View Full Version : Vista - C:\Windows\winsxs da 5 Gb ... ma che diamine!
Assenzio70
06-10-2007, 15:44
Ciao a tutti,
che cavolo è sta cartella? Occupa la metà del totale di C:\Windows!!!
Ciao a tutti,
che cavolo è sta cartella? Occupa la metà del totale di C:\Windows!!!
a me non risulta una cartella così :D
fabrylama
06-10-2007, 17:14
a me risulta, occupa 6gb:mbe:
mcardini
06-10-2007, 17:16
Anche a me 4.89 gb.
tommy781
06-10-2007, 17:17
neanche io ho questa cartella, nè sul portatile con vista basic installato da zero nè sul fisso con la premium upgrade...
fabrylama
06-10-2007, 17:19
trovato!
http://forum.sysadmin.it/forum_posts.asp?TID=8542
Io ce l'ho sul mio portatile Presario F500EA con Vista Home Basic (~3GB).
A occhio e croce contiene tutti i file di backup per i KB installati, driver etc. e altri file temporanei... sai quando fai il rollback ai driver precedenti e altre azioni del genere? Penso che servano in quel caso. Io non toccherei nulla.
@fabrylama
Ah, ok, una specie di dir per garantire maggior compatibilità dei programmi tramite l'uso di DLL e config alternative...
Assenzio70
06-10-2007, 17:40
neanche io ho questa cartella, nè sul portatile con vista basic installato da zero nè sul fisso con la premium upgrade...
provate a visualizzare le cartelle nascoste e poi mi dite
tommy781
06-10-2007, 17:48
l'ho fatto altrimenti non avrei risposto alla tua domanda, ti ripeto che io quella cartella non l'ho su nessuno dei miei due pc con su vista.
Assenzio70
06-10-2007, 17:54
l'ho fatto altrimenti non avrei risposto alla tua domanda, ti ripeto che io quella cartella non l'ho su nessuno dei miei due pc con su vista.
ah... strano!
io ho vista business 64bit, boh può essere che cambi a seconda della versione? :mc:
mcardini
06-10-2007, 18:02
Dite che cancellare tutto non e' una buona idea vero? :D
In fondo 5 gb son sempre 5 gb! :D
Ce l'ho anch'io,dimensione 3,8Gb.....:confused:
Mi iscrivo alla discussione perchè interessa anche a me, io con la home premium avevo ed ho questa cartella sia nella versione a 32bit che quella a 64bit.
Ho visto che è composta da moltissime sottocartelle, alcune che sono totalmente inutili secondo me, guardate se anche voi avete queste sottocartelle:
Backup 499 MB
amd64_microsoft-windows-e..libration.resources_31bf3856ad364e35_6.0.6000.16386_en-us_91b1d0bdb82c0ce3 che contiene un filmato da 45MB, penso del mediacenter
amd64_microsoft-windows-ehome-disp-calibration_31bf3856ad364e35_6.0.6000.16386_none_36485f5022ea2adc 38MB che contiene dei filmati di calibrazione del mediacenter
Poi ci sono una serie di
amd64_microsoft-windows-h..-internet.resources_31bf3856ad364e35_6.0.6000.16386_en-us_6739d9e70cca248c che sono filmati da 5MB che spiegano l'utilizzo del mouse della posta elettronica, di internet, nel caso specifico ho postato quello di internet
Infine ci sono queste che odio:
amd64_microsoft-windows-musicsamples_31bf3856ad364e35_6.0.6000.16386_none_043c39ea6d9a42f6
Contiene 58MB di canzoni in WMA di cantanti mai sentiti e che nessuno ascoltera' mai visto che non sa nemmeno di averli su disco
amd64_microsoft-windows-photosamples_31bf3856ad364e35_6.0.6000.16386_none_f160f6463d419c79 4MB di foto
amd64_microsoft-windows-shell-wallpaper-common_31bf3856ad364e35_6.0.6000.16386_none_8b99373266a6b315 43MB di foto
amd64_microsoft-windows-videosamples_31bf3856ad364e35_6.0.6000.16386_none_4f9506e3d1c509b8 9,37MB di filmati (un orso che pesca, una farfalla, un lago)
Le foto sono le stesse che si possono mettere come wallpaper, probabilmente anche le canzoni e i video sono gli stessi che all'inizio si trovano in my videos, my pictures, my music e che ho rimosso subito dopo l'installazione.
