View Full Version : photoshop, corel, dpi! help per copertina romanzo!
Chiancheri
07-10-2007, 17:32
Salve a tutti!
Un mio amico sta realizzando per me la copertina del mio romanzo. La sta facendo a 300 dpi (in photoshop), però adesso mi è saltato in mente che magari mi serviranno degli ingrandimenti. Che io sappia 300 dpi vanno bene per un A3, se poi voglio di più, sgrana??
altra domanda.. l'editore mi chiede la copertina in corel, ma il mio "grafico" di fiducia la sta facendo in photoshop...... ci sono speranze che ci siano formati compatibili?? (il tiff??)
grazie!!
Davide.Prina
07-10-2007, 18:05
hai le idee molto confuse ...
1) dpi = Dots Per Inch = punti per pollice[0]
Questo valore è utilizzato per impostare la risoluzione della stampante durante la stampa.
Se devi fare qualcosa di abbastanza professionale è meglio andare sui 600 dpi.
Se devi stampare su un A3 devi chiedere una dimensione dell'immagine elevata.
2) che sappia io corel e photoshop sono programmi e non formati.
Se non vuoi perdere dettagli/colori è meglio far usare un formato di file lossless[1], come è il formato PNG[2], al posto di un formato lossy[3], come è il JPEG[4]
Ciao
Davide
[0] http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice
guarda la versione inglese per una spiegazione in dettaglio dell'argomento:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dots_per_inch
[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Lossless
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/PNG
[3] http://en.wikipedia.org/wiki/Lossy_data_compression
[4] http://en.wikipedia.org/wiki/JPEG
2) che sappia io corel e photoshop sono programmi e non formati.
Si in effetti sono programmi, ma hanno una differenza sostanziale, corel fa grafica vettoriale e photoshop fa grafica raster (cioè a pixel)
Chiancheri
07-10-2007, 18:56
ok ok.. sono niubbo, ma non così tanto! è vero però che ho parlato coi piedi.. cmq io intendevo sapere se c'è speranza che salvando da photoshop in qualche formato (tiff per esempio), magari riesco a gestire i livelli anche col corel. cioè, non mi serve salvare il file immagine, ma il "lavoro", in modo da poter modificare ad esempio un carattere o la posizione di un oggetto ecc.. so che corel e photoshop sono due filosofie distinte (immagine raster- grafica vettoriale) ed è proprio per quello che ho paura che non sia possibile!
per quanto riguarda i dpi, smentitemi se sbaglio, dato che definiscono una densità, deve cmq essere impostata sin dall'inizio in photoshop, associandola alla dimensione del lavoro (nel mio caso 14x20.5 cm circa), in modo che variando proporzionalmente la dimensione, la denistà scende ma si attesta comunque al di sopra di una soglia accettabile.
Fin ora ho sparato stupidaggini? se si, scusatemi.... se non l'ho fatto, secondo voi, una volta creata un'immagine 14x20.5 cm a 300 dpi, quanto posso ingrandirla??
Salve a tutti!
Un mio amico sta realizzando per me la copertina del mio romanzo. La sta facendo a 300 dpi (in photoshop), però adesso mi è saltato in mente che magari mi serviranno degli ingrandimenti. Che io sappia 300 dpi vanno bene per un A3, se poi voglio di più, sgrana??
altra domanda.. l'editore mi chiede la copertina in corel, ma il mio "grafico" di fiducia la sta facendo in photoshop...... ci sono speranze che ci siano formati compatibili?? (il tiff??)
grazie!!
evidentemente ti ha chiesto il file di coreldraw perchè vuole un formato vettoriale. il vettoriale non è basato sui pixel, ma appunto su vettori matematici indipendenti quindi da risoluzione e dimensioni di stampa. lo stesso progetto vettoriale (ad esempio un logo) puoi stmaparlo 2x2cm, o 4x4 mt e anere sempre la stessa identica qualità ;)
elwoodejake
07-10-2007, 22:59
secondo voi, una volta creata un'immagine 14x20.5 cm a 300 dpi, quanto posso ingrandirla??
Con un ingrandimento al 200% perdi un poco di qualità, ma ancora accettabile. Più in là si ottiene un prodotto di media qualità. Due consigli: il primo è di effettuare l'ingrandimento da photoshop. In questo, se il tuo grafico ha mantenuto i livelli i testo, hai la possibilità di mantenere la definizione dei caratteri e degli effetti; il secondo è farti fare una copia colore la fedele possibile in modo da valutare il risultato.
Per quanto riguarda la tipografia, se ti hanno chiesto il file in corel è probabilmente dato dal fatto che usano quella suite e non Adobe. Il file in tiff va bene, non devono fare altro che importare il file e fare print.
Se però devi effettuare delle modifiche le può fare solo il tuo grafico. Photopaint importa i psd e ne mantiene i livelli però perde i filtri, effetti e correzioni colore.
Chiancheri
08-10-2007, 19:49
grazie a tutti.. ho fatto 2 calcoli.. a questo punto se non ho capito male, una risoluzione di 300dpi è ottima per stampare nelle dimensioni originali, mentre se voglio ingrandire, non mi conviene andare oltre le dimensioni doppie.
Ed a questo punto devo far rifare tutto da 0, perchè l'immagine della copertina mi servirà anche per i manifesti e quindi a partire dalla dimensione di mezzo A4 la dovrei poter ingrandire parecchio (A3 o più)
grazie
grazie a tutti.. ho fatto 2 calcoli.. a questo punto se non ho capito male, una risoluzione di 300dpi è ottima per stampare nelle dimensioni originali, mentre se voglio ingrandire, non mi conviene andare oltre le dimensioni doppie.
Ed a questo punto devo far rifare tutto da 0, perchè l'immagine della copertina mi servirà anche per i manifesti e quindi a partire dalla dimensione di mezzo A4 la dovrei poter ingrandire parecchio (A3 o più)
grazie
falla fare in formato vettorialeeeee!!! :stordita:
300dpi è la risoluzione minima/ideale per stampare su carta fotografica e per piccoli formati. già stampando su cartoncino, spesso 200 vanno più che bene.
nel tuo caso visto che ti serve anche per manifesti non credere che vengano stampati a risoluzioni altissime! e cmq come ti dicevo il vettoriale esula da ogni tipo di problema legato alla risoluzione ;)
Chiancheri
09-10-2007, 15:11
è vero.. però il grafico utilizza photoshop!
cmq gli ho detto di fare il tutto a 600 dpi (per il formato 14,5 20)
è vero.. però il grafico utilizza photoshop!
cmq gli ho detto di fare il tutto a 600 dpi (per il formato 14,5 20)
non è tanto la risoluzione che conta, ma la dimensione in pixel!
se è costretto ad usare un formato raster fai in modo che questo in partenza sia già adeguato ad una stampa a grande formato, che ne so 200x120 150dpi (misura ipotetica)
Se proprio non lo puoi fare vettoriale ma con Photoshop, vedi queste equivalenze:
cm 14,5x20 a 1200dpi=
cm 29x40 a 600dpi=
cm 58x80 a 300dpi=
cm 116x160 a 150dpi
La tua copertina di cm 14,5x20 per essere leggibile come manifesto di m 1,16x1,60 (almeno 150 dpi) deve essere a 1200dpi.
Cioè se in futuro va fatto un manifesto più o meno di quelle dimensioni per essere
ben leggibile come qualità visiva da una distanza standard minima, come ti ha già detto Frikes 150dpi dovrebbero bastare, però la copertina iniziale va fatta a 1200dpi.
(Scusa l' alluvione numerica....)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.