PDA

View Full Version : Microsoft amplia il beta test per Windows XP SP3

Redazione di Hardware Upg
08-10-2007, 07:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-amplia-il-beta-test-per-windows-xp-sp3_22810.html

I tester di Windows Vista SP1 e Windows Server 2008 stanno provando il nuovo aggiornamento per Windows XP

Click sul link per visualizzare la notizia.

Alessio.16390
08-10-2007, 07:46
E bravi!
Almeno lo fanno sto SP3 .

Fl1nt
08-10-2007, 07:47
E io lo aspetto, rimanendo a xp

ripe
08-10-2007, 07:48
XP va ancora benissimo, me lo tengo stretto!!

Feanortg
08-10-2007, 07:52
... Praticamente è autopatcher... Ecco perchè lo hanno fatto sospendere...

kikkobna
08-10-2007, 08:05
"La casa di Redmond conferma che il terzo service pack per Windows XP sarà l'ultimo aggiornamento per tale sistema operativo"

cio' significa che dopo non ci saranno update di nessun tipo? o che non rilasceranno piu' service pack?

diabolik1981
08-10-2007, 08:09
"La casa di Redmond conferma che il terzo service pack per Windows XP sarà l'ultimo aggiornamento per tale sistema operativo"

cio' significa che dopo non ci saranno update di nessun tipo? o che non rilasceranno piu' service pack?

che non rilasceranno più SP, ma il supporto ad XP con le patch di sicurezza è garantito fino al 2012.

monsterman
08-10-2007, 08:25
se non introduce nuove funzionalità averlo o mettere le singole patch è la stessa cosa giusto?

coschizza
08-10-2007, 08:27
... Praticamente è autopatcher... Ecco perchè lo hanno fatto sospendere...

l'autopatcher e i Sp microsoft sono 2 cose differenti fatte in 2 modi differenti e contenenti un numero e tipo di aggiornamenti differenti

non sono confrontabili direttamente installare uno o l'altro porta a 2 risultati sensibilmente differenti

comuqnue sono uno dei betatester è ho provato la beta, comunque non è esatto dire che la sp3 non ha nuove funzionalità, vado a dare un occhiata se posso elencarle sena violare la NDA, al limite le posto in seguito

coschizza
08-10-2007, 08:30
se non introduce nuove funzionalità averlo o mettere le singole patch è la stessa cosa giusto?

teoricamente si ma praticamente nei sp ci sono anche centinaia di fix che non sono direttamente disponibili come download quindi alla fine a meno di installare circa 1000 fix singole manualmente non puoi arrivare a avere un pc con le fix uguali a quelle contenute in un SP (non solo questo specifico, il discorso è generale).

IlNiubbo
08-10-2007, 08:48
l'autopatcher e i Sp microsoft sono 2 cose differenti fatte in 2 modi differenti e contenenti un numero e tipo di aggiornamenti differenti

non sono confrontabili direttamente installare uno o l'altro porta a 2 risultati sensibilmente differenti

comuqnue sono uno dei betatester è ho provato la beta, comunque non è esatto dire che la sp3 non ha nuove funzionalità, vado a dare un occhiata se posso elencarle sena violare la NDA, al limite le posto in seguito

Che :ciapet: avere un tester nel forum :D!
Se puoi rispondermi: hanno aggiunto la DX10?

Grazieee :)

Alessio.16390
08-10-2007, 08:50

No, questo è sicuro. :cry:

coschizza
08-10-2007, 09:10

essendo l'ultimo SP per il sistema e essendo quasi arrivati alla fine della suo vita commerciale non hanno aggiunto le dx10 perche avrebbero dovuto modificare dei componenti del kernel che non si toccano praticamente mai durante la vista di un sistema operativo questo parlando di windows, mac, linux o altro. Quando si mette mano a certi componenti del kernel alla fine si fa di fatto un nuovo SO e ormai avendo gia fatto un nuovo SO la ms non ha nessun vantaggio commerciale a fare questo, se lo facesse avrebbe solo problemi tecnici dovendo di fatto ricertificare il funzionamento di tutti i software e driver che sono stati fatti negli ultimi anni per windows xp.

le nuove funzionalita del sp3 sono un po meno invasive di questa ;)

Scezzy
08-10-2007, 09:31
Piu' che altro dover scaricare ogni volta che si installa un nuovo windows xp 150mb da internet e' davvero una boiata pazzesca, specie per chi non ha una adsl. Fosse anche solo per questo motivo, benvenuto SP3 !