Io credo che questa mega cartella di 5+GB contenga una copia di tutto, infatti si trovano i gadget, i giochi, i componenti di tablet pc, ecc, in modo che se si decide di ripristinare qualcosa, windows pesca tutto da qui dentro.
Solo che mi sembra uno spreco di spazio enorme.
...
Le foto sono le stesse che si possono mettere come wallpaper, probabilmente anche le canzoni e i video sono gli stessi che all'inizio si trovano in my videos, my pictures, my music e che ho rimosso subito dopo l'installazione.
Io credo che questa mega cartella di 5+GB contenga una copia di tutto, infatti si trovano i gadget, i giochi, i componenti di tablet pc, ecc, in modo che se si decide di ripristinare qualcosa, windows pesca tutto da qui dentro.
Solo che mi sembra uno spreco di spazio enorme.
Anche io al commento #7 di questo thread ho supposto la stessa cosa e ribadisco che IMHO è meglio NON TOCCARE nulla. Iniziare a fare queste arbitrarie modifiche è il modo migliore per incasinare Vista. Dalla mia esperienza lasciare le cose il più standard possibile con sistemi Windows garantisce 0 problemi anche dopo anni di assiduo utilizzo... :stordita:
Non si sa mai che levando quella dir si riscontrino poi problemi a Disinstallare/Riparare programmi e Ripristinare il sistema come era in precedenti punti di ripristino (!!).
1974benny
06-10-2007, 21:03
Anche io l'ho...3,96giga......:muro:
Però mi sembra strano che certi utenti non l'abbiano.:eek:
3,70Gb in Vista Ultimate:eek:
Anche io l'ho...3,96giga......:muro:
Però mi sembra strano che certi utenti non l'abbiano.:eek:
Infatti pare strano anche a me... forse hanno disabilitato una serie di servizi tipo i punti di ripristino o altre funzioni simili.
E cmq che se li prenda pure 3-4GB Vista se mi assicura maggior affidabilità in caso di ripristino o installazioni e disinstallazioni di driver e programmi!
1974benny
07-10-2007, 11:53
Infatti pare strano anche a me... forse hanno disabilitato una serie di servizi tipo i punti di ripristino o altre funzioni simili.
E cmq che se li prenda pure 3-4GB Vista se mi assicura maggior affidabilità in caso di ripristino o installazioni e disinstallazioni di driver e programmi!
Ti quoto,anche perche' con gli hard disk di oggigiorno 4giga non
sono chissachè..
http://community.visual-basic.it/LucianoB/archive/2007/10/06/20617.aspx
Your maximum size for System Restore may be way too large, you should adjust this. By default Vista sets the maximum size allocated for VSS (VolumeShadow Storage) to 15% of the disk size. With some of newer drives, this can result in a huge amount of space being allocated and used.
First, free up all of your disk space by deleting all but the most current
restore point. Go to Start/All Programs/Accessories/Disk Cleanup and you
will see the option there.
Go to Start and type cmd.exe in the results, right click the cmd.exe
item and select the "Run as administrator" option. OK the UAC prompt.
When the command window opens, type the following.
vssadmin list shadowstorage
Press ENTER.
The result will show the current amount of Used, Allocated, and Maximum
allowed size for the Volume Shadow Storage on your system.
The following command will set the maximum amount of disk space used for
the shadow storage to 2GB.
