View Full Version : Rounding dei cavi IDE: disturbo dati?
barone666
07-10-2007, 10:41
Salve amici,
visto che nel negozio on-line dove devo prendere praticamente quasi tutti i componenti del mio nuovo PC i cavi round per Floppydisk e masterizzatore DVD-rom costano una pacca (sui 9 euro l'uno!) ho deciso di farmeli da me, anche perchè c'è più gusto. Siccome però ho un occhio prima per le caratteristiche tecniche (e monetarie) della macchina ho cercato delle guide sul rounding delle piattine e sul disturbo magnetico nel fare il rounding. Guardate il grafico che posta Costui:
http://www.moddingplanet.it/img-upload/Akasa_Round_Cables_UV_20.jpg
su
AKASA Rounded Cable
Cable normale (piattina) by Epox
Cable rounded@home da me Epox
Ovviamente gli Akasa hanno ben 400 punti in più di bench (l'ovviamente è del tutto polemico, li sta "vendendo"...) ma quello che mi fa ridere è che lo stesso cavo roundato dal Tizio perde 400 di prestazione!!!! :eek:
A sto punto mi viene da chiedervi due domande:
1) Le duemila persone di questo forum e di altri che roundano a manetta praticamente stanno distruggendo le prestazioni dei loro PC??? :D Insomma: prendo un Raptor di hardisk e va come un Maxtor da 20 giga... Mi pare strano...
2) Ma allora se i risultati sono questi roundare una piattina è solo per mega esperti??? Io c'ho provato ieri mattina per sfizio e in 10 minuti mi è venuta fuori una roba molto buona, onestamente. Non l'ho provata perchè non ne ho bisogno ma non mi pare di aver tagliato cavi, anzi...
Boh, secondo me Costui giustamente deve vendere e spu**ana gli altri cavi, ma a dire che fare il rounding ci si perde in prestazioni non è un pelo troppo???:confused:
A voi esperti la parola!
BARONE
Io consiglio sempre di comprarli nuovi alla fine non sono una spesa eccessiva ed il risultato viene anche migliore, perdite nel benchmark ci possono essere credo se tagli per sbaglio qualche filo o lo danneggi...
barone666
07-10-2007, 11:30
Si ma cribbio, spendere 14 euro per due cavi annodati col celophan...piuttosto mi compro 3 ventole di marca in più... Indi per cui se non si tagliano i cavi non c'è più disturbo che nelle normali piattine. Il mio dilemma era che nelle piattine i cavi sono messi uno di fianco all'altro (con schermature magari?) mentre roundando vengono sovrapposti e magari si inficia l'effetto delle schermature. Tutto qua...se si taglia un cavo (ammesso rifunzioni!!!) il calo di prestazioni dovrebbe essere sensibile, non marginale. Insomma, a mio avviso o calo sensibile o prestazioni normali. Ma di questo spero di continuare a discuterne... :D
In più allego le foto fatte alla mia piattina-rounded:
http://img209.imageshack.us/img209/5079/rounding1uj7.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=rounding1uj7.jpg)http://img209.imageshack.us/img209/7529/rounding2gv6.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=rounding2gv6.jpg)
Come vedete, ripeto, c'ho messo 10 minuti e i tagli sono da niubbo e approssimativi (troppo lungo il "passo della vite") e ho usato un tubetto da 1cm di diametro trovato in garage e dimenticato da anni. Con l'inesperienza e il materiale scarsissimo è pure venuto fuori un rounded praticamente molto simile a quelli in commercio, non vedo la differenza (e quelli schermati, se dite, costano 30 euro cadauno). Difficile sarà dividere quelli a 80 poli, sono tanto fini...
....A parte che i Raptor sono sata e quindi non succede nulla....
Bisognerebbe fare un bench con un cavo roundizzato e uno normale.
Di per sè i cavetti del flat normale non hanno nessuna schermatura, o anche se c'è non si perde con la roundizzazione.
Io non ho mai provato a bencharli, però non ho mai riscontrato problemi evidenti con i cavi roundizzati in casa.
barone666
07-10-2007, 23:10
....A parte che i Raptor sono sata e quindi non succede nulla....
Bisognerebbe fare un bench con un cavo roundizzato e uno normale.
Di per sè i cavetti del flat normale non hanno nessuna schermatura, o anche se c'è non si perde con la roundizzazione.
Io non ho mai provato a bencharli, però non ho mai riscontrato problemi evidenti con i cavi roundizzati in casa.
Ma sì, dai! :D Dicevo il Raptor per dire che mi pare strano ci sia un ammanco così marcato di prestazioni. E poi non ho capito i numeri del grafico su cosa si basino: rape, kilobyte/secondo, millisecondi? Boooh! Numeri messi così se non hanno una scala.
