PDA

View Full Version : Servizi disattivabili in XP

mau985xx
08-10-2007, 01:07
Ciao a tutti... io ho qualche servizio di windows inutile che mi impalla il computer a mio avviso ...

facendo esegui msconfig ho disattivato tutte le cose inutili in avvio però ho risolto poco...

volevo chiedervi se nella voce SERVIZI è possibile disattivare alcune voci ?
o meglio se mi sapete indicare solo quelle essenziali io disattiverei le altre..

fatemi sapere!!
grazie mille !

mau

Gle89
08-10-2007, 01:20
Postresti mettere uno screen di MSCONFIG (avvio) oppure dirmi le cose che hai ancora abilitate?

Per i servizi, dipende da te, ovvero se non fai uso di certi servizi puoi toglierli... ad ogni modo scarica questa guida : http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=457&d=1059133270 scorri alla penultima e ultima pagina dove parla dei servizi utili e inutili...

mau985xx
08-10-2007, 01:47
Grazie mille.. adesso la guardo comunque
ho messo un'immagine a questo link con la lista di tutti i servizi del mio pc...

http://mau985x.altervista.org/servizi.JPG

se qualcuno sa aiutarmi e dirmi quali devo lasciare attivi vi sarei molto grato !!

mau

tutmosi3
08-10-2007, 11:36
...
http://mau985x.altervista.org/servizi.JPG
...

:confused:

Ciao

mau985xx
08-10-2007, 13:43
:confused:

Ciao

cos'è quella faccia ?!?:)
sono i servizi del mio computer che si trovano scrivendo msconfig in esegui

AIUTO !!

Gle89
08-10-2007, 14:31

AIUTO !!

Ma hai letto la guida? non credo -.-
Hai un fisso o un notebook?

Inoltre ti avevo chiesto anche l'immagine dei servizi in AVVIO

jstef
08-10-2007, 14:48

AIUTO !!
Ha fatto quella faccia perché il link diretto all'immagine su altervista non funziona :).

Se proprio vuoi (ma non mi sembra utile) usa un altro server di hosting, tipo http://imageshack.us/

Gle89
08-10-2007, 15:04
Ha fatto quella faccia perché il link diretto all'immagine su altervista non funziona :).

Funziona benissimo, ma ALTERVISTA ha bisogno di fare copia/incolla per funzionare,non basta cliccare sul link :D

quindi seleziona copia e incolla nel tuo browser

jstef
08-10-2007, 15:08
Funziona benissimo, ma ALTERVISTA ha bisogno di fare copia/incolla per funzionareFunziona. Avevo fatto anch'io la stessa faccia :)

jstef
08-10-2007, 15:17
ho messo un'immagine a questo link con la lista di tutti i servizi del mio pc...

Una sessantina di servizi in esecuzione sono molto probabilmente più del necessario; io ne ho una dozzina attivi all'avvio, ma è difficile decidere al posto tuo cosa tenere e cosa no.
Anche la guida linkata non è da prendere come oro colato: ad esempio suggerisce di impostare in auto lo spooler, che se non hai una stampante non serve, e di disabilitare il servizio degli aggiornamenti automatici, che magari invece tu utilizzi, così come il ripristino configurazione.

Puoi comunque prenderla come punto di partenza, e fare le modifiche in msconfig così come hai fatto per gli eseguibili che partono all'avvio: se qualcosa non va, rimetti il segno di spunta e sei a posto.
Consiglio: togline uno alla volta :).

mau985xx
08-10-2007, 16:01
mhhhh... va beh ... grazie !! anche se ho capito che è un lavoro da certusini :)

jstef
08-10-2007, 19:41
Solo come esempio, questi sono i servizi attivi sul mio pc nel momento in cui scrivo:

C:\WINDOWS\system32>net start
I seguenti servizi di Windows sono avviati:

Audio Windows
Connessioni di rete
Gestione account di protezione (SAM)
Gestione dischi logici
Plug and Play
Registro eventi
Rilevamento hardware shell
RPC (Remote Procedure Call)
Servizio Gateway di livello applicazione
Servizio Ripristino configurazione di sistema
Strumentazione gestione Windows
Temi
Utilità di avvio processo server DCOM
Windows Firewall / Condivisione connessione Internet (ICS)

Esecuzione comando riuscita.