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=C: /MaxSize=2.0GB
Press ENTER.
(type the command as shown, including the spaces)
You should see a message that the command succeeded.
This command assumes that your system drive is C:
Però io ho disabilitato il system restore subito, visto che uso acronis true image.
fabrylama
07-10-2007, 14:13
http://community.visual-basic.it/LucianoB/archive/2007/10/06/20617.aspx
Your maximum size for System Restore may be way too large, you should adjust this. By default Vista sets the maximum size allocated for VSS (VolumeShadow Storage) to 15% of the disk size. With some of newer drives, this can result in a huge amount of space being allocated and used.
First, free up all of your disk space by deleting all but the most current
restore point. Go to Start/All Programs/Accessories/Disk Cleanup and you
will see the option there.
Go to Start and type cmd.exe in the results, right click the cmd.exe
item and select the "Run as administrator" option. OK the UAC prompt.
When the command window opens, type the following.
vssadmin list shadowstorage
Press ENTER.
The result will show the current amount of Used, Allocated, and Maximum
allowed size for the Volume Shadow Storage on your system.
The following command will set the maximum amount of disk space used for
the shadow storage to 2GB.
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=C: /MaxSize=2.0GB
Press ENTER.
(type the command as shown, including the spaces)
You should see a message that the command succeeded.
This command assumes that your system drive is C:
Però io ho disabilitato il system restore subito, visto che uso acronis true image.
non penso che questo centri qualcosa, la quel che so io, i dati di ripristino sono in una cartella nascosta si sistema, non in winsxs...
Già infatti io ho disabilitato il system restore e quel comando da digitare mi da 0.
Però non ho capito una cosa, se effettivamente è una serie di cartelle da cui Windows parte per ripristinare alcuni settaggi/cartelle di default, perchè abbiamo tutti grandezze diverse ?
fabrylama
07-10-2007, 18:58
Già infatti io ho disabilitato il system restore e quel comando da digitare mi da 0.
Però non ho capito una cosa, se effettivamente è una serie di cartelle da cui Windows parte per ripristinare alcuni settaggi/cartelle di default, perchè abbiamo tutti grandezze diverse ?
perchè abbiamo istallato/disistallato programmi diversi, e per ogni programma istallato lui crea una copia dei file di sistema, per evitare errori di versione o accessi contemporanei... comunque alla fine di 6gb non me ne frega niente se poi il so è più veloce
Io non farei MAI a meno dei punti di ripristino: in Vista funzionano una meraviglia, pratici e utilissimi...
fabrylama
07-10-2007, 20:10
Io non farei MAI a meno dei punti di ripristino: in Vista funzionano una meraviglia, pratici e utilissimi...
ripeto che sta cartella non c'entra NIENTE con il ripristino di configurazione di sistema
Vista Home premium 32 3,08 Gb, la 1 volta che dovrò fare il ghost prima cancellerò questa cartella e vi farò sapere:D
ciao
ripeto che sta cartella non c'entra NIENTE con il ripristino di configurazione di sistema
Ok ;)
Ma non ho mica capito tanto bene a cosa servano dalla spiegazione pescata su quell'altro forum. Che significa driver e config "alternativi"? Ci vuole una spiegazionie più dettagliata...
andrea.ippo
18-11-2007, 23:01
Che palle, io sta cartella l'ho scoperta stasera (5 giga).
E con l'hd del note da 120giga averne 5 in più può far comodo...
Ma perché ste genialate vengono sempre alla MS?
Tipo il file dell'ibernazione che occupa 2 giga se ho 2 giga di ram...ma fate un'allocazione dinamica!
Giocano con lo spazio pagato dagli altri...
Io CI PROVO, CI PROVO a chiudere un occhio.
Ma quà chiudi un occhio per i trasferimenti in LAN che durano un secolo (risolto con millemila patch, e manco del tutto), chiudi un occhio per i tempi di avvio/ripristino/spegnimento, che con un dual core da 1,8 ghz e 2 gb di ram sono superiori a quelli necessari a xp su un p4 3ghz con mezzo giga di ram.
