View Full Version : Il registro dei residenti all'estero sfora i 3 mln e mezzo
Sawato Onizuka
07-10-2007, 21:30
http://www.adnkronos.com/ProntoItalia/Notizie/2007/Settimana40-Notizie/migrantes.html
http://news.google.it/news/url?sa=t&ct=it/1-0&fp=47095a4f8ccd9889&ei=k0AJR6X-GZWmoAPzm7z2Cg&url=http%3A//www.unita.it/view.asp%3FIDcontent%3D69389&cid=1103517727
bah, titolo di studio medio-alto ... una volta si usava la valiga di cartone e nulla più :read:
mi voglio unire alle statistiche per amor di fede :asd: così per sport :Perfido:
trallallero
08-10-2007, 07:28
ma come funziona 'sto registro ? se mi registro li cosa succede ? se invece me ne sto buono buono all'estero senza avvisare nessuno in Italia ?
se sai qualcosa sputa il rospo, tack (:D), e non essere criptico come al solito ;)
Hakuna Matata
08-10-2007, 12:48
ma come funziona 'sto registro ? se mi registro li cosa succede ? se invece me ne sto buono buono all'estero senza avvisare nessuno in Italia ?
se sai qualcosa sputa il rospo, tack (:D), e non essere criptico come al solito ;)
Se non vai a registrarti nessuno sa dove sei.
trallallero
08-10-2007, 13:20
Se non vai a registrarti nessuno sa dove sei.
che bello!!! :yeah:
un telefonino in tasca e ti trovano pure nella jungla.
trallallero
08-10-2007, 14:18
un telefonino in tasca e ti trovano pure nella jungla.
e poi ? che fanno ? finanziano una spedizione nella giungla per venirti a trovare spendendo dieci volte di piu' di quello che potrebbero ingiustamente ottenere ? :mbe:
ma visto come sono amministrati i soldi in Italia non mi stupirei :asd:
E poi basta che vendano qualche bustarella qualcuno dei vostri integerrimi parlamentari che siamo pari :O
Hakuna Matata
08-10-2007, 14:37
e poi ? che fanno ? finanziano una spedizione nella giungla per venirti a trovare spendendo dieci volte di piu' di quello che potrebbero ingiustamente ottenere ? :mbe:
ma visto come sono amministrati i soldi in Italia non mi stupirei :asd:
E poi basta che vendano qualche bustarella qualcuno dei vostri integerrimi parlamentari che siamo pari :O
Ma soprattutto che ci farai con un cellulare nella jungla visto che non prende :fagiano:
che bello!!! :yeah:
Informati bene.
Ho alcuni amici che lavorano all'estero e credo che l'iscrizione abbia ripercussioni sulla previdenza ed i contributi.
Non sò esattamente i dettagli ma ti conviene non trascurare la cosa. ;)
P.S.
Potresti avere un PM a giorni :D
Idefix78
08-10-2007, 15:04
La legge italiana dice che se trasferisci la residenza all'estero (ovvero se parti per rimanere in un paese straniero per almeno un anno) entro 90 giorni DEVI registrarti (di solito mandando una lettera al consolato). Questo ovviamente non vuol dire che tutti lo facciano (d'altra parte siamo italiani!!)
Vantaggi:
Puoi votare dall'estero per corrispondenza (se vuoi, altrimenti voti nel comune di residenza),
Rinnovi il passaporto dove risiedi e non in Italia,
Alle volte vieni invitato in ambasciata per le feste italiane
Svantaggi:
perdi il "medico di famiglia" in Italia
di piu nin zo'
M
trallallero
08-10-2007, 15:37
Informati bene.
Ho alcuni amici che lavorano all'estero e credo che l'iscrizione abbia ripercussioni sulla previdenza ed i contributi.
Non sò esattamente i dettagli ma ti conviene non trascurare la cosa. ;)
P.S.
Potresti avere un PM a giorni :D
te ne sarei moooolto grato :D
Puoi votare dall'estero per corrispondenza (se vuoi, altrimenti voti nel comune di residenza),
sai che vantaggio :asd:
Rinnovi il passaporto dove risiedi e non in Italia,
ecco, questo vista la burocrazia italiana in effetti e' un vantaggio
Alle volte vieni invitato in ambasciata per le feste italiane
bah, le feste italiane non mi mancano per niente :D
Svantaggi:
perdi il "medico di famiglia" in Italia
e a che ti serve se vivi all'estero ? :mbe:
te ne sarei moooolto grato :D
sai che vantaggio :asd:
ecco, questo vista la burocrazia italiana in effetti e' un vantaggio
bah, le feste italiane non mi mancano per niente :D
e a che ti serve se vivi all'estero ? :mbe:
semplicemente iscrivendoti all aire figuri residente nel comune estero dove stai e vieni depennato come residente dal tuo vecchio comune italiano, si fa tramite consolato italiano, ti serve anche per rinnovare o fare ex novo il passaporto direttamente all'estero
trallallero
09-10-2007, 07:26
semplicemente iscrivendoti all aire figuri residente nel comune estero dove stai e vieni depennato come residente dal tuo vecchio comune italiano, si fa tramite consolato italiano, ti serve anche per rinnovare o fare ex novo il passaporto direttamente all'estero
grazie delle info e visto che ci siamo faccio una domanda:
ci possono essere piu' consolati italiani in un paese ? a me sembra di no ma ho conosciuto un italiano qui che mi dice di si
trallallero
09-10-2007, 07:33
e comunque e' questo che mi mette paura:
Guida agli adempimenti fiscali in Italia per i residenti all'estero (http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb45ea0aea37922/guida%20residenti%20estero_def.pdf)
Sawato Onizuka
09-10-2007, 20:33
Svantaggi: perdi il "medico di famiglia" in Italia
:rotfl: e dove sta lo svantaggio? :asd: il dr.House é presente solo in tv :Perfido:
e comunque e' questo che mi mette paura...
io mi ero un po' informato sulla rete, Schengen é stato inventato per questo ... si hanno sempre 90 gg per permettere l'estensione del soggiorno (nella UE é ormai una formalità quasi come un passaparola estendere il soggiorno, nell'EFTA no :sofico: serve qualche documento in più :spererm: ) e appena avuto esito positivo CANCELLARSI dal proprio paese d'origine se non si hanno legami specificati nel .pdf con esso
io di problemi non ne ho :asd: l'anno prox posso fare il rifugiato altrove [sai com'é una volta che sei "senza" :asd: documenti] :stordita:
P.S. certo il num di consolati non ha limite ;)
OT - L'Uruguay nella black list ? :eekk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.