Khronos
08-10-2007, 20:26
io ne ho un pò di più :D

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

D:\Documents and Settings\Major>net start

a-squared Free Service
Accesso secondario
Acquisizione di immagini di Windows (WIA)
Aggiornamenti automatici
AntiVir PersonalEdition Classic Guard
AntiVir PersonalEdition Classic Scheduler
Archiviazione protetta
Ati HotKey Poller
Audio Windows
Avvisi
Bluetooth Support Service
Browser di computer
Centro sicurezza PC
Client DHCP
Client DNS
Comodo Application Agent
Compatibilità di Cambio rapido utente
Connection Manager di Accesso remoto
Connessioni di rete
Diskeeper
GEARSecurity
Gestione dischi logici
Guida in linea e supporto tecnico
Helper NetBIOS di TCP/IP
Manutenzione collegamenti distribuiti client
Netropa NHK Server
NLA (Network Location Awareness)
Notifica eventi di sistema
Ora di Windows
Plug and Play
Registro eventi
Scheda WMI Performance
SecuROM User Access Service (V7)
Server
Servizi di crittografia
Servizi IPSEC
Servizi terminal
Servizio di rilevamento SSDP
Servizio di segnalazione errori
Sistema di eventi COM+
Spooler di stampa
StarWind iSCSI Service
Telefonia
Temi
Utilità di pianificazione
V2i Protector
WebClient
Workstation
Zero Configuration reti senza fili

D:\Documents and Settings\Major>

teeodor
08-10-2007, 20:29
Ma toglietemi una curiosità che non ho mai capito..
Se un servizio lo metti in manuale..per attivarlo devo andare in servizi e fare avvia,oppure quando il sistema lo richiede si avvia da solo?

jstef
08-10-2007, 20:39
Ma toglietemi una curiosità che non ho mai capito..
Se un servizio lo metti in manuale..per attivarlo devo andare in servizi e fare avvia,oppure quando il sistema lo richiede si avvia da solo?
Entrambe le cose, se guardi molti servizi sono in manuale e si avviano insieme ad altri (dai un'occhiata al tab ''dipendenze'')

Ci sono alcuni servizi che devono necessariamente essere messi in automatico perchè certe funzionalità... funzionino ;)
Un esempio per tutti il servizio Aggiornamenti automatici, se non è in automatico il sito di Windows update dà un errore.

jstef
08-10-2007, 20:44
io ne ho un pò di più :D
Stica :)

All'avvio quanta memoria occupi...?

Dai, disattiva almeno quello di a-squared, a titolo di favore personale ;)

(Se non hai la versione commerciale con la scansione in realtime, è lì solo per far scena)

Khronos
08-10-2007, 21:00
disabilitato a-squared :D . all'avvio? mmh... 300 o 400Mb, se non erro. visto che me l'hai chiesto controllo ancora ;)

teeodor
11-10-2007, 18:48
Entrambe le cose, se guardi molti servizi sono in manuale e si avviano insieme ad altri (dai un'occhiata al tab ''dipendenze'')

Ci sono alcuni servizi che devono necessariamente essere messi in automatico perchè certe funzionalità... funzionino ;)
Un esempio per tutti il servizio Aggiornamenti automatici, se non è in automatico il sito di Windows update dà un errore.

Ok capisco,quindi se un servizio è alle dipendenze di altri si può lasciare in manuale.
Ma se dipende da altri o è autonomo conviene darci un occhiata e disattivarlo se è inutile e lasciarlo in automatico se essenziale?

jstef
11-10-2007, 19:58
Ok capisco,quindi se un servizio è alle dipendenze di altri si può lasciare in manuale.In linea di massima, sì. Solitamente se modifico l'avvio di un servizio è per cambiare da automatico a disabilitato (= impedire che si avvii in ogni caso). Attenzione al caso contrario, ossia se ci sono altri servizi che dipendono da quello...

Ma se dipende da altri o è autonomo conviene darci un occhiata e disattivarlo se è inutile e lasciarlo in automatico se essenziale?
Può essere essenziale (per l'uso che fai del pc) e avere un default che non è necessariamente automatico. Un esempio: il "servizo gateway di livello applicazione" è in avvio manuale e non dipende da altri per avviarsi, ma è essenziale se vuoi usare il firewall di XP.
Attenzione che ''manuale'' non significa necessariamente ''avviabile a discrezione dell'utente'' (come, nel mio caso, lo spooler di stampa, che faccio partire solo quando mi serve: quasi mai), significa solo che non è forzato l'avvio al boot del pc.

Mi rendo conto di non averti chiarito molto le idee :)

In generale:
- se intervieni, fallo per disabilitare i servizi che sono in esecuzione ma che ritieni inutili;
- tutti gli altri lasciali nella condizione di default;
- tieni sempre traccia (notepad...) delle modifiche che fai. O puoi anche usare MSconfig per disabilitare temporaneamente un servizio alla volta e riavviare in relativa sicurezza, semplicemente togliendo e mettendo un flag :).

teeodor
11-10-2007, 20:26
Quello che non capisco io è che tipo il servizio che hai detto tu si avvia da solo anche se lo metti in manuale,giusto?
Allora in teoria uno mette tutto manuale ed è a posto..
Lo so che non è così ma non capisco il perchè..