Insomma quà sto sempre a chiudere occhi, ma quand'è che Vista mi stupirà con qualcosa di buono?
Se non fosse per i dubbi che ho sulla garanzia del note e sulla disponibilità dei driver, l'avrei già tolto...
Sta cosa mi fa proprio girare i cojones.
Saluti, un utente insoddisfatto di sVista...
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
18-11-2007, 23:14
Codesta cartella è presente anche in windows xp ed è per funzioni di compatiblità tra applicazioni, componenti hardware, architetture eccetera; sempre codesta cartella, mmm vi va bene il termine codesta?, è una cartella di sistema e non va assolutamente cancellata. Le sue dimensioni variano con le applicazioni driver e file installati sul computer. Sappiate che non vi è mai roba messa a caso dal sistema operativo. Coi dischi fissi di oggi poi 3-6gb (la dimensione di un gioco odierno) non sono nulla, ormia con 50-60€ ti pigli almeno un sata barracuda 320gb..
per maggiori informazioni:
http://blogs.msdn.com/jonwis/archive/2005/12/28/507863.aspx
http://blog.tiensivu.com/aaron/archives/1306-Demystifying-the-WinSxS-directory-in-Windows-XP,-Vista-and-Server-20032008.html
@andrea.ippo i tuoi problemi descritti sono risolti con i vari aggioranmenti che Microsoft rilascia mensilmente su Windows Update e prima sul sito download di Microsoft. Se a te gli aggiornamenti non danno alcun effetto è il tuo pc ad avere problemi, non il sistema oeprativo, oppure sei tu che non sai usarlo e disattivi features a caso per sentito dire come se tu fossi in xp. E poi absta con sta storia della ram, xp risale al "lontano" 2001 (data di uscita), mentre vista al gennaio 2007 (data uscita consumer), permetti che in 6 anni l'hrdware si sia evoluto nettamente, così come i software, e che quindi le richieste non sono inaccetabili? non servono 2gb di ram, con 1gb il sistema gira tranquillamente e benissimo, così come XP ha bisogno oggettivamente di 512mb al giorno d'oggi, con il sp2 e gli aggiornamenti, per girare in totale scioltezza, (nlite e robe varie sono relativi). Ovvio che per giocare con giochi 1gb non è sufficente su vista, ma nemmono su xp. Vista in full occupa 1/3 ca di quello che ti occupa in idle, xp in full occupa praticametne quanto occupa in idle, ca 250-300mb in media per l'utente comune se non di più, quindi vedi un po' tu..
e se provate a tirare in ballo macosx, io vi dico: andate a giardare i requisiti di leopard e quanto pesa in termini di performance tiger aggiornato all'ultima versione rispetto a tiger appena intallato alla prima versione.. anceh linux con tutte quelle minchiatine grafiche inizia a pesare (anceh se per una marea di motivi non quanto win e leop.osx)..
andrea.ippo
18-11-2007, 23:37
Nessuno riuscirà mai a convincermi che Vista ha lo stesso rapporto prestazioni/requisiti di sistema che ha xp.
E siccome per un OS di 5-6 anni più recente di xp mi aspettavo non solo la stessa efficienza nello sfruttamento delle risorse, ma addirittura un'efficienza superiore (sennò l'evoluzione e il miglioramento dove stanno, sidebar e trasparenze a parte?), e questo miglioramento non c'è stato, sono piuttosto deluso.
La funzionalità di leopard la citavo tanto per, e se ci fai caso ho scritto anche che è una fortuna che vista non faccia una copia per OGNI versione di uno stesso file, quindi sono pure critico nei confronti di questa funzionalità.
Per non parlare del fatto che trovo i mac eccessivamente snob, non mi attirano proprio.
