View Full Version : aiuto per far "rinascere" il mio "muletto"
.:Moro21:.
06-10-2007, 20:16
ciao a tutti
avrei intenzione di cambiare il mio attuale procio (p4 2.4 skt 478) con uno un pelo + performante tipo un 3ghz...
che ne dite? la spesa ne vale la resa?
volevo comprare una x1950pro che sostituirebbe la mia 6600gt e secondo me sarebbe abbastanza cpu limited la x1950 con un 2.4..
quindi i cambiamenti sarebbero:
attuale -> p4 2.4 + 6600gt
futuro -> p4 3.0 + x1950pro
cosa ne dite? dato che non ho mai smontato, OMG, un procio e mi sembra di aver visto un how to sul tubo su come sostituirlo, non mi sembra tanto difficile... è facile sostituirlo?
risp vi prego.. ah, se avete qualche link dove posso pagare un procio ad un buon prezzo, o se conoscete un qualcuno che ce l'ha usato e lo vende, link in pvt pls...
ah scusate x la lunghezza :rolleyes:
i miei componenti attuali sono:
enermax 485watt - mobo ga-8simlh (chip sis651:stordita: :stordita: )..
albeganasa
06-10-2007, 22:24
ciao a tutti
avrei intenzione di cambiare il mio attuale procio (p4 2.4 skt 478) con uno un pelo + performante tipo un 3ghz...
che ne dite? la spesa ne vale la resa?
volevo comprare una x1950pro che sostituirebbe la mia 6600gt e secondo me sarebbe abbastanza cpu limited la x1950 con un 2.4..
quindi i cambiamenti sarebbero:
attuale -> p4 2.4 + 6600gt
futuro -> p4 3.0 + x1950pro
cosa ne dite? dato che non ho mai smontato, OMG, un procio e mi sembra di aver visto un how to sul tubo su come sostituirlo, non mi sembra tanto difficile... è facile sostituirlo?
risp vi prego.. ah, se avete qualche link dove posso pagare un procio ad un buon prezzo, o se conoscete un qualcuno che ce l'ha usato e lo vende, link in pvt pls...
ah scusate x la lunghezza :rolleyes:
i miei componenti attuali sono:
enermax 485watt - mobo ga-8simlh (chip sis651:stordita: :stordita: )..
Sinceramente trovo che stai attuando una scelta sbagliata....
Stai riesumando un morto al cimitero :muro:
I processori Socket 478 sono praticamente scomparsi, molto difficile trovarli, chi li ha li vende a prezzi molto alti!
Ci sono le versioni 2,8 - 3,0 - 3,2 e la rarissima 3,4!
Spesso hanno prezzi sopra i 100€!
Il mio consiglio è passare a 775 con un pentium d modesto, un D 820 (dualcore) e con le ddr2!
Oppure un Intel E4400 ;D
Scheda madre (Se non ti servono prestazioni mega) Asus P5b!
Xke con la x1950 saresti potentemente CPU limited anche con il 3ghz...
Schema prezzi:
Asus P5b 80€
Pentium D 820 95€ / E4400 120€
Ram Vdata 2x1gb 60€
La scheda video piuttosto della X1950 (che agp costa un botto)
Prendi una HD2600XT 256MB con cui te la cavi sui 70€ e puoi sempre prenderne un altra e fare un crossfire!
Alimentatore (Se di buona fattura) dovrebbe bastare!
Con 330€ avresti un pc Med-end che ti consentirebbe di fare tutto cio che vuoi....
06-10-2007, 22:38
Sinceramente trovo che stai attuando una scelta sbagliata....
Stai riesumando un morto al cimitero :muro:
I processori Socket 478 sono praticamente scomparsi, molto difficile trovarli, chi li ha li vende a prezzi molto alti!
Il mio consiglio è passare a 775 con un pentium d modesto, un D 820 (dualcore) e con le ddr2!
Oppure un Intel E4400 ;D
Scheda madre (Se non ti servono prestazioni mega) Asus P5b!
Xke con la x1950 saresti potentemente CPU limited anche con il 3ghz...
Schema prezzi:
Asus P5b 80€
Pentium D 820 95€ / E4400 120€
Ram Vdata 2x1gb 60€
La scheda video piuttosto della X1950 (che agp costa un botto)
Prendi una HD2600XT 256MB con cui te la cavi sui 70€ e puoi sempre prenderne un altra e fare un crossfire!
Alimentatore (Se di buona fattura) dovrebbe bastare!
Con 330€ avresti un pc Med-end che ti consentirebbe di fare tutto cio che vuoi....
lo so benissimo che sto riesumando un morto morente xd
solo che sinceramente ho già speso abbastanza soldi in passato e sinceramente mi sta anche passando la voglia di star li a inseguire il mercato dell'informatica.
io avevo intenzione solo di prendere una nuova sv dato che ho problemi con la mia 6600gt e la x1950pro l'andrei a pagare in teoria e in pratica (vendendo la mia 6600gt) 40€... ed avevo intenzione di provare a metterci anche un procio nuovo... visto in internet a 50€ un 3ghz... magari riesco a vendere il mio a nn so quanto, 15€? avrei una spesa ridotta con magari un pò di "accellerazione" in più..
io non ho intenzione di avere chissà quale pc... io con la mia attuale configurazone riesco a giocare benissimo a pes6 e me lo godo... tanto io gioco a giochi (scusate il gioco di parole) che non richiedono (secondo me) chissà quale configurazione..
principalmente gioco a pes e call of duty...se nn riuscirò a far girare il 4 pace all'anima sua...
