PDA

View Full Version : Consiglio router/firewall per creare sottorete in una lan

alepresident
06-10-2007, 15:42
Ciao a tutti
la mie esigenza è di creare una sottorete protetta in una lan già esistente e avevo pensato di prendere un router adsl magari anche firewall (così in futuro lo potrei riciclare) ma non so se e su quali modelli è possibile personalizzare la porta wan in quanto ci dovrei impostare un ip privato con relativo gateway invece dei parametri dell'adsl...avevo pensato al zyxell zywall ma il prezzo è proibitivo e poi se facesse anche da modem adsl sarebbe meglio.
Gazie anticipatamente
Alessio

pegasolabs
06-10-2007, 20:55
Ci vedo un pò di contraddizioni in quello che dici. Se ti serve col modem, ma non ha la porta wan ovviamente, questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260853
consente di creare VLAN.
Altrimenti uno switch cheti consenta di creare VLAN.
Poi se non ho capito quello che vuoi fare perdonami e ignora il post.

alepresident
07-10-2007, 11:50
Allora mi spiego meglio. Ho una rete lan già esistente con indirizzo 192.168.1.X e relativo router modem adsl con indirizzo 192.168.1.254. Ora ho dei pc da mettere in lan che si devono "vedere tra di loro" e che vorrei tenere separati dalla lan già esistente per motivi di sicurezza. Stavo pensando ad un router così creo una rete 10.1.1.x per i pc da aggiungere imposto l'interfaccia wan con l'indirizzo dell'altra rete 192.168.1.x così i pc possono navigare e rimangono separati dalla lan esistente. Credo di rispondermi da solo che mi serve un router ethernet quindi volevo avere un consiglio di uno economico e magari anche firewall, che ne pensate del Netgear RP614? Nel mio post parlavo di modem perchè se esistesse un router che potrei utilizzare in questa situazione e un giorno potrei riutilizzarlo come router adsl e non come gateway sarebbe comodo ma non credo che esista anchè perchè l'interfaccia wan nei router adsl è rj11 e non rj45 che mi serve in questo caso.
Grazie :D

pegasolabs
07-10-2007, 13:28
Oppure puoi sostituire quel modem ruoter adsl con quello che ti ho detto, crei due VLAN e tramite due switch attacchi tutti i PC selle due VLAN.
Così eviti di avere una delle due reti sotto due NAT.

Invece sul router wan: vedi in firma dell'Utente "Devil!" ci trovi un pò di link utili.

Alfonso78
07-10-2007, 14:55
quoto la soluzione di Pegaso

due reti sotto un'unica nat

al contrario sarebbe farragginosa la cosa

alepresident
07-10-2007, 15:00
Ok grazie a tutti vedo se riesco a trovare il router consigliato.

Ciao

pegasolabs
07-10-2007, 17:39
Ok grazie a tutti vedo se riesco a trovare il router consigliato.

Ciao
NB: le VLAN sono state sperimentate da utenti del forum (Harry Callahan sicuro) solo sul modello 440.