View Full Version : Problema scatti nel passaggio da CRT a LCD
ninja970
07-10-2007, 18:48
Ho appena cambiato un monitor CRT IBM da 21' con un LCD Wide 22' HP (modello W2207).
Ho notato che col nuovo LCD ho dei problemi di micro scatti con alcuni videogiochi.
Ho installato la demo di FIFA08 e provato NHL07 e rFactor e tutti hanno un visibile e fastidioso scatto ciclico (uno ogni 3 secondi circa).
Ho provato a cambiare la connessione DVI con la quella VGA ma il problema persiste.
Ho rimesso il vecchio CRT da 21' per fare la prova del 9 e gli scatti sono scomparsi, rimesso l'HP gli scatti sono prontamente ricomparsi :cry:
Ho provato a cambiare le impostazioni, la risoluzione, a mettere modalità wide e non, a attivare e disattivare il vSync ma tutti i miei tentativi sono stati vani.
Che può essere secondo voi ?
Possibile che il PC che ho in sign non riesce a "gestire" questo monitor ?
Aiuto! :help:
Una 7800gs su un monitor con la risoluzione di 22 pollici...
ninja970
07-10-2007, 21:23
Una 7800gs su un monitor con la risoluzione di 22 pollici...
sei sicuro che sia colpa della scheda video ? :confused:
sei sicuro che sia colpa della scheda video ? :confused:
No, anche perchè potresti provare a 1024*768 e vedere se scatta, cmq con gli lcd il v-sink tienilo ativato altrimenti hai l'immagine che si spacca a metà se ti muovi di scato da un lato
ninja970
07-10-2007, 21:39
No, anche perchè potresti provare a 1024*768 e vedere se scatta, cmq con gli lcd il v-sink tienilo ativato altrimenti hai l'immagine che si spacca a metà se ti muovi di scato da un lato
ho provato tutte le risoluzioni possibili, vSync attivato e non ma il problema non si risolve :boh: :help:
NN so che pensare, sei a 60 hz?
Altrimenti prova a disintallare i driver del vecchio monitor se nn lo hai fatto e installare quelli del nuovo.
Oppure disinstalla la vga riavvia win, fai pulizia al registo di win con un programma apposito e rinstalla gli ultimidriver della vga e del monitor, oltre a questo nn mi viene in mente nulla.
Anche perchè quei giochi nn li conosco
ninja970
07-10-2007, 21:52
NN so che pensare, sei a 60 hz?
Altrimenti prova a disintallare i driver del vecchio monitor se nn lo hai fatto e installare quelli del nuovo.
Oppure disinstalla la vga riavvia win, fai pulizia al registo di win con un programma apposito e rinstalla gli ultimidriver della vga e del monitor, oltre a questo nn mi viene in mente nulla.
Anche perchè quei giochi nn li conosco
sì sono a 60hz fissi, nel senso che nel pannello non posso modificarli.
Il vecchio monitor non ha nessun driver particolare però se lo collego in VGA non mi da nessun scatto, mentre invece il nuovo LCD sì.
Il problema avviene solo nei videogiochi, quindi secondo me è qualcosa legato al refresh, ad impostazioni oppure è proprio il mio PC che non riesce a stare dietro al tutto :boh:
Scaricati powerstrip e vedi di riuscire a fissare la frequenza di refresh, magari cambia quando lanci il gioco
ninja970
08-10-2007, 11:06
Scaricati powerstrip e vedi di riuscire a fissare la frequenza di refresh, magari cambia quando lanci il gioco
Installato powerstrip e fissata la frequenza a 60hz ma il problema non si è risolto :cry:
Farò altre prove ancora ma veramente non so più che fare :muro:
ninja970
08-10-2007, 18:03
Ho fatto altre prove ma sono sempre al punto di partenza :mc:
Ho fatto pulizia dei driver e cambiata la versione, vSync attivo e non, triplo buffer, vga e dvi, e così via ma alla prova dei fatti la situazione è sempre la stessa .
Con la stessa configurazione col CRT non ho scatti, con LCD sì :muro:
A questo punto (a meno di nuove idee) aspetto il nuovo PC che mi farò entro breve.
Se il problema si risolverà allora vuol dire che è la mia scheda video a non riuscire a stare dietro al monitor (eppure è una 7800GS, non proprio da buttare).
Se il problema non si risolverà, allora può voler dire solo due cose: o è proprio il monitor a soffrire di questo problema (ma ne dubito) o mi è capitata una versione "bacata" del monitor stesso :(
ninja970
10-10-2007, 15:32
Faccio una domanda probabilmente banale: è la stessa cosa per la scheda video dover gestire un gioco in 1024x768 su un monitor LCD che ha una matrice nativa coincidente (quindi 1024x768) piuttosto che gestire sempre la stessa risoluzione ma su un monitor che ha una matrice nativa a 1680x1050 ?
Spero di essermi spiegato :O
albert75
10-10-2007, 16:37
Faccio una domanda probabilmente banale: è la stessa cosa per la scheda video dover gestire un gioco in 1024x768 su un monitor LCD che ha una matrice nativa coincidente (quindi 1024x768) piuttosto che gestire sempre la stessa risoluzione ma su un monitor che ha una matrice nativa a 1680x1050 ?
Spero di essermi spiegato :O
e' la stessissima cosa li entra in gioco lo scaler del monitor....prova ad impostare il rapporto 1:1 avrai le bande attorno a 1280*800 e vedi se e' la stessa cosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.