jstef
11-10-2007, 20:53
Quello che non capisco io è che tipo il servizio che hai detto tu si avvia da solo anche se lo metti in manuale,giusto?
Allora in teoria uno mette tutto manuale ed è a posto..
Lo so che non è così ma non capisco il perchè..
Non è che si avvia da solo, faccio un altro esempio: il BITS (servizio trasferimento intelligente in background) è manuale e viene sempre avviato quando vai su windows update. Lo stesso Windows Update, per funzionare, ha come requisito che il servizio Aggiornamenti Automatici sia impostato in automatico, e che il BITS di cui sopra sia impostato in manuale.
Non tutti i servizi possono essere avviati alla bisogna dal sistema se non sono in automatico, ci sono poi alcuni servizi ''critici'' come RPC che vanno sicuramente lasciati come sono :).
Sappi comunque che parlo più per esperienza personale che per formazione professionale, se non riesco a risponderti in maniera soddisfacente puoi integrare con il mare di documentazione che si trova sul technet microsoft :).

karnevil9
11-10-2007, 23:31
Ciao a tutti, scusate la domanda niubba:doh: : mediante msconfig scelgo di disattivare uno o più servizi in avvio (grazie ai tips di questo forum e con il documento-guida sui servizi di xp): senonchè cliccando su applica>>ok, mi compare la finestra per cui per fare le modifiche occorrono i privilegi da amministratore: ma io sono utente unico-admin!!!:confused: . Mi chiede poi di riavviare, cosa che faccio ed al riavvio mi compare una finestra di warning che minaccia di ricomparire a tutti i riavvii successivi se non intervento su msconfig per riselezionare "avvio normale" (ossia da capo con tutti i servizi attivati) al posto di "avvio selettivo" (ossia l'avvio senza i servizi che ho tentato di disattivare)...
Non so se sono stato chiaro, grazie per chi può chiarirmi come riuscire finalmente a far capire al PC che sono admin e che quindi posso scegliermi i servizi che voglio!:muro: :stordita:

jstef
12-10-2007, 12:46
ed al riavvio mi compare una finestra di warning che minaccia di ricomparire a tutti i riavvii successivi se non intervento su msconfigMa è XP?
Non ho mai visto l'avviso nei termini come dici tu.

Comunque è un comportamento normale: msconfig serve a disattivare temporaneamente servizi e task a fini diagnostici, e dopo il riavvio compare il suo popup che ti ricorda che sei, appunto, in una situazione ''non standard''. Sta a te vedere se tutto è a posto dopo le modifiche; nello stesso popup oltre al tasto OK c'è anche un flag per confermare le modifiche e evitare che ricompaia msconfig al successivo avvio.

Per rendere permanenti le modifiche la cosa migliore sarebbe rimettere i flag e individuare le rispettive voci nel registro o in esecuzione automatica, e cancellarle definitivamente

karnevil9
12-10-2007, 17:08
@ jstef: scusa, in effetti forse parlarti di "warning" era improprio: provo con alcune immagini a descriverti la situazione:

mediante msconfig scelgo di disattivare uno o più servizi in avvio (grazie ai tips di questo forum e con il documento-guida sui servizi di xp): senonchè cliccando su applica>>ok, mi compare la finestra per cui per fare le modifiche occorrono i privilegi da amministratore: ma io sono utente unico-admin!!!

Mi riferisco a questa finestra:

http://img205.imageshack.us/img205/9794/immagine1fa2.jpg

Mi chiede poi di riavviare, cosa che faccio ed al riavvio mi compare una finestra di warning che minaccia di ricomparire a tutti i riavvii successivi se non intervento su msconfig per riselezionare "avvio normale" (ossia da capo con tutti i servizi attivati) al posto di "avvio selettivo" (ossia l'avvio senza i servizi che ho tentato di disattivare)...

La situazione è quella delle seguenti due immagini, in sequenza:

http://img207.imageshack.us/img207/2500/immagine2bf9.jpg

http://img486.imageshack.us/img486/7362/immagine3zg7.jpg

In particolare, nella situazione di quest'ultima immagine, cosa devo fare (premesso che una volta tolti i servizi per me inutili e riavviato è tutto ok)?? Tra l'altro "carica i servizi di sistema" è in "grigio" (nè spuntato nè vuoto)... Boh! :muro:

jstef
12-10-2007, 17:56
Allora, una cosa alla volta :)

Il messaggio della prima immagine suggerisce che potresti non avere i diritti necessari per disattivare quel particolare servizio. Qual è? togli sempre un flag alla volta e riavvia, quando fai questo tipo di operazioni. Puoi provare dal pannello di controllo, strumenti amministrativi, servizi, a fermare a mano il servizio. In teoria togliendo il flag anche se fai ''applica'' non prova a stopparlo ma lo marca per non avviarsi al reboot successivo, quindi ci dev'essere qualcosa che ti manca nelle autorizzazioni, probabilmente a scrivere sul registro. Ma poi il servizio in effetti riesci a bloccarlo, quindi magari è un messaggio farlocco. Vediamolo dopo.

