PDA

View Full Version : [Genetica] Creato Cromosoma 100% Artificiale!

Kal-El
07-10-2007, 07:37
L'esperimento condotto da un team di venti scienziati

Genetica, creato cromosoma artificiale

L'annuncio del ricercatore Usa Venter sulle pagine del quotidiano britannico 'The Guardian''. Potrebbe essere il primo passo verso la creazione della vita artificiale. ''Questa è una scienza buona''

Roma, 6 ott - (Adnkronos Salute/Ign) - ''Sto creando la vita artificiale''. Così Craig Venter, famoso ricercatore americano e pioniere nel campo della genetica, ha annunciato al quotidiano britannico 'The Guardian' la creazione, in laboratorio di un cromosoma di sintesi.

Un annuncio che dovrebbe essere ufficializzato dallo stesso Venter lunedì, nel corso del meeting annuale del suo istituto scientifico di San Diego, in California, e che rappresenta il primo passo verso la creazione della vita artificiale. ''Oltre che un traguardo scientifico - ha spiegato Venter - rappresenta un importante passo filosofico nella storia delle nostre specie. Stiamo passando dalla capacità di leggere il nostro codice genetico alla possibilità di scriverlo. E questo ci rende ipoteticamente in grado di fare cose mai pensabili fino a oggi''.

La sequenza di Dna parte da quella del batterio Mycoplasma genitalium che il team - composta da 20 scienziati e guidato dal premio Nobel Hamilton Smith - ha smontato e ridotto di circa un quinto, tenendo gli elementi essenziali, necessari a ottenere la vita. Il cromosoma di sintesi, marchiato con inchiostri speciali per poter essere poi riconoscibile subito, è stato battezzato Mycoplasma laboratorium e trapiantato in una cellula batterica vivente. Il risultato atteso è che il cromosoma assuma il controllo di questa cellula e dia origine a una nuova forma di vita.

''Questa è una scienza buona'', sottolinea il ricercatore americano, che ha già fatto richiesta di brevetto del batterio sintetico. Secondo Venter, genomi creati 'su misura' in futuro avranno un potenziale positivo enorme se regolati nel giusto modo.

''Un risultato grandioso, che ci porterà in futuro ad avere farmaci e vaccini à la carte, cioè su misura per le necessità dell'uomo'' commenta Giuseppe Novelli, professore di Genetica all'università Tor Vergata di Roma.

Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1394576984

Info sul Cromosoma: http://it.wikipedia.org/wiki/Cromosoma

Aggiungo solo: FINALMENTE!:)

gino46
07-10-2007, 10:51
la mia paura è quella che non saranno mai usati a fin di bene, immaginatevi questa tecnologia in mano a dei terroristi.

:(

xenom
07-10-2007, 10:56
lol mi immagino già futuri soldati creati artificialmente o clonati, per far le guerre :O

drakend
07-10-2007, 11:20
Sbaglio o questa è la strada per "costruire" virus e batteri sintetici?

*sasha ITALIA*
07-10-2007, 11:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570429

Perry_Rhodan
07-10-2007, 12:46
Sbaglio o questa è la strada per "costruire" virus e batteri sintetici?

SI

ma secondo me sarebbe un immenso errore ostacolare questo genere di ricerche per motivi "etici" in quanto si finirebbe solo per favorie una sorta di "selezione negativa" in quanto i malintenzionati continuerebbero in vario modo ad occuparsene per i loro bastardi scopi mentre verrebbe penalizzata la ricerca volta a usi positivi (e sono potenzialmente molti)

Quello che è necessario è un rigoroso controllo su tutti coloro i quali potrebbero fare danni con queste tecnologie.

stbarlet
07-10-2007, 12:47
la mia paura è quella che non saranno mai usati a fin di bene, immaginatevi questa tecnologia in mano a dei terroristi.

:(

credo che la tua preoccupazione sia inutile.. di virus , di sostanze, di tecnologie potenzialmente letali ce ne sono a valanghe.. poi non è una cosa che si fa così su due piedi.. devi anche saere cosa stai codificando!

stbarlet
07-10-2007, 12:49
Io penso solo alle applicazioni che potrebbero avere queste tecniche.. sarebbe possibile ( in base degli studi su specie già presenti) creare un batterio/alga in grado di produrre metano, oppure idrogeno in modo intensivo.. od anche alle applicazioni mediche..

drakend
07-10-2007, 13:29
Io penso solo alle applicazioni che potrebbero avere queste tecniche.. sarebbe possibile ( in base degli studi su specie già presenti) creare un batterio/alga in grado di produrre metano, oppure idrogeno in modo intensivo.. od anche alle applicazioni mediche..
Giusto, ma sarebbe anche possibile produrre un virus per eliminare una determinata etnia o, meglio ancora, tutti quelli che non hanno un vaccino e/o un antidoto ultra segreto. E' un campo della ricerca molto pericoloso: secondo me i batteri sintetici sono perfettamente paragonabili alle armi nucleari quanto a potenziale pericolo che rappresentano. Ad ogni modo gli impieghi positivi giustificano ampiamente la ricerca su di essi.

