View Full Version : Win XP da ing a ita....cosa è meglio fare?
kaunateam
06-10-2007, 17:52
Ciao Ragazzia d un mio amico hanno appena regalato un sony vaio portatile acquistato negli usa con relativo So XP in lingua inglese .
vorrebbe avere il tutto in italiano ....ed essere in regola con la licenza....
che strade si possono percorrere?il cambio lingua nudo e crudo nn è possibile se non erro??esiste qualche licenza per aggiornare la lingua?
cosa mi consigliate??
grazie mille
installare windows XP italiano OEM o RETAIL (a seconda del codice che hai sul portatile, presumo OEM), scaricato anche dal mulo o dai torrent.
poi non mi sembra che i codici sian diversi, quindi (previa altra opinione) puoi attivarlo con lo stesso codice con cui l'hai comprato.
altrimenti va comprato qui in italia.
SkunkWorks 68
06-10-2007, 18:31
Leggi qui.Dubito che funzionerà,ma puoi provare(se riesci fammi sapere):http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1439660
I seriali di un Windows in inglese non so se siano intercambiabili con quelli in italiano...
Minulina magari ne sa di più...
Ciao
kaunateam
07-10-2007, 12:50
Ragazzi allora ..intanto nel pc c'e' un versioe professional ....non so se cambi qualcosa ....per qunato riguarda il cambio del Pkey a installazione gia avvenuta pare funzioni solo su licenze multiutente.
poi un altra cosa ....nel pc in questione non vedo alcuna partizione di backup ne cd di ripristino e nient'altro....quindi come posso rischiare di formattarlo per poi trovarmi senza piu nulla in mano??
oltretutto dentro il pc ora c'e' tutto il pacchetto office acrobat e tanto altro sw utile ....se risolvessi con il So poi mi rimarrebbe il problema dell'autenticita' di tutto il SW reinstallato no??
(per la cronaca il primo avvio del pc l ho fatto io ...quindi nessuna procedura per fare cd di backup) ..il notebook è un vaio ...da 11.1" ...
per la licenza mi è venuta un idea..io ho un altro pc ( Pbell) con SO in italiano ..a me di avere la licenza in regola nn importa..potrei staccare l'adesivo da quel pc e metterlo nel VAio??(che sara' usato in un attivita' commerciale??) utilizzando una copia di xp home ??
per i vari driver (Bt etc ..del vaio credete poi avrei problemi a reperirli sul sito sony ) considerando che il pc è USA ?
grazie mille
Ragazzi allora ..intanto nel pc c'e' un versioe professional con Xp non cambia niente.
poi un altra cosa ....nel pc in questione non vedo alcuna partizione di backup ne cd di ripristino e nient'altro....quindi come posso rischiare di formattarlo per poi trovarmi senza piu nulla in mano??
fatti un ghost del sistema con "drive image", con "true image"......
oltretutto dentro il pc ora c'e' tutto il pacchetto office acrobat e tanto altro sw utile ....se risolvessi con il So poi mi rimarrebbe il problema dell'autenticita' di tutto il SW reinstallato no??
no, è una cosa a se stante.
per la licenza mi è venuta un idea..io ho un altro pc ( Pbell) con SO in italiano ..a me di avere la licenza in regola nn importa..potrei staccare l'adesivo da quel pc e metterlo nel VAio??(che sara' usato in un attivita' commerciale??) utilizzando una copia di xp home ??
bravo. sai com'è, esiste la finanza.
e comunque, se la licenza del PackardBell è una OEM, ed è già stata attivata con QUEL PC, non potrai riattivarla sul Vaio, essendo legata a quell'altro pc.
per i vari driver (Bt etc ..del vaio credete poi avrei problemi a reperirli sul sito sony ) considerando che il pc è USA ?
i driver parlano solo in codice macchina, poco gli importa della lingua che ha il front-end per l'utente. anzi, tanto per dirtelo... il mio sistema è italiano, e tutti i driver hanno lingua inglese ^^
ho sentito poche volte di problemi riguardanti la lingua.
kaunateam
07-10-2007, 14:44
Andiamo per gradi ....Kh mi dici che il pacchetto office...e cosa a se stante.....ma adesso nel pc il pacchetto è installato ....e io non ho nulla in mano che comprovi la sua autenticità....era gia' dentro il pc di serie...
Se formatto e reinstallo un altro SO come faccio con il pacchetto office???dovrei riacquistarlo??non so se mi spiego ..ma come faccio a reinstallare il pacchetto ( anche in inglese) che attualmete è sul pc??