Gli aggiornamenti li ho fatti, e i trasferimenti in LAN ora vanno veloci, ma solo in una direzione (da xp a vista).
Trovo che vista sia un sistema operativo indifendibile, soprattutto dal punto di vista economico (prezzo assolutamente sproporzionato alle novità introdotte) e prestazionale.
La tecnologia va avanti, è vero, ma se il sistema operativo va indietro nella stessa misura stiamo sempre fermi.
Con la conseguenza che per scompattare un rar da 2 giga oggi metto un decimo di quanto ci mettevo 6 anni fa, ma per fare una copia in LAN ci metto dieci volte tanto.
Salve a tuttti
Se vi dicessi che di queste cartelle io ne ho due?La prima misura un 25.3Mb con tutti i riferimenti al sistema operativo,ma ne ho anche una seconda un pò + sospetta con file di questo tipo dentro "ctxad-563.0002" dei quali nn trovo informazioni per il web.Mi sapete dire se é normale avere due cartelle di questo tipo?
Il problema e' serio, perché il maledetto OS non cancella le robe inutili, su 75GB mi sono rimasti liberi 16GB, e sto aspettando che mi arrivi MassEffect che installato sarà (vado a naso 14GB) e la cartella in questione ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 18GB, giga, questi che mi farebbero effettivamente comodo :doh:
a questo punto ho preso una decisione, mi do i diritti e pulisco a mano, se dovesse andare in pappa l'OS rimetto su XP :ciapet:
Il problema e' serio, perché il maledetto OS non cancella le robe inutili, su 75GB mi sono rimasti liberi 16GB, e sto aspettando che mi arrivi MassEffect che installato sarà (vado a naso 14GB) e la cartella in questione ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 18GB, giga, questi che mi farebbero effettivamente comodo :doh:
a questo punto ho preso una decisione, mi do i diritti e pulisco a mano, se dovesse andare in pappa l'OS rimetto su XP :ciapet:
guarda che è matematico che ti incasini il sistema, se cancelli la roba in winsxs...:fagiano:
Ancora?
Ma lo volete capire che vista gestisce autonomamente e dinamicamente lo spazio occupato da dati temporanei (qualunque essi siano, anche Shadow copy)? Non vi dovete preoccupare se il vostro HD ha 10GB di spazio libero. Quando andrete a installare roba nuova o altre operazioni del genere, Vista da solo provvederà a smaltire roba vecchia e "fare spazio"...
Ecco perché a volte all'improvviso compaiono liberi 20GB e il giorno dopo solo 10GB.
Lasciate le cose come stanno e non fate casini levando roba a mano. Non siete su XP dove bisognava controllare tutto e fare manutenzione accurata a mano. Vista gestisce da solo lo spazio su HD.
PS
Questo detto "in generale", poi è chiaro che se avete effettivamente occupato l'HD con MP3 e Video non li riguadagnerete magicamente da soli...
E dove cappero lo installo Mass Effect se c'ho 12GB liberi !!:mc:
ayreon86
09-06-2008, 16:13
Tipo il file dell'ibernazione che occupa 2 giga se ho 2 giga di ram...ma fate un'allocazione dinamica!
così il file dell'ibernazione risulterebbe bello bello frammentato in giro per l'hd e l'avvio durerebbe quanto il boot standard...
riguardo alla lan, prova a disattivare il QoS (l'ho fatto con tune up), la mia lan 10/100 nei trasferimenti non scende mai sotto gli 11mb/s
tempesta6
09-06-2008, 16:52
Em....
http://img210.imageshack.us/img210/8927/emuu3.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=emuu3.jpg)
letsmakealist
09-08-2008, 14:34
Em....
http://img210.imageshack.us/img210/8927/emuu3.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=emuu3.jpg)
io sono arrivato a 8,99 GB con Vista x64.
