PDA

View Full Version : Consiglio upgrade processore,aiuto please!

MarPi0nE
07-10-2007, 18:00
Salve ragazzi , ho bisogno del vostro aiuto:D
Ho un pentium 4 320 ghz doppio processore logico e vorrei metterene uno piu potente per dare un ultimo slancio al pc prima di cambiarlo!
ho una ASUS P5GL-MX
( http://www.twenga.it/scheda-tecnica-P5GL-MX-ASUS-Scheda-madre-55187 )
Quindi posso montare i processori della famiglia pentium oppure il celeron D 64bit 3.30GHz.
in effetti credo che la scelta sia tra :
P4 socket 775 3.6GHz o 3.8GHz ed il celeron D 64bit 3.30GHz.
poichè il p4 3.8 è ovviamente migliore del 3.6,mi domandavo se il celeron,essendo un 64 bit,fosse il migliore dei tre oppure se il p4 3.8 fosse invece più performante del celeron.
Inoltre vorrei sapere cosa dovrei fare per adeguare il sistema di raffreddamento..
oltre cambiare il ventolone del processore avrò bisogno di qualche altra accortezza?
il mio pc è acceso 24 su 24..
grazie ragazzi per il sicuro aiuto!:)

usa9999999999
07-10-2007, 19:58
Salve ragazzi , ho bisogno del vostro aiuto:D
Ho un pentium 4 320 ghz doppio processore logico e vorrei metterene uno piu potente per dare un ultimo slancio al pc prima di cambiarlo!
ho una ASUS P5GL-MX
( http://www.twenga.it/scheda-tecnica-P5GL-MX-ASUS-Scheda-madre-55187 )
Quindi posso montare i processori della famiglia pentium oppure il celeron D 64bit 3.30GHz.
in effetti credo che la scelta sia tra :
P4 socket 775 3.6GHz o 3.8GHz ed il celeron D 64bit 3.30GHz.
poichè il p4 3.8 è ovviamente migliore del 3.6,mi domandavo se il celeron,essendo un 64 bit,fosse il migliore dei tre oppure se il p4 3.8 fosse invece più performante del celeron.
Inoltre vorrei sapere cosa dovrei fare per adeguare il sistema di raffreddamento..
oltre cambiare il ventolone del processore avrò bisogno di qualche altra accortezza?
il mio pc è acceso 24 su 24..
grazie ragazzi per il sicuro aiuto!:)

qual'è il budget?? al giorno d'oggi ci sono componenti migliori per un socket 775... ;)

MarPi0nE
07-10-2007, 20:47
Ciao Usa,innanzitutto grazie per l'attenzione:)
non ho un budget preciso,nel senso che non so bene quali sono le alternative e le differenze in termini di prestazioni rispetto all'attuale!
se ne valesse la pena potrei spendere anche qualcosa in piu!
potresti indicarmi altre soluzioni allora?
pensa che io credevo che non ci fossero alternative rispetto a quelle gia elencate!
grazie ancora!:D

usa9999999999
07-10-2007, 20:55
Ciao Usa,innanzitutto grazie per l'attenzione:)
non ho un budget preciso,nel senso che non so bene quali sono le alternative e le differenze in termini di prestazioni rispetto all'attuale!
se ne valesse la pena potrei spendere anche qualcosa in piu!
potresti indicarmi altre soluzioni allora?
pensa che io credevo che non ci fossero alternative rispetto a quelle gia elencate!
grazie ancora!:D

se vuoi rimanere sul budget di quelli da te elencati (60-70€) effettivamente non ci sono alternative, sennò si deve andare sui nuovi Core 2 Duo, ma il più economico viene intorno ai 100€: per poterti dare un consiglio ho bisogno di un budget un pò più preciso (la platea dei socket 775 è sterminata)... ;)

