PDA

View Full Version : Quante registrazioni?

readg
07-10-2007, 17:52
Scusate,forse ne avete già discusso ma sono un neofita del forum.

La mia domanda è questa:due anni fa ho acquistato Windows XP professional.Ora ho acquistato un nuovo pc e il vecchio lo vorrei dismettere.
Posso installare la mia copia di XP sul nuovo,precisando che nel momento che lo farò,la disinstallerò dal vecchio pc?

Ho chiesto in giro ma le risposte sono discordanti.

Però se non fosse possibile,allora che significa,che per ogni computer si deve comprare un SO?

Nel caso uno abbia il computer che va in malora,oltre al danno,deve accollarsi pure la beffa di dover ricomprare dal povero Bill Gates?

Grazie per l'attenzione :)

Khronos
07-10-2007, 22:04
La mia domanda è questa:due anni fa ho acquistato Windows XP professional.Ora ho acquistato un nuovo pc e il vecchio lo vorrei dismettere.
Posso installare la mia copia di XP sul nuovo,precisando che nel momento che lo farò,la disinstallerò dal vecchio pc?

Ho chiesto in giro ma le risposte sono discordanti.

Però se non fosse possibile,allora che significa,che per ogni computer si deve comprare un SO?

Nel caso uno abbia il computer che va in malora,oltre al danno,deve accollarsi pure la beffa di dover ricomprare dal povero Bill Gates?

dipende esclusivamente dalla licenza.
ci sono le licenze OEM. queste licenze vengono legate a un pezzo del tuo pc, e quando vengono attivate, seguono in vitae eternat amen quel pezzo. supportano fino a 5 cambi di hardware, ma con una telefonata si attiva anche successivamente.
NON, ripeto, NON, puoi attivare un pc completamente diverso da quello su cui è stata attivata la prima volta, questa copia OEM.

Ci sono le licenze RETAIL. queste licenze le compri separatamente dall'hardware su cui le installerai, e non hanno alcuna limitazione di attivazione, eccezione fatta per il numero di sistemi attivabili contemporaneamente, UNO solo. ma puoi attivarne uno oggi, aggiornarlo fino a domani, disinstallarlo e attivarne un altro dopodomani.

il computer va in malora? beh, se è una OEM, non l'hai comprata dal prestinaio, hai il servizio di assistenza (che hai pagato).
se è una Retail, te l'ho detto, puoi installarla 230mila volte.

readg
08-10-2007, 12:56
Ciao.
Si,in effetti avevo dimenticato di precisare che XP lo avevo comprato a parte e non sapevo che si chiamasse retail questo tipo di licenza.

Avevo solo supposto che non fosse vincolata ad un solo computer,come lo sono le copie già installate.

Ora la tua risposta è chiara ed inequivocabile,a differenza di alcune ricevute in questi giorni,per cui procedo coll'installazione sul nuovo pc.

Ciao e grazie per la risposta,chiara e precisa :)

valles
08-10-2007, 22:14
È evidentemente possibile riattivare una copia di windows xp oem in caso di cambiamento drastico dell'hardware, come può essere per esempio la scheda madre e il processore. (Mi risulta che si faccia via telefono).Non sono riuscito a sapere qual'è il numero massimo di pezzi hardware sostituibile con una stessa licenza.

Khronos
08-10-2007, 22:45
5 in teoria.