PDA

View Full Version : Template

konaini
06-10-2007, 22:50
Non sono riuscito a trovare un collocamento per questo topic, quindi ho pensato sia meglio metterlo qui. In caso ho sbagliato chiedo scusa. :)

La mia è una semplice domanda, che non sono riuscito a trovare risposta con Google. Allora, parto con la mia domanda niubba :D: A me piacerebbe fare un sito, e vorrei sapere come fare, avendo un template del genere http://www.k-bell.org/v06/kbelllayout06.png o http://veronica-central.com/images/header.png a fare un sito. Sì, forse la domanda non è delle più intelligenti, ma è un dubbio che mi piacerebbe togliermi

Grazie a chiunque mi dia una risposta. :)

Marinelli
07-10-2007, 00:01
Spostato nella sezione "Web design".

Carina Veronica ;)

Ciao! :)

konaini
07-10-2007, 11:43
Già. :rolleyes: E grazie per lo spostamento.

Ma nessuno conosce la risposta?

thefrog
07-10-2007, 12:07
kristen bell...diciamo più che carina proprio gnocca....

allora se hai un template in jpg non ti resta che aprirlo in photoshop, fare le slices (si tratta di in poche parole di farlo a pezzettini) e lui ti crea automaticamente un layout basato su tabelle (è una soluzione un pò rude e non la migliore, ma se non vuoi stare a perderci tempo può andare)
in questo modo però hai il vincolo che la struttura delle tabelle è molto rigida

una cosa migliore sarebbe creare un template in HTML ( meglio se senza tabelle ) e inserire le immagini dove necessario, ma questo richiede che tu conosca l'html e i css

konaini
07-10-2007, 12:15
Mhm, io avevo pensato a farmi con dreamweaver delle divisioni, e metterci dentro il contenuto. E' sbagliato?

allora se hai un template in jpg non ti resta che aprirlo in photoshop, fare le slices (si tratta di in poche parole di farlo a pezzettini) e lui ti crea automaticamente un layout basato su tabelle (è una soluzione un pò rude e non la migliore, ma se non vuoi stare a perderci tempo può andare)

E una volta fatte le slices?

kristen bell...diciamo più che carina proprio gnocca....

:mano: :asd:

thefrog
07-10-2007, 12:21
una volta fatte le slices salvi come HTML + immagini e ti crea la pagina
te modificando l'html vai a sostituire diciamo un quadrato bianco con il contenuto che vuoi inserire

fare i div con dreamweaver e metterci immagini e contenuti è 100 volte meglio sicuramente

konaini
07-10-2007, 12:23
Ok, grazie. Solo un'altra cosa:

Utilizzando un template del genere, non si copre tutta la pagina, e allora ho notato che entrambi i siti hanno usato una immagine da pochi pixel da far ripetere all'infinito. Come si fa?

thefrog
07-10-2007, 12:38
metti questo nel css
body
{
background-image: url(immagine.gif);
}
oppure se non usi un css esterno lo puoi mettere nella pagina html all'interno della sezione HEAD con
<style type="text/css">body
{
background-image: url(immagine.gif);
}
</style>

vedi http://www.w3schools.com/css/css_background.asp

konaini
07-10-2007, 12:41
Ma questo non è semplicemente per mettere un background? In questo modo si ripete anche all'infinito?

Nel caso io non mi sia spiegato bene, ripeto velocemente quello che devo fare. Allora, inserendo un template come sfondo, a volte non è abbastanza per scrivere tutto o inserire tutte le immagini che si vogliono, allora io vorrei mettere solo il template un immagine che funga da "continuo" del template, che si ripeta all'infinito.

EDIT: Beh, diciamo che sto cominciando a capire. Ma più capisco e più capisco che di CSS non so praticamente niente. :P

thefrog
07-10-2007, 14:25
così com'è si ripete all'infinito per pienare lo schermo
se aggiungi

background-repeat: repeat-x; -> si ripete solo orizzontalmente
background-repeat: repeat-y; -> si ripete solo verticalmente

konaini
07-10-2007, 14:30
Grazie. Vabbè, inutile che continuo a fare domande, tanto so che altre domande ne genererebbero solo ancora altre. :D

Grazie per l'aiuto.