View Full Version : Ricoh Caplio R6
Ciao, leggendo un po' di recensioni di compatte da 28mm ho notato questa R6 che è un buon compromesso per il mio budget e la voglia di una grandangolare. Unica cosa che mi frena sono le foto notturne che producono molto rumore, ho visto dalle recensioni, però io le foto solitamente non le stampo ma le guardo a video su un 22" 1680x1050. Dite che in questo caso il rumore lo noterei lo stesso? e se dovessi stampare, fino a che formato non avrei problemi di rumore visibile?
alla peggio con un software tipo noiseninja si può recuperare un po'?
Marco
marchigiano
07-10-2007, 12:13
non avendo il raw recuperi poco, inoltre i colori non mi sembrano granchè però magari a te piacciono. penso che stampre 10x15 riesci a farle senza che il rumore sia così fastidioso
Grazie, e per il discorso di visualizzazione a monitor con risoluzione 1680x1050 ? ho provato a scaricare una foto in notturna a piena risoluzione fatta con questa macchina, quindi a 7 megapixel, l'ho ridimensionata a 1680x1050 e il rumore era decisamente meno visibile, non fastidioso come 1 a 1.
marchigiano
07-10-2007, 12:47
1680*1050 sono 1.7 mpixel considerando la bassa gamma dinamica di un lcd (hai un lcd vero?) è normale che la vedi più che bene, su un crt già sarebbe diverso ma su carta ritornerebbe un buon risultato
Veramente l'ho scalata a 1400x1050 per simulare una visione a pieno schermo su un lcd da 22" che ho intenzione di comprare fra poco, sul quale guarderò le foto. Ora la sto vedendo 1 a 1 su un crt 17" (con le barre di scorrimento) e vedo già un netto miglioramento da 7 Mpx a 1.7 Mpx nella quantità di rumore. Diciamo che ero indeciso tra la ricoh r6 per i suoi 28mm e la fuji f31fd. Praticamente ho capito che la fuji è la migliore 6Mpx in circolazione, soprattutto per le notturne. Però per i miei usi ritengo il grandangolo una cosa utilissima, visto che mi serve principalmente per paesaggi. Foto di interni non ne faccio quasi mai, però di paesaggi notturni capita.
Ci vorrebbe una fuji f31fd con grandangolo, sarebbe la compatta definitiva. :D
Adesso addirittura stavo vedendo la ricoh r4, più vecchiotta ma da quello che ho letto, avendo un sensore a 6 Mpx, ha un po' meno rumore della r6 (mi sembra lo stesso discorso fuji f31fd vs f50fd), oltre al fatto che costa anche 60 euro in meno. Le pecche sono registrazione di filmati scadente, ma cosa che non uso mai, e supporto per le sdhc assente, ma cmq una sd da 2gb mi può bastare e avanzare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.