bisogno della vostra esperienza perche' io non sono per niente abituato a smanettare con i PC.
Mi e' successo questo.
Ho dovuto reinstallare XP sul mio portatile (asus f3sv). Dopo avere formattato la partizione C, reinstallo XP e va tutto OK (la partizione D l'ho formattata successivamente da XP).
Solo che al boot mi presenta 2 opzioni di scelta come se avessi installato 2 sistemi operativi. Entrambe le scelte sono comunque 'windows XP' solo che se seleziono la prima parte correttamente mentre se scelgo la seconda mi dice che c'e' un errore perche' non trova un file .dll. Forse sara' rimasto qualcosa della prima installazione.
Volevo chiedervi come fare per rimuovere questa seconda scelta senza dovere ricominciare daccapo con l'installazione. Se fare il backup di qualcosa prima di agire. Qualcuno mi parlava di MBR (Master boot record), di fdisk ma io non so come operare. Vi serei grato se mi poteste aiutare.
Grazie a tutti.

merut82
08-10-2007, 10:16
Devi avviare il note col cd di xp, premere R dopo i primi caricamenti, così accedi alla console di ripristino.
A questo punto scrivi fixmbr, premi invio e sei a posto.

minneapolis
08-10-2007, 13:51
Ci sono semplicemente due entrate diverse nel file boot.ini, ti basta eliminare la riga che si riferisce al secondo Xp.

brontolo68
08-10-2007, 14:01
Ci sono semplicemente due entrate diverse nel file boot.ini, ti basta eliminare la riga che si riferisce al secondo Xp.
Pannello di controllo/sistema/avanzate/avvio e ripristino/impostazioni/modifica.
Da qui cancelli il sistema operativo "sbagliato". Attenzione, però, a ciò che cancelli;)

Ciao

francesco6716
09-10-2007, 09:48
Grazie a tutti, seguendo le vostre indicazioni ho rimosso una linea dal file boot.ini ed adesso e' tutto a posto.
Ciao.