D.O.S.
07-10-2007, 13:42
Giusto, ma sarebbe anche possibile produrre un virus per eliminare una determinata etnia o, meglio ancora, tutti quelli che non hanno un vaccino e/o un antidoto ultra segreto. E' un campo della ricerca molto pericoloso: secondo me i batteri sintetici sono perfettamente paragonabili alle armi nucleari quanto a potenziale pericolo che rappresentano. Ad ogni modo gli impieghi positivi giustificano ampiamente la ricerca su di essi.
una cosa del genere è improbabile.

cmq armi biologiche esistono già e ci sono pure virus naturali che uccidono in pochi giorni senza possibilità di intervento terapeutico ( ad es. EBOLA )
...come vedi non è neppure necessario scomodare la scienza per ottenere armi del genere

drakend
07-10-2007, 14:46
una cosa del genere è improbabile.

Beh ogni etnia dovrebbe avere sequenze genetiche tipiche, o mi sbaglio? Basterebbe sviluppare un virus che aggredisce solo le cellule in cui ci sono tali sequenze ed il gioco è fatto. Immagino che sia molto più complesso, però spero di aver reso l'idea di quello che intendo.

Tommy81
07-10-2007, 15:15
Le ricerche di Venter ultimamente erano indirizzate a trovare il corredo genetico "minimo" per la vita. Manipolare il DNA è un'operazione che è possibile già da tempo. Esistono ad esempio "librerie" di geni che hanno particolari e interessanti proprietà (solo per dare un'idea... un gene che fà diventare fosforescente un batterio se vi è la presenza di alcune sostanze chimiche). Il problema era capire quanto possiamo sfoltire questa enorme biblioteca che è il patrimonio genetico di un organismo senza compromettere la vita dello stesso. E' un campo di ricerca interessantissimo perchè ci potrà fornire una risposta più precisa su cosa sia la vita. Ancora oggi una definizione rigorosa non esiste e ci sono molti esempi border line. Sono ricerche molto sicure... non si sperimenta nulla di diabolico. Si cercano piuttosto di capire meglio il funzionamento di geni che presiedono al controllo di reazioni biochimiche fondamentali (che appunto permettono di "vivere" ad un organismo semplice). L'approccio di Venter al problema è originale per questo fà molto scalpore anche a livello giornalistico. Invece di partire da organismi complessi e studiare decine e centinaia di geni che operano insieme e si autoregolano si è cercato di ribaltare il problema. Venter ha pensato di analizzare pochi geni con funzioni mirate... quanti ne devo mettere insieme per avere un organismo funzionante? Bella domanda.... ma la risposta sarà ancora più bella ;)

D.O.S.
07-10-2007, 15:53
Beh ogni etnia dovrebbe avere sequenze genetiche tipiche, o mi sbaglio? Basterebbe sviluppare un virus che aggredisce solo le cellule in cui ci sono tali sequenze ed il gioco è fatto. Immagino che sia molto più complesso, però spero di aver reso l'idea di quello che intendo.
per prima cosa dovresti definire cos'è geneticamente una etnia.

inoltre un virus per recare danno all'organismo che infetta deve poter prima riprodursi il che significa che deve entrare dentro la cellula e per fare ciò deve usare dei recettori presenti sulla membrana cellulare che cambiano per ogni virus.

quindi un ipotetico virus costruito per sterminare un particolare gruppo di persone dovrebbe usare dei recettori presenti solo fra quegli esseri umani e non nel resto dell'umanità e questo è praticamente impossibile (allo stato attuale delle conoscenze ).

gino46
07-10-2007, 18:39
infatti mica voglio che queste ricerche si interrompano, spero solo che usino la testa e non i testicoli. ;)

energyfull
08-10-2007, 16:30
certo, ci sono i pro ed i contro, ma quando saremo in grado di modificarci a dovere non credo ci faremo scrupoli, e di conseguenza non penseremo due volte a manipolare la vita dei nascituri. oggi iniziamo col "salvarli" da disfunzioni fisiche/psichiche, poi passeremo alla prevenzione alle malattie.. e poi? poi cambieremo il QI, l'altezza magari, arriveremo anche a decidere il colore degli occhi, dei capelli e la quantita' dei peli forse..... certo, non dall'oggi al domani; ma quando ci si prende su la mano, sapete meglio di me che la linea di confine diventa sempre meno marcata [chiedo scusa se il post non e' per niente scientifico.. :stordita: ]

Lucrezio
08-10-2007, 22:13
AVVISO:
Siamo in scienze e tecnica, lascerò aperta questa discussione oltre a quella in politica.
Qui si discuteranno solo le implicazioni SCIENTIFICHE della notizia, al primo accenno di flame si parte da una settimana di sospensione a testa come al solito ;)

skintek1
08-10-2007, 23:53
la cosa promette molto bene.....................io spero soprattutto grossi miglioramenti in ambito medico................vi immaginate se si potesse "costruire" organi di ricambio per noi umani????
sarebbe una cosa stratosferica.................:read:

