PDA

View Full Version : limitare accesso internet...

sna696
07-10-2007, 11:14
Ciao a tutti!
Ho da quasi 6 mesi un router wireless Sitecom ADSL2+ 54MBps, e funziona perfettamente.
Nella mia rete wireless ho connessi costantemente 3 pc:
2 con Windows XP Professional ed uno con Windows Vista x86.
Uno dei pc con Windows XP è quello di mio fratello che, avevo dotato di ricevitore wireless per abilitare solo ed esclusivamente le funzionalità di rete LAN senza usare internet, basandomi su una promessa che ho scoperto non essere stata mantenuta.
Siccome quando il pc viene connesso al router automaticamente è su internet volevo mantenere la possibilità di fare una LAN negando internet.
Come è possibile?
Esistono metodi software impostabili da Windows XP, ma possono essere protetti da password?
Se dovesse esistere, è possibile creare regole di connessione e diritti di accesso direttamente dal router?

Grazie 1000 in anticipo!

pegasolabs
07-10-2007, 12:14
Vedi se il router ha la possibilità di bloccare il MAC Address del suo pc.
Oppure gli chiudi l'uscita col firewall.
In aggiunta gli imposti l' Ip manualmente e gli lasci i campi gateway e DNS bianchi o errati.

BTS
07-10-2007, 13:08
se blocchi i mac, non va più nemmeno in wlan... attenzione.

potresti bloccare tutto in uscita col firewall

sna696
07-10-2007, 13:27
sul MAC avevo pensato anche io, ma bloccherebbe tutto;
il firewall volevo evitarlo, poichè non c'è la possibilità di mettere una password sui settaggi.
Mettendo un IP manualmente e lasciando Gateway e DNS vuoti non mi pare una brutta idea...
Facendo così il pc in questione avrà solo "capacità" WLAN...

Provo e vi faccio sapere!
Grazie ancora!

pegasolabs
07-10-2007, 14:39
Comunque dipende dai router. Alcuni consentono di bloccare solo l'accesso alla wan in base al mac.
Tieni presente che se tuo fratello è un pò smanettino l'ultimo trucco dura poco :D

Alfonso78
07-10-2007, 16:33
se è solo per la navigazione internet metti una password nel browser no?

sna696
07-10-2007, 19:45
mio fratello è si un pò smanettino, ma voglio ben vedere come fa a procurarsi i DNS senza aver la possibilità di usare internet...

Alfonso78
07-10-2007, 23:58
ti avevo fatto una domanda.......:rolleyes:

BTS
08-10-2007, 09:04
mio fratello è si un pò smanettino, ma voglio ben vedere come fa a procurarsi i DNS senza aver la possibilità di usare internet...

se imposta il router come dns... ti frega

sna696
09-10-2007, 18:38
voglio solo che usi le funzionalità LAN.
Non credo sia smanettone abbastanza per saper settare un DNS...
Comunque ho provato a lasciare vuoti gli indirizzi dns e gateway e ad impostare l'IP manualmente e funziona!
Solo funzionalità LAN e niente internet!
Come se avessi un access point nudo e crudo. :D

Alfonso78
09-10-2007, 19:56
a mio avviso una limitazione nel browser sarebbe stata più sicura che senza dubbio più elegante

appena si accorgerà che non riesce a navigare gli basterà chiedere a qualche suo amico e il gioco è fatto

per non dire che a casa di qualcuno avrà modo anche di poter leggere un forum :D