MarPi0nE
07-10-2007, 21:25
ma lo posso montare?
non li avevo menzionati perchè mi avevano detto di no!!!!
altrimenti spenderei sui 200e..
secondo te li posso montare sulla mai scheda madre!?
grazie!

usa9999999999
07-10-2007, 21:45
ma lo posso montare?
non li avevo menzionati perchè mi avevano detto di no!!!!
altrimenti spenderei sui 200e..
secondo te li posso montare sulla mai scheda madre!?
grazie!

ho rivisto le specifiche e ho notato che puoi andarer fino a 800 di FSB, quindi il massimo (anche come novità) è il Pentium D E2180, che viene sui 115€... ;)

MarPi0nE
08-10-2007, 01:49
Gentilissimo!
quindi il processore migliore tra il pentium 4 3.6,il 3.8 ed il celeron 64 bit è questo il Pentium D E2180?
cioè questo è il miglior processore in assoluto che potrei montare sulla mia scheda?
secondo te ne vale la pena ?
cioè c'è una differenza almeno significativa tra questo ed il mio 3.2?!
se cosi fosse lo prendo:D
come accorgimenti per il raffreddamento basta mettere la ventoa adeguata!?
considera che ho anche intenzione di aggiornare la ram ad un paio di giga per farla lavorare in dual channel!
hoi dato un leggero sguardo e mi pare di capire che questo Pentium D E2180 è un dual core cmq,giusto?
fino a che giga arriva?!
ho visto che ce ne sono vari modelli m atutti di 2 ghz..
qual'è la versione "migliore" tra tutte le disponibili che posso montare sempre tenendo presente ovviamente le caratteristiche della mia scheda madre!?
essendo dual core mi chiedo se sia più performante di un 3.8 ghz non dual core..
quindi alla fine un dual core lo posso montare , sebbene uno "base":D
è un buon processore secondo te?!
(ovviamente senza fare il paragone con gli ultimio che poi tra due mesi sono gia vecchi;)..intendo dire in generale,nel comlesso!!)
grazie per il supporto!:D

unnilennium
08-10-2007, 02:14
io pentium 2160 è della famiglia core duo, mentre i pentium d sono l'ultima incarnazione dei p4, sono dual core e li potresti montare con un aggiornamento del bios. cmq informati bene sul sito del produttore prima di fare un acquisto azzardato.

MarPi0nE
08-10-2007, 02:21
ciao unnilennium!
grazie:)
si certo..pare che teoricamente lo potrei montare questo processore e se bastasse solo un aggiornamento del bios non sarebbe un problema.
sicuramente mi informerò bene prima di procedere..
secondo te si tratta di un buon processore migliore dei vari 3.6,3.8 e celeron vari e ne varrebbe la pena acquistarlo?

MarPi0nE
08-10-2007, 02:38
ho un pò di confusiine..
il pentium 2160 appartiene ad un'altra categoria rispetto al Pentium D E2180 ?
quale è migliore?!
insomma..dato che la mia scheda madre ha un limite circa il supporto di processori rispetto alle piu recenti,quale è il migliore in assoluto che potrei metterci su?!:eek: :muro: :stordita:

unnilennium
08-10-2007, 08:33
ho un pò di confusiine..
il pentium 2160 appartiene ad un'altra categoria rispetto al Pentium D E2180 ?
quale è migliore?!
insomma..dato che la mia scheda madre ha un limite circa il supporto di processori rispetto alle piu recenti,quale è il migliore in assoluto che potrei metterci su?!:eek: :muro: :stordita:
Pentium D E2180 non esiste, la sepie pentium 2xxx è composta da 2140, 2160 e il nuovo 2180. tutti fanno parte della famiglia core duo, da cui si differenziano x la cache minore.