AlexB
09-10-2007, 15:39

ecco l importante è ovviamente fare della fantascienza per forza ed assolutamente negativa...nn pensiamo invece che magari queste scoperte potrebbero essere utilizzate a curare malattie degenerative (tanto per fare un es) oggi altrimenti incurabili, nn pensiamo che promuovere questo tipo di ricerca scientifica potrebbe far FELICI e SANE persone che oggi sono gravemente malate e per questo fanno una vita di merda...no...facciamo sempre quelli che "CI FANNO GLI ESERCITI DI CLONI....MORIREMO TUTTI" ....oppure "MA COME ? VOGLIAMO SOSTITUIRCI A DIO ???" ....Ottimo, facciamo la solita puttanata "no nucleare in italia style"....facciamo i soliti provincialotti ignorantotti ottusotti (senza offesa per i provincialotti ,gli ignoranti e gli ottusi)...

Beh ti dirò io di ste stronzate ne ho pieni i così detti...ho cari vicino a me che SOFFRONO le pene dell inferno (loro e noi che loro amiamo) e che x questo (tra le altre cose, in primis la sfiga ovviamente) ringraziano sempre chi ostacola in Italia una forma di ricerca che "potrebbe" almeno dar loro una speranza di vita , anche se nn nell immediato....

Continuiamo così....certo perchè poi poco importa che noi seghiamo le gambe a ste forme di ricerca perchè temiamo un attacco dei cloni ed invece qualcuno ci spara addosso un atomica che esiste da quanto ? 50 anni ? Ma si, ma che vuoi che sia....la cosa importante è nn vedere dei guerrieri perfetti tutti uguali che invadono le ns città, sai che paura ! Roba da uomo nero !....

Ciao. Ale

Lorekon
10-10-2007, 19:41
il cromosoma non è affatto artificiale.

i super-batteri volendo si possono già creare dato che spesso i geni per la virulenza sono codificati da plasmidi (facilmente trasferibili).

Sterminare un'etnìa è un'idea irrazionale visto che è tremendamente difficile stabilire, anche molecolarmente, COSA è un'etnìa umana.

Venter non si è inventato niente di particolare, solo ha fatto un ENORME sforzo finanziario e organizzativo.

il resto è marketing.

se interessa a qualcuno, qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19052878&postcount=59 c'è la mia opinione nel merito dell'esperimento.

suggerirei a chi sa l'inglese di leggermi almeno l'articolo originale
http://www.sciencemag.org/cgi/content/short/317/5838/632

se c'è qualche passaggio tecnico poco chiaro posso aiutarvi.

drakend
10-10-2007, 20:26
Sterminare un'etnìa è un'idea irrazionale visto che è tremendamente difficile stabilire, anche molecolarmente, COSA è un'etnìa umana.

Beh scusa se non sono genetista lol

Kal-El
10-10-2007, 21:51
ecco l importante è ovviamente fare della fantascienza per forza ed assolutamente negativa...nn pensiamo invece che magari queste scoperte potrebbero essere utilizzate a curare malattie degenerative (tanto per fare un es) oggi altrimenti incurabili, nn pensiamo che promuovere questo tipo di ricerca scientifica potrebbe far FELICI e SANE persone che oggi sono gravemente malate e per questo fanno una vita di merda...no...facciamo sempre quelli che "CI FANNO GLI ESERCITI DI CLONI....MORIREMO TUTTI" ....oppure "MA COME ? VOGLIAMO SOSTITUIRCI A DIO ???" ....Ottimo, facciamo la solita puttanata "no nucleare in italia style"....facciamo i soliti provincialotti ignorantotti ottusotti (senza offesa per i provincialotti ,gli ignoranti e gli ottusi)...

Beh ti dirò io di ste stronzate ne ho pieni i così detti...ho cari vicino a me che SOFFRONO le pene dell inferno (loro e noi che loro amiamo) e che x questo (tra le altre cose, in primis la sfiga ovviamente) ringraziano sempre chi ostacola in Italia una forma di ricerca che "potrebbe" almeno dar loro una speranza di vita , anche se nn nell immediato....

Continuiamo così....certo perchè poi poco importa che noi seghiamo le gambe a ste forme di ricerca perchè temiamo un attacco dei cloni ed invece qualcuno ci spara addosso un atomica che esiste da quanto ? 50 anni ? Ma si, ma che vuoi che sia....la cosa importante è nn vedere dei guerrieri perfetti tutti uguali che invadono le ns città, sai che paura ! Roba da uomo nero !....

Ciao. Ale

Approvo totalmente! ;)

Strano che ancora non ho sentito la cara Chiesa Cattolica con commenti del tipo "stiamo violando le Leggi di Dio", gia, ma se questo "DIO" non voleva che il genoma fosse in qualche modo alterato, non poteva impedirlo dal principio?
O forse hanno paura che non esiste nessuna anima?

