PDA

View Full Version : Possibili problemi per uso aziendale in rete Windows

teogros
07-10-2007, 12:28
Dovrei dare a un utilizzatore un MacBook. Tutta la rete è Windows, dai server ai client. Gli applicativi che l'utente dovrà utilizzare sono i classici Office (il server di posta è Exchange), Business Object e poco altro. Attualmente usa la sincronizzazione offline sia per il file system che per Outlook. Sincronizza il cellulare con Outlook e si collega a internet anche mediante una sim dati vodafone.

Quali problemi potrei riscontrare? Grazie!

erikka69
07-10-2007, 13:42
Dovrei dare a un utilizzatore un MacBook. Tutta la rete è Windows, dai server ai client. Gli applicativi che l'utente dovrà utilizzare sono i classici Office (il server di posta è Exchange), Business Object e poco altro. Attualmente usa la sincronizzazione offline sia per il file system che per Outlook. Sincronizza il cellulare con Outlook e si collega a internet anche mediante una sim dati vodafone.

Quali problemi potrei riscontrare? Grazie!
allora, anche io uso un macbook in una rete con 2003 server e client xp.
Sappi che il mac si può mettere nel gruppo di lavoro o nel dominio, quindi accedere alle risorse condivise del server, stampanti e cartelle di rete.
Per la sincronia con exchange sì può usare mail in imap x la posta o enturage 2004 per posta agenda e rubrica, funziona anche la sincronia over http se exchange ha abilitato owa.
Oviamente per i file di office puoi usare office 2004 anche se immnente l'uscita del 2008, neoffice o openoffice.
Per le applicazioni che girano solo su un client windows tipo gestionali o altri poi scaricarti e usare rdc di microsoft e collegarti in terminale al server, se te la vedi brutta installi una virtual machine con windows dentro.

Non ci sono grossi problemi anche se collaborare con i client windows è solo un pò più faticoso......

se hai altri dubbi chiedi pure

teogros
07-10-2007, 14:12
allora, anche io uso un macbook in una rete con 2003 server e client xp.
Sappi che il mac si può mettere nel gruppo di lavoro o nel dominio, quindi accedere alle risorse condivise del server, stampanti e cartelle di rete.
Per la sincronia con exchange sì può usare mail in imap x la posta o enturage 2004 per posta agenda e rubrica, funziona anche la sincronia over http se exchange ha abilitato owa.
Oviamente per i file di office puoi usare office 2004 anche se immnente l'uscita del 2008, neoffice o openoffice.
Per le applicazioni che girano solo su un client windows tipo gestionali o altri poi scaricarti e usare rdc di microsoft e collegarti in terminale al server, se te la vedi brutta installi una virtual machine con windows dentro.

Non ci sono grossi problemi anche se collaborare con i client windows è solo un pò più faticoso......

se hai altri dubbi chiedi pure

Perfetto, grazie! Considera che l'utente non è assolutamente informatico ma un dirigenziale... quindi non posso far cose troppo complesse.

L'owa è abilitato, ma Outlook di office 2004 non gestisce la normale sincronia come su Windows?

Problemi per la sincronia col cellulare e la connessione con carte UMTS/GPRS su PCMCIA?

Grazie mille! ;)

EDIT: ho visto ora che Outlook si chiama Entourage! :D

Janky
07-10-2007, 14:33
il macbook non ha lo slot pcmcia

neanche il macbook pro ce l'ha, perchè ha il più avanzato express card

vodafone, cmq, mette a disposizione il suo internet box anche per mac (mi sembra sia usb)

erikka69
07-10-2007, 15:26
Perfetto, grazie! Considera che l'utente non è assolutamente informatico ma un dirigenziale... quindi non posso far cose troppo complesse.

L'owa è abilitato, ma Outlook di office 2004 non gestisce la normale sincronia come su Windows?

Problemi per la sincronia col cellulare e la connessione con carte UMTS/GPRS su PCMCIA?

Grazie mille! ;)

EDIT: ho visto ora che Outlook si chiama Entourage! :D

mah io avevo provato enturage ma sincronizza solo la rubrica, le mail e l'agenda, che può bastare, ma io su win mobile uso molto anche le attività ele note, alla fine ho messo windows in virtual machine solo x outlook 2003, che ha anche la richiesta di di ricevuta della mail e altre cosine, spero nel 2008 così mi libero di windows.
X navigare uso il treo 750 in umts/hsdpa via bluetooth

teogros
07-10-2007, 15:50
mah io avevo provato enturage ma sincronizza solo la rubrica, le mail e l'agenda, che può bastare, ma io su win mobile uso molto anche le attività ele note, alla fine ho messo windows in virtual machine solo x outlook 2003, che ha anche la richiesta di di ricevuta della mail e altre cosine, spero nel 2008 così mi libero di windows.

Quindi note e attività rimangono offline... buono a sapersi! Il 2008 fra quanti mesi uscirà?

X navigare uso il treo 750 in umts/hsdpa via bluetooth

E non hai problemi per i driver?