Deuced
08-10-2007, 09:47
Piu' che altro dover scaricare ogni volta che si installa un nuovo windows xp 150mb da internet e' davvero una boiata pazzesca, specie per chi non ha una adsl. Fosse anche solo per questo motivo, benvenuto SP3 !

sempre a criticare senza sapere.Tralasciando che questo è un problema che microsoft manco si pone,tra i paesi industrializzati noi italiani siamo gli unici che abbiamo un digital divide così grande e siamo per di più una fetta minuscola i mercato,ha però già provveduto mettendo a disposizione il service pack su cd da inviarti direttamente a casa al solo costo delle spese di spedizione.Basta farne richiesta sul sito

http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/updates/sp2/cdorder/en_us/default.mspx

danyroma80
08-10-2007, 09:52
spero solo che non mettano un "mattone" nell'SP3 in modo da invogliarti a passare a vista

permaloso
08-10-2007, 09:53
se i beta tester sono stati scelti con gli stessi criteri con cui hanno scelto quelli per Vista Dio ce ne scampi!! 12000? nemmeno 12 Milioni basterebbero :muro:

Deuced
08-10-2007, 09:56
spero solo che non mettano un "mattone" nell'SP3 in modo da invogliarti a passare a vista

sarebbe un suicidio commerciale,moltissime aziende che comprano volume licensing e sfruttano il supporto a pagamento di microsoft utilizzano ancora xp.Con uno sgarro del genere non si farebbero scrupoli a passare a linux

demikiller
08-10-2007, 10:04
x ripe:

mi fai ridere, come fai a tenere cosi stetto che non ha Directx 10?

Deuced
08-10-2007, 10:09
x ripe:

mi fai ridere, come fai a tenere cosi stetto che non ha Directx 10?

:doh:

Forse non tutti utilizzano il pc solo per giocarci?E addirittura ti fa ridere chi non compra un nuovo sistema operativo solo per avere le direct x?Tu hai speso altri soldi per la licenza di vista solo per le directx? :stordita:

Senza contare che sei male informato,i giochi directx 10 sono ancora lontani e per ora si annunciano tutti compatibili,con minime differenze,dx 9 (crysis,ut,bioshock).C'è anche un progetto di conversione delle directx 10 su xp http://www.fallingleafsystems.com/compatibility/

CloNeAuS
08-10-2007, 10:10
@Deuced
ha però già provveduto mettendo a disposizione il service pack su cd da inviarti direttamente a casa al solo costo delle spese di spedizione

scusa, ma oltre al service pack, ci stanno anche tutti gli altri aggiornamenti...ti inviano anche quelli su cd?

Deuced
08-10-2007, 10:13
@Deuced

scusa, ma oltre al service pack, ci stanno anche tutti gli altri aggiornamenti...ti inviano anche quelli su cd?

purtroppo no.Ma quelli per fortuna sono più piccoli come dimensioni e ilasciati con cadenza mensile,uno sforzo per scaricarli si può fare

Scezzy
08-10-2007, 10:17
Chiedo scusa Deuced! Non ero al corrente di questa possibilità e non so nemmeno quanti qui dentro lo fossero. In ogni caso ti ringrazio per l'informazione.

Scezzy
08-10-2007, 10:27
Rettifico le mie scuse Deuced.
Io parlo di aggiornamenti da fare tramite windows update nel momento in cui hai installato una versione oem di windows xp con gia' il service pack2. Se carichi ogni singolo aggiornamento arrivi a un totale di circa 80 update tra patch e programmi per un totale di 150mb. Se il cd in questione avesse incluso tutto cio' avrei detto sicuramente BRAVA MICROSOFT. Cosi' non e' e quindi... non resta che aspettare il SP3 che conterra' tutto cio' piu' altre migliorie.

Certo esiste il WSUS ma il mio discorso riguardava gli utenti home.

AwG
08-10-2007, 10:34
...nelle note di rilascio viene inoltre aggiunto che questo update raggruppa tutti i più recenti aggiornamenti e non introduce alcuna nuova funzionalità.

Veramente su Slashdot dicono il contrario: Contrary to popular belief, Windows XP SP3 does ship with new features/components, most of which have been backported from Windows Vista. Some included features: 'New Windows Product Activation model: no need to enter product key during setup. Network Access Protection modules and policies have been brought to XP after being one of the more-well-received features in Windows Vista. New Microsoft Kernel Mode Cryptographic Module - the Windows XP SP3 kernel now includes an entire module that provides easy access to multiple cryptographic algorithms and is available for use in kernel-mode drivers and services. New "Black Hole Router" detection - Windows XP SP3 can detect and protect against rogue routers that are discarding data.

fonte: http://it.slashdot.org/it/07/10/07/204258.shtml

Deuced
08-10-2007, 10:35
Rettifico le mie scuse Deuced.
Io parlo di aggiornamenti da fare tramite windows update nel momento in cui hai installato una versione oem di windows xp con gia' il service pack2. Se carichi ogni singolo aggiornamento arrivi a un totale di circa 80 update tra patch e programmi per un totale di 150mb. Se il cd in questione avesse incluso tutto cio' avrei detto sicuramente BRAVA MICROSOFT. Cosi' non e' e quindi... non resta che aspettare il SP3 che conterra' tutto cio' piu' altre migliorie.

Certo esiste il WSUS ma il mio discorso riguardava gli utenti home.

E ma tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.Gli aggiornamenti microsoft li rilascia mensilmente,basta scaricarli e salvarli di volta in volta per non ritrovarsi il malloppone ogni volta.Capisco che è scomodo e devi essere sempre aggiornato,ma purtroppo,come ti ho già detto,per la microsoft non esistono proprio gli utenti connessi a banda "stretta".Considera che nel frattempo che esce il service pack 3 puoi anche evitare gli aggiornamenti non critici,spesso sistemano anche falle che riguardano una piccola percentuale degli utenti,oppure su windows update propongono anche addons spesso inutili,se devi risparmiare banda non li vai certo a scaricare

coschizza
08-10-2007, 10:46
Veramente su Slashdot dicono il contrario: Contrary to popular belief, Windows XP SP3 does ship with new features/components, most of which have been backported from Windows Vista. Some included features: 'New Windows Product Activation model: no need to enter product key during setup. Network Access Protection modules and policies have been brought to XP after being one of the more-well-received features in Windows Vista. New Microsoft Kernel Mode Cryptographic Module - the Windows XP SP3 kernel now includes an entire module that provides easy access to multiple cryptographic algorithms and is available for use in kernel-mode drivers and services. New "Black Hole Router" detection - Windows XP SP3 can detect and protect against rogue routers that are discarding data.

visto che ormai le hai scritte tu posso confermarle

IlNiubbo
08-10-2007, 10:48
essendo l'ultimo SP per il sistema e essendo quasi arrivati alla fine della suo vita commerciale non hanno aggiunto le dx10 perche avrebbero dovuto modificare dei componenti del kernel che non si toccano praticamente mai durante la vista di un sistema operativo questo parlando di windows, mac, linux o altro. Quando si mette mano a certi componenti del kernel alla fine si fa di fatto un nuovo SO e ormai avendo gia fatto un nuovo SO la ms non ha nessun vantaggio commerciale a fare questo, se lo facesse avrebbe solo problemi tecnici dovendo di fatto ricertificare il funzionamento di tutti i software e driver che sono stati fatti negli ultimi anni per windows xp.

le nuove funzionalita del sp3 sono un po meno invasive di questa ;)

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry:

Peccato, è che avevo visto altri utenti sperare in una cosa del genere e ci speravo anch'io. Ad aprile vorrei prendermi un nuovo PC con annessa licenza (volevo una RETAIL ma sono lievemente costose), e se avessero messo la dx 10 l'avrei presa sicuramentedi xp... vedrò quando sarà ora cosa mi conviene fare

Grazie ciao. :)

vinck05
08-10-2007, 11:05
bene bene. aspetto questo sp3 perche nn ho intenzione di passare a vista, visto che è troppo pesante. rimarrò cn XP fin quando nn avrò un nuovo pc :D

Gawl
08-10-2007, 11:09
Almeno ci saranno novità per outlook, explorer 7 lo hanno fatto per xp, magari ci forniranno anche windows mail.