Io sono FAVOREVOLE all'ingegneria genetica, quindi FAVOREVOLE alla clonazione e tutto quello che può fare per rendere il corpo umano sempre più perfetto e immune, se possibile, alle malattie.

Prima di citare a sproposito chissa quale "volontà divina", dovrebbero PRIMA parlare con chi, OGNI GIORNO, soffre di tare genetiche atroci e dolorose.

Sinceramente sono stufo alla nausa di queste ipocrisie, dogmi religiosi e altre amenità che ostacolano solo il progresso scientifico.

Spero ora di non essere bannato per questo, credo di aver espresso solo una mia personalissima opinione senza offendere nessuna parte in causa.

Kal-El

guyver
11-10-2007, 08:09
sono d'accordo

ma bisogna ihmo imporsi regole morali ferree in questo campo...
non è giusto secondo me "ravanare" nel dna a proprio piacimento modificado quello che l'evoluzione ha fatto per noi in milioni di anni...
ci sono delle cose, che sempre ihmo non vanno toccate pena la perdita della nostra umanita...futuri come gattaca sono vicini e non sò quanto siano etici
l eugenetica è assolutamente da condannare cosi come la clonazione e qualsiasi altra modifica radicale del patrimonio genetico per scopi commerciali militari o futili...
è giusto cmq studiare certo, per scopi scientifici e terapeutici ma stop basta

(la chiesa nel suo anacronistico bigottismo, almeno sparando nel buio e facendo 100 errori e una cosa giusta tenta di moralizzare qualcosa/qualcuno (io sono ateo) dove magari scienziati o univerità o stati senza scrupoli vorrebbero fare i loro comodi)

Kal-El
11-10-2007, 09:27
sono d'accordo

ma bisogna ihmo imporsi regole morali ferree in questo campo...
non è giusto secondo me "ravanare" nel dna a proprio piacimento modificado quello che l'evoluzione ha fatto per noi in milioni di anni...
ci sono delle cose, che sempre ihmo non vanno toccate pena la perdita della nostra umanita...futuri come gattaca sono vicini e non sò quanto siano etici
l eugenia è assolutamente da condannare cosi come la clonazione e qualsiasi altra modifica radicale del patrimonio genetico per scopi commerciali militari o futili...
è giusto cmq studiare certo, per scopi scientifici e terapeutici ma stop basta

(la chiesa nel suo anacronistico bigottismo, almeno sparando nel buio e facendo 100 errori e una cosa giusta tenta di moralizzare qualcosa/qualcuno (io sono ateo) dove magari scienziati o univerità o stati senza scrupoli vorrebbero fare i loro comodi)

Mi spiace ma non sono d'accorso sul fatto che la clonazione debba essere condannata, perchè se realizzata con coscienza, è un'ottima arma per il genere umano. Immagina se si potesse creare un clone di ognuno di noi puro al 100% e tenuto in stasi. Ora immagina che ti accada qualcosa che non può essere curata e che solo il tuo clone può rimediare, non lo utilizzeresti ?

Se qualcuno si pone problemi etici o semplicemente paura di questa tecnica, allora si dovrebbe aver paura anche per una semplice aspirina, perchè se fai qualche ricerca sulla rete, scoprirare che può fare più danno che altro.

Il male dietro al progresso c'è e ci sarà sempre, ma non per questo dobbiamo arrestare la scienza per questo... quindi ben venga la clonazione umana.

drakend
11-10-2007, 09:34
Mi spiace ma non sono d'accorso sul fatto che la clonazione debba essere condannata, perchè se realizzata con coscienza, è un'ottima arma per il genere umano. Immagina se si potesse creare un clone di ognuno di noi puro al 100% e tenuto in stasi. Ora immagina che ti accada qualcosa che non può essere curata e che solo il tuo clone può rimediare, non lo utilizzeresti ?

Se qualcuno si pone problemi etici o semplicemente paura di questa tecnica, allora si dovrebbe aver paura anche per una semplice aspirina, perchè se fai qualche ricerca sulla rete, scoprirare che può fare più danno che altro.

Il male dietro al progresso c'è e ci sarà sempre, ma non per questo dobbiamo arrestare la scienza per questo... quindi ben venga la clonazione umana.
Io sono molto avverso al clero ed alle posizioni del Vaticano di solito, però quanto tu dici in merito alla realizzazione di una copia di backup di noi stessi è semplicemente aberrante. No dico ma ti rendi conto di cosa hai detto? :rolleyes:
Finché si tratta di riprodurre singoli organi a partire da cellule sono d'accordo, ma arrivare fino al punto che dici tu no, sono completamente contrario.