:mbe:
letsmakealist
09-08-2008, 18:49
installato il service pack 1
c:\windows\winsxs 12,4GB
:mbe: :mbe: :mbe:
io con sp1 installato
cmq ora ho una versione di vista con sp1 integrata, non appena mi arrivano i dischi segnalo la dimensione
letsmakealist
10-08-2008, 12:57
posto che questa cartella viene incrementata dalle installazione di programmi e aggiornamenti windows (a quanto ho potuto osservare), è quindi destinata a crescere all'infinito ?
ho Vista x64 installato in una partizione da 38GB , me ne rimangono 11,5 liberi, ho eliminato l'hibernate (che non utilizzo) e non ho installato ancora nessun programma corpulento...:eek:
Volevo spostarlo su una partizione dati, sarà che sono una frana con l'inglese,sto a smanettarci da un'ora e+ ma la procedura non mi funge (anche se mi sembra di leggere delle incongruenze nei comandi del prompt,tipo di eliminare la cartella winsxs.moved prima del tempo.Ma anche che no...non va).
E [movefile] non mi dà i risultati promessi....
Ci ha provato qualcuno?
http://www.modaco.com/content/asus-eee-pc-http-www-eeeasy-com/261965/installing-vista-on-the-eee-ive-done-it-and-it-works/
letsmakealist
10-08-2008, 16:54
Volevo spostarlo su una partizione dati, sarà che sono una frana con l'inglese,sto a smanettarci da un'ora e+ ma la procedura non mi funge (anche se mi sembra di leggere delle incongruenze nei comandi del prompt,tipo di eliminare la cartella winsxs.moved prima del tempo.Ma anche che no...non va).
E [movefile] non mi dà i risultati promessi....
Ci ha provato qualcuno?
http://www.modaco.com/content/asus-eee-pc-http-www-eeeasy-com/261965/installing-vista-on-the-eee-ive-done-it-and-it-works/
avevo letto quella procedura da altre parti (http://aspoc.net/archives/2007/12/05/how-to-move-the-winsxs-directory-in-vista/), MoveFile dovrebbe essere un'utility di terze parti, ma non l'ho provata.
certo che se winsxs arrivasse ad occuparmi tutta la partizione di Vista, sarebbe l'ultima spiaggia. e comunque per le particolarità della cartella, è davvero un casino spostarla da qualche altra parte e credo sia più semplice "allargare" la partizione di Vista.
è una cosa assurda, in ogni caso.
io ho cancellato alcune cartelle che cominciavano con "AMD..."
dato che ho intel e non e' successo niente
cmq. ho capito che questa e' una para che ci stiamo facendo totalmente inutile
in quanto installando altri programmi e' vista direttamente che libera lo spazio...
avevo 12gb liberi ed ho installato programmi per per almeno 20gb e nonostante tutto ho ancora 12gb liberi :stordita:
Jammed_Death
12-08-2008, 16:48
io ho cancellato alcune cartelle che cominciavano con "AMD..."
dato che ho intel e non e' successo niente
cmq. ho capito che questa e' una para che ci stiamo facendo totalmente inutile
in quanto installando altri programmi e' vista direttamente che libera lo spazio...
avevo 12gb liberi ed ho installato programmi per per almeno 20gb e nonostante tutto ho ancora 12gb liberi :stordita:
occhio che amd non vuol dire solo i processori amd...alcuni driver\software x64 vengono identificati come amd64 (non ho mai capito perchè, ci sono anche gli intel a 64bit O_o)...vabbè al max t'incasini le copie di backup, se ti riscarichi il driver non dovresti avere problemi
questo spiega perché vista mi segnalava dei problemi in continuazione dei driver aggiornati che in realtà avevo già su :asd:
... ok cmq. il fatto che si gestisca in auto lo spazio su c: mi tranquillizza un pò
anche se resto dell'idea che un OS tipo dos/win3.1 era melgio:D
occhio che amd non vuol dire solo i processori amd...alcuni driver\software x64 vengono identificati come amd64 (non ho mai capito perchè, ci sono anche gli intel a 64bit O_o)...vabbè al max t'incasini le copie di backup, se ti riscarichi il driver non dovresti avere problemi
perchè l'architettura si chiama AMD64, visto che intel aveva fatto la sua IA64 concorrente che è finita nel limbo di server con applicazioni molto particolari...