La situazione è quella delle seguenti due immagini, in sequenza:La prima immagine è quella che ti dicevo io: hai provato a leggere cosa dice il popup? :) dice appunto che sei attualmente in modalità diagnostica, quindi tutto ok.

In particolare, nella situazione di quest'ultima immagine, cosa devo fare (premesso che una volta tolti i servizi per me inutili e riavviato è tutto ok)?? Tra l'altro "carica i servizi di sistema" è in "grigio" (nè spuntato nè vuoto)... La seconda immagine non è altro che MSconfig che si apre di nuovo, dopo che hai dato OK alla prima senza mettere il flag che gli dice di non farlo.

Il meccanismo è questo:

1. con msconfig dici a xp di provare a riavviarsi senza un certo servizio, perché vuoi vedere cosa succede
2. xp si riavvia senza il servizio che gli hai detto tu, e per prima cosa esce msconfig che ti dice: ok, cosa faccio? mi riapro, così puoi rimettere a posto il servizo o magari toglierne un altro?
3. tu fai OK > si riapre MSconfig (ultima figura)
4. tu metti il flag e fai OK > si chiude.

Se fai OK e si riapre, ma non vuoi cambiare niente altro, basta che fai Annulla.
"carica i servizi" è grigio (né spuntato né vuoto) perché hai deciso di togliere un servizio dall'avvio: né tutti, né nessuno. Se lo spunti, li rimette tutti; se lo togli, li toglie tutti.

Spero di essere stato più chiaro. E di non dover ripetere tutto da capo a qualcun altro :rolleyes:
:)

karnevil9
12-10-2007, 22:13
Allora, una cosa alla volta :)

MEGASUPERCUT
:read:

Spero di essere stato più chiaro. E di non dover ripetere tutto da capo a qualcun altro :rolleyes:
:)

Chiarissimo, e ti ringrazio. Ho letto la la Winxp guide dove parla dei servizi e da services.msc ho sostanzialmente seguito quelle istruzioni: riavviato e tutto ok. Se proprio devo ancora dire una cosa, mi sfugge ancora la relazione tra ciò che si disattiva/manualizza/automatizza nella finestra servizio diservices.msc e la spunta (o meno) che si mette nel tab "servizi" di msconfig... (:fagiano: ).

Già che ci sono, ti metto qui sotto il log del mio net start, che a guardarlo trovo sia decisamnte pesante: se hai/avete qualche consiglio per "alleggerire" i miei servizi è più che ben accetto...;)
(Ho un notebook Acer CPU Core Duo 1.73Ghz, 1MB RAM, connessione ADSL; per la sicurezza ho in avvio Avira AV, Comodo Firewall, Spyware Terminator)

Accesso secondario
Aggiornamenti automatici
Applicazione di sistema COM+
Archiviazione protetta
Audio Windows
Client DHCP
Client DNS
Comodo Application Agent
Connessioni di rete
eLock Service
Gestione dischi logici
Helper NetBIOS di TCP/IP
Host di periferiche Plug and Play universali
InCD Helper
Intel(R) PROSet/Wireless Event Log
Intel(R) PROSet/Wireless Registry Service
Intel(R) PROSet/Wireless Service
LightScribeService Direct Disc Labeling Servic
Logitech Process Monitor
Media Center Extender Service
Media Center Receiver Service
Media Center Scheduler Service
Memory Check Service
Ora di Windows
PDAgent
PDEngine
Plug and Play
Pml Driver HPZ12
Registro eventi
Scheda WMI Performance
Server
Servizi IPSEC
Sistema di eventi COM+
Sistema Webroot Spy Sweeper
Spooler di stampa
Spyware Terminator Realtime Shield Service
SSDP Discovery Service
Telefonia
Temi
WebClient
Workstation

jstef
13-10-2007, 15:08
Chiarissimo, e ti ringrazio. Ho letto la la Winxp guide dove parla dei servizi e da services.msc ho sostanzialmente seguito quelle istruzioni: riavviato e tutto ok.Ho visto il listone dei servizi attivi.... ma cos'è che hai seguito allora? In quella guida non ci sono dei suggerimenti su cosa disattivare e cosa no...?

Se proprio devo ancora dire una cosa, mi sfugge ancora la relazione tra ciò che si disattiva/manualizza/automatizza nella finestra servizio diservices.msc e la spunta (o meno) che si mette nel tab "servizi" di msconfig... (:fagiano: ).