Kal-El
11-10-2007, 09:43
Io sono molto avverso al clero ed alle posizioni del Vaticano di solito, però quanto tu dici in merito alla realizzazione di una copia di backup di noi stessi è semplicemente aberrante. No dico ma ti rendi conto di cosa hai detto? :rolleyes:
Finché si tratta di riprodurre singoli organi a partire da cellule sono d'accordo, ma arrivare fino al punto che dici tu no, sono completamente contrario.

Si me ne rendo conto quindi? Quello che tu trovi abberrante, io lo trovo fantastico.

Hai citato copie di backup, ma questi "backup", nell'ambito pc, quante e quante volte hanno salvato i nostri cari e amati dati?

Perchè ti spaventa così tanto avere un tuo clone perfettamente funzionante?

guyver
11-10-2007, 09:45
quello che tu proponi non è una bella cosa ihmo
creare copie di se stessi magari senza cervello (minimo poverino) e usarlo come pezzi di ricambio crea problemi etici rilevanti
sono d'accordo invece in una clonazione di parti del corpo se mi ammalo di tumore da qualche parte (:sperem: di no) posso clonare un organo compatibile al 100 per cento con il mio corpo...
clonare un corpo intero (ci pensa già la natura) io non lo trovo etico (è vero anche che il senso etico puo cambiare nel tempo)

in linea di principio poi, sono anche contrario agli OGM se non strettamente necessari per la sopravvivenza umana, invece a me pare che in questo momento sia solo un modo per far soldi...
un problema delle colture ogm (spinte) poi è la mancanza di diversità se 100 mila campi in usa sono tutti coltivati con lo stesso grano ogm o cmq molto simili e mettiamo si crea qualche malattia che colpisce un carattere genetico di quella specie di ogm, tutta la coltivazione andrà a farsi benedire...

Kal-El
11-10-2007, 09:55
L'etica non c'etra niente. Sbagliato sarebbe creare un tuo clone e mandarlo dentro una stanza stracolpa di radiazioni per vedere quanto regge.

Comunque per clone intendo un CLONE AL 100%, massa cerebrale compresa, dove il tuo clone risulterebbe TE al 100% in tutti i sensi. Oggi certo è impensabile clonare la massa cerebrale, ma spero si arrivi anche a questo.

Ma pensateci.... arrivare alla vecchiaia e dopo il trapasso c'è il nostro bel clone pronto bello giovane che ci aspetta, dove da inserire ci sono solo i tuoi ricordi di una intera vita.

Potenzialmente, con la clonazione si potrebbe vivere non dico per sempre, ma per migliaia di anni.

Trovate così sbagliato avere una nuova possibilità di condurre una nuova intera esistenza?

Kal-El
11-10-2007, 09:59
E poi è inutile citare sempre questa benedetta etica... io del mio corpo devo essere libero di decidere cosa è meglio per ME, non quello che può pensare il prossimo.

Chi decide chi e cosa è giusto? Ognuno dovrebbe essere arteficie del proprio destino e fare quello che sente.

Ma quando mai devo farmi condizionare dall'etica di tizio ? E' fuori discussione, la vita e' MIA.:O

guyver
11-10-2007, 10:02
L'etica non c'etra niente. Sbagliato sarebbe creare un tuo clone e mandarlo dentro una stanza stracolpa di radiazioni per vedere quanto regge.

Comunque per clone intendo un CLONE AL 100%, massa cerebrale compresa, dove il tuo clone risulterebbe TE al 100% in tutti i sensi. Oggi certo è impensabile clonare la massa cerebrale, ma spero si arrivi anche a questo.

Ma pensateci.... arrivare alla vecchiaia e dopo il trapasso c'è il nostro bel clone pronto bello giovane che ci aspetta, dove da inserire ci sono solo i tuoi ricordi di una intera vita.

Potenzialmente, con la clonazione si potrebbe vivere non dico per sempre, ma per migliaia di anni.

Trovate così sbagliato avere una nuova possibilità di condurre una nuova intera esistenza?

nel mondo potrà succedere di tutto magari anche quello che speri tu, di certo perderemo la nostra "umanita":rolleyes: (se mai ne abbiamo avuta mai una)

drakend
11-10-2007, 10:03
Hai citato copie di backup, ma questi "backup", nell'ambito pc, quante e quante volte hanno salvato i nostri cari e amati dati?

Tu paragoni i dati di un pc al codice genetico umano? Seguendo questa tua logica immagino che sarai anche perfettamente d'accordo con l'eugenetica allora. Quando gli esseri umani "naturali" creeranno esemplari migliori fisicamente e/o intellettualmente allora sono sicuro che condividerai l'eliminazione della generazione precedente, altamente inefficente sotto ogni aspetto. Ah ovviamente tu faresti parte della generazione superata... :sofico:

Perchè ti spaventa così tanto avere un tuo clone perfettamente funzionante?
L'essere umano non è una macchina e la sua esistenza è completamente autonoma: un clone quindi è un altro essere umano con gli stessi diritti di un essere umano "normale". Questo senza considerare che l'avere lo stesso patrimonio genetico non porta assolutamente ad avere due individui identici, anche ponendoli di fronte a stimoli ambientali simili.

drakend
11-10-2007, 10:05
E poi è inutile citare sempre questa benedetta etica... io del mio corpo devo essere libero di decidere cosa è meglio per ME, non quello che può pensare il prossimo.