Il bench col cavo roundizzato e normale c'è nel grafico, anzi 1 cavo normale, 1 roundizzato "at home" e 1 comperato. Mah! Siccome dovrò collegare un masterizzatore DVD e (udite udite) un floppy - cavoli il floppy, farà almeno 20 mega al secondo di transfert! :rolleyes: eheh - quindi dispositivi non proprio raffinatissimi di prestazioni (masterizzo i DVD a 2.4X visto che ne farò uno al mese) li roundo in casa e vaffanbrondo! :D
Comunque nel caso saltino fuori nuovi svolgimenti o voci di corridoio mi farebbe piacere si sapessero, tanto per curiosità.
N.B. Mi scuso un po' con il recensore inglese o italiano che ha pubblicato il grafico... Anche se non volevo magari ho buttato un po' marcato una mia opinione dicendo che "guardacaso" era meglio l'AKASA. Non vorrei mai sminuire il lavoro di qualche solerte redattore, ci mancherebbe.
ma quali perdite... ho roundato una marea di cavi ide, all'epoca per gli hd (ora ci sono i sata e il problema non si pone), ancora oggi per floppy e per dvd, e mai nessun problema... Addirittura spesso ho levato persino il connettore per l'unità slave dai cavi ide, perchè non mi seviva e per farli entrare meglio nei corrugati... e niente problemi!
barone666
08-10-2007, 14:04
Mi fa piacere la tua risposta!!! E come hai fatto a levare via il connettore degli SLAVE? A me interesserebbe eprchè ho solo un PIONEER e il pezzo di cavo in più è abbastanza ingombrante. Hai (brr:eek: ) tagliato via il pezzo di filo dopo il connettore MASTER o altre procedure? Si può "potare" dopo il connettore MASTER o al terminale SLAVE ci sono contatti che ritornano al terminale MASTER(tipo le lampadine dell'albero di natale dove se se ne fulmina una non funziona tutta la fila)?
Scusate la cacofonia ma non saprei spiegarmi meglio. Magari metterò una foicina... :D
E come hai fatto a levare via il connettore degli SLAVE?No non si taglia nulla: semplicemente, si leva il connettore di plastica nel mezzo del cavo. In pratica, il cavo resta della stessa lunghezza, con i connettori alle estremità più lontane. Se lo osservi bene, il connettore "centrale" può essere aperto: con un cacciavite lo puoi aprire, e con delicatezza, levi tutto il connettore. E' fatto in modo tale che possa essere montato sui cavi: praticamente ci sono come delle piccolissime "pinzette" metalliche che vanno a "mordere" i singoli cavi della piattina, una volta che il connettore viene chiuso. Se lo levi, i fori che restano non si vedono nemmeno, e puoi sempre continuare ad utilizzare il cavo senza il connettore "centrale".
Io in tanti cavi ho semplicemente tagliato la piattina dopo il connettore slave, e ho utilizzato il cavo così.
Non mi sono mai accorto di nessun inconveniente.
barone666
08-10-2007, 18:08
Effettivamente io consideravo lo SLAVE l'ultimo connettore che in realtà è il MASTER...perdonatemi la svista! :O Indi per cui Samoht dice di scassare via il pezzo di plastica centrale nero (SLAVE) e lasciare una piattina unica (quindi un unico tubo di plastica con alle estremità du connettori).
Invece fabri00 sostiene (come una mia ipotesi) il taglio della piattina all'altezza dello SLAVE (eliminando il MASTER quindi): in teoria tutti i connettori di una piattina sono uguali di fronte alla legge informatica :D , nel senso che per comodità noi definiamo slave il centro e master il terminale, giusto? I contatti dovrebbero essere quelli...
Ah, ultima cosa ma scontata: Samoht, ovviamente i bucherelli non danno interferenza giusto? Se mi dici che hai roundato a manetta senza notare cali (hai benchato per caso?)...:read:
Ok, grazie di tutto, il thread ha preso proprio una piega...costruttiva. Mi son stupito ne mancasse uno che sfatasse tutti questi dubbi (o li ho solo io?)
no, ovviamente non ho benchato... ma se devi collegarci solo il masterizzatore, poco importa... e poi si: tutto sommato, se tagli il cavo dopo il connettore, il gioco è fatto. Io avevo fatto il mestiere di eliminare il connettore "centrale" perchè mi serviva la lunghezza del cavo.
barone666
10-10-2007, 15:10
ORO! :D Taglierò il cavo se la lunghezza basta (sicuramente taglierò quello dei dischetti) e fascerò con nastro isolante nero la parte terminale tanto per isolare un pochettino. Se le cose non vanno a dovere semplicemente non taglio. Se le cose non vanno ancora a dovere non roundo niente e lascio le piattine piegate a 45° (ma non mi piego all'acquisto di cavi rounded venduti alla maledetta cifra di 8 euro!!!).
barone666
11-10-2007, 09:44
Uhmmm, ho fatto una ricerca sul disturbo dei cavi round (se comincio un progetto vado avanti fino allo sfinimento - anche vostro!!! :D ) ed ho trovato parecchi post sul fatto che sia PROBABILE un'interferenza: se usiamo un cavo UATA 80 poli, è presente una schermatura (cavi schermati di fianco a cavi dati?) che viene compromessa se ammassiamo troppo vicini i cavi (come nei tubi per il rounding).