Evidentemente non sono stato abbastanza chiaro :(
Provo a farla più semplice, parliamo solo di servizi per semplicità e dimentichiamoci il tab "avvio" che fa altre cose:

"Utilità configurazione di sistema" (msconfig) è uno strumento diagnostico;
togliendo un flag è possibile disabilitare un servizio, indipendentemente dalla configurazione attuale, in modo che non parta al successivo riavvio;
al riavvio è possibile rivedere le modifiche apportate, nel caso qualcosa non funzioni bene.
Non si può cambiare la modalità di avvio di un servizio, ad esempio in manuale, da MSCONFIG; non puoi nemmeno vedere com'è impostato. Si può solo disabilitarlo e riabilitarlo

Nella gestione dei servizi in Strumenti di amministrazione (services.msc) si può in modo interattivo fermare, avviare, e in alcuni casi mettere in pausa un servizio; si può impostare un servizio perché utilizzi un account diverso da quello di sistema; si possono visualizzare le dipendenze rispetto ad altri servizi; si possono impostare delle azioni da eseguire in caso di arresto imprevisto di un servizio.

Infine è possibile creare profili hardware diversi da selezionare all'avvio, in base ai quali decidere quali servizi abilitare o meno e quali periferiche attivare o meno in base al profilo... ma questa è un'altra storia :)

jstef
13-10-2007, 15:27
Già che ci sono, ti metto qui sotto il log del mio net start, che a guardarlo trovo sia decisamnte pesante: se hai/avete qualche consiglio per "alleggerire" i miei servizi è più che ben accetto...;)
(Ho un notebook Acer CPU Core Duo 1.73Ghz, 1MB RAM, connessione ADSL; per la sicurezza ho in avvio Avira AV, Comodo Firewall, Spyware Terminator)

[MEGACUT ;) ]

Ma quella guida non suggerisce di disabilitare alcuni di quei servizi...?
accesso secondario, client dhcp e dns, helper netbios ecc ecc?

Per pura curiosità tua ti riposto i miei, da non prendere come guida perché io consapevolmente ho rinunciato ad alcuni servizi e funzioni di XP che altri potrebbero ritenere rischioso disabilitare:

Audio Windows
Connessioni di rete
Gestione dischi logici
Plug and Play
Registro eventi
Servizi di crittografia
Temi

karnevil9
13-10-2007, 15:29
Ho visto il listone dei servizi attivi.... ma cos'è che hai seguito allora? In quella guida non ci sono dei suggerimenti su cosa disattivare e cosa no...?

Ti garantisco che ho seguito quelle istruzioni :mc: :D , anzi poco fa ho apportato ulteriori modifiche ai servizi suggerite da un'altro forum: la mia situazione attuale è la seguente (più alleggerita della precedente ma, mi rendo conto, sicuramente ancora pesante):

a-squared Anti-Malware Service
Aggiornamenti automatici
Archiviazione protetta
Audio Windows
Client DHCP
Client DNS
Comodo Application Agent
Connessioni di rete
Helper NetBIOS di TCP/IP
InCD Helper
LightScribeService Direct Disc Labeling Service
Logitech Process Monitor
Memory Check Service
Ora di Windows
PDAgent
PDEngine
Plug and Play
Pml Driver HPZ12
Registro eventi
Scheda WMI Performance
Server
Servizi di crittografia
Sistema di eventi COM+
Spooler di stampa
SSDP Discovery Service
Telefonia
Temi
WebClient
Workstation

Il fatto è che di molti voci rimaste non conosco l'utilità/inutilità e, soprattutto, se e come debbano essere disattivate (evidentemente non basta la disattivazione o messa in "manuale" dei servizi suggeriti dalla winxp guide - ultime 2 pagine - che ti ribadisco ho seguito alla lettera salvo una o due mie preferenze personali...), ed in questo senso avrei bisogno d'aiuto.

Evidentemente non sono stato abbastanza chiaro :(
Provo a farla più semplice, parliamo solo di servizi per semplicità e dimentichiamoci il tab "avvio" che fa altre cose:

No no, tu sei stato chiaro (già nei post precedenti): è che il default di "chiaro" per voi esperti è settato ad un certo livello, per quelli come me invece richiede un'innalzamento della soglia...:stordita: :fagiano:

jstef
13-10-2007, 16:14
Io non ho mai tenuto servizi antivirus o antimalware in runtime, ma sono scelte personali che non mi sento di consigliare ad altri

Aggiornamenti automatici
Non uso il servizio automatico di XP, lo tengo disabilitato e lo metto in auto quando vedo su Windoww update altrimenti non funziona

Vedi sopra. Lo scheduler interno immagino serva a programmare gli updare e magari una scansione del sistema a una certa ora.
Se è solo per gli aggiornamenti potresti decidere di farle tu a mano ogni tanto e disabilitare quelle automatiche, dall'interno del programma però, dopodiché se il servizio resta attivo puoi provare a disabilitarlo. Ma non conosco il prodotto quindi non mi sbilancio