Chi decide chi e cosa è giusto? Ognuno dovrebbe essere arteficie del proprio destino e fare quello che sente.

Ma quando mai devo farmi condizionare dall'etica di tizio ? E' fuori discussione, la vita e' MIA.:O
Un clone non è te. Il corpo di un tuo clone non è il tuo. La sua vita non è la tua: si tratta di un altro essere umano la cui esistenza è completamente indipendente dalla tua!!!

Kal-El
11-10-2007, 10:43
Un clone non è te. Il corpo di un tuo clone non è il tuo. La sua vita non è la tua: si tratta di un altro essere umano la cui esistenza è completamente indipendente dalla tua!!!

Diciamo che siete complementari, indipendenti si, ma l'uno fa parte dell'altro.

Ma il tuo clone sei sempre tu, ne più ne meno, quindi se io crepo, il mio clone, che sono io, continua (continuo) a vivere, e il clone del mio clone farà la stessa cosa...

drakend
11-10-2007, 10:50

Ma il tuo clone sei sempre tu, ne più ne meno, quindi se io crepo, il mio clone, che sono io, continua (continuo) a vivere, e il clone del mio clone farà la stessa cosa...
Se ha un cervello questo clone avrà una sua coscienza, delle sue idee, una sua personalità che potrebbero variare anche molto dalle tue. Qui no, un mio clone non è me.

AlexB
11-10-2007, 10:56
Approvo totalmente! ;)

Strano che ancora non ho sentito la cara Chiesa Cattolica con commenti del tipo "stiamo violando le Leggi di Dio", gia, ma se questo "DIO" non voleva che il genoma fosse in qualche modo alterato, non poteva impedirlo dal principio?
O forse hanno paura che non esiste nessuna anima?

Io sono FAVOREVOLE all'ingegneria genetica, quindi FAVOREVOLE alla clonazione e tutto quello che può fare per rendere il corpo umano sempre più perfetto e immune, se possibile, alle malattie.

Prima di citare a sproposito chissa quale "volontà divina", dovrebbero PRIMA parlare con chi, OGNI GIORNO, soffre di tare genetiche atroci e dolorose.

Sinceramente sono stufo alla nausa di queste ipocrisie, dogmi religiosi e altre amenità che ostacolano solo il progresso scientifico.

Spero ora di non essere bannato per questo, credo di aver espresso solo una mia personalissima opinione senza offendere nessuna parte in causa.

Kal-El

Personalmente nn mi spingo così avanti (cloni ns di ricambio, diciamo così)...sicuramente sono contro ogni forma di oscurantismo da medioevo (l'esempio dell esercito di cloni programmati a combattere ed uccidere....e ste cagate simili) che ha come unico esito quello di insinuare paure , ripeto, da caccia alle strghe, e quindi di bloccare la ricerca verametne utile, ad es quella medica , che potrebbe guarire malattie oggi incurabili....

Inutile imho oggi star qui a fantasticare sugli estrmi di tale ricerca, cominciamo a concentrarci su cosa OGGI tali scoperte possono portare di vantaggioso all umanità intera, poi di giorno in giorno andiamo a calmierare gli eccessi...in fondo è quanto è stato fatto con il nucleare, certo vanno evitati certi errori , ma la storia serve pure a questo, spero....a nn ripetere gli errori già fatti (x avere il nucleare buono abbiamo "subito" hiroshima e nagasaki, e chissà quante altre stronzate combinate in nome della ricerca su tale tecnologia...certo mi auguro che in campo genetico si possa fare a meno di tali errori prima di giungere ad avere benefici).

Ciao. Ale

Banus
11-10-2007, 11:21
Un clone non è altro che un gemello omozigote artificiale. Tu non sei la stessa persona del tuo (ipotetico) gemello e tantomeno non ne condividi la coscienza; non solo, il gemello-clone è un'altra persona con una sua mente autonoma.
L'idea di trasferire la mente in un clone è molto ingenua. Prova a pensare a un esperimento ideale in cui la mente sia copiata invece che trasferita, usando lo stesso sistema: la tua coscienza rimane nel tuo corpo, o finisce nel clone?

Questo discorso comunque ha poco a che fare con la notizia :p

drakend
11-10-2007, 11:24
Un clone non è altro che un gemello omozigote artificiale. Tu non sei la stessa persona del tuo (ipotetico) gemello e tantomeno non ne condividi la coscienza; non solo, il gemello-clone è un'altra persona con una sua mente autonoma.
L'idea di trasferire la mente in un clone è molto ingenua. Prova a pensare a un esperimento ideale in cui la mente sia copiata invece che trasferita, usando lo stesso sistema: la tua coscienza rimane nel tuo corpo, o finisce nel clone?