Grazie!

teogros
07-10-2007, 15:50
il macbook non ha lo slot pcmcia

neanche il macbook pro ce l'ha, perchè ha il più avanzato express card

vodafone, cmq, mette a disposizione il suo internet box anche per mac (mi sembra sia usb)

Ma credo che loro in dotazione abbiano quello via pcmcia (anche se non sono sicuro)... verificherò! grazie!

Janky
07-10-2007, 15:53
un qualsiasi cellulare che abbia un modem umts/hdspa dovrebbe funzionare via bluetooth

teogros
07-10-2007, 16:01
un qualsiasi cellulare che abbia un modem umts/hdspa dovrebbe funzionare via bluetooth

Perfetto, grazie!

Qualche altra considerazione generale che posso aver trascurato? Antivirus, per esempio: totalmente inutile? O qualcosa può servire? In azienda hanno il trendmicro...

Janky
07-10-2007, 16:05
un antivirus su un mac è inutile perchè mac os x è immune ai virus di windows

però tu sei in una rete con altri pc windows quindi ti serve (anche per legge) un antivirus per i file di windows: clamxav (gratuito)

teogros
07-10-2007, 17:14
un antivirus su un mac è inutile perchè mac os x è immune ai virus di windows

però tu sei in una rete con altri pc windows quindi ti serve (anche per legge) un antivirus per i file di windows: clamxav (gratuito)

Grazie! Ma vedo che c'è qualcosa anche per trendmicro: http://it.trendmicro-europe.com/enterprise/about_us/spresse.php?id=342

Altro?

erikka69
07-10-2007, 17:23
Grazie! Ma vedo che c'è qualcosa anche per trendmicro: http://it.trendmicro-europe.com/enterprise/about_us/spresse.php?id=342

Altro?
beh io non amo molto trendmicro in ambiente aziendale, non mi sembra un gran fenomeno, secondo mè ci sono soluzioni + affidabili e leggere, comunque x il mac effettivamente l'antivirus serve x non girare mail conteneti da virus che arrivano da un pc e che le rigiri a un pc.

teogros
07-10-2007, 18:18
beh io non amo molto trendmicro in ambiente aziendale, non mi sembra un gran fenomeno, secondo mè ci sono soluzioni + affidabili e leggere, comunque x il mac effettivamente l'antivirus serve x non girare mail conteneti da virus che arrivano da un pc e che le rigiri a un pc.

A me piace, ma ad ogni modo, anche se non mi piacesse, hanno quello e quello tengono! :D Non decido io!

teogros
07-10-2007, 22:30
Sincronizzare un cellulare con entourage? Magari un nokia...

erikka69
09-10-2007, 10:48
l'ì devi vedere se è compatibile con isync

teogros
09-10-2007, 11:40
l'ì devi vedere se è compatibile con isync

isync? What's isync? :stordita:

Ufobobo
09-10-2007, 13:06
isync? What's isync? :stordita:

E' il software di sincronizzazione dei cellulari su MAC
eccoti la lista di quelli supportati.

http://www.apple.com/macosx/features/isync/devices.html

teogros
09-10-2007, 13:09
E' il software di sincronizzazione dei cellulari su MAC
eccoti la lista di quelli supportati.

http://www.apple.com/macosx/features/isync/devices.html

:eek: :ave: Mito! Grazie! :ave:

Ufobobo
09-10-2007, 14:04
:eek: :ave: Mito! Grazie! :ave:

figurati ;)

teogros
10-10-2007, 21:38
Problema: all'apertura di ogni file di office, dice che manca una framework particolare... i file sono tutti generati e modificati su windows con office 2003.... che roba è?

teogros
11-10-2007, 21:05
Ragazzi ma come si fa a mettere "fuorilinea" dei files della rete windows? La classica "sincronia files" di 2000, xp, vista ecc ecc... non ditemi che non si può!

Janky
11-10-2007, 22:53
non ho mai usato la sincronia file di windows, cos'è che vuoi fare esattamente?

teogros
11-10-2007, 23:03
non ho mai usato la sincronia file di windows, cos'è che vuoi fare esattamente?

Su windows posso selezionare cartelle e file di risorse di rete che vengono sincronizzati (copiati) automaticamente quando sono connesso alla risorsa così da poter essere utilizzati anche fuorilinea. Quando la risorsa torna disponibile, windows aggiorna automaticamente i files con le ultime modifiche apportate!

Janky
12-10-2007, 00:01
prova a vedere se ChronoSync fa al caso tuo

teogros
12-10-2007, 08:26
prova a vedere se ChronoSync fa al caso tuo

Grazie mille!

Ieri sera ci ho smanettato un po': chiaramente è tutto un altro modo di operare, ma non mi sono trovato malissimo... Vediamo se si riesce a risolvere questo problema della sincronizzazione...

teogros
14-10-2007, 22:29
Uppete!

Nel frattempo, dato che ho in prova un MiniMAC, mi consigliate voi cosa installare su questo oggettino, considerando che dovrei fare un po' di acquisizione da una fotocamera firewire e successivo editing video? Grazie!