Vi posto uno dei numerosi siti che parlano di disturbi, tanto da farmi desistere dall'idea di acquistare o roundare i cavi. Tempo sprecato direte! Invece no, uno perchè ora ne sappiamo qualcosa di più (e qualche modder con ricerca anche di prestazioni perderà il sonno per colpa mia e di chi ha partecipato! :doh: :D :D Scherzo!); due perchè possiamo portarci sull'origami dei cavi round. E chi l'avrebbe mai detto? A me che piacciono gli origami potrebbe essere interessante applicarli alla meccanica...robe da matti!
Datevi una scorcia a questo ARTICOLO (http://www.thetechzone.com/?m=show&id=126)
Non fatevi ingannare dal grafico che e' tagliato nella parte inferiore.
La differenza di 400 punti tra il cavo home rounded e la piattina normale equivale alla incredibile cifra di 1.75% (ammesso poi che i dati non siano gonfiati)
Poi e' una questione di scelte, io non ho mai avuto nessun problema
barone666
12-10-2007, 19:48
Robe da matti... :D Cercate anche una mia nuova discussione sul folding delle piattine, l'origami portato all'informatica (pratica)! :D
rothwang
13-10-2007, 14:36
Barone, io ho avuto a che fare con cavi Akasa rounded terribili, che addirittura mi bloccavano l'overclock e mi facevano altre stranezze tipo resettare il sistema. Messi cavi normali tutto è andato liscio.
Altre volte invece, con i cavi ronded forniti a corredo con una mobo DFI, tutto è andato a meraviglia da subito. Come del resto va sempre tutto bene "roundizzando" cavi EIDE normali a 80 poli.
I cavi EIDE per funzionare bene devono sottostare a delle specifiche standard e a volte ho avuto l'impressione che quelli Akasa non le seguissero (fai una ricerca con Google con le parole chiave "standard eide 45 cm", e clicca sulla prima corrispondenza che trovi, che è quella di Wikipedia). Come del resto esistono semplicissime ma importanti regole per connettere le periferiche EIDE al cavo.
Se posso darti un consiglio, rouderizza entro una spiralina o un corrugato un cavo normale o compra un cavo rounded non economico, magari anche schermato.
...non mi piego all'acquisto di cavi rounded venduti alla maledetta cifra di 8 euro!!!Non sono gli 8 euro (che sarebbero anche ragionevoli, se paragonati ai 15 per una ventola da 120mm con led blu venduta in un noto ipermercato al reparto informatica :eek: ): è una QUESTIONE DI PRINCIPIO!
jv_guano
27-02-2008, 14:48
riporto in alto 'sta discussione...
volveo roundizzare qualche cavo: secondo voi è meglio, dopo aver fatto tante lasagntte, stringerle tutte come si fa con un pugno di spaghetti, o piuttosto intrecciarle, tenendo un connettore fisso e girando l'altro finchè le lasganette non si arrotolino su se stesse? :D
PS: penso alla treccia perchè mi vengono in mente i cavi LAN, che son schermati e i singoli cavetti sono intrecciati tra loro per migliorare la schermatura..
barone666
27-02-2008, 17:27
Allora mantieni la teoria delle LAN se ti senti più sicuro. E poi, la storia della schermatura non so quanto sia vera...BOH! In linea di massima sai cosa si fa?! Si prova e se non si è soddisfatti si ritorna indietro! eheh :D Anche perchè i cavi rounded non schermati sono praticamente cavi ide "spaghettati" e inseriti in un tubicino di pastica, niente di più.
Comunque onde evitare dubbi di schermatura e comunque per non fare passare le canaline dei cavi rounded per il case io sono passato al CABLEGAMI cioè gli origami con i cavi ide: non ho una macchina fotografica decente ma se vedeste l'interno del mio case... Praticamente si vedeono i cavi IDE attaccati al motherboard che spariscono dietro il chassis e si vedono infine i connettori IDE attaccati alle periferiche. Praticamente...CASE VUOTE se non fosse per l'ingombrantissima 8800GTS!!!!!!!! :read:
jv_guano
27-02-2008, 18:02
sìsì, ho visto il link che avevi postato...e ho provato ad applicare quell'arte, ma con scarso successo..son stirati e piegati col ferro da stiro????
perchè i miei rimangono un poco ondulanti e bombolosi..
barone666
28-02-2008, 09:55
Beh, fai un po' di pressione quando pieghi (beh, NON passarci l'unghia come i fogli di carta e i veri origami!!! ;) ) e magari usa qualche fascetta di plastica per aiutarti nel fissaggio al chassis. se recupero una digitale ti mostro il mio lavoro di cui sono molto soddisfatto: non raggiuge la perfezione di quelli su internet professionali ma insomma...fa il suo "pulito" lavoro con polvere e correnti d'aria (forse ho sistemato male il termometro del chassis ma quest'ultimo mi segna qualcosa come 3 gradi e mezzo di meno all'interno! :fagiano: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.