MiKeLezZ
08-10-2007, 11:28

fonte: http://it.slashdot.org/it/07/10/07/204258.shtmlSe già ora XP ammazza le vendite di Vista, figuriamoci con questo SP3-spettacolo
Non vedo l'ora di integrarlo nel CD...

the_albatros
08-10-2007, 11:55
Che critiche del cavolo sia su linux che su mac se tralasciate gli aggiornamenti per un pochino dovrete scaricare centinaia di mega! Ci sono critiche costruttive e critiche stupide, quelle sulle dimensioni delle patch da scaricare rientrano nella seconda categoria...

Bye

Insert coin
08-10-2007, 12:20
Ma questo SP3 in betatesting è solo per la versione inglese di XP oppure è anche multilingua, i betatesters italiani su quale XP lo stanno provando in termini di localizzazione?

Come si fa a diventare "betatester?"....:D

lukeskyd
08-10-2007, 12:41
c'è nel sp3 la patch per il firewire??

ale215
08-10-2007, 13:02
@Gawl windows mail per xp c'è già se installi msn live messenger 8.5

BaZ....!!!!
08-10-2007, 13:02
grazie a DIO si rilascia il SP3!!

se i beta tester sono stati scelti con gli stessi criteri con cui hanno scelto quelli per Vista Dio ce ne scampi!! 12000? nemmeno 12 Milioni basterebbero :muro:

Mamma mia come sei "permaloso"..... :asd: :asd:
sto scherzando ovviamente.... ;)

coschizza
08-10-2007, 13:06
Ma questo SP3 in betatesting è solo per la versione inglese di XP oppure è anche multilingua, i betatesters italiani su quale XP lo stanno provando in termini di localizzazione?

Come si fa a diventare "betatester?"....:D

è disponibile solo nelle classiche "English, German, and Japanese"

tutto parte da qua: https://connect.microsoft.com/

coschizza
08-10-2007, 13:17

il problema non sono i tester ma il fatto che troppo spesso i bug inviati non vengono risolti e rimandati a successive release in base a quanto grave è il bug riscontrato.

considera che ho trovato 2 bug che sono presenti in tutte le versioni di windows dalla 2000 in su che sono stati risolti solo in vista dopo oltre 6 anni che li ho segnalati ed erano evidenti e fastidiosi per tutti.

per farli risolvere ho dovuto scatenare una raccolta di firme tra i betatester per far cambiare idea alla microsoft, in un caso era una modifica delicata al kernel ma nel secondo una problema quasi puramente "cosmetico".

IMHO il problema è che windows è troppo grande come progetto unico (windows server 2008 ha toccato i 60M di linee di codice) e tener traccia di tutto è troppo difficile persino pe la MS. Se poi pensiamo che alla fine la MS deve avere delle scadenze commerciali pio o meno fisse è quasi ovvio che i problemi ci saranno sempre.

a tratti fare il betatester è quasi frustrante in certi versi, l'unica consolazione è che almeno il 98,2000, xp vista e office mi sono stati regalati in cambio del contributo gratuito (durato SOLO un decennio).

coschizza
08-10-2007, 13:42
c'è nel sp3 la patch per il firewire??

a quale Q microsoft corrispondeva ?, ho tra le mani l'elenco delle fix incluse nel sp3

angel110
08-10-2007, 14:04
Scusate c'è attualmente qualche alternativa ad autopatcher ormai chiuso?
Il concetto è di avere tutti gli aggiornamenti dal service pack2 in poi senza scaricarli ogni volta da internet.

giogts
08-10-2007, 17:02
Il concetto è di avere tutti gli aggiornamenti dal service pack2 in poi senza scaricarli ogni volta da internet.

interessa anche a me :mc:

dado2005
08-10-2007, 17:29
... Praticamente è autopatcher... Ecco perchè lo hanno fatto sospendere...Non proprio.