MarPi0nE
08-10-2007, 09:59
ah ok , perfetto..
ed io tra questi tre quale potrei montare!?:help:

spazzolone76
08-10-2007, 10:15
ah ok , perfetto..
ed io tra questi tre quale potrei montare!?:help:

Ragazzi consigliamo solo se siamo sicuri delle informazioni;

la scheda madre ASUS P5GL-MX non supporta i core duo E2140-2160 -e2180;
purtroppo adesso non ti conviene assolutamente con questa scheda madre fare un upgrade del processore per passare ad un 3,6 o 3,8 ghz visto l'esiguo vantaggio prestazionale che ne comporterebbe ;
le cose da fare sono due :
1) fai un lieve overclock del processore attuale per farlo andare a 3,4 e ti accontenti

2) compri una nuova scheda madre, cpu e memoria ddr2

nel caso della seconda soluzione ti consiglio una scheda madre con chipset P35 o G31 , come processore un e2140-e2160 e come ram delle ddr2 da 800mhz

Ciao

Ps io opterei per la seconda ipotesi : circa 200 euro a stare larghi
Ps2 : tenendo il pc acceso 24H con la seconda soluzione risparmi parecchio in energia elettrica con prestazioni superiori

MarPi0nE
08-10-2007, 11:21
ciao spazzolone!
quindi alla fine cambiare il processore non mi conviene perchè se mettessi un 3.6 o un 3.8 le prestazioni alla fine sarebbero le stesse!
ok..
1)quindi volendo per ora accontentarmi di questo pc la cosa migliore sarebbe magari incrementare la ram!

2)nemmeno il celeron a 64 bit 3.30 mi darebbe un vantaggio significativo?

3)nemmeno la soluzione della scheda madre mi dispiacerebbe!
io ho delle ram ddr 400 mhz che ovviamente non andrebbero bene per quella con ddr2,in pratica con l aram di una scheda piu nuova..

4)quello che mi interessa nel caso dovessi cambiare la scheda madre è prenderne una che mi consenta un upgradare nel tempo del pc piuttosto longevo e cioè che mi permetta di metterci anche dei processori piu potenti,di quelli che ora costano un botto ma che tra un anno saranno accessibili..
non so se mi spiego.

6)inoltre vorrei sapere se secondo te con l'attuale pc ed un bel 4 giga di ram in dual channel,potrei usare windows vista..
avendo il SO bello originale con tanto di licenza mi sarebbe comodo:D

5)secondo te senza cambiare scheda madre ma mettendo su un pò di ram come detto prima ed una buona scheda grafica di fascia media avrei un pc diciamo dignitoso?!:eek:

7)inoltre una volta lessi di certi adattatori per schede madri che permetterebbero di montare processori che altrimenti non si potrebbero..
nel mio caso non si puo far nulla?

cmq grazie a tutti per la pazienza!

fuocoz
08-10-2007, 12:08
1)se da un giga di ram passi a 2 noterai un po di differenza,se hai gia due e passi a 4 no

2)solo con programmi a 64bit,quindi a parte l OS nessuno di "commercial"

3)esatto,se cambi sk madre devi cambiare anche le ram

4)purtroppo è certo che fra 2 generazioni di cpu intel la sk madre non sarà piu la stessa (con nehalem,fine 2008)

5)vista è parecchio pesante su un single core,potresti avere un calo di prestazioni particolarmente fastidioso.
non credo che 4giga di ram ti salvino da questo

6)se ti accontenti si,nei giochi gran parte del lavoro viene svolto dalla sk video e con una fascia media non dovresti essere cpu-limited.
Al massimo fai un leggero oc
Naturalmente bisogna vedere cosa intendi tu per dignitoso,e sopratutto cambia il "dignitoso" dei giochi presenti ora rispetto a quelli del 2008
La tua mb supporta il pci-ex?se no lascia perdere in toto

7)io lascerei perdere...

Cmq io ti consiglio di tirare gennaio e cambiare il pc completamente

MarPi0nE
08-10-2007, 13:16
1)ho un giga e mezzo,quindi mi consigli in effetti di passare a due e non a 4 perchè tra due e 4 non avrei grossi cambiamenti,giusto?