Io non ho nulla che si appoggi a questo servizio, è in manuale ma non si avvia. Se è in automatico puoi provare a disabilitarlo

per ''provare a disabilitare'' si intende sempre togliere la spunta da MSCONFIG a un servizio alla volta, riavviare e vedere che funzioni tutto

Archiviazione protetta
Disabilitato. Non ho l'abitudine di memorizzare le password e gli account sul pc, preferisco che mi siano chiesti ogni volta

Client DHCP
Disabilitato. Ho impostato un indirizzo fisso e i dns del provider sulla scheda di rete, quindi non uso l'indirizzo che il router adsl mi assegnerebbe in automatico via DHCP

Client DNS
Messo in manuale. La risoluzione dei nomi (es. www.libero.it = 151.1.244.2) funziona lo stesso, provare per credere

Non mi serve, disabilitato

Helper NetBIOS di TCP/IP
Come sopra

Lasciato il default (manuale), sulla mia configurazione non si avvia

InCD Helper
Componente di un software che hai installato, potrebbe non servire. Molti programmi installano un sacco di cose poco utili. Ma non lo conosco, basta provare

Per caso usi una Wireless? :)

Se non hai comprato i supporti CD apposta per la funziona lightscribe (il laser del masterizzatore scrive anche le etichette), non ti serve

Logitech Process Monitor
Vedi InCD. ti serve il monitor di processi logitech? Magari hai un mouse o una tastiera con tasti programmabili quindi deve costantemente vedere se e cosa hai premuto

Se il tuo pc non è in una rete non serve

Credevo avessi XP, hai media center? Non so cosa facciano questi servizi

Memory Check Service
Questo chi lo installa? Non conosco

Io l'ho tolto... Tu lascialo :)

Ora di Windows
Disabilitato, rinuncio all'aggiornamento dell'ora su internet, non mi serve essere preciso al centesimo di secondo

PDAgent
PDEngine
??

Pml Driver HPZ12
? Pannellino di controllo di una stampante?

Scheda WMI Performance
Inutile a noi utenti normali...disabilitato

Server
Inutile se non sei in rete... Io questo servizio nemmeno ce l'ho :)

Sistema di eventi COM+
Io l'ho disabilitato... Non mi è chiaro cosa serva, lascialo com'è

Spooler di stampa
Hai una stampante? se no disabilitalo

Vedi considerazione su antivirus/spyware. In ogni caso tre controlli in tempo reale attivi tutti assieme mi sembrano un po' troppo sbilanciati da una parte nel rapporto sicurezza/performance

SSDP Discovery Service
Non serve

Telefonia
Manuale. Perché parte sul tuo pc?

Io non lo uso. Serve al prefetcher di cui faccio a meno

WebClient
Client di chi? Disabilitato. Verifica se non sia richiesto da .NET (che io non ho)

Workstation
Non ho questo servizio...

evidentemente non basta la disattivazione o messa in "manuale" dei serviziEvidentemente no, bisogna capire per quale motivo partono lo stesso. Basta provare :)

No no, tu sei stato chiaro (già nei post precedenti): è che il default di "chiaro" per voi esperti è settato ad un certo livello, per quelli come me invece richiede un'innalzamento della soglia...:stordita: :fagiano:E' solo che si tende a dare per scontate troppe cose :).
Buon lavoro e mi raccomando non farti prendere la mano... una cosa alla volta e sempre da MSconfig

karnevil9
13-10-2007, 21:22
@ jstef: grazie davvero per la minuziosa pazienza che ci hai messo a spiegarmi voce per voce... se ti va di leggerle qui sotto ci sono le mie osservazioni, con l'intento di eventualmente chiarire a te e ad altri alcune particolarità testate sul campo:

Io non ho mai tenuto servizi antivirus o antimalware in runtime, ma sono scelte personali che non mi sento di consigliare ad altri

In effetti io preferisco tenerle, per cui le ho lasciate in avvio.

Aggiornamenti automatici
Non uso il servizio automatico di XP, lo tengo disabilitato e lo metto in auto quando vedo su Windoww update altrimenti non funziona

Consapevole della cosa, (post precedenti), ho preferito tenerlo in avvio.

Vedi sopra. Lo scheduler interno immagino serva a programmare gli updare e magari una scansione del sistema a una certa ora.
Se è solo per gli aggiornamenti potresti decidere di farle tu a mano ogni tanto e disabilitare quelle automatiche, dall'interno del programma però, dopodiché se il servizio resta attivo puoi provare a disabilitarlo. Ma non conosco il prodotto quindi non mi sbilancio
In effetti ho provato a disabilitare lo scheduler, la pensavo come te: ho però riscontrato che se non parte in avvio non consente proprio l'update delle firme, per cui l'ho reimpostato di conseguenza.

