PDA

View Full Version : rigenerare cd/dvd rigati (ricreare laquer protettivo)

STECCO
07-10-2007, 22:32
salve rag,
scrivo in seguito ad una nuova scoperta...!!!
i negozi che noleggiano dischi dopo un po di tempo mettono in vendita i dischi ex noleggio lo sapevate vero??
cosa non sapevate, forse, è che li rigenerano..! ovvero: i dischi dopo il noleggio saranno sicuramente rigati quindi loro per poterli vendere li rigenerano.. ovvero ricreano quello strato inferiore di protezione (laquer) rendendoli di nuovo lisci, lucenti e privi di righe....

dunque e se un privato volesse rigenerare qualche suo disco a cui è affezionato?
come dovrebbe fare?

conoscete qualche negozio che fa questo lavoro?

esiste una procedura fai da te? visto che tanto è come della lacca... quindi pittura...:mc: ???

grazie a presto.

STECCO
08-10-2007, 21:56
up

MM
08-10-2007, 22:19
Per quanro ne so non rigenerano niente, ma semplicemente assottigliano lo strato protettivo con appositi strumenti e dispositivi abrasivi (come si fa quando si fa lucidare la vernice delle automobili)

Angelus88
08-10-2007, 22:23
Non credo si possa fare... e ti spiego il motivo: nel caso dei film in dvd, viene ricoperto lo strato graffiato in modo che sembrino nuovi e che la lente riesca a riflettere tutto il disco... ma in ogni caso quelle zone non vengono recuperate... semplicemente per quella zona del disco, il film salta proprio perché i video in DVD anche se sono danneggiati in alcuni punti, saltano avanti.

Nel caso di altri dischi che contengono altri dati tipo programmi, se mancasse una parte del disco che conteneva una parte del programma, quel programma non funzionerebbe lo stesso :asd:

Non so se mi sono spiegato... in poche parole riempiono il solco della riga con uno strato vuoto che non contiene nulla solo per far riflettere la lente cosicché con i film DVD la lente salta avanti e salta il o i frame del video

MM
08-10-2007, 23:26
Non mi risulta
Le righe, a meno che siano veramente profonde, il che rende la parte assolutamente illeggibile, generalmente sono solo sullo strato protettivo
Questo non cambia la situazione in quanto la riga interferisce con la lettura corretta dei dati sottostanti
Se non sono profondissime, asportando un leggero strato della parte protettiva si riesce a rendere il supporto ancora leggibile

asdasdasdasd
09-10-2007, 00:32
Non mi risulta
Le righe, a meno che siano veramente profonde, il che rende la parte assolutamente illeggibile, generalmente sono solo sullo strato protettivo
Questo non cambia la situazione in quanto la riga interferisce con la lettura corretta dei dati sottostanti
Se non sono profondissime, asportando un leggero strato della parte protettiva si riesce a rendere il supporto ancora leggibile

quoto. aggiungo che con i prodotti per lucidare le automobili si recupera qualcosa in molti casi ;)

una volta ho salvato un cd (ed erano dati) col sidol :sofico:

Leandro980
09-10-2007, 11:25
è la famosa leggenda metropolitana del dentifricio per chiudre i graffi invece è vera? :fagiano: :fagiano:

STECCO
09-10-2007, 15:18
ok. quindi ricapitolando se i graffi non sono profondi... levigando un po il disco questo diventa lisco ok.:)
per i graffi profondi non c'è niente da fare:cry: . ok. capito.

è la famosa leggenda metropolitana del dentifricio per chiudre i graffi invece è vera? :fagiano: :fagiano:

voleva essere una domanda?:)

STECCO
10-10-2007, 07:44
se già col sidol si recuperano... una macchinetta che li lucida uniformemente dovrebbe essere l'ideale... ne ho trovato alcune in rete :D

lion246
10-10-2007, 08:10
se già col sidol si recuperano... una macchinetta che li lucida uniformemente dovrebbe essere l'ideale... ne ho trovato alcune in rete :D

quanto costa la macchinetta?