2)programmi a 64 bit non mi servono e quindi nemmeno il processore allora:D

3)quindi vista con 2 o 4 giga di ram non cambia..
chiedevo perchè cmq ho notato che il pc gia come sta ora lo regge piuttosto bene..ovviamente considerando l'utilizzo che ne faccio del pc.

4)si lo slot è pci..al momento ho una ati x1300 pci..

per dignitoso intendo un pc che mi consenta di usare tranquillamente internet,vedere video,ascoltare musica,masterizzare cd-dvd e giocare in modo decente quando ho il tempo ( poco )

considerando l'utilizzo del pc suddetto pensavo,in base alle informazioni raccolte grazie avoi:) ,di lasciare il processore,lasciarci vista,aumentare la ram a due giga in dual channell e metterci una scheda grafica decente.

quindi per dignitoso intendo un po che mi consenta di utilizzarlo come detto.
non ci faccio chissà cosa..
vorrei mantenere questo pc almeno un altro annetto e poi procedere con uno nuovo.
cosa ne pensate?

fuocoz
08-10-2007, 13:20
Se tu rinunci a giocare ai (pochi) giochi in dx10,mettendo un altro mezzo giga di ram e una sk video decente (ati 1950pro per es) dovresti riuscire a tirare un altro anno,che sarebbe anche la cosa migliore nel tuo caso.
Spenderesti anche relativamente poco.

Cmq se tra la lista delle cose che fai escludi i giochi quel pc va piu che bene per altri 4 anni :)

ah cmq qui stiamo andando ot,nn vorrei che andrew si incazzasse :D

MarPi0nE
08-10-2007, 13:34
si per me i giochi sono relativi ( uso il 360:D ) ma ogni tanto mi fa piacere giocare anche su pc!
se poi i giochi che non potrei fare girare sono anche pochi e non la maggiornaza , il problema non si pone tanto piu che poi in un anno , anno emezzo lo cambio il pc..
pensi che 4 giga piuttosto che due potrebbero aiutare nei games?
diamine,un p4 3.20,una buona scheda grafica e 4 giga non mi fanno giocare?!?!
mica pretendo di giovare al top!
e poi,per tornare anche in topic,mi sai dire con precisione cosa significa doppio processore logico?
il mio è un pentium 4 3.20 ghz doppio processore logico..

usa9999999999
08-10-2007, 14:10
Ragazzi consigliamo solo se siamo sicuri delle informazioni;

la scheda madre ASUS P5GL-MX non supporta i core duo E2140-2160 -e2180

Certo che li supporta... ;)
semplicemente nella spiegazione non ci sono perchè quando è stata stilata non c'erano ancora i Pentium D, ma solo i Pentium 4 (socket 775, FSB 800 Mhz)... ;)
gli basterebbe solo aggiornare il bios...
comunque secondo me ti basterebbe anche solo comprare un nuovo dissy e overcloccare la CPU, e con i soldi che risparmi puoi anche prendere una nuova MoBo...

usa9999999999
08-10-2007, 14:15
e poi,per tornare anche in topic,mi sai dire con precisione cosa significa doppio processore logico?

1)se non esegui molti programmi in contemporanea (ma devono essere molti) ti bastano anche 2GB, sennò 4GB, ma io risparmierei quei 90€... ;)
2)per questo ti dico: CPU overcloccata, una nuova MoBo (ne trovi ottime a 100€, che poi non dovrai poi cambiare quando cambi tutto il PC) e una scheda grafica decente, e poi "solo" 2GB di ram...
3)doppio processo logico significa che il processore pur essendo single-core può avviare due sessioni di calcolo che lavorano in modo distinto...
spero di avere chiarito tutto... ;)