I Service Pack di Win xp li puoi integrare in Winxp.

Cioè puoi copiare il contenuto del tuo cd di Winxp in una cartella, chiamandola per esempio winspk2 e seguendo una procedura denominata "Slipstream" integri(aggiorni) i file contenuti nella sotto cartella i386 di winspk2.

Poi con un programmino denominato Isobuster(lo trovi in rete) estrai dal cd di Winxp il flie di boot e lo copi nella cartella Winxpspk2.

Con ciò si rende avviabile(bootable) il nuovo cd aggiornato di Winxp.

Non rimane ora che masterizzare i file contenuti in Winxpsp2 per esempio con Nero, facendo attenzione a selezionare la modalità cd-rom(avvio), ecc.

D'ora in poi per installare Winxp puoi usare il nuovo Cd aggiornato al Spk2 che è perfettamente legale.

La procedura di Slipstream la trovi in rete in diverse varianti. Per tua comodità ti posto il link ad una delle varie versioni:

Titolo: Slipstreaming Windows XP Service Pack 2 and Create Bootable CD

Link: http://www.helpwithwindows.com/WindowsXP/winxp-sp2-bootcd.html

Tu devi usare il service pack in italiano (avendo, penso, win xp ITA) denominato: WindowsXP-KB835935-SP2-ITA.exe, è da 260.6 MB.

E' quello che usano i System Integrator.

Lo scarichi dal link seguente:

Link: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A

Per il service pack 3 si puo utilizzare la stessa procedura, avendo sempre cura di procurarsi/scaricare la versione utilizzata dai System Integrator.

La procedura di Slipstream è perfettamente legale ed è anche menzionata in un documento di Base knowledge base di Ms.

Autopatcher non lo puoi integrare in Winxp.

P.S.
Per chi fosse interessato ad una installazione automatizzata di WinXP, per esempio evitare ad ogni installazione di inserire il Product key di 25 caratteri alfanumerici, configurare la rete ed altro ancora, consultare il seguente articolo:

Titolo: Windows XP Unattended Installation

Link: http://www.hytekcomputer.com/Articles/XPInstall/3.shtml

Ciao.

WarDuck
08-10-2007, 17:41
Se dovete riformattare nel frattempo vi consiglio il RyanVM Pack:

http://www.eng2ita.net/index.php?pid=6

Da integrare con nLite in XP SP2.

In questo modo ogni volta che reinstallate avete gli update correnti e dovrete solo scaricare gli eventuali aggiornamenti successivi.

Ah cmq nLite anche effettua lo SlipStream del Service Pack ;)

alberto87
08-10-2007, 18:29
e le DX 9.0l???

diabolik1981
08-10-2007, 18:34
e le DX 9.0l???

e cosa c'entrano con XP?

Gawl
08-10-2007, 18:40
@Gawl windows mail per xp c'è già se installi msn live messenger 8.5

Scusa dove posso trovarlo, sul sito microsoft ho visto solo la 8.1

Ma è uguale a windows mail di vista?

by_xfile™
08-10-2007, 23:19
era ora che rilasciassero so benedetto SP3

MiKeLezZ
08-10-2007, 23:21
Scusa dove posso trovarlo, sul sito microsoft ho visto solo la 8.1

Ma è uguale a windows mail di vista?

voilà
http://filehippo.com/download_msn_messenger/?2748

tulnio
09-10-2007, 10:35
Chi cerca un'alternativa ad autopatcher può dare un'occhiata a Windows Update Downloader:

http://wud.jcarle.com/

Una volta scaricate tutte le patch possono essere integrate nel cd di installazione insieme al SP con nLite:

http://www.nliteos.com/

MenageZero
09-10-2007, 10:52

Se dovete riformattare nel frattempo vi consiglio il RyanVM Pack:

http://www.eng2ita.net/index.php?pid=6

Da integrare con nLite in XP SP2.

In questo modo ogni volta che reinstallate avete gli update correnti e dovrete solo scaricare gli eventuali aggiornamenti successivi.

