PDA

View Full Version : Avvio DOS da penna USB ma da errore EMS


irrazionale
06-10-2007, 20:04
Salve a tutti di nuovo.

Spero possiate aiutarmi: ho già letto delle pagine al riguardo sia sul forum che sul sito, ma nessuna fa riferimento specifico al problema di fronte al quale mi trovo.
Sto cercando di eseguire alcuni miei vecchi giochi DOS avviandolo dalla penna USB; conosco DOSBox, ma purtroppo non è in grado di farli girare ad una velocità soddisfacente.

Utilizzo Windows XP service pack 2, intel centrino 1.6 Ghz Ati mobility raedon X700, 1GB di ram. La mia penna USB, appena inserita, crea una unità floppy (A:\), oltre alla unità di memoria rimovibile da 2GB. Tramite risorse del computer scelgo formatta --> crea disco di avvio MS-DOS, e così faccio.
Infatti al riavvio mi compare la finestra dos. Ho notato che se sposto il prompt su C: mi legge la memoria della penna e non il contenuto del mio disco fisso fisico (DOS e NTFS non vanno d'accordo). Allora ho spostato il gioco nella memoria della penna. Quando lo avvio, mi da un errore di memoria espansa:

not enough EMS...

Esiste un modo per aggirare il problema? Per far capire al dos che di memoria ce n'è eccome?

Ho scaricato il file himem.sys, che a quanto pare serve proprio a superare la limitazione di 1MB di memoria tipico delle vecchie versioni, e l'ho piazzato nel drive floppy (virtuale, vi ricordo) ed ho modificato il file config.sys in modo che lo carichi all'avvio. ma mi diche che un driver di memoria espansa esiste già.

Avete qualche soluzione? Grazie in anticipo.

UtenteSospeso
06-10-2007, 23:51
XP crea un MSDOS di Win Millenium che già contiene Himem.sys, prova ad usare quello di Win98, in pratica devi sostituire i files IO.SYS, MSDOS.SYS e COMMAND.COM, poi aggiungi i files che ti mancano e configuri il config.sys come ti occorre.
Quelli di Win98 puoi prelevarli da www.bootdisk.com, dove trovi varie immagini di floppy di boot.