MarPi0nE
08-10-2007, 14:15
alt!!!:D
ragazzi un attimo!
allora , per il mometo vorrei capire prima quale è il processore migliore che ci posso montare e vedere se questo poi è decisamente migliore del mio attuale!!!!
poi tra un annetto cambio scheda madre etc etc..
allora , partendo dal presupposto che aggiornando il bios posso installare questi processori ( poi l'argomento lo affrontiamo nella sezione mother board:D )
la mia domanda è:
qual'è il miglior processore che ci posso montare e ne vale la pena rispetto al mio 3.20?
e poi anche cosa significa doppio processore logico!!!:p

spazzolone76
08-10-2007, 14:19
si per me i giochi sono relativi ( uso il 360:D ) ma ogni tanto mi fa piacere giocare anche su pc!
se poi i giochi che non potrei fare girare sono anche pochi e non la maggiornaza , il problema non si pone tanto piu che poi in un anno , anno emezzo lo cambio il pc..
mica pretendo di giovare al top!
il mio è un pentium 4 3.20 ghz doppio processore logico..

Marpione

la scheda madre che ti permetterà un upgrade con processori Quadcore e Penryn di prossima uscita sono quelle con chipset P35 e G31 (chiedi nell'apposito thread per i modelli specifici) ; rimangono valide le due alternative che ti avevo dato con in più il budget della scheda video: su questa quanto vuoi spendere?
se vuoi la mia il tuo pc va ancora bene ma non ci spenderei più sopra nulla:
cioè comprare altri 512 di ram ddr (non ha senso)
se devo spendere prendo qualcosa che posso mettere nel futuro pc , di conseguenza la scheda video è una spesa che incide parecchio sulle prestazioni dei giochi e che posso "riciclare" nel futuro passaggio al nuovo pc (quindi ok) invece(la ram ddr non me me faccio nulla) (passare da 1,5 gb a 2 gb cambia poco tranne in rare occasioni quando i giochi ne hanno bisogno ;aggiungo però che se non hai una scheda video all'altezza non ti troverai mai in quelle occasioni).

riassumo mia opinione:
1)compra una scheda video adeguata e overclocca se puoi un pochino il processore
2) se vuoi comprare un nuovo pc vedi sopra
3) non cambiare il processore attuale con un 3,8 ghz tranne che non ci spendi nulla (cioè vendi il tuo e allo stesso prezzo prendi il 3,8
Ciao

usa9999999999
08-10-2007, 14:28
alt!!!:D
ragazzi un attimo!
allora , per il mometo vorrei capire prima quale è il processore migliore che ci posso montare e vedere se questo poi è decisamente migliore del mio attuale!!!!
poi tra un annetto cambio scheda madre etc etc..
allora , partendo dal presupposto che aggiornando il bios posso installare questi processori ( poi l'argomento lo affrontiamo nella sezione mother board:D )
la mia domanda è:
qual'è il miglior processore che ci posso montare e ne vale la pena rispetto al mio 3.20?
e poi anche cosa significa doppio processore logico!!!:p

marpione, l'hai letto il mio commento (prima di questo tuo)??

spazzolone76
08-10-2007, 14:35
Certo che li supporta... ;)
semplicemente nella spiegazione non ci sono perchè quando è stata stilata non c'erano ancora i Pentium D, ma solo i Pentium 4 (socket 775, FSB 800 Mhz)... ;)
gli basterebbe solo aggiornare il bios...
comunque secondo me ti basterebbe anche solo comprare un nuovo dissy e overcloccare la CPU, e con i soldi che risparmi puoi anche prendere una nuova MoBo...

ot
la scheda madre sopra ha chipset 915 e non mi risulta compatibile con i core duo neanche con aggiornamento bios, vedi link inserendo la scheda madre:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5GD1

Ciao

usa9999999999
08-10-2007, 14:40
ot
la scheda madre sopra ha chipset 915 e non mi risulta compatibile con i core duo neanche con aggiornamento bios, vedi link inserendo la scheda madre:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5GD1