Questo discorso comunque ha poco a che fare con la notizia :p
Inoltre se si è in grado di copiare la memoria umana significa che si è ingrado di LEGGERLA e di SCRIVERLA. Chi garantisce che quello copiato sia effettivamente quello che è stato letto? :D

gino46
11-10-2007, 12:33
ma imho tutte queste paranoie sul fatto che creare cloni superiori in tutto, ci porti alla rovina non sono daccordo, la causa sono i film di fantascienza che ci portano a pensare che, l'intelligenza artificiale debba x forza essere cattiva, oppure che gli alieni se esistono siano cattivi, ma xchè scusate??? non necessariamente devono essere cosi.
quindi non necessariamente una specie superiore derivata dall'uomo sarà cattiva.

cmq non non sono daccordo di creare una copia di me stesso e usarla come backup, sono daccordo invece sul creare organi interi, di ricambio, ma quello che mi auguro è che la medicina vada cosi avanti da rendere immune il nostro corpo i nostri organi a qualunque batterio o virus.

è questo potrà farlo solo la genetica in un futuro ancora lontano.

altro discorso è la chiesa. imho questa non dovrebbe in nessun modo ostacolare questo tipo di ricerche, xchè dobbiamo anche pensare ad una cosa, nessuno sa se realmente Dio esiste, c'è chi ci crede e chi no, secondo quello che dice la chiesa il volere di Dio è che non avvengano queste cose (ma questo è quello che dice la chiesa), ma sempre secondo la chiesa Dio ci lascia liberi. infatti siamo liberi di essere dalla parte del bene o del male, di uccidere o salvare vite, ecc.
imho queste due affermazioni sono in totale contrasto. noi dobbiamo essere liberi di fare tutto ciò che vogliamo, ma dobbiamo farlo x dei validi motivi.
per es. non creare cellule, batteri, virus, modificati a scopi militari, ma crearli, per difenderci o curare malattie oggi incurabili.

skintek1
11-10-2007, 12:52

guarda che quello che stai dicendo è una grandisssima cavolata!!!!
sei tu hai un clone e lo uccidi lui non continua a vivere muore sei tu che continui a vivere anche se sei uguale a lui (stesso fisico ,carattere,voce.ectetc)ma non è che diventi lui,lo stesso se muori tè lui continuera' a vivere (sara' uno uguale a tè ma non sei tè...........
.........per vivere per sempre dovrebbero trovare il metodo per eliminare il processo di invecchiamento della cellula questo è l'unico modo,poi clonando organi umani adatti a noi al 100%............
pero' avendo un clone si potrebbero fare tante altre cose dando la colpa al nostro clone:D:D:ciapet: ..................ma questa è un'altra storia..........
io spero solo che questa cosa ci aiuti in ambito medico e basta......

^TiGeRShArK^
11-10-2007, 13:09
Si.
La clonazione porterebbe in breve tempo all'estinzione della razza umana.
Tranquillo ke c'è un motivo se esiste la morte ;)

^TiGeRShArK^
11-10-2007, 13:13
ma imho tutte queste paranoie sul fatto che creare cloni superiori in tutto, ci porti alla rovina non sono daccordo, la causa sono i film di fantascienza che ci portano a pensare che, l'intelligenza artificiale debba x forza essere cattiva, oppure che gli alieni se esistono siano cattivi
I cloni possono essere pure i + santi del mondo.
Ma se iniziassimo a clonarci in massa ci estingueremmo nel giro di poco tempo.

drakend
11-10-2007, 13:16
Si.
La clonazione porterebbe in breve tempo all'estinzione della razza umana.
Tranquillo ke c'è un motivo se esiste la morte ;)
Uhm riguardo alla necessità dell'uomo di morire: sul piano evoluzionistico è sicuramente una necessità perché permette ad individui imperfetti di lasciare posto ad individui eventualmente migliori. L'uomo però ha abbandonato da millenni la selezione naturale per abbracciare quella artificiale (guerre, migrazioni e compagnia bella): una volta fatto questo passaggio è venuta meno la necessità della morte sul piano razionale. Se abbiamo dei difetti potremmo correggerli noi stessi in tanti modi tutt'altro che "naturali".
Un essere umano immortale, nel senso che non invecchia, potrebbe colonizzare il Sistema Solare e oltre senza troppi problemi dal momento che un secolo o dieci mila anni sarebbero la stessa cosa per lui.

^TiGeRShArK^
11-10-2007, 13:22
Uhm riguardo alla necessità dell'uomo di morire: sul piano evoluzionistico è sicuramente una necessità perché permette ad individui imperfetti di lasciare posto ad individui eventualmente migliori. L'uomo però ha abbandonato da millenni la selezione naturale per abbracciare quella artificiale (guerre, migrazioni e compagnia bella): una volta fatto questo passaggio è venuta meno la necessità della morte sul piano razionale. Se abbiamo dei difetti potremmo correggerli noi stessi in tanti modi tutt'altro che "naturali".
Un essere umano immortale, nel senso che non invecchia, potrebbe colonizzare il Sistema Solare e oltre senza troppi problemi dal momento che un secolo o dieci mila anni sarebbero la stessa cosa per lui.

