PDA

View Full Version : Temperatura CPU vecchio PC (MOBO ASUS A7M266, CPU Athonl 1.4GHz)

Kaesar
07-10-2007, 11:25
Da qualche tempo sto sperimentando uno strano innalzamento della temperature della CPU di un vecchio PC (vecchio per modo di dire, funziona egregiamente) che uso esclusivamente per il collegamento ad Internet. Utilizzo come MOBO una Asus A7M266 (bios 1007) e come processore c'è un Atholn da 1,4GHz, l'ultimo prima della serie XP. La temperatura a riposo si aggira al brutto valore di 65° ... Ho provato a sostituire la ventola del dissipatore (uso una 80x80, faccio per dire...), ripulendo bene il processore e applicando della nuova pasta termoconduttiva, e ho applicato anche una piastrina di rame tra processore e dissipatore (non riesco a trovare una foto adesso, cmq è spesso fornita dalla Thermalright insieme ai dissipatori per AMD) ma il calo di temperatura è stato al massimo di due gradi.
Ho provato un paio di alimentatori, pensando che magari quello vecchio cominciasse a dare i numeri e sparare voltaggi strani, ma nulla. Comincio ad aver paura che sia la MOBO (o magari il processore) a dare segni di vecchiaia... qualche suggerimento?

Kaesar
22-10-2007, 13:00
Risolto: ho cambiato MOBO, che mi stava partendo pure il controller IDE... :rolleyes: