View Full Version : Windows e Linux
MinaVagante
07-10-2007, 12:35
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche informazione...Ho un pc su cui è installato windows xp, che ha due hard disk,ciascuno da 120 gb. Che procedura mi consigliate per installare Ubuntu o knoppix sulsecondo hard disk??? E' che il pc adesso mi serve e non vorrei combinare qualche disastro a windows xp e appunto chiedevo a voi come fare per non perdere quello che ho sul disco c
Grazie mille
Gimli[2BV!2B]
07-10-2007, 20:22
Se vuoi dedicare l'intero secondo disco a linux non devi nemmeno preoccuparti di ridimensionare le partizioni windows.
Prima di tutto accertati della piena salute del sistema Windows con scandisk e defrag, poi backuppa i dati personali (documenti e progetti che potresti perdere se hai molta ma molta sfortuna).
Dopo queste azioni di estrema precauzione puoi partire con l'installazione; dovrai fare due scelte importanti per il destino dei tuoi dischi fissi:
quando ti chiederà quale disco utilizzare dovrai riconoscere con certezza il secondo disco
scegliere se lasciar fare le partizioni un po' a spanne all'installer o dimensionarle per conto tuo (documentazione approfondita riguardo il partizionamento manuale (http://wiki.ubuntu-it.org/PartizionamentoManuale))
Per avere un'idea di ciò che ti troverai davanti installando Ubuntu da live cd consiglio questo link. (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica)
Puoi invece trovare un'introduzione generica riguardo il mondo *buntu a questo indirizzo. (http://linux.html.it/guide/lezione/3135/informazioni-sulla-distribuzione/)
Non posso dirti nulla riguardo Knoppix prchè non ho esperienze in materia.
MinaVagante
08-10-2007, 07:14
Grazie graziee grazie grazie grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.