albeganasa
06-10-2007, 22:58
lo so benissimo che sto riesumando un morto morente xd
solo che sinceramente ho già speso abbastanza soldi in passato e sinceramente mi sta anche passando la voglia di star li a inseguire il mercato dell'informatica.
io avevo intenzione solo di prendere una nuova sv dato che ho problemi con la mia 6600gt e la x1950pro l'andrei a pagare in teoria e in pratica (vendendo la mia 6600gt) 40€... ed avevo intenzione di provare a metterci anche un procio nuovo... visto in internet a 50€ un 3ghz... magari riesco a vendere il mio a nn so quanto, 15€? avrei una spesa ridotta con magari un pò di "accellerazione" in più..
io non ho intenzione di avere chissà quale pc... io con la mia attuale configurazone riesco a giocare benissimo a pes6 e me lo godo... tanto io gioco a giochi (scusate il gioco di parole) che non richiedono (secondo me) chissà quale configurazione..
principalmente gioco a pes e call of duty...se nn riuscirò a far girare il 4 pace all'anima sua...
Ovviamente se i tuoi requisiti sono minimi, non necessiti dei pezzi che ti ho elencato e puoi benissimo passare all'upgrade del tuo "vecchio" pc :D
Beh, di Prescott 478 sui 3 Ghz ne vedo passare ancora molti nel forum, a e prezzi inferiori.
Con un po' di pazienza si prendono sui 50/60 euro.
07-10-2007, 13:08
io forse oggi vado ad una fiera di elettronica e se trovo sia la sv che il procio ad un buon prezzo, pensavo di prenderli..
però che cosa devo guardare per prendere un procio? cioè quando vedo che hanno lo stesso skt cosa devo guardare ancora?
08-10-2007, 15:34
ho trovato questo usato:
Prescott 3.00/1m/800 SL79L 478... 44€ s.s. comprese in racocmandata
può andare? dato che sono ignorante in fatto di processori, cosa cambia da northwood a prescott?
questo procio lo posso sostituire al mio?
vi prego di non ridere xd
http://img440.imageshack.us/img440/4999/immaginesw4.th.png (http://img440.imageshack.us/my.php?image=immaginesw4.png)
albeganasa
08-10-2007, 16:04
ho trovato questo usato:
può andare? dato che sono ignorante in fatto di processori, cosa cambia da northwood a prescott?
vi prego di non ridere xd
http://img440.imageshack.us/img440/4999/immaginesw4.th.png (http://img440.imageshack.us/my.php?image=immaginesw4.png)
Quoto un vecchio post ormai archiviato...
allora il northwood ha la metà della cache del prescott,consuma un bel po d meno,nn ha le istruzioni sse3 infati in codifica ed editing audio video va d meno,ha il processo produttivo a 130nm,va di piu nei giochi rispetto al prescott...il prescott ha un limitatore di voltaggio a 1.6,quindi potrai fare max 1 overvolt d 1.6v,mentre il northwood nn dovrebbe avere alcun limitatore,o se lo ha è a 1.75v. il northwood è piu overcloccabile del prescott,sopratt i 2800 step D ma anke i 3200 step D...io ho un prescott 3200@3920 e 1.6v se avessi avuto un northwood avrei superato i 4000 tranquillamente,penso ke sarei arrivato 4200 circa forse anke d piu
Spero che sarà tutto piu chiaro...
albeganasa
08-10-2007, 16:07
ho trovato questo usato:
Ottimo processore per la fascia che cercavi, si confermo che lo puoi sostituire al tuo...:D
Verifico prima meglio le specifiche della scheda madre...
08-10-2007, 16:16
cosa devo verificare di preciso? secondo voi, mi conviene sostituire la mobo? prenderla una che costa poco però che non abbia il chipset sis o via... o sono soldi buttati proprio al vento?
perchè se no stavo pensando proprio di farmi un nuovo sistema,solo che non so se riesco a vendere la mia attuale mobo+cpu+ram... perchè se non riesco a venderli tutti e tre, non riesco nemmeno ad avere i soldi per comprare il "nuovo pc"..
albeganasa
08-10-2007, 16:26
cosa devo verificare di preciso? secondo voi, mi conviene sostituire la mobo? prenderla una che costa poco però che non abbia il chipset sis o via... o sono soldi buttati proprio al vento?
perchè se no stavo pensando proprio di farmi un nuovo sistema,solo che non so se riesco a vendere la mia attuale mobo+cpu+ram... perchè se non riesco a venderli tutti e tre, non riesco nemmeno ad avere i soldi per comprare il "nuovo pc"..
Il datasheet dice NORTHWOOD 130nm E OGNI P4 400/533 MHZ BUS!
Quindi sei apposto...
Diciamo che potresti abbandonare MicroATX e passare a mobo piu abbondanti, ma visti i tempi che corrono se vuoi upgradare con 330€ ti posso dare una configurazione molto molto buona....
Ovviamente da 2,4 ghz a 3,0 ghz ti avviso in partenza che nel daily use non avrai miglioramenti visibili...
Direi che il gioco vale la candela, con 50€ ti prendi il NorthWood, ma con 70 Ti prendi un Intel E2140 che è un dualcore...
08-10-2007, 16:55
prenderei si quel dual core ma dopo dovrei prendere anche mobo e ram... che se non riesco a vendere la mia mobo - cpu e ram attuali non ho soldi :D :D
edit: bene bene.. ho controllato sul sito della gigabyte e ho visto che la mia mobo supporta mi sembra max un northwood 2.6 xd.. che ridere...
quindi se mi volete proporre un sistema da spenderci poco... ve ne sono grato..
cpu
mobo
ram
vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.