Ma anche no :p
La selezione naturale non è affatto estinta per la razza umana.
Se così fosse saremmo già in procinto di estinguerci.
Puoi fare tutti gli aggiustamenti che vuoi a livello genetico, ma la storia ci insegna che non è detto che l'uomo più adatto a sopravvivere sia quello + perfetto.
La selezione naturale produce anche caratteristiche negative, che al mutare dell'ambiente esterno possono diventare improvvisamente vantaggiose.
Se tutti noi ci clonassimo e restassimo sempre uguali a noi stessi, o se tutti noi "perfezionassimo" il nostro DNA basterebbe un semplice mutare delle condizioni al contrno per sterminarci tutti :p
la diversità è l'unica chiave di salvezza.
E anche la capacità di coltivarla tramite il normale ciclo nascita/morte ;)

guyver
11-10-2007, 13:48
Puoi fare tutti gli aggiustamenti che vuoi a livello genetico, ma la storia ci insegna che non è detto che l'uomo più adatto a sopravvivere sia quello + perfetto.
La selezione naturale produce anche caratteristiche negative, che al mutare dell'ambiente esterno possono diventare improvvisamente vantaggiose.
Se tutti noi ci clonassimo e restassimo sempre uguali a noi stessi, o se tutti noi "perfezionassimo" il nostro DNA basterebbe un semplice mutare delle condizioni al contrno per sterminarci tutti :p

*

drakend
11-10-2007, 14:26

Sono d'accordo solo in minima parte con questa tua affermazione: la selezione naturale c'è ancora, ma ha un'influenza del tutto marginale nell'evoluzione umana e comunque assolutamente non paragonabile a ciò che accade negli altri animali. Se l'ambiente in cui abita un certo animale subisce un mutamento clmatico notevole le caratterisitche fisiche di quell'animale saranno molto probabilmente completamente inappropriate per il nuovo ambiente e quindi questo morirà. L'uomo invece può vivere praticamente in qualsiasi parte della Terra ed anche nello spazio perché usa la sua intelligenza per CREARSI le condizioni minime che gli permettano di esistere. Questo non avviene in nessun'altra specie animale e non ha niente a che vedere con la selezione naturale.

L'uomo più adatto a sopravvivere è quello più intelligente, non quello con tre braccia o con la mascella più possente. Sopravvive chi sa crearsi meglio le condizioni minime di cui parlavo prima.

L'uomo si serve della tecnologia per compensare le sue caratteristiche negative e quindi sopravvive anche se, in base alla mera selezione naturale, dovrebbe morire.

Non direi dato che le caratteristiche negative sono compensate dalla tecnologia che l'uomo stesso crea e quindi ad ogni mutamento ambientale c sarebbe un cambiamento tecnologico per adeguarsi alla nuova situazione.

No la diversità è la chiave di salvezza nel mondo animale e vegetale. Per noi uomini la salvezza risiede nelle nostre conoscenze scientifiche e tecnologiche.

Kal-El
11-10-2007, 15:59
Esco dall'argomento, abbiamo visioni diametralmente differenti e non voglio creare scompigli etico-morali e/o religiosi, io continuo e continuerò a pensarla su quanto ho gia detto.

Buon proseguimento. :)

Duke.N.4ever
11-10-2007, 16:19
Allora da come la vedo io si possono fare ogni tipo di ricerca se l obbiettivo della ricerca è migliorarsi e cercare cure x malattie gravi

cè chi parla di eugenetica si sono d accordo ke ci sia ma solo x le persone a cui manca qualche cromosoma

clonazione no problem Kal_el è un po esagerato non m spingo cosi in la xò se dovessi un giorno avere un clone devo avere la possibilita di un download dei miei percorsi neurali e memorie

x l immortalita non credo che ci siano poi dei gradi problemi una volta individuato l errore cellulare la genetica farà il resto

energyfull
12-10-2007, 13:24
x l immortalita non credo che ci siano poi dei gradi problemi una volta individuato l errore cellulare la genetica farà il resto

:eek: ma sai che palle vivere per sempre!?!? :D

ma scusate.. se l'uomo andasse avanti a forza di cloni, non gli si atrofizzerebbero i genitali??? :stordita:
forse no perche' l'atrofizzazione e' una conseguenza del corredo cromosomico? pero' mi sembra impensabile continuare a creare uomini partendo dalla stessa persona di base: l'evoluzione andrebbe a quel paese imho; come se clonassimo lo stesso uomo di neanderthal all'infinito, il cervello non si svilupperebbe, contano poco le cose che potra' imparare durante la sua vita.. quindi bisognerebbe clonare "clone per clone", e cosi' si atrofizzano i genitali... ( :eek: )