Ah cmq nLite anche effettua lo SlipStream del Service Pack ;)

Chi cerca un'alternativa ad autopatcher può dare un'occhiata a Windows Update Downloader:

Una volta scaricate tutte le patch possono essere integrate nel cd di installazione insieme al SP con nLite:

http://www.nliteos.com/

un'altra altrenativa al "defunto" autopatcher ... è autopatcher stesso: :sofico: (o almeno, teoricamente, non subito ma nell'arco di una mese magari)

secondo le ultime info, tale tool dovrebbe essere di nuovo disponibile entro ottobre nella forma di un programmino che ti scarica direttamente dai server ms tutti gli update & roba varia andando poi a ricomporre localmete il tradizionale pacchettone, ovviamwente installabile poi dove quando si vuole
http://www.autopatcher.com/137
http://www.autopatcher.com/139

Lucas Malor
10-10-2007, 11:54

AAAAAAHHHH!!!! Se verra' davvero messa questa bellissima "feature" evidenziata da me in grassetto, ottima solo per bloccare qualsiasi modifica a Windows da parte di programmi terzi e per rendere inutile qualsiasi programma antivirus attualmente esistente, posso anche fare ampiamente a meno dell'SP3!

EDIT: Ca**ate, sorry :-P

coschizza
10-10-2007, 12:05
AAAAAAHHHH!!!! Se verra' davvero messa questa bellissima "feature" evidenziata da me in grassetto, ottima solo per bloccare qualsiasi modifica a Windows da parte di programmi terzi e per rendere inutile qualsiasi programma antivirus attualmente esistente, posso anche fare ampiamente a meno dell'SP3!

quest è solo una tua supposizione che pero è sbagliata, il modulo serve per altro, non stiamo mica parlando di un kernel modificato ma solo di un modulo aggiuntivo che peraltro era gia presente in wondows 2000 dal sp2 in poi.

Lucas Malor
10-10-2007, 12:38
quest è solo una tua supposizione che pero è sbagliata, il modulo serve per altro, non stiamo mica parlando di un kernel modificato ma solo di un modulo aggiuntivo che peraltro era gia presente in wondows 2000 dal sp2 in poi.

Devo ammettere che stavolta ho postato senza leggere bene :-P mi sono drammaticamente confuso con la Kernel Patch Protection di Vista.

BaZ....!!!!
10-10-2007, 23:45

SANTO SUBITO!! :asd:

grazie mille, davvero molto utile!! ;)

tulnio
11-10-2007, 11:00
SANTO SUBITO!! :asd:

grazie mille, davvero molto utile!! ;)

:asd:

Figurati ;)

MiKeLezZ
11-10-2007, 12:36
quest è solo una tua supposizione che pero è sbagliata, il modulo serve per altro, non stiamo mica parlando di un kernel modificato ma solo di un modulo aggiuntivo che peraltro era gia presente in wondows 2000 dal sp2 in poi.Una domanda: ma con questo SP3 è possibile che aggiornino anche la capacità di lettura dei CD/DVD masterizzati in UDF?
A quanto pare l'UDF soppianterà l'ISO/Joliet, percui mi piacerebbe già masterizzare tutto secondo l'ultimo standard, il 2.60.
Il problema è che la lettura di questo è implementata solo in Vista, mentre per XP si è fermi al 2.01.

coschizza
11-10-2007, 13:08
Una domanda: ma con questo SP3 è possibile che aggiornino anche la capacità di lettura dei CD/DVD masterizzati in UDF?
A quanto pare l'UDF soppianterà l'ISO/Joliet, percui mi piacerebbe già masterizzare tutto secondo l'ultimo standard, il 2.60.
Il problema è che la lettura di questo è implementata solo in Vista, mentre per XP si è fermi al 2.01.

non ha trovato nessun riferimento a questo nel sp3 ma visto che sarebbe un nuova funzione è improbabile che venga aggiunto.

dovrai utilizzare software di terze parti

MiKeLezZ
11-10-2007, 20:47
è un peccato... fortunatamente i software di terze parti effettivamente esistono e funzionano bene (il problema è che gli amici non ce li hanno installati!).
grazie comunque.