Ciao

grazie della conferma, me ne ero accorto all'ultimo, e infatti nell'ultimo commento non l'avevo più inserito... ;)

MarPi0nE
08-10-2007, 14:55
perfetto!
allora lo lascio cosi ed ho risolto il dilemma della capacità della scheda madre in quanto al processore!
forse ho la possibilità di permutare il processore con un 3.8 ed i 3 banchi da 512 con un paio di un giga spendendoci pochissimo..
cosi sarebbe conveniente.
per la scheda grafica avevo optato per una SAPPHIRE ATI X1950PRO 512M DDR3 DUAL DVI PCI-E,circa 160 euro ..
cosa ne pensate?
e per finire l'ot..
mi sapete dire qual'è la scheda madre migliore in assoluto in questo momento e lo stesso per il processore?
perchè l'anno prossimo prenderò questi componenti che intanto saranno calati di prezzo!
aggiorno il pc rimanendo sempre un anno indietro altrimenti mi devo fare un mutuo:D

usa9999999999
08-10-2007, 14:59
perfetto!
allora lo lascio cosi ed ho risolto il dilemma della capacità della scheda madre in quanto al processore!
forse ho la possibilità di permutare il processore con un 3.8 ed i 3 banchi da 512 con un paio di un giga spendendoci pochissimo..
per la scheda grafica avevo optato per una SAPPHIRE ATI X1950PRO 512M DDR3 DUAL DVI PCI-E,circa 160 euro ..
cosa ne pensate?
e per finire l'ot..
mi sapete dire qual'è la scheda madre migliore in assoluto in questo momento e lo stesso per il processore?
perchè l'anno prossimo prenderò questi componenti che intanto saranno calati di prezzo!
aggiorno il pc rimanendo sempre un anno indietro altrimenti mi devo fare un mutuo:D

Dipende, vuoi proprio i migliori migliori?? (se si ASUS P5E3 e Intel Core 2 Extreme QX9xxx -sono i penryn che usciranno il 12 novembre-)
2) quella VGA è molto buona, ma non ti permetterà di usufruire di Directx 10... ;)

MarPi0nE
08-10-2007, 15:03
bene ed io li comprerò il PROSSIMO 12 novembre:D
puoi consigliarmi una scheda video adeguata allora anche per direct x 10?
o magari dirmi quali sono e poi vedo se ne vale la pena spendere..
se hanno una longevità di un paio di anni il pensiero lo farei:D
poi finisco l 'ot e posto nella sezione schede video sulla base di quanto detto qui.giuro!!:D

usa9999999999
08-10-2007, 15:09
bene ed io li comprerò il PROSSIMO 12 novembre:D
puoi consigliarmi una scheda video adeguata allora anche per direct x 10?
o magari dirmi quali sono e poi vedo se ne vale la pena spendere..
se hanno una longevità di un paio di anni il pensiero lo farei:D
poi finisco l 'ot e posto nella sezione schede video sulla base di quanto detto qui.giuro!!:D
eccole (per fasce di prezzo più o meno):
8500GT vs. HD2400XT 70-80€
8600GTS vs. HD2600XT 120-130€
8800GTS vs. HD2900XT/PRO 250-300€ (ma qui saliamo un pò di prezzo)

spazzolone76
08-10-2007, 15:43
perfetto!
cosa ne pensate?
e per finire l'ot..

per la scheda video guarda la classifica a questo link e poi decidi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217

per l'anno prossimo se ne riparlerà : possono uscire componenti di fascia bassa ad un prezzo competitivo e più performanti dei top attuali : l'informatica è così

Ciao

MarPi0nE
08-10-2007, 15:52
gazzi grazie a tutti!
ora ho tutte le info che mi servono!
siete stati grandi:D :)

usa9999999999
08-10-2007, 15:54
gazzi grazie a tutti!
ora ho tutte le info che mi servono!
siete stati grandi:D :)

di nulla ;)