View Full Version : Virus e Windows Mobile 5: chi sa dare una risposta definitiva ?
Ho posto il quesito anche nella sezione Palmari, ma forse qui è presente utenza più esperta in materia quindi sarei lieto di sentire altre opinioni.
Da tempo si dice che sui dispositivi di tipo mobile i virus sono più che altro una leggenda metropolitana, e dall' altra parte le sw house continuano a sfornare programmi antivirus dicendo che "cerrrrrto che servono ! Anzi, sono indispensabili!".
Nel mezzo l' utenza è confusa ...
Personalmente uso il palmare per lavoro, ma con il WiFi navigo sul web di tanto in tanto, diciamo pure tutti i giorni, e gradirei avere una risposta ragionevolmente sicura se sto correndo dei rischi oppure no.
Ringrazio anticipatamente chi interverrà
xcdegasp
06-10-2007, 21:45
di virus ce ne sono eccome e basta farti partire una connessiona tua insaputa per ciucciarti i soldi... :D :p
è da anni che esistono i virus per i dispositivi mobili e quelli di symbian lo sanno bene :D
di virus ce ne sono eccome e basta farti partire una connessiona tua insaputa per ciucciarti i soldi... :D :p
è da anni che esistono i virus per i dispositivi mobili e quelli di symbian lo sanno bene :D
potresti essere più preciso, perchè detta così sa tanto di "leggenda metropolitana" ;)
Che esistano alcuni virus per i cellulari symbian è risaputo, ma si tratta perlopiù di programmini che si trasmettono via BT e che richiedono l' azione dell' utente per essere installati. Inoltre con l' S60 3rd edition anche questo rischio sembra scongiurato (serve la certificazione dell' applicazione).
Per Windows Mobile c' è qualcosa di simile ?
Riverside
06-10-2007, 22:05
Per Windows Mobile c' è qualcosa di simile?
http://www.kataweb.it/cellularmania/dettnews.jsp?id=169445&isodate=2007-09-24T09:41:00+02:00
Specials
07-10-2007, 08:57
Ciao scarica kaspersky mobile da qui http://www.kaspersky.it vai nella sezione download e seleziona kaspersky mobile.
Comunque in genere anche se prendi un virus più che altro non prendi ad es. Il cavallo di troia come nei pc normali ma prendi dei virus mobili che con una semplice formattazione se ne vanno.
Ciaooooooooooooooooo
xcdegasp
07-10-2007, 09:03
potresti essere più preciso, perchè detta così sa tanto di "leggenda metropolitana" ;)
Che esistano alcuni virus per i cellulari symbian è risaputo, ma si tratta perlopiù di programmini che si trasmettono via BT e che richiedono l' azione dell' utente per essere installati. Inoltre con l' S60 3rd edition anche questo rischio sembra scongiurato (serve la certificazione dell' applicazione).
Per Windows Mobile c' è qualcosa di simile ?
la leggenda metropolitana è proprio che siate protetti efficacemente quando siete in realtà nudi ;)
ma poi non capisco questi preconcetti che tutto quello che non conoscete sia leggenda metropolitana :rolleyes:
e incalzo dicendo che tra non molto partiranno servizi di pagamento che si effettueranno con un sms quindi ci sarà un incremento diu virus visto che si potranno catturare utilisse informazioni e scippare soldi.. ;)
concordo a pieno con degasp. in genere la possibilità di prendere un virus su un dispositivo mobile quale palmare o cell symbian è molto bassa. io ho un symbian e di virus ne ho visto pochissimi (questo non significa che sono pochi).
in genere lo si becca da materiale pirata, quindi se usi software originale non troverai problemi.
esistono tuttavia casi rari in cui il virus si autoreplica in altri dispositivi tramite mms o bluetooth.
esistono una serie di precauzioni che se prese non ti fanno beccare nulla.
http://www.kataweb.it/cellularmania/dettnews.jsp?id=169445&isodate=2007-09-24T09:41:00+02:00
una news del genere che come fonte ha "i laboratori di McAfee" lascia davvero il tempo che trova :p
Gli antivirus li fanno loro , quindi è normale che ti dicano "cerrrrto che serve !" :D
In questo topic avevo la speranza che qualcuno competente in materia chiarisse la cosa, ma vedo che ci si basa solo sulle esperienze personali.
Da questo punto di vista credo di avere poco da imparare, visto che uso il palmare dall' epoca di Windows CE 1.0 (e prima ancora Palm OS) ed i Symbian dal primo 7650, ed esperienze con i virus non ne ho MAI avute.
Però speravo nell' intervento di qualche esperto in materia ;)
concordo a pieno con degasp. in genere prendere un virus su un dispositivo mobile quale palmare o cell symbian è molto basso. io ho un symbian e di vurus ne ho visto pochissimi.
in genere lo si becca da materiale pirata, quindi se usi software originale non troverai problemi.
esistono tuttavia casi rari in cui il virus si autoreplica in altri dispositivi tramite mms o bluetooth.
esistono una serie di precauzioni che se prese non ti fanno beccare nulla
e quali sarebbero queste precauzioni ?
Il senso del topic è proprio questo ;)
la leggenda metropolitana è proprio che siate protetti efficacemente quando siete in realtà nudi ;)
lungi da me il pensare qualcosa del genere (e da qui il mio thread) :p
ma poi non capisco questi preconcetti che tutto quello che non conoscete sia leggenda metropolitana :rolleyes:
nessuno preconcetto ;)
Semplicemente se hai da postare qualche cosa di concreto e documentabile ben venga, pendo dalle tue labbra.
