PDA

View Full Version : Ricevere ProSieben con Astra

andrea.ippo
07-10-2007, 18:47
Salve, da molti anni abbiamo un decoder analogico per ricevere i canali satellitari tedeschi FTA.
Da un po' gli abbiamo affiancato uno digitale per poter ricevere anche i canali Hotbird (antenna installata dal condominio)
Il problema è che non riesco a ricevere tutti i canali di astra in digitale, ma solo alcuni.
Uno di questi è ProSieben, di cui ho trovato queste specifiche:
12051Mhz
pol.V
27500 kS/s

(non ne so molto, ma queste dovrebbero essere le "coordinate" del transponder che trasmette ProSieben e altri canali...o sbaglio?)
Se faccio la scansione di questo transponder, il decoder non trova segnale.
Cosa ancora più assurda è che circa l'80% dei canali che ricevo col decoder analogico riesco a ricevrerli anche col digitale.
MA (e qui arriva l'assurdità), ho dovuto impostare le frequenze alto-basso dell'LNB non su 9750-10600 come indicato un po' ovunque, bensì, a naso (insomma, ho fatto decine di tentativi...du palle :D) su 9750-12500
Così riesco paradossalmente a ricevere parecchi canali, mentre con 9750-10600 non prendo una mazza.

Qualcuno ha una vaga idea di cosa stia succedendo?
Preciso che non ho due illuminatori, ma proprio due parabole separate, essendo una privata e l'altra condominiale (quindi mi tocca ogni volta scollegare e collegare il cavo opportuno)

Grazie mille, se risolvo butto quel decoder analogico che ormai tira avanti da 10 anni :D

Fradetti
08-10-2007, 12:04
prima di tutto complimenti... ormai di gente ancora sull'analogico è difficile trovarne e son tutti grandi appassionati.

Secondo non ho presente come è fatto il tuo impianto centralizzato ma per me dovresti provare a comprare un piccolo switch disecq che altro non è che quel piccolo apparecchio usato nelle parabole con più illuminatori per unire il tutto in un solo cavo. Ha due entrate (una per astra e una per hotbird) e un uscita. Poi colleghi tutto ad un bel ricevitore digitale con il quale vedrai perfettamente prosieben e un mucchio di altri canali tedeschi.

Sul manuale del ricevitore trovi come impostare in modo da usare le due parabole allo stesso tempo.

Ti converrebbe già che ci sei cambiare l'LNB sulla parabola di astra. Dopo tanti anni alle intemperie non sarà in buono stato :)

andrea.ippo
08-10-2007, 14:18
prima di tutto complimenti... ormai di gente ancora sull'analogico è difficile trovarne e son tutti grandi appassionati.

Secondo non ho presente come è fatto il tuo impianto centralizzato ma per me dovresti provare a comprare un piccolo switch disecq che altro non è che quel piccolo apparecchio usato nelle parabole con più illuminatori per unire il tutto in un solo cavo. Ha due entrate (una per astra e una per hotbird) e un uscita. Poi colleghi tutto ad un bel ricevitore digitale con il quale vedrai perfettamente prosieben e un mucchio di altri canali tedeschi.

Sul manuale del ricevitore trovi come impostare in modo da usare le due parabole allo stesso tempo.

Ti converrebbe già che ci sei cambiare l'LNB sulla parabola di astra. Dopo tanti anni alle intemperie non sarà in buono stato :)

Grazie, sei stato molto chiaro. Nei prossimi giorni ci provo

Ciao :)