Per la licenza del mio PB ...sinceramente non so se è mai stata attivata...esiste un modo per scoprirlo?
Il pb lo uso solo a casa e cmq per uso privato ....che stupidata non poter spostare le licenze!!
per i driver quindi nessun problema....per la reperibilità spero non ci siano difficolta'..alla fine è un vaio ...giusto??
Mi è venuta un idea.....forse dico una scemenza...ma ci provo..un amico mi ha detto che con Vista è possibile il cambio lingua ...direttamente da So ...è una stupidata??
se fosse possibile ...si puo'ì comprare la licenza solo per passare da xp a vista???una sorta di aggiornamento del So ..
poi ho notato che il vista costa meno dell Xp ....e questo pc supporta vista....potrebbe essere vantaggioso pensare di installare vista?
Andiamo per gradi ....Kh mi dici che il pacchetto office...e cosa a se stante.....ma adesso nel pc il pacchetto è installato ....e io non ho nulla in mano che comprovi la sua autenticità....era gia' dentro il pc di serie...
Se formatto e reinstallo un altro SO come faccio con il pacchetto office???dovrei riacquistarlo??non so se mi spiego ..ma come faccio a reinstallare il pacchetto ( anche in inglese) che attualmete è sul pc??
per quel pacchetto di office... no, se "reinstalli da zero", office non si crea dalla polvere, devi avere il suo cd.
Per la licenza del mio PB ...sinceramente non so se è mai stata attivata...esiste un modo per scoprirlo?
Il pb lo uso solo a casa e cmq per uso privato ....che stupidata non poter spostare le licenze!!
se è attivata, xp non ti chiede di attivarla. :D
non si può spostare una licenza "OEM", la "retail" invece si ;)
per i driver quindi nessun problema....per la reperibilità spero non ci siano difficolta'..alla fine è un vaio ...giusto??
le ditte produttrici di portatili hanno SEMPRE la loro banca dati di driver DIRETTAMENTE sul loro sito ;)
Mi è venuta un idea.....forse dico una scemenza...ma ci provo..un amico mi ha detto che con Vista è possibile il cambio lingua ...direttamente da So ...è una stupidata??
no. vista supporta il cambio lingua tramite l'installazione di, appunto, "pacchetti lingua", i cosiddetti MUI.
se fosse possibile ...si puo'ì comprare la licenza solo per passare da xp a vista???una sorta di aggiornamento del So ..
certo ^^ però..
.potrebbe essere vantaggioso pensare di installare vista?
ai livelli attuali no. fermo restando che:
dovrai cercare i driver per le tue periferiche del portatile compatibili con vista (se il portatile è stato creato con xp, cerca e "tenta"....)
dovrai provare tutti i tuoi software per vedere se vanno con vista (tenta)
Vista è ancora acerbo. si, molta gente ci si stà affezionando, ma non sono ancora maturi i tempi per una migrazione di massa.
guardando la storia, Xp, per convincere la gente, ha dovuto maturare 3 anni.
ora nessuno ne può fare a meno, ma nel 2001...
kaunateam
07-10-2007, 20:11
nel sito microsoft mi pare di capire che il MUI è supportato da win xp professional!!!!! ho capito male? c sono controindicazioni? funge??
kaunateam
08-10-2007, 11:47
Ragazzi gira e rigira sul sito microsoft ...secondo me non troppo chiaro ....trovo il pacchetto mui per xp sp2 per la lingua italiana..lo scarico ...lo installo .....ma nulla!!
per la cronaca nel notebook in questione andando tra le opzioni internazionali posso scegliere tra inglese portoghese francese e spagnolo .....ma dell'italiano ...nulla.....
aiutoooo
il mui su xp professional non funziona, l'unica alternativa "valida" è comprare una nuova licenza OEM di xp pro o xp home, in italiano.
kaunateam
08-10-2007, 16:28
concordo ....MUI ita su xp non va..mi chiedo perche' non sia scritto sul sito microsoft!!!!
ho letto molti topic sul web..tutti che riportano metodi piu o meno fantomatici ....ma pare tutti poco funzionanti ....nessuno con una soluzione testata personalmente?
leggi questo link
http://www.microsoft.com/globaldev/DrIntl/faqs/MUIFaq.mspx#MUIques2
in particolare
The Windows XP/2000 MUI is sold only through Volume Licensing programs such as the Microsoft Open License Program (MOLP / Open), Select, and Enterprise agreement (or with a new computer as an OEM version at customer request). It is not available through retail channels.
Non si puote :( , mettiti l'animo in pace ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.