Jammed_Death
16-08-2008, 00:15
perchè l'architettura si chiama AMD64, visto che intel aveva fatto la sua IA64 concorrente che è finita nel limbo di server con applicazioni molto particolari...
grazie per la spiegazione :)
Siddhartha
16-08-2008, 00:52
16,qualcosa GB :)
fastmenu
16-08-2008, 09:14
presente anche da me,grandezza 2,62gb su un notebook con 50gb di partizione per l os,vista ultimate x32....
Eccomi qua: mi aggiungo anch'io con in miei 12gb di winsxs su Vista 64bit Ultimate.
Quello che non mi spiego è che nelle varie subdir ci sono dei file con gli stessi nomi, stessa versione, stessa data di modifica ma dimensioni diverse.
è il caso del MSVCR80.dll per cui ho già aperto un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1802802).
Che cos'hanno combinato a Redmond?
stambeccuccio
21-08-2008, 18:44
a me WINSXS contiene 14.440 cartelle e 54.787 file, per un peso totale di 9,62 GB
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080821183714_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080821183714_Cattura.JPG)
..che faccio?.. ghi tagliu i cannarini!? LOL
vista 64 ultimate
51685 file in 13864 cartelle per un peso di 11,5GB:mad:
Home premium 32
18.000 Files 3.09 GB:Prrr:
mouseEater
22-08-2008, 17:41
winsxs: 6,84 GB - 40509 files
Home Premium 32bit
fastmenu
22-08-2008, 18:16
pulizia del disco,e eliminazione dei vecchi punti di ripristino,ora è 480mb:D vista ultimate x32:D
vincenzodestasio
22-08-2008, 19:06
l'ho fatto pure io ma nulla di che la grandezza della cartella è sempre stessa
notizie?
Althotas
22-08-2008, 19:08
Dopo aver installato il Service Pack 1, è possibile rimuovere i vecchi file che sono stati aggiornati, tramite un'utility della MS che viene installata sul sistema. Il programmello si chiama vsp1cln.exe, e basta eseguirlo dal prompt dei comandi (Esegui) in modalità Amministratore.
NB. Una volta rimossi i files, non sarà però più possibile ritornare alla configurazione pre-SP1, se mai fosse necessario.
Dopo aver installato il Service Pack 1, è possibile rimuovere i vecchi file che sono stati aggiornati, tramite un'utility della MS che viene installata sul sistema. Il programmello si chiama vsp1cln.exe, e basta eseguirlo dal prompt dei comandi (Esegui) in modalità Amministratore.
NB. Una volta rimossi i files, non sarà però più possibile ritornare alla configurazione pre-SP1, se mai fosse necessario.
ottimo, ci proverò appena riavrò il pc :D
vincenzodestasio
24-08-2008, 22:29
allora nessun consiglio su come rendere accettabile le dimensioni di questa cartella?
allora nessun consiglio su come rendere accettabile le dimensioni di questa cartella?
no:(
ho provatol'utility, lo spazio è diminuito solo di 600 mega :fagiano:
Althotas
30-08-2008, 12:41
no:(
ho provatol'utility, lo spazio è diminuito solo di 600 mega :fagiano:
Sputaci sopra.. 600 MB son sempre 600 MB in meno. In quel caso, i files eliminati erano files del tutto inutili, quindi potevano tranquillamente essere eliminati senza alcun rischio. E' assai difficile che sia necessario tornare ad una installazione antecedente a quella di un service pack.
