PDA

View Full Version : problemi cavi sas e controller lsi 8480e

blondgnek65
06-10-2007, 14:39
ciao a tutti premetto che è il mio primao sistema scsi e che le mie conoscenze informatiche sono di base , ho da poco acquistato un controller sas lsi megaride 8480e in versione con connettori esterni di tipo sff8470 lo ho preso su ebay dagli usa siccome nella confezione non vi era nessun cavo ho cercato su negozi online in italia e non e anche in negozi della mia zona , genova e provincia , e non ho trovato niente addiritura alcuni negozianti alla richiesta di cavi sas mi hanno guardato pensando che che stessi sparlado perchè non sapevano proprio di cosa si trattasse , alla fine ho preso il cavo dinuovo su ebay america , il cavo è questo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250164955890&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=015

un cavo originale Adaptec modello ACK-IB-SATA Fan Out Cable .5M SFF-8470 1497766
il quale ha 4 spine di tipo sata con lo smusso a 90 gradi che non entra meccanicamente sui dischi sas , al momento ne ho uno solo un maxtor atlas 15 k2 da 36 g che ha il cnnettore a 29 poli che poi non è altro che il classico sata affiancato dall alimentazione
il punto è questo leggendo in rete che i cavo sas e sata a 7 poli sono perfettamente conpatibili se non per lo smusso a 90 ho tagliato via un pezzetino di plastica sia dal conettore sas sata che da quello di alimentazione in modo da farli entrare sul conettore dell hd il quale si è anche acceso però il controller non rileva nessun hd e inoltre all aavio mi viene detto di premere ctrl a per entrare nel bios del controller ma se lo schiaccio non succede niente e poi dopo poco entro nel bios della scheda madre , una intel d975xbx ora il problema da cosa può derivare dal cavo a da qualche impostazione del controller ho sentito parlare anche di problemi con l interupt 19 della scheda madre , può dipendere da quello ? qualcuno sa consigliarmi un negozio in zona genova o provincia competente in merito e che abbia a disposizione cavi e adattatori sas ?
vi prego aiutatemi ho speso un mucchio di soldi e non so più dove sbattere la testa
saluti Nicola

blondgnek65
07-10-2007, 05:53
spero che qualcuno riesca ad aiutami perchè non so proprio dove sbattere la testa
saluti Nicola

blondgnek65
07-10-2007, 18:23
possibile che non risponde mai nessuno a i miei post
saluti Nicola

blondgnek65
08-10-2007, 12:51
help help...

max lovato
25-03-2009, 23:07
allora visto che nessuno ti risponde io ti spiego un pò di storia sas
te hai affermato che possiedi un solo disco sas ma per fare andare il controller
sas ( a parte quello che hai comperato mi sembra di avere capito che è un di marca buona ) ne devi installare due .
i cavi se vuoi trovare quelli che vanno bene li puoi trovare da LINDY in germania
solo via on-line Lindy.com ti devi inscrivere poi acquisti con carta di credito
io li ho trovati li e vanno bene non sono poi cosi cari , cosi pure carissimo amico della rete sarai felice x il tuo pc . .
Io ho preso una mb asus p6t ws pro con controller sas 2 canali + 6 sata 3g
caricato win XP x64 sp2 in mirroring e va come una scheggia ( i7 extreme
6 giga ddr 3 dominator ( corsaire ) viaggia garantiti 5 secondi è pronto hdd sas da 73 g 10.000 rpm hp ciao fammi sapere max