Se invece veniamo qui solo a postare le esperienze personali o le propire convinzioni, per carità, tutto è ben accetto e fonte di discussione, ma così non trovo risposta al mio quesito ;)
e incalzo dicendo che tra non molto partiranno servizi di pagamento che si effettueranno con un sms quindi ci sarà un incremento diu virus visto che si potranno catturare utilisse informazioni e scippare soldi.. ;)
questa ad esempio è una cosa interessante: si possono prendere VIRUS via sms ? In che modo ?
una news del genere che come fonte ha "i laboratori di McAfee" lascia davvero il tempo che trova :p
Gli antivirus li fanno loro , quindi è normale che ti dicano "cerrrrto che serve !" :D
In questo topic avevo la speranza che qualcuno competente in materia chiarisse la cosa, ma vedo che ci si basa solo sulle esperienze personali.
Da questo punto di vista credo di avere poco da imparare, visto che uso il palmare dall' epoca di Windows CE 1.0 (e prima ancora Palm OS) ed i Symbian dal primo 7650, ed esperienze con i virus non ne ho MAI avute.
Però speravo nell' intervento di qualche esperto in materia ;)
e quali sarebbero queste precauzioni ?
Il senso del topic è proprio questo ;)
1. non usare materiale pirata;
2. non accettare file da sconosciuti tramite bluetooth;
3. non aprire allegati di email o mms di sconosciuti;
4. per quanto riguarda il symbian (ma non so se esiste la stessa possibilità per il resto dei sistemi operativi mobile) esiste la possibilità di analizzare sul pc, prima di installareli, i file di installazione tramite un programma che si chiama unmakesis che ti dà un sacco di informazioni sui file che vengono installati nei dispositivi. questo non è un antivirus, ma un occhio esperto se ne accorge se c'è qualcosa che non va.
1. non usare materiale pirata;
2. non accettare file da sconosciuti tramite bluetooth;
3. non aprire allegati di email o mms di sconosciuti;
4. per quanto riguarda il symbian (ma non so se esiste la stessa possibilità per il resto dei sistemi operativi mobile) esiste la possibilità di analizzare sul pc, prima di installareli, i file di installazione tramite un programma che si chiama unmakesis che ti dà un sacco di informazioni sui file che vengono installati nei dispositivi. questo non è un antivirus, ma un occhio esperto se ne accorge se c'è qualcosa che non va.
ok per questi 4 punti, che valgono sempre e per qualsiasi dispositivo.
La mia preoccupazione era sulla navigazione internet fine a se stessa ...
xcdegasp
07-10-2007, 17:01
ok per questi 4 punti, che valgono sempre e per qualsiasi dispositivo.
La mia preoccupazione era sulla navigazione internet fine a se stessa ...
se vai solo sul sito di repubblica.it o sul forum o nel sito della trua banca non credo che incotrrerai in rischi..
se però già incominci a cercare warez, bhè o apriti cielo :D
cmq quello che posso dirti è che i virus si diffondono quando c'è una certa popolarità di un sistema operativo e quando ci sono servizi attivabili quindi quando ci sono in gioco soldi.
e tra non molto vedrai la vera diffusione :)
ovviamente l'italia sarà un abella pista di lancio come al solito...
se vai solo sul sito di repubblica.it o sul forum o nel sito della trua banca non credo che incotrrerai in rischi..
se però già incominci a cercare warez, bhè o apriti cielo :D
cmq quello che posso dirti è che i virus si diffondono quando c'è una certa popolarità di un sistema operativo e quando ci sono servizi attivabili quindi quando ci sono in gioco soldi.
e tra non molto vedrai la vera diffusione :)
ovviamente l'italia sarà un abella pista di lancio come al solito...
no, no, sono assolutamente contrario alla pirateria, quindi dal palmare non scarico MAI nulla.
Però giro davvero tantissimo sul web, spaziando davvero a 360 gradi ...
Il punto è che non voglio assolutamente occupare memoria preziosa del mio iPAQ per un antivirus inutile, quindi mi sto informando
xcdegasp
07-10-2007, 21:58
per ora tutti gli antivirus sono on-demand o almeno mi sembra... quindi nessuno dovrebbe acere un modulo attivo inr am perchè così fosse la batteria ti morirebbe subito :)
per ora tutti gli antivirus sono on-demand o almeno mi sembra... quindi nessuno dovrebbe acere un modulo attivo inr am perchè così fosse la batteria ti morirebbe subito :)
invece sono tutti col realtime (almeno per symbian). pensa che esiste anche il symantec per i cel con quel sistema operativo, indovina com'è? un mattone, ha anche un minifirewall :D
invece sono tutti col realtime (almeno per symbian). pensa che esiste anche il symantec per i cel con quel sistema operativo, indovina com'è? un mattone, ha anche un minifirewall :D
in pratica ti pianta il cellulare .... :mbe:
per ora tutti gli antivirus sono on-demand o almeno mi sembra... quindi nessuno dovrebbe acere un modulo attivo inr am perchè così fosse la batteria ti morirebbe subito :)se sono davvero solo on-demand hanno un' utilità pressochè nulla ...
dalla mia esperienza posso dire che anche gli antivirus per pc riconoscono alcuni tra i più famosi virus mobile, ma non tutti.
credo che per adesso non ci siano minacce reali se si seguono quei punti di cui sopra da me citati, in futuro si vedrà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.