PDA

View Full Version : consiglio tecnico per una scheda video

hush
07-10-2007, 22:52
salve a tutti e ringrazio in anticipo per l'attenzione!!!
premetto che sono nuovo e non so nemmeno se è la sezione giusta xil mio post(se non lo è...chiedo scusa)ma vengo al dunque...unmio amico possiede un pc con una scheda madre as rock P4i65GV il problema è che non riesco a trovare una scheda video adeguata...prima un mio amico sbaglia e ne compra una che non va bene...poi a sbagliare è un rivenditore a cui era stato affidato il pc....e ora tocca a me...e spero di non toppare anche io questa volta visto che ci siamo dovuti accollare 2 schede che non funzionavano con la mb.ora...la asrock ha rilasciato un elenco di schede video compatibili http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=P4i65GV&s= ma non ci capisco niente visto che non si tratta solo di nome ma anche di modelli,chipset driver memorie....etc etc.....qualcuno puo delucidarmi e darmi una preziosa mano su questo benedetto acquisto???
aggiungo anche che la scheda dovrebbe avere buone prestazioni per il gioco
ammetto che si capisce poco da quello che ho scritto ma se qualcuno si offre sono pronto a dare delucidazioni!!!
grazie a tutti e scusate se ho scritto nel posto sbagliato

kakahack
08-10-2007, 07:47
ciao...tranquillo si capisce è abbastanza chiaro;)
certo che sta asrock sta messa male come supporto...cmq ti consiglio una 6600 o una 6800(che costa un po di +) sono le uniche con cui puoi giocare a discreto livello:) sembra che la lista le da compatibili..nn so se si trovano nuove e a prezzo buono...ti conviene provare sul mercatino del forum,li vedono qualkosa di interessante.:)
ciao

Alessio.16390
08-10-2007, 07:50
Compra una 7600GT AGP e sei apposto.

hush
08-10-2007, 14:04
buongiorno!!!inanzitutto grazie per l'attenzione.
il problema rispondendo ad kakahack non è tanto il modello bensi il resto e cioè i dati riguardanti(secondo la lista compatibile asrock)al chipset e al model...in internet non sono riuscito a trovare stesso tipo di scheda con stessi dati sopra citati....ora la mia domanda è:sono dati trascurabili oppure la scheda video deve essere uguale in tutto e per tutto??
es.:
l' NVIDIA GeForce 6800 Leadtek WinFast A400TDH 4.4.0.3

deve essere per forza Leadtek WinFast A400TDH 4.4.0.3 oppure questi sono dati trascurabili???

alessio ti ringrzio ma il modello che mi hai detto tu non è nella lista...quindi dubito vada bene...visto che avevano gia montato una 7600gs....anche quella non nella lista e infatti non funzionava...o meglio funzionava a metà...

non so proprio che pesci pigliare......
grazie di nuovo a chi si interessera!!

Alessio.16390
08-10-2007, 15:03
Quella lista indica le schede TESTATE con la mobo, non è completa e non è aggiornata da un bel po' :)

Sulla descrizione :
ASRock A.G.I. 8X - VGA upgrade slot, (AGP8X/4X compatible)

Ovvero, ci puoi mettere qualsiasi AGP 8X attualmente in commercio.

La 7600GS in che senso, funzionava a metà?
Molto piu' probabile allora che o la scheda madre abbia dei difetti sullo slot AGP, oppure le schede che hai provato avevano dei "problemi"

Ciao.

hush
08-10-2007, 15:25
dunque...alessio...provo a darti qualche dettaglio in più...se ti puo essere di aiuto...allora con la geforce 7600gs andava a metà nel senso che i videogiochi andavano solo che sul pc era impossibile visualizzare qualsiasi tipo di file video..ma proprio impossibile...del tipo che se si apriva una cartella con dei file video in anteprima si impallava il pc con il mesto risultato che bisognava resettare il tutto....hanno aggiornato bios mobo e driver sheda video ma...niente il risultato non cambiava!!!
montando una fx5200 tutto normale funzionavano sia video che giochi ma purtroppo le prestazioni non era quelle che cercava il mio amico...ovviamente!!!
spero di essere stato chiaro e attendo sigh....mesto ma fiducioso!!

Alessio.16390
08-10-2007, 22:35
dunque...alessio...provo a darti qualche dettaglio in più...se ti puo essere di aiuto...allora con la geforce 7600gs andava a metà nel senso che i videogiochi andavano solo che sul pc era impossibile visualizzare qualsiasi tipo di file video..ma proprio impossibile...del tipo che se si apriva una cartella con dei file video in anteprima si impallava il pc con il mesto risultato che bisognava resettare il tutto....hanno aggiornato bios mobo e driver sheda video ma...niente il risultato non cambiava!!!
montando una fx5200 tutto normale funzionavano sia video che giochi ma purtroppo le prestazioni non era quelle che cercava il mio amico...ovviamente!!!
spero di essere stato chiaro e attendo sigh....mesto ma fiducioso!!

Questo dipende dall'OS.
Devi controllare Codec, aggiornamenti OS, SP2 piu' che altro.

hush
08-10-2007, 22:41
scusa la mia ignoranza alessio ma.....come possono centrare codec e SO se con un'altra scheda video funziona tutto???e se pensi che possa essere davvero questo il problema...puoi darmi una mano,consigli su come risolverlo???grazie mille!!!

Alessio.16390
08-10-2007, 22:47
scusa la mia ignoranza alessio ma.....come possono centrare codec e SO se con un'altra scheda video funziona tutto???e se pensi che possa essere davvero questo il problema...puoi darmi una mano,consigli su come risolverlo???grazie mille!!!

Intanto, prendi i forceware di nvidia ed installali, controlla di aver il sistema aggiornato, hai la SP2?
Driver chipset ?

Prendi anche il pacchetto Klite ed installalo.

PS :

Ci sono migliai di post di questi problemi su google, prova a cercare "Anteprima Avi" e vedrai gli stessi problemi che ti trovi tu.

http://www.google.it/search?hl=it&q=anteprima+.avi+explorer&btnG=Cerca&meta=

hush
08-10-2007, 22:54
mmm....dunque...al momento dell'installazione della 7600gs(oramai un anno fa) i driver della scheda erano i piu aggiornati... il tipo aveva aggiornato tutto....SO,bios e si ho anche SP2....per quanto riguarda i driver chipset...per me è arabo...cosa intendi???e...come faccio a riconoscere i forceware adatti alla scheda???....x i codec....uso già klite e lo aggiorno disinstallando i vecchi regolarmente!!!

Alessio.16390
08-10-2007, 23:04
mmm....dunque...al momento dell'installazione della 7600gs(oramai un anno fa) i driver della scheda erano i piu aggiornati... il tipo aveva aggiornato tutto....SO,bios e si ho anche SP2....per quanto riguarda i driver chipset...per me è arabo...cosa intendi???e...come faccio a riconoscere i forceware adatti alla scheda???....x i codec....uso già klite e lo aggiorno disinstallando i vecchi regolarmente!!!

Forceware http://www.nvidia.it/object/winxp_163.71_it.html

Driver Chipset : http://downloadmirror.intel.com/14528/a08/infinst_autol.exe

Prendi CCleaner, fai pulizia e fixa i problemi che rileva http://filehippo.com/download_ccleaner/

Gli ultimi Klite http://filehippo.com/download_klite_codec_pack/

Aggiornamenti OS, prova a cercare AutoPatcher_WinXP_Ago07_x86_ITA_Core.exe