Io non ho nulla che si appoggi a questo servizio, è in manuale ma non si avvia. Se è in automatico puoi provare a disabilitarlo
Fatto, ok.

Archiviazione protetta
Disabilitato. Non ho l'abitudine di memorizzare le password e gli account sul pc, preferisco che mi siano chiesti ogni volta
Per il momento l'ho tenuto...

Client DHCP
Disabilitato. Ho impostato un indirizzo fisso e i dns del provider sulla scheda di rete, quindi non uso l'indirizzo che il router adsl mi assegnerebbe in automatico via DHCP

Non avendo fatto quell'operazione sulla scheda di rete, l'ho conservato.

Client DNS
Messo in manuale. La risoluzione dei nomi (es. www.libero.it = 151.1.244.2) funziona lo stesso, provare per credere

Effettivamente ho seguito il tuo tip e mi pare sia tutto ok!

Non mi serve, disabilitato

Helper NetBIOS di TCP/IP
Come sopra

Lasciato il default (manuale), sulla mia configurazione non si avvia
Ho fatto come te, salvo per l'helper NetBIOS che, da niubbo:fagiano: , non posso azzardare a dire che non mi possa servire:stordita:

InCD Helper
Componente di un software che hai installato, potrebbe non servire. Molti programmi installano un sacco di cose poco utili. Ma non lo conosco, basta provare
E' una shell di Nero che preferisco tenere in avvio, in quanto talvolta ho bisogno legga da boot alcuni cd con quell'applicazione...

Per caso usi una Wireless? :)

Se non hai comprato i supporti CD apposta per la funziona lightscribe (il laser del masterizzatore scrive anche le etichette), non ti serve

Logitech Process Monitor
Vedi InCD. ti serve il monitor di processi logitech? Magari hai un mouse o una tastiera con tasti programmabili quindi deve costantemente vedere se e cosa hai premuto

Intel Proset: no wireless, ergo no avvio: killato :ciapet:

Lightscribe: inutile, quindi via!

Logitech: è la webcam, via dall'avvio.

Credevo avessi XP, hai media center? Non so cosa facciano questi servizi

Ho XP, Media Center edition appunto: Media Center inoltre è un'applicazione multimediale fornita nel pacchetto che non ho mai usato, è una sorta di "fratello maggiore" di Windows Media Player... comunque li ho tolti dall'avvio.

Memory Check Service
Questo chi lo installa? Non conosco
Il Widget di Acer (Acer empowering technology), l'ho tolto...

Io l'ho tolto... Tu lascialo :)

Ora di Windows
Disabilitato, rinuncio all'aggiornamento dell'ora su internet, non mi serve essere preciso al centesimo di secondo

Fatto preciso preciso quanto suggerisci...:fagiano:

PDAgent
PDEngine
??

Pml Driver HPZ12
? Pannellino di controllo di una stampante?

Scheda WMI Performance
Inutile a noi utenti normali...disabilitato

PDAgent-PDengine: sono creati da Perfectdisk, ma li ho killati dall'avvio (anche perchè tra poco mi scade la trial e lo disinstallo:Prrr: )

Pml Driver HPZ12: proprio non so cosa sia... in effetti però ho una stampante hp, anche se nella systray non compare (più) nulla in merito... nel dubbio l'ho conservato.

Server
Inutile se non sei in rete... Io questo servizio nemmeno ce l'ho :)

Sistema di eventi COM+
Io l'ho disabilitato... Non mi è chiaro cosa serva, lascialo com'è

Spooler di stampa
Hai una stampante? se no disabilitalo

Vedi considerazione su antivirus/spyware. In ogni caso tre controlli in tempo reale attivi tutti assieme mi sembrano un po' troppo sbilanciati da una parte nel rapporto sicurezza/performance

Ok su tutta la linea. Per lo Spyware v. sopra, il mio pensiero a proposito della sicurezza.

SSDP Discovery Service
Non serve

Telefonia
Manuale. Perché parte sul tuo pc?

SSDP Discovery service: ciò che mi ha frenato è che ha un sacco di dipendenze (a monte e, sopratutto, a valle...:muro: )

Telefonia: non parte più;)

Io non lo uso. Serve al prefetcher di cui faccio a meno

WebClient
Client di chi? Disabilitato. Verifica se non sia richiesto da .NET (che io non ho)

Ma si può fare a meno in assoluto di questo prefetcher (che per quel poco che so serve a caricare più velocemente le pagine web)?? perchè se è così non la uso nemmeno io...:confused:

Workstation
Non ho questo servizio...