Sputaci sopra.. 600 MB son sempre 600 MB in meno. In quel caso, i files eliminati erano files del tutto inutili, quindi potevano tranquillamente essere eliminati senza alcun rischio. E' assai difficile che sia necessario tornare ad una installazione antecedente a quella di un service pack.
600 mega in una cartella da quasi 7 giga? :D
Althotas
30-08-2008, 13:11
Visto che non hai gradito, e che non sai accontertarti, adesso ti cerco un tool della MS che ti rimonti i 600 MB :Perfido:
6,01 GB
e la partizione destinata a vista sempre più piena a tappo.
Qualcuno che ha provato a cancellarla sta cartella c'è?
6,01 GB
e la partizione destinata a vista sempre più piena a tappo.
Qualcuno che ha provato a cancellarla sta cartella c'è?
Certo che no, mica siamo scemi, quella è una cartella di sistema che contiene una copia dei files di Windows e svariate dll a supporto di applicazioni che usano diverse versioni di queste.
Non a caso più installi robba e più aumenta la dimensione.
già però è pensata un po' con i piedi: noto che la metà delle sottocartelle è dedicata alla piattaforma amd64 e l'altra a x86: ma in fase di installazione potrebbe almeno copiare/creare solo quelli giusti in base al procio no?
penso che almeno 30-40% sia perfettamente inutile...
Dato che ero in fase di pre-formattazzione c'ho giocato un po'...
ho usato un un'utility che cancella la roba anche se è usata dal sistema, al riavvio di windows, tutto funzionava correttamente e la cartella era vuota, ma il disco lavorava a 1000...
dopo 5 minuti era tornata come prima :mbe:
probabilmente è un servizio che se ne occupa, scoperto qual'e' si potrebbe disabilitare :stordita:
alethebest90
10-03-2009, 14:31
salve ragazzi sono venuto a conoscenza di questa cartella e su vista 64bit mi occupa 15gb :sbavvv: ora mi leggo il thread per vedere cosa eliminare :muro:
edit ho letto il thread e quindi penso che lascio cosi... anche se non mi fa cancellare niente perchè vuole i permessi di amministratore anche se sono l'unico utente
Considerate che gran parte dei file in quella cartella sono dei softlink e junction links (semplici collegamenti) e nel conteggio vengono incluse anche i file e le cartelle a cui puntano.
Risultato: avendo installato Win7 mi è capitato di selezionare tutte le cartelle e ottenere una quantità di dati superiore a quella ammessa dal disco stesso :D.
FulValBot
10-03-2009, 21:28
11gb su vista ultimate 32 bit sp1
LoganShile
22-03-2009, 14:01
Sono nuovo, Scusate se mi intrometto così alla discussione, ma interessa anche a me...:) ..Io ho quella cartella e mi pesa 8gb..l'ultima volta che ho provato a cancellarla col programma "UNlocker" ho dovuto ripristinare Vista (32bit) perchè quando arrivava al login utente usciva un errore di avviamento...non ricordo bene...
orione67
24-03-2009, 15:09
...c'è il modo per poter trasferire questa cartella (10,2Gb su 19,5Gb totali occupati da Vista!!!! :eek: ) su un'altra partizione e farla continuare ad espandere lì? (cambiando eventualmente il percorso di destinazione nel registro, se esiste una voce relativa alla gestione della winsxs) ....:confused:
...La partizione con Vista Ultimate 64bit mi è arrivata quasi al capolinea della capienza max (ho altri due S.O. in multiboot più una partizione riservata ai dati occupata solo al 20%)...:(
...è assurdo, ad ogni aggiornamento mensile da windows update perdo circa 500Mb di spazio su Vista...:mad:
@ orione e gli altri:
Sperando di aver fatto cosa gradita, ho creato un breve sunto in merito a Winsxs e le sue funzionalità, per ulteriori indicazioni e segnalazioni proseguite lì.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955459
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.