PDA

View Full Version : thread che occupa cpu al 50% sempre!


danytrevy
06-10-2007, 16:14
Salve a tutti sono qua per chiedere se a nessuno è mai capitato questo inconveniente:
dal task manager c'è sempre un thread chiamato system, utilizzato dall'utente system, che mi occupa costantemente la cpu al 50% occupando 256k di memoria. la cpu è un athlon 3800 x2 quindi tutto sommanto riesco ad utilizzare il pc, ma se fosse un mono core sono sicuro che l'utilizzo andrebbe al 100% e che sarebbe inutilizzabile!!! queste sono le prove che ho fatto:

dunque come prima mossa ho ripristinato il file immagine creato con power quest drive image sicuro che a suon di provare di tutto avessi preso un bel virus, ma niente: appena ripristinato il sistema il thread system è sempre attivo e tiene sempre la cpu occupata occupando 256k di memoria.

ho provato a formattare reistallando xp in maniera pulita, ma niente il problema sussiste.

ho staccato entrambi gli hd, messo un 10 giga su canale ide (prima installavo su sata), disattivato ogni periferica, dal controller sata alla scheda di rete ed audio integrata, porta seriale parallela usb etc... installato xp ex-novo su questo hd ide.... ed il problema rimane!!!!!

che si sia rotto qualcosa sulla mobo che manda in loop qualche cosa??? no perchè da parte software io penso di aver fatto il massimo.... spero mi sappiate dare una risposta.

djsroma
13-10-2007, 22:38
mmm, mi interessa, io ho praticamente il tuo stesso problema...
praticamente delle volte (molto random) la cpu sale al 50% (lo vedo dall'icona del task manager che si colora a metà di verde nella barra dell'orologio) senza la minima intenzione di scendere;
se però apro il task manager non ho nessun processo che succhia risorse, anzi mi dice che invece la cpu è inutilizzata e il livello di utilizzo medio è massimo del 3-4%...boh :confused:
Però io lo sento il rallentamento :(
Se mentre me lo fà lo metto un secondo in standby e lo riaccendo subito torna tutto normale :mbe:
hai mai provato a farlo anche tu?

Non sò perché ma per me c'entra qualcosa uno tra firefox e kaspersky (o tutti e due insieme :D ). Anche tu li usi?

Per la cronaca ho anch'io un amd x2 3800.

danytrevy
14-10-2007, 18:11
boh la cosa è alquanto strana: praticamente fra tutte le prove ho riavviato in modalità provvisoria, il processo system ancora occupava la cpu, l'ho terminato, e mi è venut la scritta di allarme che il sistema era instabile, e che fra 60 secondi si sarebbe riavviato (tipo il virus blaster). visto ciò ho attaccato il floppy (non ne ho sul mio computer, per tentare di reinstallare windows (ho l'ho su un controller serial ata che non viene riconosciuto in automatico da windows).
i driver li avevo sul desktop, quindi ho riavviato windows, ed è apparsa una scritta: sono stati modificati dei parametri di registro premere ok per continuare. dopodichè la cpu ha smesso di lavorare sempre al 50% !!!!!!!
io non so se sia per il fatto di aver killato l'applicazione in modalità provvisoria oppure se abilitando il floppy è successo qualcosa, però propendo d+ per la seconda: credo che ci fosse un processo che cercava di fare accesso al floppy, e non trovando niente, mi occupava la cpu alla ricerca di un floppy che no trovava! vabbè ho ugualmente reinstallato tutto, ed ora stò testando xp a 64 bit... che non sembra male!