Volevo disattivarlo, ma anche qui mi hanno preoccupato le dipendenze...:cry:

Alla fine di tutto quanto sopra, i miei servizi in avvio sono i seguenti:

Aggiornamenti automatici
Archiviazione protetta
Audio Windows
Client DHCP
Comodo Application Agent
Connessioni di rete
Helper NetBIOS di TCP/IP
InCD Helper
Plug and Play
Pml Driver HPZ12
Registro eventi
Sistema di eventi COM+
Spooler di stampa
SSDP Discovery Service
Temi
Workstation

Se hai (o chiunque abbia) ulteriori suggerimenti è il benvenuto: per il momento grazie ancora a jstef!

jstef
14-10-2007, 00:06
se ti va di leggerle qui sotto ci sono le mie osservazioni, Come no :)

Non avendo fatto quell'operazione sulla scheda di rete, l'ho conservato.
Quando vuoi si può provare.. Il DHCP sulla scheda si toglie e si rimette a piacere ;)

Ma si può fare a meno in assoluto di questo prefetcher (che per quel poco che so serve a caricare più velocemente le pagine web)?? perchè se è così non la uso nemmeno io...:confused:
Il prefetcher non c'entra con la cache delle pagine web :) E' una cosa del genere, ma fa una sorta di ''preload'' delle applicazioni, per far sì che si aprano più velocemente. In compenso, più applicazioni ''precarica'', più il sistema ci mette ad avviarsi. Se vuoi approfondiamo, si parla di prefetch, di BOOTVIS, magari in un altro momento/altro thread, qualcosa ho già scritto altrove

Non male no? :)

Riguardo ai servizi in forse, prima usa per un po' la configurazione nuova, e poi sei sempre in tempo a togliere un flag.

Infine non scordarti di dare un'occhiata al tab "avvio" ;).

karnevil9
14-10-2007, 00:50
Come no :)

Quando vuoi si può provare.. Il DHCP sulla scheda si toglie e si rimette a piacere ;)

[ULTRACUTTONE]

Riguardo ai servizi in forse, prima usa per un po' la configurazione nuova, e poi sei sempre in tempo a togliere un flag.

Infine non scordarti di dare un'occhiata al tab "avvio" ;).

Per il DHCP allora ci risentiamo;)

Veramente una cura dimagrante notevole... ti ringrazio tantissimo, sei stato veramente gentile:cincin:

commi
14-10-2007, 16:03
Ciao, vorrei solo far notare che nel caso in cui si scelga di fare a meno dell'aggiornamento automatico di Antivir e delle scansioni programmate, si può configurare il servizio AntiVirScheduler da automatico a manuale, lanciando un file batch con il comando "net start" che avvii tale servizio prima di procedere con l'aggiornamento; al termine di quest'ultimo il servizio ritorna manuale. Chiaramente non si può togliere la spunta a questo servizio nel msconfig.
E' cmq una procedura non complicata ma solo un pò noiosetta.

Volevo adesso chiedere se "Servizi di crittografia" risulta essere un servizio da avere attivato o da disabilitare.
Ciao.

jstef
14-10-2007, 19:23
E' cmq una procedura non complicata ma solo un pò noiosetta.Tutto si può fare con un po' di voglia/iniziativa/competenza :)

Volevo adesso chiedere se "Servizi di crittografia" risulta essere un servizio da avere attivato o da disabilitare.

Non ci sono servizi "da disabilitare", dipende sempre dall'utente (a meno che non si tratti di qualcosa di critico per il sistema in uso).

Nel caso specifico, la descrizione è:

Fornisce tre servizi di gestione: il servizio Database catalogo, che serve per confermare le firme dei file di Windows; il servizio Archivio principale protetto, per aggiungere e rimuovere dal computer i certificati dell´autorità di certificazione delle fonti attendibili; e il servizio Chiave, che aiuta a registrare i certificati nel computer. [...]

Riguardo alle firme, ho comunque impostato windows per non avvisarmi in merito ai driver non certificati WHQL (credo si tratti di quello), e non ho ancora avuto bisogno di aggiungere o registrare nuovi certificati... Da automatico l'ho messo in manuale, e finora non l'ho mai visto nei servizi attivi.

commi
14-10-2007, 21:50
Tutto si può fare con un po' di voglia/iniziativa/competenza :)
Ed è infatti grazie a quanto da voi postato in precedenza che ho pensato a creare il file batch ed a configurare lo Scheduler di Antivir in manuale.

Riguardo alle firme, ho comunque impostato windows per non avvisarmi in merito ai driver non certificati WHQL (credo si tratti di quello), e non ho ancora avuto bisogno di aggiungere o registrare nuovi certificati... Da automatico l'ho messo in manuale, e finora non l'ho mai visto nei servizi attivi.
Proverò anch'io a settarlo manuale.
Grazie.

donnje
29-05-2009, 23:52
sorry

ezio
14-09-2009, 14:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047101