PDA

View Full Version : Cerco un lavoro a Torino


Guidolz
08-10-2007, 00:08
sarei intenzionato a cercare un lavoro part time a torino... sono uno studente (17 anni) e al pomeriggio mi ritrovo a stare sempre al pc perchè non ho altro da fare...studiare studio ma mi teine occupato poco tempo del pomeriggio... pensavo di cercare un lavoro, ma ho diversi dubbi.... anche se sono minorenne posso lavorare? dove posso cercare?

Perry_Rhodan
08-10-2007, 13:54
Sopra i 16 anni puoi lavorare, non puoi fare solo i lavori pericolosi e ovviamente quelli che richiedono particolari qualifiche.
In questi giorni in azienda stiamo giusto assumendo un ragazzo di 16 anni apena compiuti :mc: :muro: .

Il problema semmai è dato dalla solita folle burocrazia italiota per cui se tu e il tuo datore di lavoro volete fare le cose in regola diventa tutto complicato specialmente poi per lavori saltuari e/o parttime :muro: :muro: :muro:

Comunque c'è sempre il nero ;) ma okkio :banned:

Ti consiglierei magari di iniziare ad informarti presso un sindacato tanto per vedere i documenti che ti servono e/o presso gli spotrelli informagiovani o come si chiamano.

Per quanto riguarda il lavoro, trovarlo non è tanto facile , IMHO si va molto ad amicizie, conoscenti e passaparola. Occhio anche alle truffe e a lavori "poco seri" che possono procurarti guai.
Inizia magari a far girare la voce tra i conoscenti puntando a un lavoretto comodo vicino a casa.

Tipi di lavoro: bar, ristoranti, ripetizioni, aiuto in negozi, pulizie, piccole consegne, distribuzione volantini, manovale edile o presso artigiani, fattorino, aiuto in lavori d'ufficio presso professionisti, interviste, maschera nei cinema, ...

ciao e in bocca al lupo

Guidolz
08-10-2007, 14:05
grazie! in questi giorni vado a chiedere per i documenti!