PDA

View Full Version : Partizionare PC con Vista per installare linux


YellowT
07-10-2007, 11:16
Come faccio? Dovrebbe essere sempre un NTFS solo che ci sono un paio di cose che non mi convincono...

Vorrei continuare ad usare vista e installare Kubuntu però nel packard bell che ho comprato c'è una partizione da 8 giga per "il ripristino del sistema". Quello che vorrei fare è una grossa partizione NTFS per i dati, una per vista e una per la Kubuntu.
Mi aiutate?
Grazie!

mic.ele
07-10-2007, 20:03
no. la partizione per linux e' ext3.

la partizione per il ripristino di vista non la devi toccare

AnonimoVeneziano
07-10-2007, 20:35
Il partizionamento di linux lo fai da linux. Windows non permette di creare partizioni adatte a linux

Ciao

mic.ele
07-10-2007, 23:15
Beh non e' proprio esatto. la partizione la puoi creare anche da windows. poi non la puoi formattare come ext3. quello si' poi va fatto da Linux.

Ha senso farlo solo se uno si trova a suo agio con partition magic e ha paura di far casini sul disco da linux. Si partiziona da windows formattando come ntfs. poi vai su linux e la ripialli come ext3.

chissa se abbiamo aiutato yellowT o se lo abbiamo confuso ancora di +. :)

YellowT
08-10-2007, 15:42
Allora con calma.Io uso linux da un bel pezzo quindi me la cavo alla grande con installazioni & Co. Il problema è che con vista non ho cai avuto a che fare e questa storia del disco già partizionato mi ha un po spiazzato.

Ho la Kubuntu: faccio partire la live e partiziono il disco? Vista continuerà a funzionare comunque dato che vado a toccargli la tabelle delle partizioni che si è creato? Normalemente con XP la partizione del sistema operativo era solo una...

mic.ele
09-10-2007, 01:05
aahh, non avevo capito la domanda. no tranquillo la partizione per il recupero del sistema serve per riportare il sistema al suo stato originario (se usata). riformatta tutto e reinstalla il sistema. non fa parte del sistema operativo. pensala come una seconda partizione dati a se stante. Comunque tu quella non la devi toccare.

se usi gparted e' probabile che Vista in seguito non si avvi a causa del ripartizionamento. se dovesse succedere basta inserire il disco di avvio di Vista e riparare l'installazione (semplicemente viene ripristinato l'mbr). cosi ho letto, ma non ho esperienza diretta con Vista (per mia fortuna e purtroppo per te :D ). io userei partition magic fossi in te. :)

YellowT
09-10-2007, 10:12
se usi gparted e' probabile che Vista in seguito non si avvi a causa del ripartizionamento. se dovesse succedere basta inserire il disco di avvio di Vista e riparare l'installazione (semplicemente viene ripristinato l'mbr). cosi ho letto, ma non ho esperienza diretta con Vista (per mia fortuna e purtroppo per te :D ). io userei partition magic fossi in te. :)

IL problema è che non ho cd di Vista. Ora sul portatile ho solo vista e sul fisso solo Kubuntu. Mi sa che aspetterò la nuova 7.10 che dovrebbe uscire a giorni oppure KDE4. Magari risolvono i problemi di convivenza tra i due sistemi.
In ogni caso ho il sospetto che la partizione di ripristino sia in sostituzione del cd...

YellowT
09-10-2007, 11:25
Ancora una piccola cosa: vado tranquillo con Gparted da distro Live? non vorrei perdere tutto dato che in questo periodo il portatile mi serve efficiente. ;)

mic.ele
10-10-2007, 01:09
eh non so risponderti. io ho usato Partition Magic (al tempo non sapevo che il cd live avesse il partizionatore). quando "giochi" con le partizioni il pericolo e' sempre dietro l'angolo, quindi backuppa tutti i dati importanti. cmq gparted funziona bene che io sappia.

la partizione di ripristino dovrebbe avere l'opzione per il ripristino dell' mbr (certo poi uno spera sempre di non scoprirlo mai!) :D

YellowT
10-10-2007, 11:55
Ti ringrazio. Appena ho un minuto ci provo e faccio sapere:)
Ciao!!

YellowT
12-10-2007, 21:36
Niente da fare... Non riesco a masterizzare il cd live di Gparted perchè su vari computer e con vari programmi mi da errore.
Ho provato a usare il programa incluso in vista ma mi permette di ridurre la partizione principale solo di una 40ina di giga e basta...
Aiuto!

YellowT
13-10-2007, 12:36
Ho scoperto l'arcano... Non sapevo che gli iso dei cd non si poetessero mettere su dvd... Che limitazione del cavolo, ho dovuto prendere un cd riscrivibile :O
Sono riuscito a fare tutto, ora procederò con l'installazione ma mi sa che aspetterò diretamente la kubuntu 7.10.

Grazie a tutti :)